METAL

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: METAL

Messaggio da Saimas »

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:Ascoltatore e appassionato da sette anni.
Ascolto quasi tutti i sottogeneri (ad eccezione del doom) oltre a tanta altra musica come rock, punk, hardcore, blues, rap old school (che ha molti punti in comune con il metal, per quanto ne dicano i trve di sta michia) e colonne sonore.
Gruppi preferiti? Tanto per fare qualche nome (anche extra metal) direi Iron Maiden (gruppo preferito), Kiss, The Who, Slayer, Metallica, Megadeth, Pantera, Sodom, Kreator, Death, Morbid Angel, Suicidal Tendencies, Ramones, In Flames, Carcass, Motorhead, Johnny Cash, Black Sabbath, sepultura, Savatage, Gamma Ray, Helloween, Venom, Celtic Frost, Coroner, DRI, Asphyx, Scorpions, Negazione, Sabaton, Social Distortion, Children of Bodom, Wintersun, Emperor, Darkthrone e milioni altri.
Suono la chitarra in tre band: una thrash (stampo americano), una Death e una hardcore/industrial che piacerebbe al buon Pirola.

@Delphi: solo perché ascolti i Vintersorg mi sei diventato simpatico!
@SaintJust: senza creare polemiche, tu cosa ascolti? Ma soprattutto, cosa cerchi nella musica?
Però è tutta roba vecchia, gruppi che conosco pure io pur non ascoltando da anni in maniera massiccia il genere. Questo stà ad indicare che possiamo dire che il "Metal è morto" se i nomi che continuano ad uscire dalla bocca degli appassionati sono sempre quelli.


Edit: a St. Just & Company. Continuate qua il discorso che magari domani in giornata libera mi rileggo tutto e cerco di capire un decimo in più di quello che ho capito oggi :-



Avatar utente
Bleak
Messaggi: 648
Iscritto il: 03/07/2014, 13:02

Re: METAL

Messaggio da Bleak »

Ma il Metal è morto, o comunque morente. Sicuramente sopravvive con la contaminazione, ma è un genere che comunque ha una data di scadenza, soprattutto nella sua accezione più pura.

Che poi si parla sempre degli stessi gruppi da ospizio e nessuno che si caga i Nero di Marte, ad esempio, quindi ecco l'estinzione è anche meritata.

Poi sui metallari "trv e grim" beh, la merda come i fan sfegatati di qualsiasi cosa.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18221
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1562 times
Been thanked: 362 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Il fatto è che di gruppi validi e di qualità ce ne sono, però non saranno mai ai livelli di quelli che hanno fatto scuola e con i quali sono cresciuti molti degli appassionati metallari anche di oggi.
Alla fine la maggior parte ha cominciato con Metallica, Ozzy, Iron Maiden, Black Sabbath... e ci si rimane affezionati.
Stesso discorso vale per il Rock: l'unico gruppo degno di nota e che ha riscontrato un discreto successo commerciale degli anni '00-'10 che mi viene in mente sono i Muse, poi sicuramente ci sono altre band, ma al momento penso solo a loro. Però di realtà ce ne sono, anche se non raggiungeremo mai i livelli del passato.
Il fatto è che i classici alla fine restano quasi sempre "attuali". Uno che ascolta gli Iron Maiden nel 2014 (o i Led Zeppelin, per andare nel Rock) non passa mai per uno "vecchio", "arretrato", "non aggiornato".
Le generazioni passano, cambiano, ma i classici restano, e, per questo motivo, saranno sempre visti come inarrivabili, anche di fronte a nuove realtà.
Il Metal magari è morto in quanto a popolarità, nel senso che oggi è più un fenomeno underground, e la sua era d'oro sono stati gli anni '80, ma non lo è del tutto, proprio perché ogni anno qualcosa degno di nota esce sempre, e non qualche album qua e là.

Avatar utente
Bleak
Messaggi: 648
Iscritto il: 03/07/2014, 13:02

Re: METAL

Messaggio da Bleak »

Delphi ha scritto:Il fatto è che di gruppi validi e di qualità ce ne sono, però non saranno mai ai livelli di quelli che hanno fatto scuola e con i quali sono cresciuti molti degli appassionati metallari anche di oggi.
Alla fine la maggior parte ha cominciato con Metallica, Ozzy, Iron Maiden, Black Sabbath... e ci si rimane affezionati.
Stesso discorso vale per il Rock: l'unico gruppo degno di nota e che ha riscontrato un discreto successo commerciale degli anni '00-'10 che mi viene in mente sono i Muse, poi sicuramente ci sono altre band, ma al momento penso solo a loro. Però di realtà ce ne sono, anche se non raggiungeremo mai i livelli del passato.
Il fatto è che i classici alla fine restano quasi sempre "attuali". Uno che ascolta gli Iron Maiden nel 2014 (o i Led Zeppelin, per andare nel Rock) non passa mai per uno "vecchio", "arretrato", "non aggiornato".
Le generazioni passano, cambiano, ma i classici restano, e, per questo motivo, saranno sempre visti come inarrivabili, anche di fronte a nuove realtà.
Il Metal magari è morto in quanto a popolarità, nel senso che oggi è più un fenomeno underground, e la sua era d'oro sono stati gli anni '80, ma non lo è del tutto, proprio perché ogni anno qualcosa degno di nota esce sempre, e non qualche album qua e là.
Ma se si rimane ancorati a quei gruppi perché ci si è affezionati allora si cerca l'estinzione apposta.
Se ascolti i Nero di Marte pensando "eh ma non saranno mai grandi come gli Iron Maiden" (che per inciso trovo sopravvalutati, ma vabbè gusti) allora è davvero la fine. Cerchiamo il successo commerciale o la musica?
Forse ho sbagliato a capire io il discorso eh, magari ho perso qualche pezzo perché non ho letto le pagine precedenti.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5241
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 27 times

Re: METAL

Messaggio da Sonoio »

Saimas ha scritto:
Edit: a St. Just & Company. Continuate qua il discorso che magari domani in giornata libera mi rileggo tutto e cerco di capire un decimo in più di quello che ho capito oggi :-
Allora copio incollo una risposta in pm che ho mandato a Just e purata per correttezza dei suoi quote. Se vorrà condividere i suoi messaggi lo farà lui. :beer:


Riguardo all'identificazione del Metal come pop music:

Noi italiani abbiamo un concetto di "pop music" distorto. Quando si parla di musica pop in senso musicologico si parla di Popular music, contrapposta alla musica colta e alla musica folk.

Tutta la musica mai ascoltata nel mondo rientra in una di queste tre categorie: musica colta (tutte quelle tradizioni musicali che implicano avanzate considerazioni strutturali e teoriche e che siano inscrivibili in una tradizione musicale scritta, J. Siron, Enciclopedia della musica), musica folk (cultura locale e non condizionata dai media), e Popular Music (relativa alla cultura di massa e che non ha le caratteristiche strutturali della musica colta).

Premesso che col passare del tempo la distinzione tra musica colta e popular è sempre più incasinata (un certo tipo di Jazz cos'è? E un Philipp Glass? Etc. etc.),

questa distinzione però funziona ancora per identificare le caratteristiche dei generi musicali: in quest'ottica il Metal rientra nella Popular Music, con tutto ciò che ne consegue.



Riguardo le radici afroamericane del Metal (e quindi la sua corrispondenza ad armonie e strutture pop):

Scusami ma le radici afroamericane nelle caratteristiche musicali del Metal sono evidentissime. Senza lasciarci andare all'anedottica (le prime band metal, dai Sabbth ai Deep Purple, suonavano blues), basta analizzare gli strumenti caratteristici del genere, la forma musicale preponderante e le caratteristiche armoniche per rendersene conto.


Piccolo Off Topic sulla musica colta come ricerca timbrica:

Sicuramente la ricerca timbrica è stata una fase imprescindibile della musica colta degli ultimi 70 anni.

Contrappunto ---> Bach ---> Affermazione tonalità ---> Beethoven ---> Romanticismo ---> Cromatismo ---> Wagner---> Disgregazione della tonalità ---> Serialismo (dodecafonia, 2 scuola di vienna etc.) ---> Serialismo integrale (Boulez etc.) ---> Musica concreta, Musica elettronica

E da qui anche la ricerca timbrica, spettrale etc. (per riassumere 5 secoli in una riga :LOL: )

Ma da qui ad affermare che è OGGI "l'unica cosa che manda avanti la ricerca musicale colta" ci passano anni luce.

A parte che non è mai stata "l'unica cosa", perché due anni dopo la nascita di Lachenmann stava nascendo anche Philipp Glass, per dire.

E sicuramente non lo è OGGI, in cui la musica colta sembra rifarsi sempre più a una neotonalità e a una fruibilità di fondo erede del minimalismo.

Che poi quella sia la direzione che interessa di più non lo metto in discussione, tra l'altro con Berio Maderna etc. è una delle poche fasi storiche recenti di cui noi italiani possiamo definirci orgogliosi, quello che critico io è la generalizzazione.



Ci tengo a dire che tutte queste parole apparentemente OT sono amichevoli risposte al messaggio di Just in cui esponeva le sue opinioni sul Metal e sul suo basso valore artistico.
Ultima modifica di Sonoio il 17/08/2014, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: METAL

Messaggio da Two-headed Boy »

Entrato per curiosità e mi è parsa un pò la fiera della supercazzola.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5241
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 27 times

Re: METAL

Messaggio da Sonoio »

Two-headed Boy ha scritto:Entrato per curiosità e mi è parsa un pò la fiera della supercazzola.
Se ti va di argomentare.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18221
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1562 times
Been thanked: 362 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Bleak ha scritto: Ma se si rimane ancorati a quei gruppi perché ci si è affezionati allora si cerca l'estinzione apposta.
Se ascolti i Nero di Marte pensando "eh ma non saranno mai grandi come gli Iron Maiden" (che per inciso trovo sopravvalutati, ma vabbè gusti) allora è davvero la fine. Cerchiamo il successo commerciale o la musica?
Forse ho sbagliato a capire io il discorso eh, magari ho perso qualche pezzo perché non ho letto le pagine precedenti.
Su questo hai ragione ma io vedo lo stesso fenomeno in quasi tutti i generi Rock.
Cioè, di artisti attuali grandi, e con un grande successo commerciale, ce ne sono. Però si fatica sempre a fare paragoni con i mostri sacri.

Altrimenti, cerchiamo l'esempio opposto: nel Rock ci sono i ... che sono grandi quanto i Pink Floyd/Deep Purple/Rolling Stones/Frank Zappa/Nirvana eccetera.
Nel Punk (più nel dettaglio) ci sono i ... che sono grandi quanto i Ramones/Sex Pistols/Clash/Misfits eccetera.
Abbiamo dei nomi in queste varie scene che possano gareggiare con i classici in quanto a qualità? Sì.
Abbiamo dei nomi in queste varie scene che possano gareggiare con i classici in quanto a successo commerciale dei classici? Sì e no, perché comunque i classici resteranno "attuali" anche a 30, 40 anni di distanza (se sono autentici capolavori).
Abbiamo dei nomi in queste varie scene che possano gareggiare con i classici in quanto a "grandezza"? Io non lo so. Credo di no, perché difficilmente si riterranno artisti nuovi alla pari dei "padri fondatori".

Che poi non è che i metallari di oggi ascoltino solo Iron Maiden, Metallica, Judas Priest, Helloween, Ozzy Osbourne, Megadeth... di band attuali altrettanto discusse ce ne sono eccome (Children of Bodom, Amon Amarth, Behemoth, Immortal, In Flames, Eluveitie, Sonata Arctica, Korpiklaani, Nile, Fear Factory, Ensiferum, Wintersun, Amorphis...). Non siamo ai livelli dei classici, un po' perché quelli li vediamo come delle leggende inarrivabili (anche un po' psicologicamente), un po' perché sono più "recenti" e sono ancora "nel vivo" della loro carriera.

Avatar utente
The Bleeding
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/04/2013, 15:42
Città: boletaria

Re: METAL

Messaggio da The Bleeding »

Saimas ha scritto:
Però è tutta roba vecchia, gruppi che conosco pure io pur non ascoltando da anni in maniera massiccia il genere. Questo stà ad indicare che possiamo dire che il "Metal è morto" se i nomi che continuano ad uscire dalla bocca degli appassionati sono sempre quelli.


Edit: a St. Just & Company. Continuate qua il discorso che magari domani in giornata libera mi rileggo tutto e cerco di capire un decimo in più di quello che ho capito oggi :-
L'hai scritto proprio tu le pagine precedenti: il metal è come la WWE, ogni tot. devono riesumare le mummie per fare ratings. Allo stesso modo, sui palchi principali dei festival ci trovi sempre gli stessi gruppi (non fa niente se Lemmy non regge più di 25 minuti, strascicando le parole come un vecchietto di 80 anni. Oppure se Araya appare come la controfigura appesantita di Babbo Natale con qualche strano disturbo). Il ricambio a livello di prestigio e fama non esiste, o meglio non puoi tenere certi livelli con le "nuove" leve (parliamo comunque di decenni, di certo non del gruppetto formato l'altro ieri), per quanto apprezzabili.
Se al Wacken hanno fatto le carte false per riportare on-stage gli Emperor originali di In the Nightside Eclipse, vuol dire che il popolo metal li vuole ad ogni costo, rimanendo mentalmente ancorati al 1994 (per quanto sempre grandiosi nel loro genere, su questo c'è poco da aggiungere).

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18221
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1562 times
Been thanked: 362 times

Re: METAL

Messaggio da Delphi »

Beh ma la "grandezza" di una band in termini musicali la si percepisce dopo molti anni.
Solo dopo almeno una 20ina di anni si può cominciare a tirare le somme se tale band ha raggiunto i livelli di tale band, proprio perché le leggende sono tali perché in decenni hanno scritto la storia.
Poi ci sono quelle band che in tre album hanno fatto capolavori, e poi si sono persi, se non sciolti del tutto.
Di band nate negli anni '00 che possano essere ritenute "grandiose", e che possano competere in quanto a "grandezza" con le leggende, non ce ne sono, ma è anche prematuro per fare paragoni del genere.
Per fare un esempio, voglio vedere dove saranno gli Amon Amarth fra 10 anni, se avranno aumentato la propria notorietà e successo, e se saranno in grado di fare gli headliners al Wacken.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: METAL

Messaggio da Two-headed Boy »

Sonoio ha scritto:Se ti va di argomentare.
Ma niente, ho più o meno espresso le stesse perplessità di Saimas. Cioè, di cosa state parlando, esattamente?

Rimpiango un pò Nicolas Blaze (scherzo). (Però lo saluto via etere.)

Avatar utente
The Bleeding
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/04/2013, 15:42
Città: boletaria

Re: METAL

Messaggio da The Bleeding »

Delphi ha scritto:Beh ma la "grandezza" di una band in termini musicali la si percepisce dopo molti anni.
Solo dopo almeno una 20ina di anni si può cominciare a tirare le somme se tale band ha raggiunto i livelli di tale band, proprio perché le leggende sono tali perché in decenni hanno scritto la storia.
Poi ci sono quelle band che in tre album hanno fatto capolavori, e poi si sono persi, se non sciolti del tutto.
Di band nate negli anni '00 che possano essere ritenute "grandiose", e che possano competere in quanto a "grandezza" con le leggende, non ce ne sono, ma è anche prematuro per fare paragoni del genere.
Per fare un esempio, voglio vedere dove saranno gli Amon Amarth fra 10 anni, se avranno aumentato la propria notorietà e successo, e se saranno in grado di fare gli headliners al Wacken.
Se non sei una band importante e ben affermata (nel post precedente hai citato signori come Immortal, Amarth, Behemoth, In Flames etc., non coetanei di Maiden e Metallica ma neanche così distanti in termini di timeline) ti fai il tuo tour di supporto o vieni piazzato a vita su palchi secondari. L'80% di questi finiscono relegati nelle menti dei metallari più intransigenti, fortunellii se riescono a spartirsi l'underground o la nomea di buon gruppo.
Per dirti, io ho cominciato con Ugra-Karma degli Impaled Nazarene (1993), e siamo di fronte ad un bel pezzo di storia del black metal "quasi" primordiale. Quanti dei "blackmetallers" odierni e snobboni amanti del cascadian e shoegaze li prendono in considerazione? Nessuno (vabbè, parliamo di un gruppo che divideva già all'epoca), e non avevano (al passato, son fritti dai tempi di Absence of War does not Mean Peace) niente da invidiare ai grandi nomi conosciuti anche da chi non mastica truci sonorità come queste.
Nessuno mai con un minimo di sale in zucca si sognerebbe di scambiare il posto di primato sul palco del Wacken tra Emperor e Impaled Nazarene, ma è un fattore che purtroppo non si giudica solamente con meritocrazia musicale.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5241
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 27 times

Re: METAL

Messaggio da Sonoio »

Two-headed Boy ha scritto:
Ma niente, ho più o meno espresso le stesse perplessità di Saimas. Cioè, di cosa state parlando, esattamente?

Rimpiango un pò Nicolas Blaze (scherzo). (Però lo saluto via etere.)
Just ha espresso le sue argomentazioni a sostegno della tesi "il metal ha poco valore artistico", io ho fatto notare quelle che secondo me sono delle imprecisioni tecniche e ho detto che non sono d'accordo.


Perché supercazzole? Ammettere di non avere i mezzi per seguire certi discorsi non è mica una vergogna eh, c'è sempre qualcosa da imparare. Anche Nicolas Blaze sarebbe d'accordo.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: METAL

Messaggio da Two-headed Boy »

Sonoio ha scritto:Just ha espresso le sue argomentazioni a sostegno della tesi "il metal ha poco valore artistico", io ho fatto notare quelle che secondo me sono delle imprecisioni tecniche e ho detto che non sono d'accordo.


Perché supercazzole? Ammettere di non avere i mezzi per seguire certi discorsi non è mica una vergogna eh, c'è sempre qualcosa da imparare. Anche Nicolas Blaze sarebbe d'accordo.
Figurati, anzi, ho trovato abbastanza condivisibile il tuo voler ribattere a quelle argomentazioni (in realtà non avevo nemmeno letto il tuo precedente post prima di postare a mia volta). Ma, a conti fatti, è stato un esercizio di stile vs. esercizio di stile. Bello eh, per carità, però...

Ohi, non ne dubito, il buon Nicolas Blaze era bravo in 'ste cose.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5241
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 27 times

Re: METAL

Messaggio da Sonoio »

Two-headed Boy ha scritto:Ma, a conti fatti, è stato un esercizio di stile vs. esercizio di stile. Bello eh, per carità, però...

Probabile, a volte troppo accademismo porta a qualche masturbazione di troppo, lo ammetto. :ugeek:

Detto questo nella mia top ten '00 vincono i Rammstein senza dubbio.

Rispondi