St. Anger

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
La Furia
Messaggi: 344
Iscritto il: 22/12/2010, 22:13
Città: Foligno, PG

St. Anger

Messaggio da La Furia »

Mi stavo risentendo quest'album.
Ad un ascolto un po' più attento, mi è venuta da pensare una cosa.
Mi pare ingiusto classificare quest'album come un album di merda a priori.
Oddio, non c'è il capolavoro, ma quasi tutte le canzoni hanno un loro ritmo e rimangono in testa..
Allora mi è sorto un dubbio: non è che questo album è considerato una merda solo perchè dai metallica ci si aspetta qualcosa di più, ma in realtà è un buon album?



Avatar utente
Our Lady Peace
Messaggi: 468
Iscritto il: 22/12/2010, 22:18

Re: St. Anger

Messaggio da Our Lady Peace »

Mediocre album hard rock che non regge il confronto neanche con i non certo brillantissimi Load e Reload.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: St. Anger

Messaggio da Der Metzgermeister »

La Furia ha scritto:Mi stavo risentendo quest'album.
Ad un ascolto un po' più attento, mi è venuta da pensare una cosa.
Mi pare ingiusto classificare quest'album come un album di merda a priori.
Oddio, non c'è il capolavoro, ma quasi tutte le canzoni hanno un loro ritmo e rimangono in testa..
Allora mi è sorto un dubbio: non è che questo album è considerato una merda solo perchè dai metallica ci si aspetta qualcosa di più, ma in realtà è un buon album?
Personalmente non giudico St.Anger un album di merda, certo, non è ai livelli di precedenti lavori di James & co. ma non è nemmeno da stroncare del tutto.
Penso sia come ritieni tu, ossia, che un album come St.Anger sarebbe stato ben giudicato se fosse stato di band senza lo "starpower" dei Metallica, ma essendo un album di questi ultimi, ci si aspettava di più.

Avatar utente
Fait
Messaggi: 149
Iscritto il: 23/12/2010, 14:48
Città: ADELFIA

Re: St. Anger

Messaggio da Fait »

A 16 anni mi infoiavo con la title track. Ma a 16 anni mi proclamavo fascista.

Avatar utente
Alan Stocco
Messaggi: 230
Iscritto il: 18/12/2010, 21:54
Città: Lissone
Contatta:

Re: St. Anger

Messaggio da Alan Stocco »

discreto album non mi sento di stroncarlo a priori, chiaro non ai livelli del Black Album ma neppure un aborto come Load e Reload...unica canzone decente Fuel

Avatar utente
Bob Kelso
Messaggi: 201
Iscritto il: 23/12/2010, 0:50

Re: St. Anger

Messaggio da Bob Kelso »

Una noia mortale, avessero ridotto la durata delle canzoni forse il mio giudizio sarebbe diverso, già la title-track in versione ridotta (5 min. invece degli oltre 7) è bella, anche Some Kind of Monster ha un bel riff, poi rovinata dai mille intermezzi strumentali. Le note negative sono le pentole usate da Ulrich che rovinano l'ascolto e la mancanza di assoli (va beh che Hammett è quel che è, ma comunque dai Metallica gli assoli te li aspetti).

In sintesi, con meno "minuti" e con una produzione più attenta avrebbe potuto essere un bel disco, purtroopo non è così.

Avatar utente
francy_777
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/12/2010, 13:17

Re: St. Anger

Messaggio da francy_777 »

A me fa cagare, gli preferisco Load.
Per questo l'ho ascoltato pochissime volte, della tracklist mi ricordo solo St.Anger, Frantic, un pò Sweet Amber.
Ah, e Some kind of monster per tutta la manfrina del documentario

Avatar utente
Will Gaiman
Messaggi: 261
Iscritto il: 23/12/2010, 19:09

Re: St. Anger

Messaggio da Will Gaiman »

No. Merda era, merda rimane e merda continuerà ad essere.

Avatar utente
The_Frail11
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/12/2010, 11:10

Re: St. Anger

Messaggio da The_Frail11 »

Bob Kelso ha scritto:Una noia mortale, avessero ridotto la durata delle canzoni forse il mio giudizio sarebbe diverso, già la title-track in versione ridotta (5 min. invece degli oltre 7) è bella, anche Some Kind of Monster ha un bel riff, poi rovinata dai mille intermezzi strumentali. Le note negative sono le pentole usate da Ulrich che rovinano l'ascolto e la mancanza di assoli (va beh che Hammett è quel che è, ma comunque dai Metallica gli assoli te li aspetti).

In sintesi, con meno "minuti" e con una produzione più attenta avrebbe potuto essere un bel disco, purtroopo non è così.
concordo. ci sono alcune buone idee, ma l'eccessiva lunghezza e ulrich mastrota rovinano il tutto.

io cmq ce l'ho originale in edizione limitata col DVD, l'ho preso da buon cultore del trash (trash, non thrash) quale sono :love:

Daniel Stingericho
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/02/2011, 13:06

Re: St. Anger

Messaggio da Daniel Stingericho »

Load per me è un gran disco di hard-country-blues-metal, ne sono convinto da quando l'ho preso e lo sarò sempre (Ain't My Bitch è un capolavoro ineguagliato di fusione di questi generi, tanto per intenderci).
St.Anger è un disco dalla produzione particolare (i medi sono stati eliminati!): è molto, troppo lungo: hanno fatto copia e incolla e si sono dimenticati che è una rottura suonare le stesse partiture ripetute per 8 minuti, infatti in concerto non lo suonano più.
Alcune canzoni sono buone o hanno buone idee, prendi ad esempio Some Kind Of Monster, Frantic, o Unnamed Feeling, o anche l'ultima parte doom cattivissima di All Within My Hands, che chiude l'album in modo minaccioso.
Un mattone insomma, dispersivo e magniloquente.

Avatar utente
WarhuiAkaZanza
Messaggi: 1422
Iscritto il: 24/12/2010, 12:37
Città: Taranto
Has thanked: 3 times
Been thanked: 20 times

Re: St. Anger

Messaggio da WarhuiAkaZanza »

La Furia ha scritto:Mi stavo risentendo quest'album.
Ad un ascolto un po' più attento, mi è venuta da pensare una cosa.
Mi pare ingiusto classificare quest'album come un album di merda a priori.
Oddio, non c'è il capolavoro, ma quasi tutte le canzoni hanno un loro ritmo e rimangono in testa..
Allora mi è sorto un dubbio: non è che questo album è considerato una merda solo perchè dai metallica ci si aspetta qualcosa di più, ma in realtà è un buon album?
Per me non è proprio così male.

Purtroppo, la band ha fatto i suoi tempi e quello era un tentativo di aggiornarsi.

Ricorderò quell'album per il fatto che non ci sia nemmeno un assolo di Kirk. E la batteria "effetto garage".

Comunque ripeto, non così orrendo come lo si dipinge.

Avatar utente
Doosan
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/01/2011, 17:47

Re: St. Anger

Messaggio da Doosan »

Daniel Stingericho ha scritto:Load per me è un gran disco di hard-country-blues-metal, ne sono convinto da quando l'ho preso e lo sarò sempre (Ain't My Bitch è un capolavoro ineguagliato di fusione di questi generi, tanto per intenderci).
Esattamente! E' ovvio che, soprattutto ai tempi, dai metallica ci si aspettasse qualcosa di totalmente diverso, ma cazzo se non si pensa a un cd thrash Load e' un grandissimo cd southern rock!

Su St. Anger non mi esprimo perche' non l'ho mai ascoltato per bene, ma ricordo che la title track non mi dispiaceva affatto!

enry.70
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/12/2010, 16:21
Città: genova

Re: St. Anger

Messaggio da enry.70 »

Disco orrendo con una produzione oscena. Il loro peggiore insieme a Reload.
Più in generale per me si potevano tranquillamente fermare al Black Album.

Avatar utente
Bob Kelso
Messaggi: 201
Iscritto il: 23/12/2010, 0:50

Re: St. Anger

Messaggio da Bob Kelso »

The_Frail11 ha scritto: concordo. ci sono alcune buone idee, ma l'eccessiva lunghezza e ulrich mastrota rovinano il tutto.

io cmq ce l'ho originale in edizione limitata col DVD, l'ho preso da buon cultore del trash (trash, non thrash) quale sono :love:

Veramente penso sia il contrario, è Thrash (bastonare, picchiare) piuttosto che Trash (spazzatura).

Avatar utente
francy_777
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/12/2010, 13:17

Re: St. Anger

Messaggio da francy_777 »

Doosan ha scritto:
Esattamente! E' ovvio che, soprattutto ai tempi, dai metallica ci si aspettasse qualcosa di totalmente diverso, ma cazzo se non si pensa a un cd thrash Load e' un grandissimo cd southern rock!

c'era un grande hype per questo album anche perchè era il primo dopo l'abbandono di Newsted, c'era curiosità sulla nuova formazione dopo il momento di crisi ed il quasi scioglimento (seh vabbè :LOL2: ) della band

Rispondi