Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwave?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
MickFoley82
Messaggi: 1092
Iscritto il: 23/12/2010, 16:24
Città: Biella

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da MickFoley82 »

Ultimate Looser ha scritto: Direi di sì.
Semmai cosa è punk e cosa è new wave?
Gli Stranglers, chi li conosce, cosa sono?

Il punk potrebbe far parte della New Wave?Forse si...io pero il puro punk lo reputo un genere a parte....io per New Wave ho quasi sempre classificato quelle band post punk(joy,cure ecc)...pero' di fatto la sua "nascita" è antecedente all'esplosione del Punk...
So che è scorretto pero' a me interesserebbe dare delle date di inzio e di fine,per fine intendo le ultime sperimentazioni nuove di questo genere....perche un genere o un insieme di generi come la new wave e cosi come tutti gli altri generi nn si estinguono.



Avatar utente
Ultimate Looser
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/12/2010, 23:00

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da Ultimate Looser »

MickFoley82 ha scritto:

Il punk potrebbe far parte della New Wave?Forse si...io pero il puro punk lo reputo un genere a parte....io per New Wave ho quasi sempre classificato quelle band post punk(joy,cure ecc)...pero' di fatto la sua "nascita" è antecedente all'esplosione del Punk...
So che è scorretto pero' a me interesserebbe dare delle date di inzio e di fine,per fine intendo le ultime sperimentazioni nuove di questo genere....perche un genere o un insieme di generi come la new wave e cosi come tutti gli altri generi nn si estinguono.
Il Punk l'ho sempre reputato essere una sorta di frangia estrema e meno derivativa della Newwave.. personalmente ho sempre usato i termini di Darkwave (visto che citi Division e Cure , ma anche Bauhaus, Banshees & Co) come sinonimo di post-punk.
Poi la questione delle date è confusa.. il Punk nato dopo? In UK, forse. Negli USA il Punk, anche se non come etichetta ma come sound, esisteva da prima della New Wave (Stooger, MC5.. gli stessi Ramones si formarono nel 74, tre anni prima della Punk Invasion).

Avatar utente
MickFoley82
Messaggi: 1092
Iscritto il: 23/12/2010, 16:24
Città: Biella

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da MickFoley82 »

Ultimate Looser ha scritto: Il Punk l'ho sempre reputato essere una sorta di frangia estrema e meno derivativa della Newwave.. personalmente ho sempre usato i termini di Darkwave (visto che citi Division e Cure , ma anche Bauhaus, Banshees & Co) come sinonimo di post-punk.
Poi la questione delle date è confusa.. il Punk nato dopo? In UK, forse. Negli USA il Punk, anche se non come etichetta ma come sound, esisteva da prima della New Wave (Stooger, MC5.. gli stessi Ramones si formarono nel 74, tre anni prima della Punk Invasion).

Si si conosco un pochino gli MC5....e gli Stooges.....pero' considero il 77 come avvento ufficiale (in europa sicuramente)...ma proprio come impatto sociale....ai tempi degli MC5 la gente come massa pensava ancora a svolazzare coi Jefferson Airplane,e compagnia acida....IL PUNK COME CONTESTO SOCIALE è giusto farlo partire dal 77 secondo me...poi sicuramente mi sbaglio.

Avatar utente
Ultimate Looser
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/12/2010, 23:00

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da Ultimate Looser »

MickFoley82 ha scritto:

Si si conosco un pochino gli MC5....e gli Stooges.....pero' considero il 77 come avvento ufficiale (in europa sicuramente)...ma proprio come impatto sociale....ai tempi degli MC5 la gente come massa pensava ancora a svolazzare coi Jefferson Airplane,e compagnia acida....IL PUNK COME CONTESTO SOCIALE è giusto farlo partire dal 77 secondo me...poi sicuramente mi sbaglio.
Questo è sicuro.
Ma poichè i due generi tendono a confondersi, se si vuole trovare le date di origine e di fine di uno si trovano automaticamente quelle dell'altro.
Io azzarderei un 1974 per l'inizio, la fine invece negli anni '80 coi gruppi darkwave. Durante questo periodo i due generi tendevano a mescolarsi in diversi casi (quello degli Stranglers mi pare il più celebre).

Avatar utente
vuellesse
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/12/2010, 11:39
Città: Bari

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da vuellesse »

ma che cazzo dite, il punk è cronologicamente precedente alla new wave, solo in Italia le due cose sono quasi contemporanee.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da Depeche boy »

Adoro la New Wave, soprattutto la parte elettronica come synthpop, ecco quali sono alcuni tra i più importanti album di questo movimento che raggruppa molti generi:
Marquee Moon - Televiosion
I Say, I Say, I Say - Erasure
Music for the Masses e Violator - Depeche Mode
London Calling - The Clash
The Man-Machine - Kraftwerk
Dare - The Human League
Closer e Unlìknown Pleasures - Joy Division
Remaing in Lights - Talking Heads
Vienna - Ultravox
Forever Young - Alphaville
Disintegration - The Cure
Pleasure Principle - Gary Numan
Parallel Lines - Blondie
Voices & Images - Camouflage
Metamatic - John Foxx

Se manca qualcuno aggiungetelo che questi so quelli che mi son ricordato al momento.

Avatar utente
Ultimate Looser
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/12/2010, 23:00

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da Ultimate Looser »

vuellesse ha scritto:ma che cazzo dite, il punk è cronologicamente precedente alla new wave, solo in Italia le due cose sono quasi contemporanee.
Mi pare che è quanto abbiamo detto, eh.
Rileggi i post.

Avatar utente
vuellesse
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/12/2010, 11:39
Città: Bari

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da vuellesse »

Ultimate Looser ha scritto: Il Punk l'ho sempre reputato essere una sorta di frangia estrema e meno derivativa della Newwave..
vabbè avevo mal interpretato sta frase, oppure ti sei spiegato un po' male, boh.

Avatar utente
Ultimate Looser
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/12/2010, 23:00

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da Ultimate Looser »

vuellesse ha scritto:
vabbè avevo mal interpretato sta frase, oppure ti sei spiegato un po' male, boh.
Mi spiego meglio, se vuoi.
Il Punk in se ha origini che, come giustamente dici, sono precedenti a quelle della newwave.
Ma è anche vero che le due correnti si sono spesso mescolate, ed essendo la New wave più vasta e variegata, almeno sul piano musicale, tendo ad ascrivere il Punk ad essa.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da Saimas »

A proposito di Italia, da nominare credo sia doveroso per lo meno Siberia dei Diaframma e i primi due lp dei Litfiba, Desaparecido e 17 Re.

Avatar utente
MickFoley82
Messaggi: 1092
Iscritto il: 23/12/2010, 16:24
Città: Biella

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da MickFoley82 »

Saimas ha scritto:A proposito di Italia, da nominare credo sia doveroso per lo meno Siberia dei Diaframma e i primi due lp dei Litfiba, Desaparecido e 17 Re.

CCCP:"Affinita' e divergenze"

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da Saimas »

MickFoley82 ha scritto:

CCCP:"Affinita' e divergenze"

Uh... Mi verrebbe da dire "Ni"... e qua siamo alla famosa confusione storica in Italia che vede Punk e New Wave "coetanei"... sai che mi viene da dire?

Lato A: Punk
Lato B: New Wave

Avatar utente
MickFoley82
Messaggi: 1092
Iscritto il: 23/12/2010, 16:24
Città: Biella

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da MickFoley82 »

Saimas ha scritto:

Uh... Mi verrebbe da dire "Ni"... e qua siamo alla famosa confusione storica in Italia che vede Punk e New Wave "coetanei"... sai che mi viene da dire?

Lato A: Punk
Lato B: New Wave

Io ho il cd non ho i lati....ahhahha cmq...secondo me Affinita'e Divergenze è piu un disco New Wave che Punk...al massimo reputo piu punk i due mini dischi precedenti Ortodossia e Compagni,cittadini,fratelli partigiani

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da Saimas »

MickFoley82 ha scritto:

Io ho il cd non ho i lati....ahhahha cmq...secondo me Affinita'e Divergenze è piu un disco New Wave che Punk...al massimo reputo piu punk i due mini dischi precedenti Ortodossia e Compagni,cittadini,fratelli partigiani
I primi due si. Assolutamente punk. Affinità e divergenze lo dividerei realmente in metà punk (fino a Valium, Tavor...) e metà new-wave...

Avatar utente
El Scorcho
Messaggi: 510
Iscritto il: 22/12/2010, 22:00
Città: Bologna
Been thanked: 1 time

Re: Quali sono secondo voi i dischi fondamentali della newwa

Messaggio da El Scorcho »

Sono uno che scelsi l'Hardcore alla New Wave, sempre avuto per scelta solo una manciata di gruppi come riferimento, oltre ad aver detestato la maggior parte di tutto il revival, quindi sono poco indicato per intervenire... però noto che i Cars di Ric Ocasek vengono spesso tralasciati. Il loro full-lenght d'esordio lo citerei.

Rispondi