Fondazione SCP

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Fondazione SCP

Messaggio da Silent »

Ultimamente mi sono preso parecchio con la faccenda della Fondazione SCP. La conoscevo a grandi linee ma non avevo mai approfondito, è molto interessante.

RIASSUNTONE PER CHI NON SA DI COSA SI TRATTA (con l'aiuto di Wikipedia):
Spoiler:
SCP Foundation (in italiano Fondazione SCP) è un sito web riguardante un'organizzazione segreta fittizia e soggetto principale di un omonimo progetto di scrittura collettiva online. Il sito ufficiale della community racchiude diversi racconti dell'orrore, catalogati come un'enciclopedia, che narrano le caratteristiche di molte anomalie e i metodi di contenimento usati da tale organizzazione, responsabile per la messa in sicurezza, contenimento e protezione di entità, luoghi, fenomeni, oggetti paranormali o dalle caratteristiche anomale per la scienza, più o meno pericolosi per l'umanità e difficili da tenere sotto controllo. Il sito web è curato da una comunità di collaboratori e i racconti prodotti includono elementi di molti generi come l'horror, la fantascienza e l'urban fantasy.

Sostanzialmente, si tratta di un progetto diviso in due realtà:
- il database delle schede di migliaia di "anomalie", create dalla comunità di scrittori. Sono gestite come vere e proprie schede tecniche, come se fossero state compilate dal personale della Fondazione allo scopo di descrivere, gestire e catalogare le anomalie.
- i racconti, ovvero storie più o meno brevi in cui vengono coinvolte la Fondazione e/o gli SCP. Generalmente sono ben fatte, talvolta organizzate come documenti sensibili o rapporti di operazioni segrete della Fondazione

I contributi vengono inseriti con un sistema Wiki: chiunque può iscriversi e generarne uno, ma questo verrà sottoposto alla comunutà dei lettori/scrittori e votato. Chi vince degli appositi contest (spesso a tema) può vedere il proprio contributo pubblicato.

Essendo poi un progetto multi-autore, non esiste un vero e proprio "canone ufficiale". Gli autori cercano più o meno di mantenere una logica e una sequenza, ma le linee guida stesse del Progetto esplicitano che se una storia necessita di condizioni particolari per funzionare (ad esempio, che la Fondazione sia stata fondata nella preistoria da un viaggiatore temporale, o nel futuro da un dinosauro mutante), le può usare. L'unico limite è la fantasia.

Esiste anche la sezione italiana del progetto, che non consiste in una semplice traduzione del sito internazionale, ma presenta contributi esclusivi ambientati in Italia e un pezzo di database esclusivo (le schede sono contraddistinte dal suffisso "IT"). Devo dire che molti sono straordinariamente ben fatti.
Qualcun altro conosce il progetto? Io stavo quasi pensando di scrivere qualcosa nella sezione italiana, ma al momento mi manca purtroppo il tempo.



Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 385
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 102 times
Been thanked: 34 times

Re: Fondazione SCP

Messaggio da Hohesc »

Ero appassionato a questo genere di pasta qua anni fa, anche se la mia saga preferita era quella dei The Holders. Visto che tanto di base le pasta, e queste in particolare, sono accrocchi di simbolismi che vogliono dire il giusto, trovavo gli Holders più suggestivi, forse perchè essendo umani riuscivo a interpretare più facilmente gli accenni di significato.

A questo punto ti sfrutterei per chiederti qualche SCP meritevole da recuperare, ed eventualmente sarebbe simpa se questo topic diventasse un laboratorio di scrittura collettiva di racconti della saga, o anche di semplice condivisione

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Fondazione SCP

Messaggio da Silent »

Mi ci sono infognato da relativamente poco, quindi non ho ancora una cultura sull'argomento tale da essere attendibile.
Posso però dirti che ho trovato molto ben fatti, della sezione italiana:
- SCP-001-IT/ABAD: I valori della Patria
- SCP-100-IT: Carnem Levare

Un livello sotto, ma comunque simpatico SCP-081-IT: Il Bancone del Mercato

Aggiungerò altri degni di nota, se ne trovo.

In generale, trovo tutta la lore della sezione italiana della Fondazione molto affascinante, tra gli inizi come circoli di intellettuali dell'Impero Romano, poi gli Ordini medievali, le ingerenze della Chiesa prima e il suo ingresso nell'ambiente con un proprio Ordine poi, ancora gli organismi segreti indipendenti creati all'interno degli Stati pre-unitari arrivati all'unificazione sotto il Regno d'Italia, la collaborazione con la Fondazione internazionale, la deriva fascista e la creazione del Consiglio Fascista dell'Occulto (ufficialmente smantellato, ma ancora attivo nell'ombra), e infine la fusione con la Fondazione.

Bella l'idea del laboratorio di scrittura :love:

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 385
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 102 times
Been thanked: 34 times

Re: Fondazione SCP

Messaggio da Hohesc »

Silent ha scritto: 05/04/2024, 14:45
In generale, trovo tutta la lore della sezione italiana della Fondazione molto affascinante, tra gli inizi come circoli di intellettuali dell'Impero Romano, poi gli Ordini medievali, le ingerenze della Chiesa prima e il suo ingresso nell'ambiente con un proprio Ordine poi, ancora gli organismi segreti indipendenti creati all'interno degli Stati pre-unitari arrivati all'unificazione sotto il Regno d'Italia, la collaborazione con la Fondazione internazionale, la deriva fascista e la creazione del Consiglio Fascista dell'Occulto (ufficialmente smantellato, ma ancora attivo nell'ombra), e infine la fusione con la Fondazione.
Ai miei tempi il massimo era una scopa che recitava anatemi twerkando :O.O

Toccherà infognarsi di nuovo

Rispondi