Fobie

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
DolphFF
Messaggi: 1832
Iscritto il: 23/12/2010, 8:59
Città: milano
Località: li

Re: Fobie

Messaggio da DolphFF »

Karran ha scritto: Se ci rifletti un attimo, un problema/pericolo REALE ed OGGETTIVO è fonte di paura, mai di ansia.

L'ansia, nella sua genesi, richiede un problema/pericolo IPOTETICO.
La fobia, quindi, le cui caratteristiche sono più vicine a quelle dell'ansia che della paura, riguarda sempre un qualcosa che NON ESISTE se non nella proiezione di una nostra idea.
Ma spesso l'ansia (nel mio esempio potresti benissimo sostituirla con fobia) è spesso un problema ipotetico basato però su un pericolo reale: troppo facile citare i cani/vespe/serpenti, uscendo dal mondo animale potrei citare l'altezza della vertigine (la distanza dal terreno si basa comunque sempre su elementi fisici, una scala o una montagna).
Ovviamente non è solo l'elemento fisico a renderci ansiosi, un cane spaventa perchè lo si percepisce feroce, ad esempio.

Nel mio caso, tutto si basa su una sensazione assolutamente non reale (d'altronde, come può il nulla essere reale? :uhm ), che non ha elementi fisici. Non ho la fobia di morire (elemento fisico), ma di quanto avviene dopo la morte.

Ho cercato di spiegarmi al meglio, se non è chiaro provo con altre parole



Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Fobie

Messaggio da Karran »

DolphFF ha scritto:
Ma spesso l'ansia (nel mio esempio potresti benissimo sostituirla con fobia) è spesso un problema ipotetico basato però su un pericolo reale: troppo facile citare i cani/vespe/serpenti, uscendo dal mondo animale potrei citare l'altezza della vertigine (la distanza dal terreno si basa comunque sempre su elementi fisici, una scala o una montagna).
Ovviamente non è solo l'elemento fisico a renderci ansiosi, un cane spaventa perchè lo si percepisce feroce, ad esempio.

Nel mio caso, tutto si basa su una sensazione assolutamente non reale (d'altronde, come può il nulla essere reale? :uhm ), che non ha elementi fisici. Non ho la fobia di morire (elemento fisico), ma di quanto avviene dopo la morte.

Ho cercato di spiegarmi al meglio, se non è chiaro provo con altre parole
Il discorso è un po' più complesso.
Non è l'oggetto in se a provocare ansia, bensì come noi interpretiamo ed anticipiamo le eventuali conseguenze della sua presenza dando gli una connotazione ipoteticamente lesiva per noi e/o per la nostra integrità.

La paura della morte invece e, per estensione, del post-mortem racchiude il più delle volte una paura dell' inintellegibile che è facilmente interpretabile come ansia da discontrollo.

Avatar utente
DolphFF
Messaggi: 1832
Iscritto il: 23/12/2010, 8:59
Città: milano
Località: li

Re: Fobie

Messaggio da DolphFF »

Karran ha scritto: Il discorso è un po' più complesso.
Non è l'oggetto in se a provocare ansia, bensì come noi interpretiamo ed anticipiamo le eventuali conseguenze della sua presenza dando gli una connotazione ipoteticamente lesiva per noi e/o per la nostra integrità.
si intendevo anche io questo con l'esempio del cane che noi percepiamo (interpretiamo) come feroce, quindi concordo, per quanto suppongo che anche in questo caso il discorso sia ben più profondo
Karran ha scritto: La paura della morte invece e, per estensione, del post-mortem racchiude il più delle volte una paura dell' inintellegibile che è facilmente interpretabile come ansia da discontrollo.
Quindi si può dire che la paura della morte è, per l'appunto, una paura (in quanto problema/pericolo reale ed oggettivo).. mentre per il post-mortem di può definire una fobia, in quanto "ansia da discontrollo" e comunque relativa a qualcosa che non esiste se non nella proiezione di una nostra idea?

Ho volutamente riportato le tue definizioni precedenti, se le parole ti suonano famigliari :firul:

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Fobie

Messaggio da Karran »

DolphFF ha scritto:
si intendevo anche io questo con l'esempio del cane che noi percepiamo (interpretiamo) come feroce, quindi concordo, per quanto suppongo che anche in questo caso il discorso sia ben più profondo



Quindi si può dire che la paura della morte è, per l'appunto, una paura (in quanto problema/pericolo reale ed oggettivo).. mentre per il post-mortem di può definire una fobia, in quanto "ansia da discontrollo" e comunque relativa a qualcosa che non esiste se non nella proiezione di una nostra idea?

Ho volutamente riportato le tue definizioni precedenti, se le parole ti suonano famigliari :firul:
Ma non è la morte ad essere un pericolo.
La morte è un concetto. Uno "status", se vogliamo.
Il "pericolo", al massimo, può essere l'evento che conduce alla morte.
Un eventono non conoscibile e, pertanto, non controllabile da noi, e quindi, ansiogeno.

Avatar utente
DolphFF
Messaggi: 1832
Iscritto il: 23/12/2010, 8:59
Città: milano
Località: li

Re: Fobie

Messaggio da DolphFF »

Karran ha scritto: Ma non è la morte ad essere un pericolo.
La morte è un concetto. Uno "status", se vogliamo.
Il "pericolo", al massimo, può essere l'evento che conduce alla morte.
Un eventono non conoscibile e, pertanto, non controllabile da noi, e quindi, ansiogeno.
Yep, ho capito ora, thanks

Avatar utente
Y2J
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/07/2011, 11:25
Città: Fano, PU
Località: Italia

Re: Fobie

Messaggio da Y2J »

mic91 ha scritto: La mia ragazza invece ha la fobia di toccarsi l'ombelico :-
Anche un mio amico ha questo terrore!

Boh, non capisco che cosa gli passi per la testa, chissà che crede succeda..

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Fobie

Messaggio da Archer »

Nessuna fobia conscia, al massimo un certo timore per le altezze, più che altro quando mi affaccio a un cornicione da molti metri, ma nulla che non possa affrontare.
Da piccolo mi impressionavano i fuochi d'artificio, mi davano sempre l'impressione di venirmi addosso.

Avatar utente
mic91
Messaggi: 1626
Iscritto il: 20/11/2012, 15:48
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Fobie

Messaggio da mic91 »

Y2J ha scritto:
Anche un mio amico ha questo terrore!

Boh, non capisco che cosa gli passi per la testa, chissà che crede succeda..
Lei mi ha spiegato che ha paura che toccandolo si apra la pancia :-

Avatar utente
Sting94
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/07/2012, 11:04
Città: Cagliari
Been thanked: 1 time

Re: Fobie

Messaggio da Sting94 »

Qualsiasi insetto voli deve stare al di fuori di un raggio d'azione di 4 metri, se superasse questo limite potrei tramutarmi in una femminuccia e urlare con voci stridule ( o perdere la testa comeAJ)

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Fobie

Messaggio da *play297* »

altacrux ha scritto:Paura dei clown, paura dei palloncini... IT ha colpito così profondamente un'intera generazione?
no, la mia "fobia" per i palloncini è dovuta al fatto che da piccolo qualcuno si divertiva a farmi scoppiare palloncini in faccia

Avatar utente
TheRated[R]Superstar
Messaggi: 1802
Iscritto il: 21/01/2011, 17:07
Località: C' Parig avess u' mér, ava iess 'na piccola Bér

Re: Fobie

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

Mi aggiungo alla lunga lista di chi ha la fobia degli insetti.

Non nascondo che il mio sogno sarebbe quello di inventare un virus, inoffensivo per l'uomo, altamente contagioso, che li stermini tutti in tutto il globo.

WrestlinGOD

Re: Fobie

Messaggio da WrestlinGOD »

TheRated[R]Superstar ha scritto:Mi aggiungo alla lunga lista di chi ha la fobia degli insetti.

Non nascondo che il mio sogno sarebbe quello di inventare un virus, inoffensivo per l'uomo, altamente contagioso, che li stermini tutti in tutto il globo.
Estinti gli insetti si distrugge la catena alimentare con pesanti ripercussioni su flora e fauna.

Avatar utente
TheRated[R]Superstar
Messaggi: 1802
Iscritto il: 21/01/2011, 17:07
Località: C' Parig avess u' mér, ava iess 'na piccola Bér

Re: Fobie

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

WrestlinGOD ha scritto: Estinti gli insetti si distrugge la catena alimentare con pesanti ripercussioni su flora e fauna.
Lo so, infatti stavo cercando qualche soluzione Darwiniana al problema..

WrestlinGOD

Re: Fobie

Messaggio da WrestlinGOD »

Riuppo questa discussione per chiedere una cosa.

Probabilmente sono germofobico, è grave? :sconsolato:

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Fobie

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ti lavi le mani 25 volte al giorno?

Rispondi