Fobie

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Fobie

Messaggio da Karran »

WrestlinGOD ha scritto:Karran nessuno cerca di offenderti o niente ma devi ammettere che la tua fobia è strana. Rispetto ad altre fobie come quella delle api o delle vespe, dei ragni e così via, la tua mi sembra a dir poco bizzarra. Che male mai puoi farti la carta bagnata? Le api pungono e mordono ma la carta poverina che ti ha fatto di male?

Magari non è paura la tua, sarà un senso di fastidio al tatto...non so, non l'hai specificato.
Si è un senso di fastidio tale da condurre a repulsione ed "ansia anticipatoria" (notare le virgolette).

E no. Non mi sono offeso.
Il "sai leggere" era riferito al fatto che la risposta di Cena non c'azzeccava un cazzo con la mia affermazione. :D

E comunque, sei fuori strada: una fobia specifica non necessita di nessuna correlazione con un' eventuale oggettiva pericolosità dell'oggetto.



WrestlinGOD

Re: Fobie

Messaggio da WrestlinGOD »

Karran ha scritto:Si è un senso di fastidio tale da condurre a repulsione ed "ansia anticipatoria" (notare le virgolette).

E no. Non mi sono offeso.
Il "sai leggere" era riferito al fatto che la risposta di Cena non c'azzeccava un cazzo con la mia affermazione. :D

E comunque, sei fuori strada: una fobia specifica non necessita di nessuna correlazione con un' eventuale oggettiva pericolosità dell'oggetto.
Capisco.

Io comunque da piccolo soffrivo di una forma di claustrofobia ossia la fobia degli ascensori! Avevo paura che si bloccassero e li evitavo il più possibile (pensate che un mio amico abita all'ottavo piano e io li facevo tutti a piedi). Col passare degli anni mi sono fatto coraggio e ora ci entro quasi tranquillamente. Dico quasi perché un pochino di timore è rimasto quando sono da solo.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Fobie

Messaggio da Karran »

WrestlinGOD ha scritto: Capisco.

Io comunque da piccolo soffrivo di una forma di claustrofobia ossia la fobia degli ascensori! Avevo paura che si bloccassero e li evitavo il più possibile (pensate che un mio amico abita all'ottavo piano e io li facevo tutti a piedi). Col passare degli anni mi sono fatto coraggio e ora ci entro quasi tranquillamente. Dico quasi perché un pochino di timore è rimasto quando sono da solo.
Ehm la claustrofobia è la paura dei luoghi chiusi.

WrestlinGOD

Re: Fobie

Messaggio da WrestlinGOD »

Karran ha scritto:Ehm la claustrofobia è la paura dei luoghi chiusi.
Non è catalogabile come una forma di claustrofobia? L'ascensore è un luogo piccolo e chiuso...

Qui ad esempio c'è scritto che è una forma di claustrofobia. Però le reazioni non erano così esagerate "Tachicardia, sudorazione, mancanza d'aria, fino a svenimenti e attacchi di panico." Solo un po' di paura.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Fobie

Messaggio da Karran »

WrestlinGOD ha scritto: Non è catalogabile come una forma di claustrofobia? L'ascensore è un luogo piccolo e chiuso...

Qui ad esempio c'è scritto che è una forma di claustrofobia. Però le reazioni non erano così esagerate "Tachicardia, sudorazione, mancanza d'aria, fino a svenimenti e attacchi di panico." Solo un po' di paura.
L'ascensore, in quanto luogo chiuso, rientra tra le cause di ansia da claustrofobia?
SI

La claustrofobia è la "paura degli ascensori"?
NO

Avatar utente
Riccazz000
Messaggi: 2114
Iscritto il: 30/12/2010, 16:37
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

Re: Fobie

Messaggio da Riccazz000 »

Sonoio ha scritto:
Presente. Vale anche sulle lenzuola del letto o su qualsiasi altro tessuto steso per bene.


ahahah dio mio davvero'?? ho scoperto che un mio amico ce l'ha e credevo fosse unico al mondo!!!

Avatar utente
mic91
Messaggi: 1626
Iscritto il: 20/11/2012, 15:48
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Fobie

Messaggio da mic91 »

Io ho la classifica acrofobia, o semplicemente le vertigini, però l'aereo lo prendo come se niente fosse, non so se sono due cose diverse o sono collegate. Un'altra mia fobia è dei clown, non riesco ad avvicinarmi ad uno di loro, mi mettono a disagio e anche inquetudine. La mia ragazza invece ha la fobia di toccarsi l'ombelico :-

Avatar utente
altacrux
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/09/2013, 19:05

Re: Fobie

Messaggio da altacrux »

Paura dei clown, paura dei palloncini... IT ha colpito così profondamente un'intera generazione?

Avatar utente
DolphFF
Messaggi: 1832
Iscritto il: 23/12/2010, 8:59
Città: milano
Località: li

Re: Fobie

Messaggio da DolphFF »

DolphFF ha scritto:Dimenticavo, ho il terrore, fobia o quello che volete della morte.
O meglio, del nulla che credo ci sia dopo. Nulla totale.
Il solo pensiero mi crea brividi e giramenti di testa (diciamo accenni di attacchi di panico, che per fortuna ho imparato a fermare sul nascere).

Si può considerare fobìa, seppur di una cosa che non esiste?
Considerando che non mi modifica la vita, nel senso che vivo la mia vita senza essere limitato da quel pensiero
Edit: anzi, devo dire che da quando ho questa "fobìa", tendo a Vivere di più ogni giorno
Karran cortesemente sapresti rispondermi alla domanda boldata?

Avatar utente
Know Your Role
Messaggi: 399
Iscritto il: 24/12/2010, 11:43
Città: Catania
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: Fobie

Messaggio da Know Your Role »

WrestlinGOD ha scritto:Karran nessuno cerca di offenderti o niente ma devi ammettere che la tua fobia è strana. Rispetto ad altre fobie come quella delle api o delle vespe, dei ragni e così via, la tua mi sembra a dir poco bizzarra. Che male mai puoi farti la carta bagnata? Le api pungono e mordono ma la carta poverina che ti ha fatto di male?

Magari non è paura la tua, sarà un senso di fastidio al tatto...non so, non l'hai specificato.
Mah alla fine tutte le fobie sono strane. Ad esempio perchè io posso tranquillamente tuffarmi da una piattaforma di 5 metri ed affacciarmi dal decimo piano di un palazzo, ma non riesco ad andare oltre i 70 cm quando salgo su una dannata scala?

E lo stesso discorso potrei farlo per molte altre fobie lette qui dentro... sono tutte paure immotivate, compreso la tua. Purtroppo il nostro cervello funziona così

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: Fobie

Messaggio da christian4ever »

Dimenticavo,soffro anche di vertigini.

Avatar utente
Karran
Messaggi: 7262
Iscritto il: 28/05/2012, 15:12
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Fobie

Messaggio da Karran »

DolphFF ha scritto:
Karran cortesemente sapresti rispondermi alla domanda boldata?
Se ci rifletti un attimo, un problema/pericolo REALE ed OGGETTIVO è fonte di paura, mai di ansia.

L'ansia, nella sua genesi, richiede un problema/pericolo IPOTETICO.
La fobia, quindi, le cui caratteristiche sono più vicine a quelle dell'ansia che della paura, riguarda sempre un qualcosa che NON ESISTE se non nella proiezione di una nostra idea.

WrestlinGOD

Re: Fobie

Messaggio da WrestlinGOD »

mic91 ha scritto:La mia ragazza invece ha la fobia di toccarsi l'ombelico :-
Immagine

Avatar utente
pippoinzaghi
Messaggi: 10395
Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
Città: barcellona pozzo di gotto
Località: #PeaceandLove

Re: Fobie

Messaggio da pippoinzaghi »

Ne è molte, sicuramente quella peggiore è quella dei cani (terrorizzato da qualsiasi razza) e quella di camminare in bici per strada, mi sento costantemente in pericolo, è bruttissimo.

Ah e dimenticavo, ho la fobia di rimanere chiuso nei bagni che non siano ''familiari'', infatti mi viene il terrore di rimanere in eterno chiuso da solo.

Avatar utente
JoMo
Messaggi: 1152
Iscritto il: 27/06/2011, 21:20
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Fobie

Messaggio da JoMo »

Serpenti;non riesco a guadarli nemmeno in televisione.

Rispondi