Fobie

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Catchphrase
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/11/2013, 17:57

Re: Fobie

Messaggio da Catchphrase »

Ah, bel topic
Negli ultimi mesi mi è capitato di soffrire di fobie temporanee
Come quella di dormire e di deglutire. Sono l'unico?



WrestlinGOD

Re: Fobie

Messaggio da WrestlinGOD »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Ti lavi le mani 25 volte al giorno?
Su internet ho letto di situazioni molto più catastrofiche della mia quindi non so se ne soffro realmente.

Ti descrivo in breve la mia:
-tendo ad evitare le strette di mano con altre persone
-lavo le mani circa 10-12 volte al giorno e non le porto mai alla bocca, occhi o naso
-se sono fuori e devo mangiare senza essermi lavato le mani mi preoccupo
-evito di toccare cose non mie
-non bevo mai da bottigliette di altri, nè mangio cose lasciate da altri

Però non soffro di attacchi di panico o altro. Solo senso di fastidio per avere le mani sporche (soprattutto dopo aver toccato banconote o centesimi).

Avatar utente
Rated Tiger S.star
Messaggi: 14322
Iscritto il: 14/02/2011, 14:02
Has thanked: 51 times
Been thanked: 71 times

Re: Fobie

Messaggio da Rated Tiger S.star »

WrestlinGOD ha scritto: Su internet ho letto di situazioni molto più catastrofiche della mia quindi non so se ne soffro realmente.

Ti descrivo in breve la mia:
-tendo ad evitare le strette di mano con altre persone
-lavo le mani circa 10-12 volte al giorno e non le porto mai alla bocca, occhi o naso
-se sono fuori e devo mangiare senza essermi lavato le mani mi preoccupo
-evito di toccare cose non mie
-non bevo mai da bottigliette di altri, nè mangio cose lasciate da altri

Però non soffro di attacchi di panico o altro. Solo senso di fastidio per avere le mani sporche (soprattutto dopo aver toccato banconote o centesimi).
ma se devi sgrillettare una tipa? lo fai o no? :boccaaperta2:

va che i preliminari sono importanti :boh1:

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Fobie

Messaggio da Rocks »

Non è una fobia vera e propria ma ho un senso di repulsione fortissimo verso i ragni troppo cresciuti e le donne troppo truccate.

Avatar utente
Total Package
Messaggi: 199
Iscritto il: 27/12/2013, 14:44
Città: Potenza

Re: Fobie

Messaggio da Total Package »

Serpenti e topi mi fanno parecchio schifo ed avendo una casa in campagna mi capita di vederne.

Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: Fobie

Messaggio da manud(x)20 »

Ma tutti su sto forum state?
E che cazzo.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Fobie

Messaggio da Depeche boy »

Io ho la fobia della vita

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Fobie

Messaggio da Silent »

Mi fa piacere constatare di non essere l'unico maschio adulto che ha una forte repulsione per ragni e insetti. L'anno scorso ho dovuto pulire una cantina in cui nessuno entrava da anni e ho dovuto mandare in perlustrazione un amico a controllare e a togliere gli scarafaggi morti (sì, mi creano ansia anche da morti).

Inoltre (e qua invece sono il primo :IT: ), sono scolecifobico.
Lombrichi.
Mi creano un'ansia decisamente esagerata.
Qualche mese fa ho avuto la pessima idea di prendere una scorciatoia passando da un parco bagnato, e circa a metà strada, nel vialetto asfaltato, mi sono reso conto di essere CIRCONDATO da una quantità scandalosa di lombrichi di tutti i colori e dimensioni. Ho sudato come un porco.
La fortuna è che riesco vagamente a controllarla, probabilmente perché sono una persona fortemente competitiva e ho preso la mia fobia come un limite da abbattere, per cui quando mi prende il panico faccio un bel respiro e affronto la cosa a testa bassa, con risultati che nel tempo stanno migliorando.

E - ahimè - soffro di vertigini. Contro questa invece non c'è stato sforzo o autoimposizione che abbia funzionato, in determinate situazioni (prevalentemente terrazzi oltre il terzo/quarto piano, ad esempio burroni, strapiombi, argini e costiere non mi danno il minimo problema) mi prende un'ansia assolutamente incontrollabile.
Qui vorrei fare una domanda agli esperti: l'ansia da vertigini viene pesantemente attenuata (quasi annullata, o meglio, ridimensionata entro limiti che considero "normali") se sono da solo, mentre se sono in compagnia (anche di persone fidatissime tipo mia moglie, i miei genitori o i miei migliori amici) mi viene la TOTALE paranoia che qualcuno possa, anche involontariamente, spingermi giù, o parimenti che quelle persone cadano involontariamente giù. Cioè: soffro IO di vertigini, e già mi crea ansia, ma l'idea che qualcuno possa involontariamente cadere o spingermi giù sorpassa mostruosamente l'ansia stessa delle vertigini. Come mi spiegate la cosa, se è spiegabile?

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Fobie

Messaggio da Rocks »

Silent ha scritto:Mi fa piacere constatare di non essere l'unico maschio adulto che ha una forte repulsione per ragni e insetti. L'anno scorso ho dovuto pulire una cantina in cui nessuno entrava da anni e ho dovuto mandare in perlustrazione un amico a controllare e a togliere gli scarafaggi morti (sì, mi creano ansia anche da morti).

Inoltre (e qua invece sono il primo :IT: ), sono scolecifobico.
Lombrichi.
Mi creano un'ansia decisamente esagerata.
Qualche mese fa ho avuto la pessima idea di prendere una scorciatoia passando da un parco bagnato, e circa a metà strada, nel vialetto asfaltato, mi sono reso conto di essere CIRCONDATO da una quantità scandalosa di lombrichi di tutti i colori e dimensioni. Ho sudato come un porco.
La fortuna è che riesco vagamente a controllarla, probabilmente perché sono una persona fortemente competitiva e ho preso la mia fobia come un limite da abbattere, per cui quando mi prende il panico faccio un bel respiro e affronto la cosa a testa bassa, con risultati che nel tempo stanno migliorando.

E - ahimè - soffro di vertigini. Contro questa invece non c'è stato sforzo o autoimposizione che abbia funzionato, in determinate situazioni (prevalentemente terrazzi oltre il terzo/quarto piano, ad esempio burroni, strapiombi, argini e costiere non mi danno il minimo problema) mi prende un'ansia assolutamente incontrollabile.
Qui vorrei fare una domanda agli esperti: l'ansia da vertigini viene pesantemente attenuata (quasi annullata, o meglio, ridimensionata entro limiti che considero "normali") se sono da solo, mentre se sono in compagnia (anche di persone fidatissime tipo mia moglie, i miei genitori o i miei migliori amici) mi viene la TOTALE paranoia che qualcuno possa, anche involontariamente, spingermi giù, o parimenti che quelle persone cadano involontariamente giù. Cioè: soffro IO di vertigini, e già mi crea ansia, ma l'idea che qualcuno possa involontariamente cadere o spingermi giù sorpassa mostruosamente l'ansia stessa delle vertigini. Come mi spiegate la cosa, se è spiegabile?
L'ansia ti rende paranoico e ti fa venire in mente le peggiori possibilità.
Come una persona che ha paura dei cani e quando è in compagnia e ne vede uno, si figura che possa aggredire lui o anche i suoi amici.

Avatar utente
Christian
Messaggi: 22037
Iscritto il: 19/04/2011, 0:52

Re: Fobie

Messaggio da Christian »

Quella degli aerei è accettabile?

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Fobie

Messaggio da Saimas »

Niente, ogni volta che leggo il titolo mi viene foibe.

Ogni volta.

Sarà una fobia pure questa

:sorridente:

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Fobie

Messaggio da Giant92 »

Non credo di avere particolare fobie, anzi forse ho un''antifobia'' per gli insetti, visto che li ritengo fighi e mi piace osservarli e pure toccarli, soprattutto ragni, formiche e neanche le api mi danno fastidio, a differenza della maggioranza dei miei amici.

Avatar utente
C'è solo l'AS ROMA
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/12/2010, 20:47
Città: Roma

Re: Fobie

Messaggio da C'è solo l'AS ROMA »

LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Re: Fobie

Messaggio da Silent »

Giant92 ha scritto:Non credo di avere particolare fobie, anzi forse ho un''antifobia'' per gli insetti, visto che li ritengo fighi e mi piace osservarli e pure toccarli, soprattutto ragni, formiche e neanche le api mi danno fastidio, a differenza della maggioranza dei miei amici.
Appena fa caldo devo scendere a pulire la cantina, vieni a darmi una mano? Avresti parecchie cose fighe da toccare, per me puoi pure portartele a casa e limonartele, basta che non tocchi a me toglierle :bleah: :bleah:

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Fobie

Messaggio da Black MePhil »

Soffro di vertigini in maniera impressionante, anche da altezze casse tipo 2-3 metri, e non posso vedere gente sporgersi dal balcone senza cagarmi in mano.

Da piccolo avevo paura dei clown, poi quando la stavo per superare mi son beccato un jumpscare della madonna con It, guardando video random che non c'entrano una mazza col film. Ora la ho piuttosto superata.

Per un annetto ho avuto paura dei video su YouTube, o meglio, della possibilità che in fondo ad essi ci siano degli screamer. Prima di vedere ogni video guardavo il fondo con l'anteprima o guardavo gli ultimi secondi levando l'audio. Anche questa superata.

Rispondi