Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Devixe »

Piccolo off topic. Ho visto la recensione di Nostalgia Critic su jack e il fagiolo magico giapponese. Io devo avere quel film



Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 382
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 100 times
Been thanked: 31 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Hohesc »

Mystogan ha scritto:
Wow :boh:

L'animazione e la musica si completano perfettamente. Questo è da tenere d'occhio.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4820
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Finalmente ho terminato la prima stagione di questa stupenda serie, Made in Abyss.

Sicuramente una delle migliori serie animate giapponesi del 2017 che, nonostante il tratto apparentemente infantile, sa regalare emozioni forti (molto divertenti i siparietti comici) e a tratti lacerarti il cuore (come riesce a farlo Una Tomba per le Lucciole).

Speriamo che la seconda stagione arrivi presto.

Immagine

Tsunami
Messaggi: 408
Iscritto il: 31/07/2016, 9:18
Been thanked: 11 times
Contatta:

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tsunami »

Una tomba per le lucciole rimane per me un trauma non ancora superato.

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Corey »

Un giudizio su Soul Eater? lo sto divorando da quando l'hanno messo su netflix, e per ora mi sta gasando un sacco.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Corey ha scritto:Un giudizio su Soul Eater? lo sto divorando da quando l'hanno messo su netflix, e per ora mi sta gasando un sacco.
l'anime è brutto forte, se paragonato al manga, ed ha un finale decisamente stupido

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Immagine
Kakegurui, il Giocatore compulsivo. Serie dell'estate 2017, genere psicologico incentrato sul gioco d'azzardo, mi é sorprendentemente difficile parlarne, perché proprio ora che sto pensando a come mettere giù gli argomenti, mi rendo conto di come Kakegurui sia debole praticamente in tutti. E ciò nonostante mi é piaciuto non poco, quindi faccio fatica a cercare di essere sincero e al contempo farne capire l'attrattiva che ho provato.

La trama parla di un'Accademia di enorme influenza, i cui studenti, terminate le regolari lezioni, si dedicano senza freni al gioco d'azzardo, arrivando a scommettere oltre a somme ingenti di denaro, anche il proprio stato sociale. In questa Accademia si trasferisce Jabami Yumeko, una ragazza dipendente dal gioco d'azzardo che trae godimento dal brivido del rischio, che sia una vittoria o una sconfitta. Da queste premesse si succedono le sfide con i membri del concilio studentesco fino ad arrivare alla presidentessa, responsabile del perverso regime instauratosi nell'accademia.
In realtà la trama non é nulla di eccezionale, molto lineare, e il contesto é abbastanza lacunoso. Il fulcro della serie sono le sfide stesse, i giochi d'azzardo in cui s'adopera la protagonista, varianti originali (semplici ma riuscite) di giochi tradizionali quali poker o memory. Queste sfide hanno pregi e difetti parimenti evidenti. Partiamo dai secondi: lo schema che le sfide seguono é ripetitivo (l'antagonista bara, la protagonista lo smaschera per poi batterlo), la componente razionale é pressoché nulla, ed esse si risolvono con capacità o decisioni decisamente irrealistiche. A fare da contraltare però c'é l'aspetto psicologico, la serie riesce a trasmettere molto bene, anche grazie a un'interpretazione eccellente dei doppiatori, l'animo distorto e corrotto di questi personaggi dipendenti dal gioco d'azzardo e dal potere che può procurargli.
Il cast non é molto vario e nemmeno particolarmente degno di nota, almeno come personaggi in sé. La protagonista ha gran carisma e cattura la scena facilmente, però un maggior approfondimento sulle origini della sua dipendenza dal gioco non avrebbe guastato (in un episodio é abbozzato il fatto che abbia perso i genitori and that's it). Il protagonista maschile fa perlopiù da occhio dello spettatore, interrogandosi ora su questo e ora su quello che gli sfidanti potrebbero fare. Gli antagonisti sono tutti usa e getta, sono discretamente caratterizzati e approfonditi, ma finito il loro spazio spariscono dalla serie (con una sola eccezione).

Con tutti questi difetti cosa rende Kakegurui un buon (almeno a mio parere) anime? Le dinamiche, le reazioni, il clima, gli atteggiamenti sopra le righe (qualcuno li definisce trash, io che trovo questo termine abusato preferisco trasgressivi) dei personaggi, é quello strano meccanismo per cui ciò che ci mette a disagio in fondo ci attrae. Questi personaggi così "malati" catalizzano l'attenzione e rendono interessante una serie dai contenuti a conti fatti poveri.
Dategli una chance e vedete se vi diverte. A me nonostante tutto ha saputo mantenermi interessato per tutti e 12 gli episodi.

Tra l'altro proprio ieri é stata annunciata una seconda stagione, e ne sono contento perché il finale dell'anime é l'unico momento in cui si distanzia dal manga, ma mi ha fatto un po' cagare, l'ho trovato piatto e poco coraggioso (in una serie il cui fascino sta proprio nell'osare a tutti i costi), quindi spero si rimettano in carreggiata con la trama adattando i capitoli mancanti e dandoci un finale degno.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Iniziato Devilman Crybaby...

Mah, meh, boh. Si sente l'odore di puttanata dopo 5 minuti del primo episodio, gli dò ancora una chance, ma se non migliora mollo.

Anche perché ci vuole un bel coraggio a rovinare un capolavoro come Devilman, spero non vada così.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Commander Cool »

Inklings ha scritto:Anche perché ci vuole un bel coraggio a rovinare un capolavoro come Devilman, spero non vada così.
Per quello sono in ritardo di 45 anni, ci aveva già pensato la TOEI con l'anime.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Commander Cool ha scritto: Per quello sono in ritardo di 45 anni, ci aveva già pensato la TOEI con l'anime.
Quello ho deciso preventivamente di non vederlo :occhiolino:

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Black MePhil »

Oddio, di Devilman Crybaby ho letto recensioni più che positive, pensavo di poter andare sul sicuro. Ouch.

Ringrazio per il commento su Made In Abyss, mi ha sempre stuzzicato (più per il colpo d'occhio che per altro, sarò sincero) e mi serviva un input per convincermi a dargli una possibilità.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Commander Cool ha scritto: Per quello sono in ritardo di 45 anni, ci aveva già pensato la TOEI con l'anime.
ma in quel caso non si può incolpare la Toei

il progetto originale era proprio quello sviluppato poi nell'anime (cioè stile supereroe/robottone) mentre Nagai decise di andare per la sua strada dando atmosfere molto più cupe all'opera

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Commander Cool »

KaiserSp ha scritto: ma in quel caso non si può incolpare la Toei

il progetto originale era proprio quello sviluppato poi nell'anime (cioè stile supereroe/robottone) mentre Nagai decise di andare per la sua strada dando atmosfere molto più cupe all'opera
E meno male direi, comunque se ho tempo dopo il primo episodio lo guardo, ho buttato un occhio e almeno l'animazione non mi sembra male. E' anche uscito subbato il primo episodio di Ito Junji Collection, precedenza a questo.

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da lezzihax »

Commander Cool ha scritto: E' anche uscito subbato il primo episodio di Ito Junji Collection, precedenza a questo.
M'ha deluso, hanno toppato completamente la scelta della prima storia, penso una delle sue peggiori. Meglio la seconda anche se dura 3 minuti, non si può neanche giudicare. In generale boh, forse è presto ma mi son fatto l'idea che sia difficile ricreare le atmosfere cupe e inquientanti tipiche sue in versione anime... per la seconda resto curioso e fiducioso, ma se fa cagare pure quella perdo le speranze per un adattamento decente

Avatar utente
Lonewolf
Messaggi: 308
Iscritto il: 27/01/2017, 13:10
Has thanked: 55 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Lonewolf »

Appena finito di vedere Re Zero, che dire, mi è piaciuto moltissimo.

Rispondi