Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

La definizione di shonen é sempre molto discussa, e definirlo "battle" shonen da parte mia é stato sicuramente un errore (ho aggiunto un battle di troppo che non pensavo di aver messo), però che non abbia nulla dei battle shonen non direi. Il contesto ha poco a che spartire, ma Eren ha moltissimo dei battle shonen (che poi é il motivo per cui non dico sia deludente come main character, ma trovo non risalti su ciò che lo circonda), così come gran parte del lato action che lo compone.



Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Archer »

Se ne discute ma in realtà è piuttosto semplice, basta avere cognizione del concetto di target.

Shonen: per ragazzi
Seinen: per adulti

Semmai la questione è capire se SnK sia effettivamente per adulti, o late boys.

SnK ha:
- personaggi tendenti al realistico, al contrario dei battle shonen dove tendono a essere stilizzati e pittoreschi;
- body horror;
- temi adulti come guerra (quella vera, non la battaglia ninja di Naruto) non solo come rappresentazione fattuale, ma trattandone anche le dirette conseguenze sui sopravvissuti, come tendenza suicida, PTSD, terrore;
- quasi tutti i personaggi sono sacrificabili per il bene del plot (gli ultimi capitoli ne sono la riprova), laddove i battle shonen ne lasciano andare ben pochi.

Aggiungo poi che il manga non ha nemmeno la musica epica/power metal e ha disegni molto più crudi e tendenti alla tradizione horror nipponica.
Poi sì, vi sono presenti alcuni tropés della narrativa shonen, come sono presenti in Evangelion e Hokuto No Ken.
Non ha lo stesso target di un Berserk o di un Monster, siamo diciamo sulla stessa lunghezza d'onda di Gantz.

In ogni caso non ha senso citarlo come presunta rinascita del movimento shonen perché non lo rappresenta minimamente.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5362
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 881 times
Been thanked: 1195 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Archer ha scritto:Se ne discute ma in realtà è piuttosto semplice, basta avere cognizione del concetto di target.

Shonen: per ragazzi
Seinen: per adulti

Semmai la questione è capire se SnK sia effettivamente per adulti, o late boys.

SnK ha:
- personaggi tendenti al realistico, al contrario dei battle shonen dove tendono a essere stilizzati e pittoreschi;
- body horror;
- temi adulti come guerra (quella vera, non la battaglia ninja di Naruto) non solo come rappresentazione fattuale, ma trattandone anche le dirette conseguenze sui sopravvissuti, come tendenza suicida, PTSD, terrore;
- quasi tutti i personaggi sono sacrificabili per il bene del plot (gli ultimi capitoli ne sono la riprova), laddove i battle shonen ne lasciano andare ben pochi.

Aggiungo poi che il manga non ha nemmeno la musica epica/power metal e ha disegni molto più crudi e tendenti alla tradizione horror nipponica.
Poi sì, vi sono presenti alcuni tropés della narrativa shonen, come sono presenti in Evangelion e Hokuto No Ken.
Non ha lo stesso target di un Berserk o di un Monster, siamo diciamo sulla stessa lunghezza d'onda di Gantz.

In ogni caso non ha senso citarlo come presunta rinascita del movimento shonen perché non lo rappresenta minimamente.
Quotone.

Un esempio di (battle)shonen originale e sui generis, al momento, direi One Punch Man (anche se credo venga catalogato come seinen).

@Archer, ONE come lo giudichi (non sul disegno che lì lasciamo perdere)? Io trovo che in OPM e Mob abbia delle trovate davvero geniali, adoro il modo in cui de-costruisce il genere.

Avatar utente
Lonewolf
Messaggi: 308
Iscritto il: 27/01/2017, 13:10
Has thanked: 55 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Lonewolf »

Aot miglior manga e anime attualmente per me, non so l'avrò sparata grossissima ma il modo in cui si sta evolvendo il tutto è qualcosa di spettacolare.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Archer »

Inklings ha scritto:
Quotone.

Un esempio di (battle)shonen originale e sui generis, al momento, direi One Punch Man (anche se credo venga catalogato come seinen).

@Archer, ONE come lo giudichi (non sul disegno che lì lasciamo perdere)? Io trovo che in OPM e Mob abbia delle trovate davvero geniali, adoro il modo in cui de-costruisce il genere.
ONE è uno dei miei autori preferiti al momento, anche se tavolta tende a perdersi un po' in situazioni inutili che durano troppo tempo.
MOB lettura molto divertente, tra l'altro con l'anime hanno fatto un ottimo lavoro nel renderlo spettacolare senza deturpare lo stile di ONE.
One Punch Man è uno dei manga migliori in circolazione, Murata è un dio.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

A proposito di battle shonen innovativi. Mashima is back :divertito2: :divertito2: :divertito2:

Non ci prova nemmeno, ormai si autoplagia pure i personaggi :divertito1:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Impreza ha scritto:Non ci prova nemmeno, ormai si autoplagia pure i personaggi :divertito1:
Cosa che già ha fatto passando da Rave Master a Fairy Tail, pensa a Jellal che é una versione un po' più giovane di Sieg Hart (qui).
Per non parlare di tutte le altre somiglianze a livello di trama e di nomenclature che condividono. E' un abitudine di Mashima riprendersi cose a cui é legato (Plue) o che gli sono riuscite bene (Oracion Seis) dai lavori precedenti.

Tra parentesi finale Rave >>>[...]>>> finale Fairy Tail, peccato non ci abbiano mai fatto un anime completo.
(Spoiler vero)
Spoiler:
Ero giovanissimo, ma fanculo, ho pianto:

Immagine

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5879
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Rave Master è una sorta di prototipo di Fairy Tail, solo più semplice e lineare

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Aggiungerei che era anche più "maturo" nella narrazione, alcuni personaggi morivano (e lo facevano in a spectacular way, spesso).
E soprattutto gli scontri erano almeno decenti, puttanate come God Serena non si vedevano, a memoria di squash ce n'é stato solo uno.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5879
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

così così

l'ho letto da poco e ricordo che gli scontri sono sempre stati l'anello debole di mashima

in RM hai costantemente l'impressione che i personaggi si picchino "a vuoto" perchè poi sai benissimo che l'eroe sparerà dal nulla la tecnica risolutiva che ribalterà lo scontro

in pratica, una versione leggermente migliore dei combattimenti dei cavalieri dello zodiaco

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da gigietto79 »

KaiserSp ha scritto: DB si basa essenzialmente sulla ricerca delle sfere, dalla quale poi si diramano le varie saghe

nella saga di freezer avviene l'ultima ricerca, goku diventa il più forte dell'universo e la storia si può chiudere là

nelle saghe di cell e di majinbu invece la ricerca non esiste proprio perchè, o le trovano tutte in un singolo giorno, o sono già custodite presso il santuario di dende e quindi già pronte all'uso

una volta venuta meno la ricerca, non rimangono che le botte tra i vari personaggi
ma è palese che cell e majinbu siano aggiunte posticce alla storia
la differenza è che cell comunque regge bene, mentre majinbu è proprio una merda senza senso
(tutto quello che è venuto dopo non l'ho visto o preferisco fare vinta che non esista)

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da gigietto79 »

x shingeki no kyojin: basta vedere su che rivista è pubblicato
shonen e seinen sono semplici target demografici, anche se poi noi li utilizziamo come termini per riferirci ai generi (ma in realtà stiamo solo classificando in base ai tropes più comuni)

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

KaiserSp ha scritto:così così

l'ho letto da poco e ricordo che gli scontri sono sempre stati l'anello debole di mashima

in RM hai costantemente l'impressione che i personaggi si picchino "a vuoto" perchè poi sai benissimo che l'eroe sparerà dal nulla la tecnica risolutiva che ribalterà lo scontro

in pratica, una versione leggermente migliore dei combattimenti dei cavalieri dello zodiaco
Sì su quello sono d'accordo, infatti ho detto "decenti" e alla fine sempre di Mashima parliamo, io intendevo che non vedevi situazioni in cui un villain veniva hypato a bestia per poi farsi sconfiggere in letteralmente un capitolo (come tutti gli Spriggan 12) se non addirittura in squash da una pagina.
Spiace perché a Fairy Tail voglio tanto bene, ma ha portato l'action negli shonen ai punti più bassi che si siano mai visti in lavori mainstream.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Commander Cool »

Sarà che a DB ci sono affezionato perché è stato il primo manga che ho letto per bene e che mi sono goduto, ma personalmente specialmente la prima parte la trovo tutt'ora una lettura godibilissima.

Poi vabbè tutto quello che è uscito negli ultimi anni o che uscirà serve per la pensione integrativa di Toriyama, è tutto materiale che non ha nessuna pretesa, nonostante questo nei film e in Super qualche buona idea Akira l'aveva ancora cavata fuori, poi è stato tutto mandato a puttane ovviamente.

Comunque se volete uno shonen che non siano le solite botte e power up consiglio sempre JoJo, e non ditemi che è vecchio :zombie:

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4826
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Commander Cool ha scritto:Comunque se volete uno shonen che non siano le solite botte e power up consiglio sempre JoJo, e non ditemi che è vecchio :zombie:
Attenzione che la catalogazione (come già detto più nota come demographic in inglese) la fa la rivista contenitore più che le tematiche trattate: sei considerato shonen se sei su una rivista shonen e non perché la gente piange per l'amicizia ogni tre capitoli come se fosse ad uno show della De Filippi (ogni riferimento a OP è puramente casuale).

Spesso accade che dei manga passino da shonen a seinen semplicemente per la perdita di ritmo dell'autore.

Un esempio lampante su tutti è JoJo.. che ai tempi della Terza/Quarta serie fece proprio queste gnere di passaggio.


Pure Vinland Saga è iniziato come shonen per poi diventare seinen.. giusto per dirla una.

Rispondi