Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Vabbè dai ma Dragon Ball lo devi contestualizzare, rimane appunto un'opera mainstream shonen di metà anni '80 che ha influenzato quello che è venuto dopo, prima non c'era niente di simili e dopo sì.
A oggi ha poco senso leggerla e considerarla come opera immortale.

Mi sto rileggendo Ashita No Joe, non la ristampa che ho visto che per qualità è meglio l'edizione vecchia che era già un'edizione di lusso 15 anni fa e infatti hanno tenuto praticamente quella, sempre meraviglioso.



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Massì ma infatti perculare Dragon Ball é più un modo di ironizzare sui casuals che si guardano/son guardati solo quello su Italia 1 e lo considerano straordinario, però se gli proponi di guardare qualsiasi roba moderna "Mah Meh vediamo (e poi non vedono mai)".
L'influenza enorme di Dragon Ball non si discute così come chi parla con una minima cognizione di causa riconosce quanto sia limitato per i canoni moderni (e quanto sia scorretto rapportarcelo).
Generalmente non amo parlare seriamente di Dragon Ball proprio per questo, perché per forza di cose finisco per paragonarlo a tutti i successori, non dovrei, ma avendoli visti e perlopiù apprezzati non riesco a non farlo.

Il vero scandalo su cui non ironizzo e mi infastidisco pure a pensarci é Super che nel 2018 ti tira fuori una roba come Jiren come """villain""" conclusivo.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4856
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Vabbè dai ma Dragon Ball lo devi contestualizzare, rimane appunto un'opera mainstream shonen di metà anni '80 che ha influenzato quello che è venuto dopo, prima non c'era niente di simili e dopo sì.
In realtà prima di DB c'era Kinnikuman, che IMHO era qualitativamente superiore in tutto.

DragonBall diventa ispirazione (e contemporaneamente merda) solo con gli anni 90, dove gli appicciano la "Z" alla fine.

Il bello è che Kinnikuman è partito come parodia di Ultraman (all'inizio Suguru aveva una attacco a raggio) per poi concentrarsi sul marziale.. percorso totalmente opposto a quello del manga di Toriyama.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Archer »

Mystogan ha scritto:Ma com'é che quando si parla di anime mi diventi così nostalmagico?
Confermami che Dragon Ball per quanto importante per il genere é una merda rispetto a quasi tutti gli shonen main stream che l'hanno succeduto.
Insomma, ancora oggi Dragon Ball (il manga) ha uno dei migliori equilibri tra flow, inquadrature, pulizia d'esecuzione e design. Gente come Oda pagherebbe l'anima per avere il rigore di Toryiama.

Come narratività vabbeh, è una cagatella come la quasi totalità dei battle shonen. Full Metal Alchemist, One Piece, MHA mica sono lo standard eh, sono le eccezioni di un genere che vive di tropés e azione disimpegnata.

È vero anche che DragonBall inizialmente non era affatto iconico [come Kinnikuman del resto], a livello di vendite era mediocre, lo è diventato con la svolta più "seria" con il Grande Mago Piccolo.
La Z non c'entra niente, nel manga manco esiste.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Archer, un parere sull'anime di Dragonball Heroes? Perché hanno tirato fuori 130 episodi di disagio quando avevano materiale a sufficienza da poter fare altre due serie tratte dai videogiochi?

Comunque credo che i battle shonen (ma estenderei a tutto il target) vivamo un momento di stallo. Lo stesso MHA, se non l'aver attinto dal fumetto americano, è comunque piuttosto basic. Se non c'è scritto seinen davanti in pochi hanno il coraggio di osare.
Ho visto in fumetteria qualche euromanga, chissà che qualcosa di innovativo possa saltar fuori da lì.

Intanto ho iniziato a vedere qualcosa su Crunchyroll. C'è poco che mi interessi onestamente (Food Wars, Darling, Karakai jozu no Takagi-san e Laid-Back Camp su tutti), il catalogo italiano è abbastanza carente di grandi titoli, i sub non sono il massimo ma rispetto all'anno scorso son migliarati parecchio. E le pubblicità fortunatamente son buggate e me ne parte al massimo una ad episodio, altrimenti sarebbe stato inguardabile. Toh, c'è pure parecchia robaccia idol :pollicealto:

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13613
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Geno »

A me Dragon Ball piaceva. Aveva del buon comedy, buoni villain e anche un finale decente.

Poteva pure finire benissimo li e manco iniziare lo Z.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Geno ha scritto:A me Dragon Ball piaceva. Aveva del buon comedy, buoni villain e anche un finale decente.

Poteva pure finire benissimo li e manco iniziare lo Z.
fino a freezer, la storia regge benissimo

cell e majin bu sono invece superflui (non per nulla la ricerca delle sfere viene liquidata in un paio di vignette perchè bisogna solo picchiarsi)

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Marco Frediani »

Mystogan ha scritto:Ma com'é che quando si parla di anime mi diventi così nostalmagico?
Confermami che Dragon Ball per quanto importante per il genere é una merda rispetto a quasi tutti gli shonen main stream che l'hanno succeduto.
Almeno per me c'è una fortissima componente emozionale, ci sono cresciuto con Goku e Vegeta.

Ma era 15 anni fa, ovvio che a leggerlo adesso compaiono trecento difetti. Quelli che noto, per esempio, in Seven Deadly Sins adesso. L'avessi visto ai tempi di Dragon Ball mi avrebbe esaltato.

Però difetti o no ha fatto la storia.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Archer »

Impreza ha scritto:Archer, un parere sull'anime di Dragonball Heroes? Perché hanno tirato fuori 130 episodi di disagio quando avevano materiale a sufficienza da poter fare altre due serie tratte dai videogiochi?
Una scusa per fare SSJ4 vs SSJ Blue e altri what if match. Puro milking, come succede spesso con altri brand.
Perfino un capolavoro come Devilman è stato violentato più volte con improbabili crossover.

Avatar utente
lezzihax
Messaggi: 526
Iscritto il: 02/01/2017, 23:44

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da lezzihax »

KaiserSp ha scritto: fino a freezer, la storia regge benissimo

cell e majin bu sono invece superflui (non per nulla la ricerca delle sfere viene liquidata in un paio di vignette perchè bisogna solo picchiarsi)
Posso chiederti il perché?

La penso anche io così eh, voglio solo vedere se le opinioni combaciano (anche se qua si tratta quasi di fatti, lo stesso toriyama in un'intervista ha detto che la saga di majin bu la scriveva praticamente alla giornata)

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Aldilá che la vostra malcelata avversione per le Idol mi indispone ( :bah: ), non sono mica d’accordo sul momento dei battle shonen, cioè, a te Impre’ non fa impazzire ma ció non toglie che Shingeki no Kyojin sia indubbiamente più creativo degli shonen ultra decennali di cui ci siamo liberati di recente.

EDIT: quotone assoluto per il post di KaiserSP sotto il mio.
Ultima modifica di Mystogan il 25/05/2018, 12:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

lezzihax ha scritto: Posso chiederti il perché?

La penso anche io così eh, voglio solo vedere se le opinioni combaciano (anche se qua si tratta quasi di fatti, lo stesso toriyama in un'intervista ha detto che la saga di majin bu la scriveva praticamente alla giornata)
DB si basa essenzialmente sulla ricerca delle sfere, dalla quale poi si diramano le varie saghe

nella saga di freezer avviene l'ultima ricerca, goku diventa il più forte dell'universo e la storia si può chiudere là

nelle saghe di cell e di majinbu invece la ricerca non esiste proprio perchè, o le trovano tutte in un singolo giorno, o sono già custodite presso il santuario di dende e quindi già pronte all'uso

una volta venuta meno la ricerca, non rimangono che le botte tra i vari personaggi

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Archer ha scritto:Una scusa per fare SSJ4 vs SSJ Blue e altri what if match. Puro milking, come succede spesso con altri brand.
Perfino un capolavoro come Devilman è stato violentato più volte con improbabili crossover.
Capisco. A me un minimo di curiosità mette, anche solo per vedere come riusciranno a contestualizzare tutto quel mappazzone, adattando l'ultimo arco per giunta.


Mystogan ha scritto:Aldilá che la vostra malcelata avversione per le Idol mi indispone ( :bah: ), non sono mica d’accordo sul momento dei battle shonen, cioè, a te Impre’ non fa impazzire ma ció non toglie che Shingeki no Kyojin sia indubbiamente più creativo degli shonen ultra decennali di cui ci siamo liberati di recente.

EDIT: quotone assoluto per il post di KaiserSP sotto il mio.
Ma si scherza, Mysto :beer:

Non è che non ne riconosca i pregi, ha un incipit molto interessante e riesce facilmente a prendere lo spettarore, ma manca di atmosfera, troppi episodi inutili che stroncato il ritmo, si perde in chiacchere e ha protagonisti da fanfiction. Forse dovrei veramente leggere il manga, anche se dalla terza dovrebbe migliorare.

VVVVID oggi caricherà il quinto, quindi non credo si metterà in pari. Va beh, ho letto il manga, non ho fretta.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Marco Frediani »

lezzihax ha scritto: Posso chiederti il perché?

La penso anche io così eh, voglio solo vedere se le opinioni combaciano (anche se qua si tratta quasi di fatti, lo stesso toriyama in un'intervista ha detto che la saga di majin bu la scriveva praticamente alla giornata)
Come già detto, da un certo punto in avanti diventa solo "botte, power up, il cattivo muore, chi è morto risorge con le sfere".

Toriyama non voleva nemmeno farla la saga di Majin Bu, secondo me ha dato molta libertà agli assistenti, lo stile è cambiato molto. Inoltre lui voleva chiudere con Freezer.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Archer »

Mystogan ha scritto:Aldilá che la vostra malcelata avversione per le Idol mi indispone ( :bah: ), non sono mica d’accordo sul momento dei battle shonen, cioè, a te Impre’ non fa impazzire ma ció non toglie che Shingeki no Kyojin sia indubbiamente più creativo degli shonen ultra decennali di cui ci siamo liberati di recente.
Mi è già difficile catalogare SnK come shonen, ma di battle shonen non ha proprio nulla.

Rispondi