Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

zittino bob ha scritto:
Per cultura (e altro) intendevo proprio tutto-tutto. Giusto per dire una cosa, io ho visto l'anime di saiyuki (prima da ragazzino, poi di nuovo un anno fa più o meno) e onestamente non ho capito granché questo anime. E il manga non l'ho voluto leggere perchè mi son detto "l'anime non l'ho capito, figuriamoci il manga".

Rocky joe mai letto, l'anime qualcosina, quasi nulla. So solo del finale (e delle teorie colossiane al riguardo :mustache: )
Orange Road più o meno di che tratta?
Bhè Saiyuki è molto sulle leggende, ci sono un paio di libri a riguardo dovrebbero chiamarsi dizionario dei mostri e delle leggende o simili della Kappa Edizione.

Orange Road sarebbe "È quasi magia Johnny", classico d'amori adolescenziali, ma è interessante per come si vede che la cultura occidentale sia entrata prepotentemente negli adolescenti dell'epoca.



Avatar utente
Elban Rattlesnake
Messaggi: 10597
Iscritto il: 24/12/2010, 18:48
Città: Portoferraio
Località: Baretto Kurabu
Been thanked: 1 time

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Elban Rattlesnake »

Christian ha scritto:
Mi sono visto l'anime, quanti volumi sono?
E' uscito ora il vol.21, ma credo che andranno per le lunghe... L'anime ricopre la prima dozzina di numeri circa.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jolly »

Two-headed Boy ha scritto:
Aspè, piano!

Hunter X Hunter è legato a schemi rigidissimi, lentissimi, e già visti. E' quello che lo frega. Poi vabbè, Togashi è una sega, non credo di aver mai visto così tante vignette riciclate ed ingrandite o rimpicciolite alla bisogna in una singola opera, umiliato costantemente dal tratto dei propri assistenti.


Togashi sega non sta né in cielo né in terra. Anche perché penso che l'unica critica che gli si possa fare è sull'aspetto grafico. Perché se HxH ha ritmi lenti e stra-visti, roba come OP o Naruto, cosa è?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Two-headed Boy ha scritto: Ecco, Shinici Hiromoto è tanto folle quanto, molto probabilmente, una opera non la azzeccherà mai. Fortified School, Sex Machine, Hells Angels... Viene sempre premiata l'eccentricità a discapito della fruibilità dell'opera stessa. Q Hayashida molto ma molto meglio, ad esempio.
Bhè parlo soprattutto dello stile di disegno, è effettivamente non molto accessibile come autore, molto "schizofrenico" ma nel suo geniale.
Q Hayashida altro visionario, Dorohedoro è stupendo, opera davvero visionaria.
Two-headed Boy ha scritto:
Aspè, piano!

Hunter X Hunter è legato a schemi rigidissimi, lentissimi, e già visti. E' quello che lo frega. Poi vabbè, Togashi è una sega, non credo di aver mai visto così tante vignette riciclate ed ingrandite o rimpicciolite alla bisogna in una singola opera, umiliato costantemente dal tratto dei propri assistenti.

Mi sa che ti confondi. La Star non ha mai avuto diritti di opere di Urasawa, Billy Bat lo pubblica la GP.

Kenshin piacque pure a me, ma il classico difetto della corda troppo tirata che poi si spezza. Fatto noto è Oda tra gli assistenti in un certo periodo, dove si vede anche il Jolly Roger di Rufy (spero di non anticipare nulla di così vitale a chi lo sta leggendo. Nel caso me ne scuso).

Con Ranma sei un pò troppo severo, è ormai un classico della principessa e dell'industria tutta.
Oh sì su Billy Bat hai ragione, non so perchè me lo ricordo con il logo della Star.

Su HxH verissimo quanto dici, però prende molto come lettura e non si può negare che sia ing rado di costruire la psicologia dei personaggi in maniera molto interessante.
Per dire HxH sta spanne sopra a YuYu ecco lì è davvero pessimo, per quanto sia stato un manga che m'è piaciuto, ma ha cambiato trama più o meno 5-6 volte stravolgendo tutto in 16-17 numeri.

Kenshin soffre del problema della maggior parte delle Jumpate tirate per le lunghe, sono pochi i manga in cui l'autore è fermo e deciso e non si lascia condizionare,uno su tutti Slam Dunk e in parte One Piece (anche se alcune parti tirate davvero allo stremo).

Ranma è un classico ed è il mio primo manga, ma ad un certo punto si entra in loop uscendone solo verso la fine.

Avatar utente
zittino bob
Messaggi: 10098
Iscritto il: 27/05/2011, 13:27
Città: Modugno
Località: I lost my smile
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da zittino bob »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Bhè Saiyuki è molto sulle leggende, ci sono un paio di libri a riguardo dovrebbero chiamarsi dizionario dei mostri e delle leggende o simili della Kappa Edizione.

Orange Road sarebbe "È quasi magia Johnny", classico d'amori adolescenziali, ma è interessante per come si vede che la cultura occidentale sia entrata prepotentemente negli adolescenti dell'epoca.
Ok :thanks:

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

mi stavo dimenticando di uno dei miei autori preferiti, Mitsuru Adachi.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Two-headed Boy »

Jolly ha scritto:Togashi sega non sta né in cielo né in terra. Anche perché penso che l'unica critica che gli si possa fare è sull'aspetto grafico. Perché se HxH ha ritmi lenti e stra-visti, roba come OP o Naruto, cosa è?
Chiaro, sega perchè non è in grado di disegnare con fluidità, il resto può esulare dalle capacità dell'autore. Probabilmente con Yu Yu Hakusho ci metteva meno a fare la sua parte nelle tavole, ma aveva anche un tratto scandaloso. Con Hunter X Hunter ha provato (riuscendovi, va detto) a migliorare il proprio tratto, ma trovandosi in braghe di tela in più e più occasioni. E' un fatto.

Più che altro mi concentrerei su "schemi rigidissimi" che tu hai inspiegabilmente omesso nel contestare. I ritmi lenti e già visti vengono da sè. L'introduzione della saga di Greed Island e la sega stessa sono uno dei massimi esempi di "struttura rigida" che uccidono un fumetto. Sto leggendo un fumetto o sto guardando uno che sta giocando ad un RPG? Aggiunto poi che uscì pericolosamente fuori traccia e col contesto che si era creato fin lì (e qua siamo sul "già visto" di cui sopra). Poi con l'interruzione ho approfittato per mollarlo.

Non è che bisogna fare per forza paragoni. One Piece è One Piece, Naruto è Naruto, Hunter X Hunter è Hunter X Hunter. Di One Piece e Naruto ne ho già parlato abbastanza in altri lidi, vorrei evitare perchè non sono nemmeno temi così interessanti.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Two-headed Boy »

Jeff Hardy 18 ha scritto:mi stavo dimenticando di uno dei miei autori preferiti, Mitsuru Adachi.
Per me potebbe pure scrivere e disegnare di uno che scoreggia che lo leggerei lo stesso. Citavo Q&A ed è sempre un peccato quando una sua storia finisce. Forse la sua unica opera da "pollice verso" è Misora Per Sempre, ma forse, eh!

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Two-headed Boy ha scritto: Per me potebbe pure scrivere e disegnare di uno che scoreggia che lo leggerei lo stesso. Citavo Q&A ed è sempre un peccato quando una sua storia finisce. Forse la sua unica opera da "pollice verso" è Misora Per Sempre, ma forse, eh!
Arcobaleno di Spezie a me non è proprio piaciuto, l'unico che facevo fatica a leggere e che ho finito solo perchè era suo, fosse stato di altri l'avrei stroncato prima.

Avatar utente
alfredo93
Messaggi: 1069
Iscritto il: 19/12/2012, 22:53
Città: anzio
Località: Anzio (Rm)

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da alfredo93 »

Qualcuno ha provato Priest?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

alfredo93 ha scritto:Qualcuno ha provato Priest?
Sì, ma non è un manga.

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jolly »

Two-headed Boy ha scritto:


Più che altro mi concentrerei su "schemi rigidissimi" che tu hai inspiegabilmente omesso nel contestare. I ritmi lenti e già visti vengono da sè. L'introduzione della saga di Greed Island e la sega stessa sono uno dei massimi esempi di "struttura rigida" che uccidono un fumetto. Sto leggendo un fumetto o sto guardando uno che sta giocando ad un RPG? Aggiunto poi che uscì pericolosamente fuori traccia e col contesto che si era creato fin lì (e qua siamo sul "già visto" di cui sopra). Poi con l'interruzione ho approfittato per mollarlo.
Puoi chiarire meglio la tua critica?
Cosa intendi per struttura rigida?

Avatar utente
HBKtheshowstoppa
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22/12/2010, 22:23
Città: Bari

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
I disegni di Bleach :LOL:
Zero sfondo, un foglio bianco e figure disegnate dagli assistenti, bella roba.
e non dimenticare le poppe enormi

comunque rispondo un po qua e la: ranma come ha detto jeff pecca nel finale (ma è un classico di tutti i fumetti della takahashi,non ho letto inu yasha ma l'unico finale semidecente è quello di maison ikkoku)

grazie per billy bat,se non ricordo male tutto il resto di uraswa lo pubblica panini (con conseguenti prezzacci)

su hxh ha ragione two headed boy (casper?) per quanto riguarda i disegni (ma anche yu yu che a me piace moltissimo ma sempre per un legame affettivo che non mi permette di essere obbiettivo) ma per la storia,non sono propriamente d'accordo. i personaggi sono ben curati,la storia di base è interessante,si perde un po' per strada ma togashi è così...penso che pure la malattia abbia contribuito ma non saprei

per leggere sayuki al meglio bisognerebbe avere una minima infarinatura della leggenda da cui e tratto. Almeno per capire meglio alcuni riferimenti alla cultura classica e al mito giapponese a cui essa è riferito (ad esempio il draghetto akuryu che si trasforma in jeep quando nella versione della leggenda si trasformava in un cavallo se non ricordo male)

Avatar utente
alfredo93
Messaggi: 1069
Iscritto il: 19/12/2012, 22:53
Città: anzio
Località: Anzio (Rm)

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da alfredo93 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Sì, ma non è un manga.
Hai ragione :facepalm2: Che ne pensi?

Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da BomberDede »

ma, piccola parentesi, non mi viene in mente il nome di un manga.
C'è un utente che ha una tizia dai capelli rossi in avatar con le tette al vento. Mi ricordo di aver visto il manga da qualche parte ma non mi ricorod il nome :uhm

Rispondi