Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

GTO per un occidentale è un'opera difficilotta, infatti molti la leggono per le gag o le situazioni ma è forse l'opera popolare più politicamente complessa tra quelle degli ultimi anni, paragonabile ad un Battle Royal (anche se consiglierei prima il romanzo che il manga, e per ultimo il film).



Avatar utente
Elban Rattlesnake
Messaggi: 10597
Iscritto il: 24/12/2010, 18:48
Città: Portoferraio
Località: Baretto Kurabu
Been thanked: 1 time

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Elban Rattlesnake »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Bleach fa schifo, ma dall'inizio, poche idee, copiate un po' qui un po' là.

Berserk parte benissimo ma poi bhò non si sa dove voglia parare, la pausa per giocare online si sente, i disegni sono l'unica cosa decente che è rimasta.

Mah come jumpate ti direi JoJo che è forse il migliore, non lasciarti spaventare dalla prima serie che è un po' così, la seconda è già molto meglio e dalla terza si entra nella leggenda.
Sto apprezzando abbastanza Psyren e Soul Eater di questo genere.
C'è anche D-Grey Man ma è già un livello superiore ad una jumpata classica, molto più profondo come concetti.

Consiglio qualcosa di Masakatsu Katsura sulla commedia, Video Girl Ai e I''S sono dei gioiellini del genere.
Ah a chi mi chiedeva di Berserk consiglierei anche Bastard.
Su quello si, non ho ancora capito dove Miura voglia andare a parare con la trama. Spero almeno il finale ce l'abbia in testa e che sia un minimo sensato...

Con Bastard sono in pari. Se solo Hagiwara si desse una mossa ogni tanto a disegnare...

JoJo vabbè, ho la vecchia edizione e confermo al 100% la definizione di fumetto leggendario. La terza, quarta e quinta serie sono semplicemente fantastiche.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Hagiwara è un bel DOC, ci mette una vita perchè passa il suo tempo a ridisegnare da capo tutto perchè il suo stile è migliorato.
Non ho mai digerito l'inserire dodicimila personaggi e poi andare di apocalisse.

Avatar utente
Simon
Messaggi: 12459
Iscritto il: 22/06/2011, 17:15
Località: Id
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Simon »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Bleach fa schifo, ma dall'inizio, poche idee, copiate un po' qui un po' là.
Mah,in effetti è vero. Anche se Kubo mantiene,almeno su qualcuno dei Personaggi Principali,una certa Coerenza di fondo. E la qualità del disegno perlomeno migliora un po',col tempo.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Simon ha scritto:
Mah,in effetti è vero. Anche se Kubo mantiene,almeno su qualcuno dei Personaggi Principali,una certa Coerenza di fondo. E la qualità del disegno perlomeno migliora un po',col tempo.
I disegni di Bleach :LOL:
Zero sfondo, un foglio bianco e figure disegnate dagli assistenti, bella roba.

Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da BomberDede »

ah piacevole anche la 1° serie di Alita. la 2° si perde un pò

evengelion altro capolavoro finchè non ha piantato lì di disegnarlo

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

BomberDede ha scritto:ah piacevole anche la 1° serie di Alita. la 2° si perde un pò

evengelion altro capolavoro finchè non ha piantato lì di disegnarlo
Finalmente è finito.
Ma Evangelion è a parte, nasce come anime, il manga è solo un approfondimento che ora mostra un finale diverso, un ennesimo finale diverso.

Alita altro gioiello, anche lì tosto come manga.

Avatar utente
Simon
Messaggi: 12459
Iscritto il: 22/06/2011, 17:15
Località: Id
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Simon »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
I disegni di Bleach :LOL:
Zero sfondo, un foglio bianco e figure disegnate dagli assistenti, bella roba.
Davvero? Non lo sapevo.

Mi riferivo comunque,se si può dire così,a una maggiore ''profondità'' del tratto,non so se hai capito. Prima era uno Schifo il disegno,una roba scandalosa. Perlomeno adesso lo è un po' meno.

E adesso che Kubo è stato costretto dalla Jump a continuarlo,mi sa che diventerà la Merda più totale.
Ultima modifica di Simon il 16/02/2013, 16:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Elban Rattlesnake
Messaggi: 10597
Iscritto il: 24/12/2010, 18:48
Città: Portoferraio
Località: Baretto Kurabu
Been thanked: 1 time

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Elban Rattlesnake »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Hagiwara è un bel DOC, ci mette una vita perchè passa il suo tempo a ridisegnare da capo tutto perchè il suo stile è migliorato.
Non ho mai digerito l'inserire dodicimila personaggi e poi andare di apocalisse.
Leggendo Bastard si vede la trama evolvere tra continui power-up di Dark Shneider, poi c'è il pezzo dell'apocalisse spuntato proprio a caso che ha interrotto del tutto lo sviluppo della storia, quasi fosse un'altra serie... :LOL:

Oltretutto la storia è rallentata a bestia, della serie "campa cavallo che l'erba cresce", la serie finirà a dir bene nel 2050... :LOL:

Ma non si può non adorare il buon Hagiwara...

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Simon ha scritto: Davvero? Non lo sapevo.

Mi riferivo comunque,se si può dire così,a una maggiore ''profondità'' del tratto,non so se hai capito. Prima era uno Schifo il disegno,una roba scandalosa. Perlomeno adesso lo è un po' meno.

E adesso che Kubo è stato costretto dalla Jump a continuarlo,mi sa che diventerà la Merda più totale.
Agli inizi non aveva assistenti.
Ecco spiegato il tutto.

Avatar utente
HBKtheshowstoppa
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22/12/2010, 22:23
Città: Bari

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

ne ho una caterva e ne ho letti una caterva

ho yu yu hakusho completo,jojo completo (terza quarta e quinta sono dei capolavori,la sesta niente di che,steel ball run non mi piace),trigun (pensavo meglio), sayuki (che è stato il mio primo manga,a posteriori non è tutto sto gran che) saint seiya classico e il next dimension ( :divertito1: ) nonchè l'episodio G(che a me piace parecchio),slam dunk ( :love: :love: ) vagabond ( :love: :love: :love: ) qualche fumetto di tezuka sparso qua e là (tipo black jack che adoro) e altri

sottilineo alcune robe simpatiche:host club (è uno shojo ma fa scompisciare) se trovate qualcosa di kaori yuki datevi una lettura (specialmente ludwig, angel sanctuary e god child) se trovate qualcosa di hojo (stanno ristampando occhi di gatto e il sempre eterno city hunter) male non vi fa.


rigo a parte:20th Century Boys VA LETTO almeno una volta nella vita...secondo me è uno dei manga più belli mai scritti

dovrei scrivere tanto altro ma non mi va

@jeffolo: sto andando dietro a bastard! non sai da quanto ma non lo riesco a trovare cartaceo ad un prezzo decente


PS:dimenticavo due capolavori delle CLAMP: Tokyo Babylon e X1999

Avatar utente
zittino bob
Messaggi: 10098
Iscritto il: 27/05/2011, 13:27
Città: Modugno
Località: I lost my smile
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da zittino bob »

Elban Rattlesnake ha scritto:
Se ti interessa un manga del genere, da piegarsi dalle risate stile Shonan Junai Gumi, ti consiglio "Kyo Kara Ore Wa", di cui in Italia abbiamo avuto un assaggio con l'anime "Due come noi". Sui siti tipo MangaFox c'è tutto scansionato in inglese. Guarda, una cosa eccezionale.
Lo conosco di nome (su "GTO the great site" stanno le scan in ita) però non mi attira tanto al momento. Mi son visto pure il telefilm e il film di gto, ma non mi acchiappano. Come anche il nuovo telefilm che onestamente :jarrettschifatiavalanga:

@JH18: Per gto. In effetti...che poi io son ancora alla ricerca di un libro che mi spieghi bene la cultura (e altro) giapponese ma onestamente non so dove incominciare.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

La Deluxe di Bastard l'hanno pure ristampata, si dovrebbe trovare.

Urasawa non lo consiglirei mai ad un lettore di Jump, è come consigliare un Umberto Eco a chi ha letto solo Fabio Volo.
Altro grande maestro contemporanio è Jiro Taniguchi e dimenticavo Asano.
Ma anche loro è proprio un livello letterario roba per lettori abbastanza maturi, un po' come non consiglierei mai in ambito comics il Batman di Miller se si è letto solo le serie regolari.

Ah di shojo adoro la Yazawa, quando finalmente deciderà di finire NaNa saremo tutti più contenti.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

zittino bob ha scritto:

@JH18: Per gto. In effetti...che poi io son ancora alla ricerca di un libro che mi spieghi bene la cultura (e altro) giapponese ma onestamente non so dove incominciare.
Dovresti recuperare roba universitaria, non credo esista un libro "commerciale" che ti spieghi la cultura jappa e per cultura intendo le tradizioni e tutto. So che c'è qualche utente che studia lettere orientali, se sfogli il topic sui libri dovrebbe palesarsi se non ricordo male.

Però posso consigliarti qualcosina Rocky Joe (che è il mio manga preferito) è una metafora del Giappone, Joe è il Giappone.
Ti direi di leggerti anche Orange Road perchè mostra in maniera molto evidente come negli anni '80 la cultura jappa è stat influenzata totalmente da quella occidentale a livello musicale ad esempio, per dire se guardi certi film jappi dei primi anni '90 c'è quasi sempre la figura della donna stuprata che si innamora del suo aggressore, che non è altro che il Giappone che si innamora della cultura occidentale.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Two-headed Boy »

Da quando la pubblicazione di Happy (e Q&A in misura non troppo minore) è regolarmente terminata, un altro pezzo di me è andato. Leggo ancora parecchio, ma i must son sempre meno e quindi son sempre i "soliti" che cito. Tra quelli che divoro subito c'è sempre Buonanotte, PunPun come più imprescindibile, e di Asano leggerei pure La Ragazza In Riva Al Mare, se la pubblicazione nostrana avanzasse (prima o poi). Asano è attualmente (insieme ad Urasawa e forse pure Samura, di cui al momento leggo rispettivamente Billy Bat e il sempreverde L'Immortale) il mio autore preferito.

I next-in-line son sicuramente Uchu Kyodai e I Am A Hero, ma anche i già citati Billy Bat e L'Immortale, Berserk (quando esce. Inutile dire quanto faccia schifo da eoni), Gantz (anche se sono il primo a ritenerla un'opera sopravvalutata e, in un Mondo normale, Oku dovrebbe essere coperto di sputi. Ma non ci posso fare nulla, la storia intriga e un volume lo leggi in un amen...), Real e Vagabond (inutile aggiungere altro), Worst (che non è facile come sembra, data la grande mole di personaggi che ogni volta viene introdotta ma che finisce solo per far da contorno, ma spacca per la semplicità e per la "delicatezza" con cui vengono raccontate certe vicende che, per fiction, son quotidiane, dove poi in altre opere sul genere è il solo lato "sborone" ad essere stato proposto).

La mia lista mi viene incontro, altre robe che leggo sono Rinne (con cui finalmente la cara Rumiko torna a quello che sa far meglio, cioè far sorridere), One Piece (che è l'unico vero blockbuster che resiste tra le mie letture), Beshari Gurashi (o forse non dovrei metterlo, perchè devo ancora capire se la Ronin ne ha interrotto la pubblicazione o no e son mesi che me lo domando. Sarebbe un peccato perchè Morita è un idolo), Evangelion (altro evergreen, quando esce), Vinland Saga (buona storia sui vichinghi, tema non così esplorato), All Rounder Meguru (che mi ha fatto capire che pure Endo può non annoiare, sebbene il suo stile rimanga ostico pure qui), Hallelujah Overdrive (che rimane un fumettucolo per quando caghi, ma il tema Musica è sempre affascinante. Non tocca Beck di certo), Bakuman (che è "pesante" quanto Death Note, ma ha il vantaggio di trattare un tema vincente sul nascere e di avere delle belle sottotrame, nonostante la dubbia capacità di gestione dell'opera stessa), City Hunter (e vabbè, altro evergreen), Dorohedoro (sempre un peccato che esca a cazzo di cane, ogni volta mi scordo la storia che, nella sua follia, merita un sacco), Zetman (Katsura altro autore un pò scaduto, ma va letto. Altra opera che esce a singhiozzo), Knights Of Sidonia (l'opera più facile di Nihei, ora mi piace, ora non mi piace), Un Marzo Da Leoni (unico fumetto del lotto che ho recuperato. E m'ha stupito, anche se gira sempre attorno alle stesse due cose. Anch'esso un pò un "desaparecido") e Cestus (che forse non dovrei mettere perchè ho intenzione di piantarlo. Costa troppo e non ho capito il senso della "seconda serie". Però anche questo non esce da un botto, forse per fortuna, ma sono abbastanza convinto).

Caspio, ogni volta non vorrei dilungarmi, e invece...

Rispondi