Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Volevo aspettare ancora un po' visto che mi mancavano solo tre episodi, ma poi ho visto l'episodio 11 di Fate/Zero e niente, devo parlarne (spoilerissimi, non aprite per nessun motivo per non rovinarvi ciò che accade, sarebbe delittuoso):
Spoiler:
Immagine
https://www.youtube.com/watch?v=rwje8mJXLJ4" onclick="window.open(this.href);return false;
L'apparizione dell'esercito di Alessandro é di diritto una delle scene più fighe mai concepite, così come questo episodio é uno dei più significativi mai scritti in un anime.
C'é, tutta una puntata di dialoghi in cui con una naturalezza disarmante ti dimostrano la distanza abissale che c'é tra Saber e Rider, e nel finale tirano fuori questo capolavoro d'animazione che magnifica oltre ogni logica un personaggio che non é nemmeno il protagonista.
Queste sono quelle scene che definiscono un anime e lo portano su tutt'altro livello. Quelle scene che, per esempio, se prima di guardarla pensavi fosse un anime complessivamente da 8, devi per forza di cosa aumentare almeno a 8.5, perché la serie non é più la stessa, é diversa ed evidentemente migliore.

Se c'era una cosa dove forse Fate/Zero non era impeccabile era l'approfondimento dei personaggi perché nel rapporto numero di protagonisti/numero di episodi non c'era tempo per sviluppare perfettamente tutti (nonostante il lavoro venuto fuori sia stato comunque decisamente buono), questo episodio rovescia completamente il giudizio.
Tutto molto molto bello, indubbiamente. Più tardi in mattinata credo scriverò un altro breve post riguardo l'intera stagione, non mi dilungherò perché bisogna per forza vedere anche la seconda per avere un quadro completo della trama e dei personaggi, non a caso le due stagioni sono andate in onda soltanto con tre mesi di distanza dalla fine dell'una all'inizio dell'altra, l'idea é chiaramente quella di guardarle assieme, a differenza per esempio di un Boku no Hero Academia le cui stagioni sono andate in onda tutte in Primavera ('16/'17/'18) proprio per apprezzare appieno ogni stagione singolarmente.



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Immagine
Finito Fate/Zero (Season I), come ho detto la trama é ben distante dall'essere completata (lo stesso ultimo episodio si conclude nel mezzo dell'azione) quindi in questo post posso dare soltanto delle impressioni.
Il contesto é più chiaro di quanto mi aspettassi: un reperto magico in grado di realizzare qualsiasi desiderio, il sacro Graal, elegge ogni tot anni sette candidati assegnandogli il potere di comandare un Servant (l'anima di un eroe storico/mitologico) per contendersi il suo possesso. Ogni Servant appartiene a una Classe che ne determina lo stile di combattimento (per esempio, "Saber" non é il vero nome della celebre protagonista, ma é la Classe a cui appartiene).
Questo dà modo di portare in scena ben 7 (14, contando il Servant) protagonisti, ed é questo a mio parere l'aspetto più intrigante della serie, seguire il percorso di ognuno, le strategie, la caratterizzazione. Senza contare poi che l'idea dei Servant é indiscutibilmente una figata, io mi son segato all'apparizione di Alessandro Magno e di Gilgamesh.
Ovviamente non si può pensare che siano tutti personaggi pieni di sfaccettature, anche perché in fondo ho visto ancora solo metà serie, ma il lavoro é senz'altro buono, in molti casi anche ottimo (Saber, Rider, Lancer, che sono i Servant mostrati di più). Verso la fine ci sono anche alcuni episodi (11 e 12) dedicati quasi interamente a caratterizzare o evolvere dei personaggi (riuscendoci molto bene) e a dare spessore a una serie che offre molto più dell'action.
Action che a sua volta é di altissimo livello, tra animazioni realizzate meravigliosamente e combattimenti intelligenti, tra i migliori in circolazione, senza dubbio. Sembra quasi, più che una serie, di guardare 13 film da venti minuti (o quattro film da un'ora e mezza, se dividiamo in macrosequenze).

Promosso assolutamente e mi aspetto molto di più quando l'azione entrerà nel vivo nella seconda stagione.
Consigliato subito, quando vedrò anche Fate/Unlimited Blade Works il mese prossimo vi dirò quale delle due serie personalmente credo convenga guardare per primo, ma Fate/Zero si apprezza tranquillamente anche da sé, non c'é nulla di oscuro nella trama o nei personaggi.

EDIT: Uh, come ho potuto dimenticarlo, questa stagione ha anche una delle combo opening + ending più belle che io ricordi, la ending in particolare é meravigliosa, sia per la musica che per le immagini sulla vita passata dei Servant.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Uh stanno lavorando all'ultimo film di EVA. Anche se Anno non è più depresso quindi niente più deliri olotimici

Avatar utente
fAJtal
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/07/2016, 22:47
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da fAJtal »

Torno a scrivere dopo un po' ho finito in questi giorni di vedere la saga di Dressrosa... che dire un po' lunghina però bella soprattutto la prima parte piena di epicità dalla presentazione di Mingo, la città e soprattutto il torneo del colosseo con tanti nuovi personaggi interessanti e subito inseriti nella storia. Tipo Bartolomeo fan boy di Luffy secondo me è una bella trovata (dal mio punto di vista pure innovativa però non ho visto tanti anime) o la doppia personalità di Cavendish.
Strappalacrime il flashback di corazon (un face puro costruito perfettamente senza bisogno di atteggiamenti al limite o il fatto di essere un duro cosa che ultimamente non si vede spesso) comunque secondo me è tra i più belli di one piece. Bellissima anche la storia di senior Pink e la lotta con Franky. Altre cose che ho apprezzato sono Zoro che squasha Pica, Usopp con l'haki dell'osservizione la creazione della grande flotta di cappello di paglia e la sua dichiarazione di indipendenza.
Tra i personaggi "importanti" secondo me uno positivo e uno un po meno: fujitora promosso a pieno perfetto per rimpiazzare aokiji e poi il suo potere è figo anche se non lho ancora compreso bene :lol: mentre direi rimandato Sabo per due motivi secondo me uno perché sembra messo lì per rimpiazzare ace due perche l'avrei presentato in un altro momento magari con più centralità mentre così si è inserito nelle mille mila storie di Dressrosa.
Il vero protagonista Doflamingo devo dire che lho amato inizialmente poi dopo un po è andato scemando più che altro aveva un personaggio perfetto sembrava in controllo di tutto (tra l'altro il filo filo si adddice benissimo al suo carattere) ma poi commette degli errori banali che a sua detta non avrebbe mai fatto. E il fatto che Trebol dica di essere al suo stesso livello non l'ho apprezzato molto, però comunque un personaggione che trasuda carisma da ogni poro.
Ultima cosa su Law a Punk Hazard praticamente impeccabile un grandissimo personaggio un ritorno perfetto in grande stile l'alleanza con i Mugi poi però pian piano anche lui è andato scemando e a Dressrosa dopo il flashback ha perso un po il suo senso secondo me, anche se mi par di aver capito che lo vedremo ancora molto in futuro.
Voi cosa mi dite?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Il problema di Dressrosa é uno: che One Piece é un anime della TOEI. E quindi via di disegni mai all'altezza, gli stessi frame riutilizzati a piacere, ritmo inconsistente, scontri infiniti, tutto per allungare il brodo e permettere al manga di prendere terreno.
E' un'ottima saga per i contenuti (quelli nuovi, dico, non quelli ripresi da Alabasta), ma sono così diluiti nel centinaio di episodi che durerà tutta la saga che alla fine la tensione si sente solo in momenti specifici.

Per il resto condivido tutto quello che hai scritto, tranne forse Fujitora promosso perché per quanto non sia affatto un brutto personaggio, gli altri ammiragli hanno avuto debutti oggettivamente di maggior impatto. Ah e Zoro vs Pica non l'ho tollerato perché anche lì, sarà durato un trilione di episodi in cui ci hanno mostrato spezzoni di Zoro che rompe rocce inutili quando lo scontro vero e proprio si risolve in squash.
La prima metà, quella che rimane sui suoi binari, é ottima e i personaggi nuovi (Bartolomeo, Cavendish) sono molto fighi, la seconda metà si rifà troppo ad Alabasta e lo scontro finale con Mingo non é granché.
I flashback anche in questa saga sono la parte migliore, tutti straordinari, sia quelli dei personaggi principali come Law e Doflamingo che quelli secondari come Kyros e Senor Pink. E poi God Usopp é comedy di altissimo livello per uno shonen.

Io mi sono fermato a Dressrosa, aspetto che la prossima saga sia finita per riprenderlo perché al momento di completa c'é solo la saga di Zoo che non é così importante rispetto a quella che verrà dopo, Whole Cake Island, che stanno trasmettendo adesso.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4856
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Mystogan ha scritto:E' un'ottima saga per i contenuti (quelli nuovi, dico, non quelli ripresi da Alabasta), ma sono così diluiti nel centinaio di episodi che durerà tutta la saga che alla fine la tensione si sente solo in momenti specifici.
Oddio.. Dressabasta non ha tutti questi contenuti nuovi, IMHO.

Anche il flashback di Corazon è una riproposizione di quello di Chopper in maniera più cruda (bambino cresciuto da mentore che tramava contro il potere forte ed ingiusto).

La saga campa più di momenti comedy e qualche momento strappalacrime (che c'è in OGNI isola.. con Luffy che gioca d'anticipo con la D'Urso e la De Filippi) più che per i combattimenti in sé (sorvoliamo su quella cagata del G4 e sul potere risvegliato di Doffy).

Tolti quelli resta un riciclone di Alabasta sia in termini di storia che di personaggi/poteri.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Parlavo soprattutto della parte Colosseo/Green Bit che a livello di trama é originale e molto piacevole.
Poi con l'apparizione di Re Riku prende la definitiva svolta Alabastiana e vabbé. Voglio pure essere indulgente e credere all'idea del parallelo voluto, ma ciò non toglie che guardare due saghe simili nello stesso anime non faccia piacere, anche se l'anime in questione ha 800 episodi. I poteri, soprattutto, almeno quelli si potevano fare diversi, così anche su un idea di fondo simile ci sarebbe stato dell'action più intrigante (al netto della gestione TOEI).

Il paragone Chopper-Corazon però mi sembra una discreta forzatura (come se ce ne fosse bisogno, con tutte le similitudini marcatissime su cui potremmo puntare il dito :blink: ). Condividono poco niente e in generale quello di Corazon é molto più complesso visto che si lega a quello di Mingo.

Avatar utente
fAJtal
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/07/2016, 22:47
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da fAJtal »

Mystogan ha scritto:Il problema di Dressrosa é uno: che One Piece é un anime della TOEI. E quindi via di disegni mai all'altezza, gli stessi frame riutilizzati a piacere, ritmo inconsistente, scontri infiniti, tutto per allungare il brodo e permettere al manga di prendere terreno.
E' un'ottima saga per i contenuti (quelli nuovi, dico, non quelli ripresi da Alabasta), ma sono così diluiti nel centinaio di episodi che durerà tutta la saga che alla fine la tensione si sente solo in momenti specifici.

Per il resto condivido tutto quello che hai scritto, tranne forse Fujitora promosso perché per quanto non sia affatto un brutto personaggio, gli altri ammiragli hanno avuto debutti oggettivamente di maggior impatto. Ah e Zoro vs Pica non l'ho tollerato perché anche lì, sarà durato un trilione di episodi in cui ci hanno mostrato spezzoni di Zoro che rompe rocce inutili quando lo scontro vero e proprio si risolve in squash.
La prima metà, quella che rimane sui suoi binari, é ottima e i personaggi nuovi (Bartolomeo, Cavendish) sono molto fighi, la seconda metà si rifà troppo ad Alabasta e lo scontro finale con Mingo non é granché.
I flashback anche in questa saga sono la parte migliore, tutti straordinari, sia quelli dei personaggi principali come Law e Doflamingo che quelli secondari come Kyros e Senor Pink. E poi God Usopp é comedy di altissimo livello per uno shonen.
Sì esatto il problema sostanzialmente è il ritmo che è molto blando in certi punti. Su fujitora però se mi permetti c'è da dire che abbia debuttato in un contesto in cui c'erano già personaggi forti e consolidati, perché ad esempio aokiji demolisce la ciurma però siamo agli inizi, akainu ha un ruolo di spicco a marineford però sin da l'inizio si capisce che sarà il più forte, mentre sicuramente quello di kizaru è quello con maggior impatto.

Mystogan ha scritto:Io mi sono fermato a Dressrosa, aspetto che la prossima saga sia finita per riprenderlo perché al momento di completa c'é solo la saga di Zoo che non é così importante rispetto a quella che verrà dopo, Whole Cake Island, che stanno trasmettendo adesso.
Stessa cosa! E devo dire che ho alte aspettative perche mi è stato detto che Sanji è al centro

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Piccolo OT

Uscirà un picchiaduro di Kill la Kill basato su DB Fighter Z. Piango

Avatar utente
Rope Break
Messaggi: 716
Iscritto il: 01/06/2015, 15:59
Has thanked: 1 time

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Rope Break »

Mystogan ha scritto:
Io mi sono fermato a Dressrosa, aspetto che la prossima saga sia finita per riprenderlo perché al momento di completa c'é solo la saga di Zoo che non é così importante rispetto a quella che verrà dopo, Whole Cake Island, che stanno trasmettendo adesso.
Beh oddio.
Sotto che punto di vista?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Rope Break ha scritto:
Beh oddio.
Sotto che punto di vista?
Nulla di approfondito, non l'ho letta, so solo che non dura moltissimo e che é in WCI che si arriva finalmente a uno scontro con uno degli Imperatori, quindi mi sono fatto l'idea, magari sbagliata, che Zoo sia appunto una saga di build up per quelle successive, tipo Punk Hazard.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da chrisy2j »

Belli, cosa ne pensate di Black Clover?

Avatar utente
Rope Break
Messaggi: 716
Iscritto il: 01/06/2015, 15:59
Has thanked: 1 time

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Rope Break »

mmmm nì.
(escludo comunque che intendessi skipparla completamente)
Però a livello di worldbuilding ha un paio di rivelazioni mica male.
poi sì potrebbe essere abbastanza buildup ma è mooolto più rilevante di Punk Hazard, imho (giusto per fare un paragone). O comunque più in generale non annoia
Non credo ne rimarresti deluso ecco

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4856
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Mystogan ha scritto:Parlavo soprattutto della parte Colosseo/Green Bit che a livello di trama é originale e molto piacevole.
Poi con l'apparizione di Re Riku prende la definitiva svolta Alabastiana e vabbé. Voglio pure essere indulgente e credere all'idea del parallelo voluto, ma ciò non toglie che guardare due saghe simili nello stesso anime non faccia piacere, anche se l'anime in questione ha 800 episodi. I poteri, soprattutto, almeno quelli si potevano fare diversi, così anche su un idea di fondo simile ci sarebbe stato dell'action più intrigante (al netto della gestione TOEI).
Poteri, trama e ruoli sono pressoché identici.. ci si può tranquillamente tirare fuori un bel listone.

Comunque è vero che alla fine le scelte si assottigliano (e vista la lunghezza della serie più andremo avanti e più sarà peggio.. visto che Oda sarà costretto ad introdurre varianti come la licantropia o il Risveglio per cercare di perculare/convincere il fandom).
Mystogan ha scritto:Il paragone Chopper-Corazon però mi sembra una discreta forzatura (come se ce ne fosse bisogno, con tutte le similitudini marcatissime su cui potremmo puntare il dito :blink: ). Condividono poco niente e in generale quello di Corazon é molto più complesso visto che si lega a quello di Mingo.
Mah.. in verità sono abbastanza simili i due personaggi.. entrambi boccaloni nei confronti di Luffy.

Hillk e Corazon sono IMHO molto più identici di quanto non sembrino.. visto che entrambi erano finti mascalzoni che hanno tirato via un pò di oscurità/tristezza dagli animi dei loro discepoli.
chrisy2j ha scritto:Belli, cosa ne pensate di Black Clover?
Personalmente lo seguo dagli inizi giapponesi.

E' un mezzo spoof di Naruto ma alla fine ti ci abitui.
Poi ci sono personaggi come Yami o Charmy di cui non ti puoi non innamorare.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Rope Break ha scritto:mmmm nì.
(escludo comunque che intendessi skipparla completamente)
Però a livello di worldbuilding ha un paio di rivelazioni mica male.
poi sì potrebbe essere abbastanza buildup ma è mooolto più rilevante di Punk Hazard, imho (giusto per fare un paragone). O comunque più in generale non annoia
Non credo ne rimarresti deluso ecco
No no, figurati, che skipparla, in OP ho sempre consigliato di non skippare nulla (tranne i filler) nonostante gli 800 episodi proprio perché ogni saga ha il suo perché.

Solo visto che Dressrosa l'ho vista circa un anno fa e sono in pausa da allora, pensavo avesse più senso prendersi questa lunga pausa dopo Dressrosa che é l'effettiva conclusione di una macro saga che non con Zoo che é l'inizio di una nuova macro saga.

Rispondi