POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Stan
Messaggi: 1985
Iscritto il: 28/03/2014, 8:23

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Stan »

Qua devo dissentire da Lefthook, il cattolicesimo oggi fa danni ingenti alla società, e una motivazione specifica la saprei dare: il cattolicesimo o la cultura cattolica di cui spesso neanche ci rendiamo conto discriminano, vedi donne, gay e animali, e spingono ad avere fede, quindi essere creduloni, e ad accontentarsi di poco, diventando così facilmente accontentabili dalla politica. Poi che non sia sempre stato così o che l'Italia si sia tenuta a galla per altre qualità non lo metto in dubbio, ma OGGI una società moderna non può essere cattolica. Ovviamente non intendo che il cattolicesimo debba essere vietato, solo che debba fare il suo naturale corso in un Stato laico (laico nei fatti, non solo a parole come in Italia).

Devo dire comunque che questa è solo una mia idea: i fatti dicono solo che gli stati più cattolici sono più arretrati (quello che ha detto FoleyIsGod), non sappiamo se sono più arretrati perché hanno più cattolici o se hanno più cattolici perché sono più arretrati. Ad ogni modo il laicismo credo sia sempre la strada più democratica e sicura.



Avatar utente
BomberDede
Messaggi: 787
Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Città: Parma

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da BomberDede »

che tristezza in israele. per me se la stanno cercando peró eh....

edit: e lasciatemi aggiungere: che ti sia d´accordo o no con la BCE (che mi sembra l´unica in questo momento che sta facendo qualcosa di CONCRETO per risolvere dei problemi) non é DECISAMENTE questo il modo di manifestarlo.
Io sono e saró sempre una persona di sinistra che ha piú volte empatizzato con dei manifestanti e che, spesso, mi trovo in disaccordo con le decisioni dei corpi di polizia, ma quando vedo queste cose non posso che augurarmi tante sane manganellate nei denti a questa gente.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Delphi »

Non è detto però che il protestantesimo sia più propenso al progresso ed al cambiamento: la Bible Belt americana ne è la dimostrazione.
Infatti non credo che la religione sia la causa principale dell'arretratezza/progresso di una popolazione, anche se sicuramente è un fattore determinante, ma che per ogni situazione esistano molteplici cause particolari e storiche.
Altrimenti non si spiegherebbe come mai i protestanti della Germania sono più propensi al cambiamento, mentre quelli del Sud-Est USA no (tanto da vietare l'insegnamento dell'evoluzionismo nelle scuole).
Nel Mediterraneo si è storicamente più legati alla tradizione ed a quelle che sono ritenute le proprie radici, tant'è che in Italia se a 30 anni vivi ancora con i genitori non c'è nessun motivo di scandalo, mentre nel Nord Europa è ritenuto normale vivere per conto proprio già solo a 25 anni (diversamente si è visti male).
Difficile però è risalire alle cause di questi comportamenti, anche perché particolari e difficilmente generalizzabili. Spesso dipendono anche dall'ambiente.
Di Weber comunque apprezzo molto l'associazione tra protestantesimo e dottrina della salvezza con lo spirito del capitalismo.

Sull'Israele, sono molto dispiaciuto della riconferma di Netanyahu. Se ne potrebbe parlare però nel topic sulla politica estera.

Avatar utente
FoleyIsGod
Messaggi: 728
Iscritto il: 17/07/2014, 11:03
Città: Catania

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da FoleyIsGod »

Prima si parlava della mentalità tedesca e ho tirato in ballo "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo". Weber non dice che il protestantesimo sia migliore del cattolicesimo o che i paesi cattolici siano di per sè arretrati. Come dice il titolo, l'etica protestante, caratterizzata da una condotta di vita fortemente metodica, è uno dei fattori che hanno contribuito al sorgere e allo svilupparsi del capitalismo occidentale. C'è da dire che il libro è stato scritto nei primi del 900 e quindi non bisogna prendere tutto per oro colato. Per esempio, il concetto di Beruf e di ascesi intramondana non lo mai capita.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Delphi »

FoleyIsGod ha scritto:Prima si parlava della mentalità tedesca e ho tirato in ballo "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo". Weber non dice che il protestantesimo sia migliore del cattolicesimo o che i paesi cattolici siano di per sè arretrati. Come dice il titolo, l'etica protestante, caratterizzata da una condotta di vita fortemente metodica, è uno dei fattori che hanno contribuito al sorgere e allo svilupparsi del capitalismo occidentale. C'è da dire che il libro è stato scritto nei primi del 900 e quindi non bisogna prendere tutto per oro colato. Per esempio, il concetto di Beruf e di ascesi intramondana non lo mai capita.
In pratica la salvezza la ottieni svolgendo bene la tua professione (che è come se fosse la tua vocazione, il compito che ti è stato assegnato), come se questo facesse di te un sacerdote. Se la tua professione procede bene, è segno che sei fra i predestinati per ottenere la salvezza divina. Sta proprio qui il collegamento con lo spirito capitalista: in parole povere, più guadagni, più hai possibilità di essere salvato (perché il guadagno è la prova che Dio è con te). Se non guadagni, vuol dire che non svolgi bene la tua vocazione, e quindi non meriti la salvezza.
Che poi è un po' il pensiero che sta alla base del liberalismo: "ognuno ha quel che si merita".

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da 12lefthook »

FoleyIsGod ha scritto:Storicamente i paesi cattolici (Italia, Spagna, Portogallo) sono sempre stati culturalmente ed economicamente più arretrati rispetto a quelli protestanti (Svezia, Norvegia, Germania).
FoleyIsGod ha scritto: Studia. Non lo dico io, lo dice Weber.
FoleyIsGod ha scritto:Prima si parlava della mentalità tedesca e ho tirato in ballo "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo". Weber non dice che il protestantesimo sia migliore del cattolicesimo o che i paesi cattolici siano di per sè arretrati. Come dice il titolo, l'etica protestante, caratterizzata da una condotta di vita fortemente metodica, è uno dei fattori che hanno contribuito al sorgere e allo svilupparsi del capitalismo occidentale. C'è da dire che il libro è stato scritto nei primi del 900 e quindi non bisogna prendere tutto per oro colato. Per esempio, il concetto di Beruf e di ascesi intramondana non lo mai capita.
ma soffri di schizofrenia? :LOL:
va bè...

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da 12lefthook »

Stan ha scritto:Qua devo dissentire da Lefthook, il cattolicesimo oggi fa danni ingenti alla società, e una motivazione specifica la saprei dare: il cattolicesimo o la cultura cattolica di cui spesso neanche ci rendiamo conto discriminano, vedi donne, gay e animali, e spingono ad avere fede, quindi essere creduloni, e ad accontentarsi di poco, diventando così facilmente accontentabili dalla politica. Poi che non sia sempre stato così o che l'Italia si sia tenuta a galla per altre qualità non lo metto in dubbio, ma OGGI una società moderna non può essere cattolica. Ovviamente non intendo che il cattolicesimo debba essere vietato, solo che debba fare il suo naturale corso in un Stato laico (laico nei fatti, non solo a parole come in Italia).

Devo dire comunque che questa è solo una mia idea: i fatti dicono solo che gli stati più cattolici sono più arretrati (quello che ha detto FoleyIsGod), non sappiamo se sono più arretrati perché hanno più cattolici o se hanno più cattolici perché sono più arretrati. Ad ogni modo il laicismo credo sia sempre la strada più democratica e sicura.
infatti dal punto di vista culturale se ne può parlare (anche se trovare una cultura superiore ad un'altra è sempre semplicistico e arrogante, come sentirsi inferiori è deleterio) ma dal punto di vista economico no...
l'economia di italia e francia, ad esempio, umiliava quella tedesca fino a pochi anni fa e molti anni dopo la morte di weber.

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da 12lefthook »

FoleyIsGod ha scritto: Se lo dice il padre della sociologia allora sarà una minchiata a prescindere.
Sei talmente accecato dal fanatismo che istaurare una discussione seria con te è praticamente impossibile. Ma per caso le stampanti 3D fotocopiano sostenitori del M5S ? Te lo chiedo perchè leggendovi sembrate tutti uguali.
mi calmo e mi faccio forza. :bah:

economicamente parlando la tua frase era falsa, anche quel "storicamente" messo lì a cazzo non tiene conto di tutte le cose successe nella storia che hanno visto il paese germanico più popoloso in ginocchio sia dal punto di vista economico che culturale, allora perché metti "storicamente"?

un bell'esempio di superiorità culturale lo diede la francia cattolica che combattè contro il fanatismo di un popolo, a tuo dire, "superiore" dal punto d ivista culturale (hai scritto che sono SEMPRE stati superiori).
un altro esempio pratico per ricordarti di impegnarti di meno quando scrivi, che poi fai pasticci.

i libri sono appendici del tuo pensiero, non il tuo pensiero stesso, se ogni volta che leggi un solo libro basilare te ne esci con sparate così grosse... leggine altri perché hai bisogno di più dubbi.

libri di inizio 900 con autori che hanno scritto cose interessanti e pioneristiche, riassunte in una frase senza senso. infatti adesso ti sei smentito da solo dicendo "weber non diceva che..". e poi basta con questo senso di inferiorità verso i tedeschi, detto da uno che ha il pensiero più vicino a quello tedesco che al vostro molto latino (tutti rubano/nessuno è perfetto/ tutti tengono famiglia/ garantismo 4life).
in germania se un politico ruba un (uno/1) euro SE NE VA A CASA, quindi prendiamo spunto dalla cultura nordica in questo.

in questo topic siete paranoici e in preda a crisi di qualunquismo isterico, si parla di incalza/lupi e tangenti, e voi tirate fuori paoli e grillo, si parla di weber e tirate fuori il mov. 5 stelle, come se io avessi letto sul blogge ogni singola opinione che do su qualsiasi argomento.

spero che questa parentesi imbarazzante sia chiusa.

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da 12lefthook »

Lupi: «Il governo mi appoggia»
Alfano blinda il ministro: «È onesto»

http://www.corriere.it/politica/15_marz ... a586.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

renzi con il ministro cancellieri aveva chiesto subito (e giustamente) le dimissioni, adesso non twitta niente.
solità moralità renziana.
che si sbrighi a chiederne le dimissioni preventive.

Expo, nessun «tweet» e sito in sole due lingue: i silenzi di verybello
Il profilo Twitter esiste ma è vuoto e il portale è ancora in fase beta: il bilancio (negativo) a 45 giorni dall’inaugurazione di Expo
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... a586.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
:IT:
quanto mi fanno incazzare queste notizie. avessero dato il sito e l'account twitter in mano a 4 giovani universitari avrebbero fatto tutto in tempo, chi sa i milioni di euro che avranno pagato per la gestione della pubblicità online.
mi ricorda lo scandalo dello spot commerciale per pompei di un minuto costato 4 milioni di euro.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Devixe »

Vabbe riscriviamo i libri di storia, di sociologia, di economia ecc

Avatar utente
FoleyIsGod
Messaggi: 728
Iscritto il: 17/07/2014, 11:03
Città: Catania

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da FoleyIsGod »

12lefthook ha scritto:




ma soffri di schizofrenia? :LOL:
va bè...
Ti ripeto: studia. La società è fatta di individui. Se non sai un cazzo di sociologia almeno non parlare. Fai più bella figura.

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da 12lefthook »

Devixe ha scritto:Vabbe riscriviamo i libri di storia, di sociologia, di economia ecc
FoleyIsGod ha scritto: Ti ripeto: studia. La società è fatta di individui. Se non sai un cazzo di sociologia almeno non parlare. Fai più bella figura.
infatti vedo un individuo che ancora mi deve spiegare la frase idiota sulla superiorità che i paesi protestanti hanno sempre avuto. storicamente, eh.
bello dire una cazzata e poi ripararsi dietro un libro.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Devixe »

E motiva sul perché non sia così

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da 12lefthook »

Devixe ha scritto:E motiva sul perché non sia così
già fatto, ti rocordo che lui parlò di nazioni intere e non di individui.
era un discorso generale e macroscopico, weber è stato tirato in ballo dopo come trincea.

Avatar utente
FoleyIsGod
Messaggi: 728
Iscritto il: 17/07/2014, 11:03
Città: Catania

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da FoleyIsGod »

12lefthook ha scritto:

infatti vedo un individuo che ancora mi deve spiegare la frase idiota sulla superiorità che i paesi protestanti hanno sempre avuto. storicamente, eh.
bello dire una cazzata e poi ripararsi dietro un libro.
Fai ridere: qualunque cosa scrivo hai sempre qualcosa da ridire. Proprio per evitare che gente come te fraintendesse la frase che ho scritto che "non bisogna prendere tutto per oro colato" visto che il libro è stato scritto nel 1905 (anche se volutamente hai estrapolato la mia frase dal suo contesto visto che prima si parlava di mentalità tedesca). L'unico errore che ho fatto è stata nel primo commento visto che dovevo invertirlo. Del resto non discuto seriamente con uno che non sa il pensiero di Weber e pretende di dare lezione di sociologia. Che poi, se uno scrive che la nazione A è più sviluppata della nazione B non significa che ques'ultima sia arretrata o che la nazione A è "superiore". Meglio che ritorni a masturbarti sui video di Di Battista che è meglio.

Rispondi