POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Loscrauso ha scritto:

3) ironicamente potrei chiederti come ti permetti di chiamare allocchi chi non la pensa come te
Attenzione, io non chiamo allocco chi non la pensa come me, ma chi crede a frasi tipo "Aiutiamoli a casa loro", "la pacchia è finita", ecc.
Per credere a queste esternazioni essere definiti soltanto allocchi è quasi un complimento. Detto questo comunque quando parlo di sinistra ne parlo in senso lato, non dei partiti che dovrebbero averla rappresentata negli ultimi decenni senza realmente incarnare gli ideali se non a parole.



Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Malfoy »

Ma quindi, vi chiedo: cosa si dovrebbe fare con l'Africa?

Invaderla militarmente e rimuovere i dittatori cattivi e corrotti? Mi pare che non sia andata bene le ultime volte e abbia creato un grosso vuoto di potere che ha permesso a gruppi estremisti islamici di crescere e prendere il controllo di alcune zone oltre ad aver creato fortissime instabilità economiche e sociali.

Non limitarsi a destituire i leader corrotti ma ricolonizzarla e amministrarla stile XIX secolo? Non credo che la prenderebbero bene, chissà le rivolte.

Abbandonarla a sè stessa? Tagliare tutti gli aiuti umanitari e i miliardi su miliardi che si spendono ogni anno? Leggermente inumano.

L'aiutarli a casa loro, cosa che tra l'altro già avviene attraverso volontariato, ingenti prestiti e accordi commerciali, mi sembra l'opzione più fattibile e più logica, con tutti i difetti che si porta dietro. Anche perché, ripeto, questa concezione del dover accogliere tutti i disgraziati e i poveri del mondo in Europa e Nord America non sta né in cielo né in terra.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Malfoy ha scritto:Ma quindi, vi chiedo: cosa si dovrebbe fare con l'Africa?

Invaderla militarmente e rimuovere i dittatori cattivi e corrotti? Mi pare che non sia andata bene le ultime volte e abbia creato un grosso vuoto di potere che ha permesso a gruppi estremisti islamici di crescere e prendere il controllo di alcune zone oltre ad aver creato fortissime instabilità economiche e sociali.

Non limitarsi a destituire i leader corrotti ma ricolonizzarla e amministrarla stile XIX secolo? Non credo che la prenderebbero bene, chissà le rivolte.

Abbandonarla a sè stessa? Tagliare tutti gli aiuti umanitari e i miliardi su miliardi che si spendono ogni anno? Leggermente inumano.

L'aiutarli a casa loro, cosa che tra l'altro già avviene attraverso volontariato, ingenti prestiti e accordi commerciali, mi sembra l'opzione più fattibile e più logica, con tutti i difetti che si porta dietro. Anche perché, ripeto, questa concezione del dover accogliere tutti i disgraziati e i poveri del mondo in Europa e Nord America non sta né in cielo né in terra.
"L'aiutarli a casa loro" è una stronzata tanto quanto "la pacchia è finita" comunque la si rigiri. Perché mettiamo che oggi l'Italia spende 5 miliardi l'anno per gli immigrati che arrivano qui. Quale stato spenderebbe 5 miliardi in Africa senza ricevere nulla in cambio per "aiutarli a casa loro"? Lei darebbe 5 miliardi ad un altro Stato o a più Stati senza nulla in cambio? Suppongo proprio di no.
Per questo l'aiutarli a casa loro è soltanto un modo per convincere i boccaloni che alla fin fine Lega, Salvini, Meloni e company non sono dei mostri, ma soltanto dei novelli samaritani in salsa rigorosamente nera.
La triste verità è che qualora quei 5 miliardi venissero spesi in Africa, lo si farebbe soltanto per continuare con la politica colonialista e imperialista dell'Occidente(attenzione lo fanno anche altri, vedasi Cina, ma questa non è una gara a chi ha più o meno colpe).
Si vuole fare qualcosa veramente? La Sinistra, quella vera, dovrebbe parlare di come le Multinazionali occidentali foraggino dittatori e altri personaggi della peggior specie per mantenere lo status quo in Africa e perpetuare nel razziare tutte le risorse del Continente Nero. Se si vuole davvero aiutare queste persone "a casa loro" dovremmo accettare di rinunciare al controllo economico delle nostre(inteso come Occidente) multinazionali sulle risorse africane.
Accadrà? Certo che no. Perché nessuno dirà mai queste cose in quanto finanziato dagli stessi che sguazzano su questa situazione.
Poi ripeto, se si vuole credere che Salvini è logico perché dice che l'intera Africa in Italia non ci sta, a me non dà alcun fastidio. Però vi inviterei a riflettere sul fatto che dire cose ovvie non equivale a dire cose sensate.
Un'ultima precisazione sulla frase in grassetto. Veda quanti soldi guadagnano le multinazionali dallo sfruttamento delle risorse naturali Africane e veda quanti soldi tornino all'Africa sotto forma di donazioni, beneficenza, ecc. Resterà alquanto sorpreso e forse capirà che l'Africa non verrà abbandonata a sé stessa nel breve e non certo per humanitas.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da best4busine$$ »

Siamo tornati nel 2015 :incredulo:

Pensare di aiutare l'Africa esportando gente in Europa e' come pulirsi il culo con un coriandolo. Che poi , non e' razzismo verso la maggioranza delle popolazioni che restano a morire di fame aiutare solo quelli che arrivano sul Mediterraneo ?

O facciamo come sembra volere Delphi , ovvero espiantare direttamente le intere popolazioni dai loro cattivissimi paesi per portarli in Europa a dare fastidio ai fascisti :fiori:

L' Africa e i suoi governi vanno stabilizzati.

I migranti vanno stabilizzati e regolamentati da partenza ad arrivo e smistamento.

I barconi devono sparire.

Cosi' si aiuta davvero le popolazioni africane , no solo lo 0,0 % che ha i mezzi e i coglioni per rischiare la vita in mare.

Avatar utente
RAW_Is_Jericho
Messaggi: 4214
Iscritto il: 24/06/2011, 0:20
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

pingumen96 ha scritto: Ah allora hai infilato il PD a muzzo.
Capisco che in tanti si fanno le pippe mentali su Shy che vota il PD, peccato che personalmente anche se fosse non me ne fregherebbe un bel niente. Fa ragionamenti logici e sensati e lo seguo per questo. E' la Bibbia? No, come nessuno è la Bibbia.
Credo non ci sia bisogno di specificarlo ogni volta che cito Shy, ma se così fosse basta dirlo eh.


Ne approfitto per raccontare un segreto che mi sembra di capire sia tale per molti: l'imparzialità è una grande sega mentale.

Shy ha dalla sua che è equilibrato (sempre per chi voglia ragionare sulle cose e non aspettare che qualcuno urli per andarci dietro, cosa che dal 2013 sembra andare in voga), cazzo addirittura Repubblica da quando s'è insediato il nuovo governo sembra aver perso le staffe, alla faccia della moderazione.
Scusa se rispondo solo ora.
Non sono affatto d'accordo, l'imparzialità esiste e l'equilibrio c'è quando si è capaci di fare una critica non solo verso il partito che ideologicamente ti sta più sulle scatole.
Trovami un video critico di Shy verso il governo precedente.
Questo non significa infilare il PD a muzzo ma constatare una disparità nei suoi contenuti.
Hard Is Ono ha scritto:
Questa è semplicemente distorsione della realtà.

Casomai c'è un attestato di stima silenzioso a questo governo da parte di enormi strati di popolazione.
Stiamo parlando di un governo con Salvini ministro dell'Interno e che come primo atto di fatto rimanda indietro una nave con sopra profughi e migranti.

I governi Berlusconi hanno sempre avuto una opposizione popolare di massa, questo governo invece non scandalizza nessuno.

E poi mi venite a raccontare che non c'è uno spostamento a destra del senso comune e della coscienza della maggioranza della popolazione.
Scusa ma non ho specificato, mi riferivo a gran parte della stampa italiana.
Ci sono stati dei titoloni su Repubblica, il Foglio, Libero e Il Giornale che annunciavano l'apocalisse.
Come se venissimo da 25 anni di prosperità...
Per il resto sono d'accordo con te, il successo della Lega ne è la testimonianza e in particolare sul tema immigrati io sono un po' preoccupato.
Primo perché con questi toni temo che la situazione possa degenerare in futuro. E' già successo qualche fatto di cronaca con spari inneggiando Salvini...dio mio.
Secondo perché mi sembra che la questione serva a sviare da altri problemi presenti in Italia. Gli immigrati rischiano di diventare un alibi. Visto che a Salvini piace il motto prima gli italiani, perché non pensiamo prima ai nostri delinquenti?

Qua finiscono le mie risposte ma voglio aggiungere un pensiero sulla situazione attuale.
Io non ho votato ma come ho già scritto se lo avessi fatto avrei votato i 5 stelle, solo per un fatto di mancanza di alternative credibili tra inquisiti, condannati e partiti di destra che dicono di essere di sinistra.
Nonostante questo ho trovato imbarazzante il loro immobilismo davanti ad un Salvini fuori di sè, o forse dovrei dire pienamente nel personaggio.
Soprattutto quando sono delle persone innocenti a subirne le conseguenze.
E' evidente che questo sia un governo disfunzionale, tra due partiti lontanissimi fra di loro ma la mia speranza rimane su alcune cose. Spero che il cambiamento inizi per quel che riguarda il tema del lavoro e soprattutto della giustizia. Su quest'ultimo penso che avremo la conferma, se Salvini è ancora al guinzaglio di Berlusconi oppure no.
(Sarebbe bello che alcuni giornalisti si concentrassero su queste faccende piuttosto che fare propaganda al PD o Forza Italia, dandosi peraltro la zappa sui piedi come nel caso dello stadio della Roma.)

Comunque vada questo governo dubito possa avere un futuro a lungo termine, per un'infinità di motivi. Penso che si tornerà al voto e possibilmente questa volta con una legge elettorale decente.
Perchè se siamo in questa situazione di governabilità precaria sappiamo anche di chi è il merito.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18259
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

best4busine$$ ha scritto:
O facciamo come sembra volere Delphi , ovvero espiantare direttamente le intere popolazioni dai loro cattivissimi paesi per portarli in Europa a dare fastidio ai fascisti :fiori: .
Ma quando ho mai detto sta cosa? Dio bono...

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Inklings »

Delphi ha scritto:
Ma quando ho mai detto sta cosa? Dio bono...
No, però è vero che leggendo il tuo post sembra che identifichi i migranti coi poveri, quando in realtà le persone in condizioni di estrema povertà (meno di 1,25 dollari al giorno, quelli che lavorano in condizioni al limite dello schiavile e sopravvivono non sanno neanche loro come) non hanno nemmeno la possibilità di pensare di andarsene dal loro paese. Queste persone possono essere aiutate solo "a casa loro". I migranti, rispetto a queste persone, sono un numero veramente esiguo ed economicamente parlando messo decisamente meglio (che non vuol dire che non sono poveri, ma che sono tra i poveri meno poveri).

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18259
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Quindi questo significa "trasferiamo un miliardo di africani in Italia". Ok grazie del chiarimento, me l'ero perso.
Ho parlato di violenza strutturale.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Inklings »

Delphi ha scritto:Quindi questo significa "trasferiamo un miliardo di africani in Italia". Ok grazie del chiarimento, me l'ero perso.
Ho parlato di violenza strutturale.
Ma no, non penso affatto questa cosa, e neanche best (non è così babbo, dai). L'unica cosa che dico è che nel tuo post non sembri far distinzione tra quelli che muoiono (letteralmente) di fame, quelli che sono talmente poveri (e sfruttati) da non poter nemmeno immaginare di andarsene, e i migranti, che, ripeto, sono poveri (molti lo sono), ma non c'è paragone né per numero né per condizione rispetto a quelli che sono in estrema povertà (ed è quello che condivido del post di best). Il fatto che il "a casa loro" sia quasi sempre lo slogan di gente a cui non frega una beneamata minchia del problema non significa che il problema non si ponga. E l'idea (non tua, ma l'ho sentita per anni e in altri lidi) che l'immigrazione possa essere un modo per diminuire la povertà nel mondo la trovo abbastanza ingenua.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Aaron Kirk »

Ma qua si deve fare un distinguo perché si stanno mischiando vari discorsi insieme e non si può uscire con una soluzione.

Chiaramente l'Italia non può pensare di risolvere alcunché da sola, posto anche che aiutare "a casa loro" prestando denaro non risolve niente lo stesso.
L'immigrazione è un fenomeno globale, certo, ma che nel suo piccolo riguarda solo lo stato in cui la gente va, l'accoglienza di rifugiati e migranti non è un modo per affrontare il problema Africa ma una sua conseguenza che uno stato come l'Italia si trova ad affrontare, va fa sé che non si vuole diminuire la povertà del mondo pigliando africani a schiovere, ma nel frattempo questi i barconi li hanno pigliati e stanno venendo.

Quindi abbiamo fatto la prima distinzione: l'Italia accogliendo niggaz & altri infami affronta un problema separato dall'instabilità (anche se indubbiamente collegato casualmente) e il mondo in cui lo affronta colpisce, ovviamente, l'Italia e non il Senegal o la Nigeria. L'Italia e i migranti stessi.
E al momento di trovare una soluzione vanno presi in considerazione solo questi due attori, cioè tizi in mezzo al mare che possibilmente vanno salvati e politica interna che esercita le sue pressioni. Come ho già detto credo ch e un'accoglienza indiscriminata abbia, dal PDV economico, quasi solo effetti positivi.

Come vedere di salvare l'Africa è un altro discorso e riguarda solo in parte l'Italia.
E sinceramente: se sapessi come farlo non starei su TW a fare sproloqui.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da best4busine$$ »

Inklings ha capito perfettamente il senso del mio post , il mio sarcasmo riguardo il commento di Delphi e il fatto che non sono un babbo.

Delphi :fiori:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2628
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 349 times
Been thanked: 603 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Nuova sconfitta epocale del PD. Martina parla di cambiare volti e idee ma le speranze sono davvero ridotte al lumicino. Nel frattempo chissà se Renzi necessita di qualche altro pop corn per rimpinguare quelli già mangiati. Per ora la strategia sta dando grandi frutti, un vero statista. :party:

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18259
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 366 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Ragazzi i miei post più approfonditi sul tema sono lì, e perfettamente integrati con quelli di altri utenti qui. Se le vostre conclusioni sono sfottò ironici o semplificazioni come "per Delphi tutti gli africani sono poveri quindi hanno diritto ad essere ospitati" allora rileggeteveli e usateli come base. Ogni volta si ricomincia, è un ciclo.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3064
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

La sconfitta del PD stava nella dinamica.

Quello che emerge con forza è la penetrazione in molteplici strati sociali di istanze reazionarie.

Non c'è più nessun "anticorpo" e se il governo va avanti questa situazione, che oggi è ancora liquida, può solidificarsi.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Salvini dovrebbe capire che ora è una figura istituzionale. La cosa preoccupante è che al popolo piace questa sua linea comunicativa.

Rispondi