POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da MassiveMolecule »

Seconda parte: " I parlamentari non hanno bisogno di essere competenti su questo argomento "

C'è un dialogo di Platone, il Gorgia, in cui Socrate e Gorgia discutono su cosa è più importante per l'uomo politico: l'abilità retorica o l'expertise. Gorgia fa notare a Socrate che l'abile retore può far credere quello che vuole a chiunque; la retorica di fronte al senato è praticamente un superpotere, e quindi il bravo studente dovrebbe studiare la retorica perché indipendentemente da quello che vuole fare ha bisogno della retorica per aver successo.

Socrate gli fa notare che se prendi il retore e lo metti davanti a degli esperti invece che dei coglioni, non sarà la retorica ad essere importante, ma il contenuto. E siccome per guidar la repubblica verso la giustizia e il bene devi conoscere la giustizia e il bene, ecco che l'expertise diventa più importante della retorica.

Siamo in italia, il paese del caso Vannoni, di Bella, et similia, dimostrazioni viventi che in assenza di conoscenza, Gorgia vince.

Ecco perché l'esecutivo, i senatori, i parlamentari, anche se non devono sapere tutto (che è impossibile) devono avere almeno quelle capacità critiche di base per saper distinguere esperti attendibili da quelli non attendibili (che è un altro tema del Gorgia come dialogo, tra l'altro).

Credere al complotto lunare, di per sé, non è un buon segno: dimostra che ti piace quel tipo di fonte che infila il pudrido per il gusto di farlo. Perseverare nel tuo errore nonostante ci sia una tonnellata di gente a darti contro quando bastano 10 minuti su wiki-fucking-pedia per risolvere i tuoi dubbi è diabolico.



Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da 12lefthook »

berlusconi e renzi stanno per rendere la repubblica una mezza monarchia e voi parlate delle teorie complottistiche di sibilia... wow.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Marco Frediani »

Parlare di cose che non si conoscono è sempre da imbecilli.

Negare verità e fatti solo perchè fa figo è anche peggio.

E se lo avesse scritto uno del PD o del PDL immagino i grillini che avrebbero detto.

La posizione di oggi di Beppe sulle riforme quale è? Ieri era favorevole, sabato contrario, Di Maio diceva che si puo parlare :manineicapelli:

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Marco Frediani »

MassiveMolecule ha scritto:Seconda parte: " I parlamentari non hanno bisogno di essere competenti su questo argomento "

C'è un dialogo di Platone, il Gorgia, in cui Socrate e Gorgia discutono su cosa è più importante per l'uomo politico: l'abilità retorica o l'expertise. Gorgia fa notare a Socrate che l'abile retore può far credere quello che vuole a chiunque; la retorica di fronte al senato è praticamente un superpotere, e quindi il bravo studente dovrebbe studiare la retorica perché indipendentemente da quello che vuole fare ha bisogno della retorica per aver successo.

Socrate gli fa notare che se prendi il retore e lo metti davanti a degli esperti invece che dei coglioni, non sarà la retorica ad essere importante, ma il contenuto. E siccome per guidar la repubblica verso la giustizia e il bene devi conoscere la giustizia e il bene, ecco che l'expertise diventa più importante della retorica.

Siamo in italia, il paese del caso Vannoni, di Bella, et similia, dimostrazioni viventi che in assenza di conoscenza, Gorgia vince.

Ecco perché l'esecutivo, i senatori, i parlamentari, anche se non devono sapere tutto (che è impossibile) devono avere almeno quelle capacità critiche di base per saper distinguere esperti attendibili da quelli non attendibili (che è un altro tema del Gorgia come dialogo, tra l'altro).

Credere al complotto lunare, di per sé, non è un buon segno: dimostra che ti piace quel tipo di fonte che infila il pudrido per il gusto di farlo. Perseverare nel tuo errore nonostante ci sia una tonnellata di gente a darti contro quando bastano 10 minuti su wiki-fucking-pedia per risolvere i tuoi dubbi è diabolico.
Ormai conoscere le cose non serve piu, basta urlare forte.

E se i fatti dicono l'opposto, beh sono i fatti a sbagliare, un po come il tizio contromano in autostrada che si lamenta che ci sono tremila coglioni che vanno contromano

Avatar utente
Stan
Messaggi: 1985
Iscritto il: 28/03/2014, 8:23

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Stan »

Marco Frediani ha scritto:
Ormai conoscere le cose non serve piu, basta urlare forte.

E se i fatti dicono l'opposto, beh sono i fatti a sbagliare, un po come il tizio contromano in autostrada che si lamenta che ci sono tremila coglioni che vanno contromano
è inutile che ti ergi a sostenitore del dialogo pacato. I tuoi post sono tutti insulto + meme derisorio.

poi dov'è che il M5S cambia opinione? ripeti quello che ti dicono Boschi e Repubblica? cosa è cambiato nella posizione dall'apertura? hanno accettato gran parte dei punti e ora son sempre lì ad aspettare che il PD si pronunci su preferenze e immunità

agli altri: ripeto che le parti importanti del mio discorso erano altre. Non conosco bene e non mi interessa molto la questione della luna (su cui ho ancora delle perplessità), ma io chiedevo solo, non voglio difendere chissà quale teoria.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Devixe »

Marco Frediani ha scritto:
Ormai conoscere le cose non serve piu, basta urlare forte.

E se i fatti dicono l'opposto, beh sono i fatti a sbagliare, un po come il tizio contromano in autostrada che si lamenta che ci sono tremila coglioni che vanno contromano
:pollicealto:

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da 12lefthook »

Marco Frediani ha scritto:
Ormai conoscere le cose non serve piu, basta urlare forte.
disse quello che non sa neanche di cosa si sta parlando... cioè di politica.
avrei voluto anche parlare di politica internazionale dato che ne stanno succedendo di tutti i colori ultimamente, ma qui sembra di stare in mezzo ad un branco di decerebrati, direi che si può continuare a parlare di gossip politico una volta chiusa questa parentesi... almeno ho sempre più chiaro come si articola il pensiero politico di un italiano medio.
un branco di pecore ammaestrate da mediaset, rai e repubblica.
ci fosse stata una volta, e dico una, che si sia parlato di politica (quella vera) e non di gossip.
questo paese non ha speranze nel breve futuro secondo me, sarà sempre peggio, adesso sta per arrivare la riforma della giustizia (che avevo già previsto nel mio primo post qui) e con la riforma elettorale e del senato saremo tutti un branco di sudditi straccioni con il culo sfondato.
corruzione a livelli massimi, economia al collasso e riforme costituzionali (fatte col culo) in arrivo e si parla di sibilia.
chiudete questo topic farsa e apritene uno dal titolo "grillo, grillini, gossip e affini".

NotOnlyWWE
Messaggi: 16990
Iscritto il: 04/01/2012, 8:02
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da NotOnlyWWE »

12lefthook ha scritto:berlusconi e renzi stanno per rendere la repubblica una mezza monarchia e voi parlate delle teorie complottistiche di sibilia... wow.
Sai com'è, io vorrei che le persone che sono in Parlamento, che siano del M5S, del PD, di FI, di NCD o di qualsiasi altro gruppo, non si mettano a dire queste stronzate (per giunta anche irrispettose, tra l'altro) o sappiano almeno che 2014-1969= 45......

Comunque, basta con sta stronzata del complotto Renzi-Berlusconi, basta: quelli del M5S chiedono le preferenze? Lo sanno che teoricamente sono state rifiutate dal popolo tramite un Referendum? E poi, quel dittatore fascista che si chiama Renzi mi sembra che più e più volte abbia dato ascolto ai nostri salvatori, anzi lo sta facendo anche adesso mentre questi alla mattina hanno un'idea, poi quel buffone ex comico scrive quattro parolacce sul suo sito, e dunque alla sera cambiano completamente sera. Ma di cosa vuoi parlare, dai!

Io pensavo che gli ignoranti fossero soprattutto i Parlamentari e non gli elettori di questo "movimento" (fascista, altro che Renzi), ora però non ne sono più tanto certo leggendo i post di alcuni.
12lefthook ha scritto:
disse quello che non sa neanche di cosa si sta parlando... cioè di politica.
avrei voluto anche parlare di politica internazionale dato che ne stanno succedendo di tutti i colori ultimamente, ma qui sembra di stare in mezzo ad un branco di decerebrati, direi che si può continuare a parlare di gossip politico una volta chiusa questa parentesi... almeno ho sempre più chiaro come si articola il pensiero politico di un italiano medio.
un branco di pecore ammaestrate da mediaset, rai e repubblica.
ci fosse stata una volta, e dico una, che si sia parlato di politica (quella vera) e non di gossip.
questo paese non ha speranze nel breve futuro secondo me, sarà sempre peggio, adesso sta per arrivare la riforma della giustizia (che avevo già previsto nel mio primo post qui) e con la riforma elettorale e del senato saremo tutti un branco di sudditi straccioni con il culo sfondato.
corruzione a livelli massimi, economia al collasso e riforme costituzionali (fatte col culo) in arrivo e si parla di sibilia.
chiudete questo topic farsa e apritene uno dal titolo "grillo, grillini, gossip e affini".
Io ho sempre cercato di dialogare sulla Politica, però quando si entra nella sezione "Grillini e M5S", purtroppo, purtroppo, si può parlare solamente di queste stronzate: di cosa dobbiamo discutere, del posto odierno di Grillo sul suo sito? Tanto sono tutti uguali, al massimo aggiunge un altro insulto. Oppure possiamo parlare della comunicazione che è corrotta, la peggiore di tutto l'universo, anzi di tutti gli universi possibili. Alla fine sono questi gli argomenti di cui si può parlare in merito al M5S: che pochezza, che squallore!

Italiano medio? Tu come ti definisci? Come vi definite voi "Grillini"? Ma va', adesso dobbiamo pure sopportare questo vostro strafottente senso di superiorità quando leggiamo certe perle si saggezza. Fiero di essere un italiano medio e di non parteggiare per nullafacenti, ipocriti, ignoranti, etc....... quali i tuoi esponenti parlamentari (Sibilia non lo è?).
Ultima modifica di NotOnlyWWE il 23/07/2014, 16:49, modificato 1 volta in totale.

NotOnlyWWE
Messaggi: 16990
Iscritto il: 04/01/2012, 8:02
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da NotOnlyWWE »

Parliamo di Politica? Benissimo, cosa ne pensi dell'Ostruzionismo vergognoso, inutile e deleterio che sta facendo il M5S, anzi che ha sempre fatto il M5S? Io lo ritengo vergognoso: non è così che si fa opposizione, no, assolutamente.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da pingumen96 »

Calmati WWEonly :-

Vabbè, comprensibile l'incazzatura... dopotutto pure a me son cadute le palle dopo certe dichiarazioni, ma bastano già loro a scannarsi in Parlamento, infine prendersela su Tuttowrestling ha poco senso.
Piuttosto ho paura per Renzi quando verrà nel Sulcis, spero che la gente lasci le pietre a terra.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13333
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Double_L »

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

NotOnlyWWE
Messaggi: 16990
Iscritto il: 04/01/2012, 8:02
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da NotOnlyWWE »

@Double_L, e con ciò? Mi faccio quattro risate, punto.

@pingumen96, hai perfettamente ragione, però leggere certe stronzate e poi sentire che chi sostiene questi disprezza il cosiddetto "italiano medio", sentendosi una sorta di persona superiore, mi fa piuttosto incazzare.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13333
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 681 times
Been thanked: 257 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Double_L »

Era quello lo scopo del mio post. :-

NotOnlyWWE
Messaggi: 16990
Iscritto il: 04/01/2012, 8:02
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da NotOnlyWWE »

Double_L ha scritto:Era quello lo scopo del mio post. :-
Ah, OK :beer:
C'era qualcuno nelle pagine precedenti che aveva postato quel video per mostrare l'inefficienza di Renzi e del suo Governo, perciò mi ero già messo in allerta. :LOL:

Avatar utente
Stan
Messaggi: 1985
Iscritto il: 28/03/2014, 8:23

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da Stan »

Double_L ha scritto:[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
questo è ancora meglio, perchè non fa solo ridere: http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2014/ ... nziemente/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi