POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

Moxicity ha scritto:Salutava sempre.
Te ci scherzi ma la difesa ufficiale da parte di Silvio non è che si discosti molto..
"Dell'utri non merita il carcere perchè è uno dei più grandi bibliofili italiani".
Ho perso il conto di quante volte l'ha detto anche in interviste ufficiali e mai manco un cane a chiedergli che minchia va dicendo.
Anche se fosse ma che motivazione è? Uno che li colleziona i libri, manco li legge. Più dignitosa "salutava sempre". Se la gioca con quella dell'avocato difensore del marito della strage di Erba che per sostenere che l'aveva fatto perchè dipendente dalla moglie se ne uscì con un teatrale "Rosa sopra ogni cosa" nell'arringa finale. Con l'inquadratura che virava sul giudice che faceva una faccia da oscar :divertito2:



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Ora i Cinque Stelle potranno andare tronfi e pieni di sé dopo questa sentenza. Salvini farebbe meglio ad abbandonarlo al suo destino il Berlusca così da fare un nuovo governo.
Anche se forse sarebbe una follia per il suo partito fare così, non avrebbero più la stampella all'interno del cdx se il governo andasse subito in crisi.
Certo è che non si capisce quale sia la strategia del Berlusca, così sembra che non voglia fare un governo coi Cinque Stalle che è l'unica concreta via per governare, altrimenti con chi si vorrebbero congiungere? Col PD? col M5S fuori? Non credo proprio.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

KaiserSp ha scritto:quindi dalla sentenza risulta che dell'utri fosse un mafioso?

non l'avrei mai detto... :(


Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

https://www.valigiablu.it/il-foglio-mov ... a-diretta/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per chiudere la questione sui programmi.

Dopo giorni di lettura di 'sti benedetti programmi modificati mi sa che a 'sto giro hanno ragione i cinque stelle. Sembrava quanto li avessero modificati e invece non pare abbiano applicato grandi cambiamenti o almeno io forse non ho capito una mazza.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto:https://www.valigiablu.it/il-foglio-mov ... a-diretta/

Per chiudere la questione sui programmi.
Letto tutto l'articolo(abbastanza lungo, ma secondo me ne vale la pena quindi se avete tempo leggetelo) e sono rimasto colpito da un punto in particolare:
Gli attivisti potevano indicare se erano a favore o contro una particolare proposta (ad esempio: “Sei d’accordo con lo sviluppo di politiche che scoraggiano l’uso della benzina e del gasolio a favore della mobilità elettrica?”
Cioè a me l'idea della democrazia diretta piace anche, se però realizzata a dovere. Da quello che emerge questi hanno votato il programma presentando delle liste e dicendo agli iscritti: siete favorevoli? Sì oppure no?
Emerge quindi l'errore di fondo: pensare di stilare un programma così è una follia, perché io potrei dire che sono favorevole a quel punto che ho citato(ad esempio), però quali competenze ho io in materia per dire se si tratta di una buona cosa oppure no? Se 50000 idioti si mettono d'accordo sul blog riguardo le scie chimiche che si fa, chiudiamo gli spazi aerei italiani?
Ora so già che qualcuno arriverà a dire che la democrazia funziona così, che pensare di non far votare le persone meno istruite è un atteggiamento antidemocratico e bla bla...
Io non sto dicendo questo, però dico che se la nostra è una democrazia rappresentativa forse ci saranno delle ragioni, oppure no? Io alle politiche voto un partito che più si avvicina alle mie idee politiche, eleggendo dei rappresentanti che ai occuperanno di legiferare al posto mio(che non sono in grado). Questi invece prendono 50000 scappati di casa, gli propongono un programma come fosse un sondaggio su Youtube e vengono anche trattati come fossero statisti di una certa levatura. Sarò strano io a farmi tutti questi problemi...

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Alla fine per quanto ho capito (e ho capito davvero poco da questa situazione dove non me la sento una volta tanto di dar contro ai grillini con certezza) non è che siano diversi dagli altri, vengono votati i politici per prendere le decisioni per conto del cittadino, loro tramite i loro esperti o politici decidono le strategie e poi danno modo alla base di accettarle o meno anche se in questo caso l'ultima parola ce l'ha Grillo o Casaleggio o almeno così sembra. Quindi dove sarebbe la democrazia diretta ?

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto:Alla fine per quanto ho capito (e ho capito davvero poco da questa situazione dove non me la sento una volta tanto di dar contro ai grillini con certezza) non è che siano diversi dagli altri, vengono votati i politici per prendere le decisioni per conto del cittadino, loro tramite i loro esperti o politici decidono le strategie e poi danno modo alla base di accettarle o meno anche se in questo caso l'ultima parola ce l'ha Grillo o Casaleggio o almeno così sembra. Quindi dove sarebbe la democrazia diretta ?
Nella situazione programmi io credo di aver capito abbastanza chiaramente cosa è successo:
I grillini hanno commesso una delle loro tantissime sviste che gli adepti gli giustificano come "errori di gioventù" e il Foglio ci ha marciato sopra.
Il marciarci sopra del Foglio rende adesso la storia un boomerang rovinando di fatto il buon lavoro di giornalismo che avevano svolto.

Per chi fosse interessato sintetizzo brevemente i passi fondamentali:
Il Foglio scrive che “fino al 2 febbraio sul sito del M5S c’era un programma, il 7 marzo – tre giorni dopo le elezioni – ce n’era un altro. Totalmente diverso e spesso diametralmente opposto”.
Questo è vero ma non verissimo. Innanzitutto le date: il 7 febbraio è il giorno in cui 5S caricano il loro "programma parziale", il 7 marzo è il giorno in cui lo hanno sicuramente sostituito con un nuovo programma diverso dal precedente. Il Foglio non sa se la sostituzione è del 7 marzo, loro sanno soltanto che è avvenuta tra il 2 febbraio e il 7 marzo, di conseguenza non sanno se il cambiamento è antecedente o successivo al giorno delle elezioni. Nonostante ciò decidono di parlare di "truffa", ma se il cambiamento fosse precedente al 7 marzo non sarebbe l'aggettivo giusto da usare. Infatti i 5S confermano ed è dimostrato anche tramite ricerca avanzata su Google che i programmi sono stati cambiati tra il 19 e il 21 febbraio quindi molto tempo prima delle elezioni. Loro inoltre parlano di modifiche "formali", anche qui vero, ma non verissimo. In alcuni casi infatti hanno davvero modificato il senso di alcune frasi, cambiate le loro politiche sull'euro, generalizzato la loro ricetta economica, rimosso i riferimenti ai Presidenti Usa, evitato di chiamare le guerre in Medio Oriente criminali, ecc.
Insomma vi sono state modifiche formali, ma anche di senso. Sbaglia quindi il Foglio a dire "spesso diametralmente opposto", perché in realtà le modifiche che ribaltano il programma originario sono poche e limitate a passaggi specifici, ma mentono anche loro quando parlano soltanto di cambiamenti formali.


In definitiva, io sono dell'idea che se il Foglio avesse usato un registro linguistico diverso ed evitato di accusarli di aver cambiato il programma DOPO le elezioni, oggi questa loro inchiesta sarebbe stata molto efficace. Così invece per i grillini è facile difendersi dicendo che come al solito sono vittime del complotto dei Mass Media, che il programma non lo hanno cambiato dopo le elezioni e che non hanno proposto un programma diametralmente opposto a quello votato dalla base.
Insomma l'ennesimo autogol che con un po' di fortuna gli si risolve a favore causa errori di comunicazione del Foglio.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

A 'sto giro secondo me c'hanno ragione loro.
Ad ogni modo c'è un problema riguarda l'acqua nel mio paese e i cinque stelle si lamentano che ogni cosa viene utilizzata per la campagna elettorale, cosa è, non gli piace lo specchio riflesso? Quando facevano loro terrorismo psicologico col fatto del petrolio e della sua estrazione andava bene, ora che qualcuno si allarma per l'acqua fanno gli scandalizzati. Proprio vero che si son messi nella condizione che prima combattevano. Da partito rivoluzionario (lol) son diventati establishment, solo che questo alla gente non frega.

Avatar utente
Malfoy
Messaggi: 768
Iscritto il: 31/07/2015, 23:46
Località: Troll Dojo
Has thanked: 2 times
Been thanked: 14 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Malfoy »

c'hoçtreß ha scritto:
Te ci scherzi ma la difesa ufficiale da parte di Silvio non è che si discosti molto..
"Dell'utri non merita il carcere perchè è uno dei più grandi bibliofili italiani".
Ho perso il conto di quante volte l'ha detto anche in interviste ufficiali e mai manco un cane a chiedergli che minchia va dicendo.
Anche se fosse ma che motivazione è? Uno che li colleziona i libri, manco li legge. Più dignitosa "salutava sempre". Se la gioca con quella dell'avocato difensore del marito della strage di Erba che per sostenere che l'aveva fatto perchè dipendente dalla moglie se ne uscì con un teatrale "Rosa sopra ogni cosa" nell'arringa finale. Con l'inquadratura che virava sul giudice che faceva una faccia da oscar :divertito2:
Li legge pure, ma questo non significa che bisogna santificarlo.
Siccome legge molti libri non può essere condannato in seguito ad uno o più reati commessi? Cazzo di logica è? Lel

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

In Molise altra mazzata per il centro sinistra.
Vince il centro destra.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto:In Molise altra mazzata per il centro sinistra.
Vince il centro destra.
Vince il clientelismo in tutte le sue forme(come spesso capita in questo tipo di consultazioni). PD al 9% come FI e Lega. La differenza è che candidando tutte quelle liste satellite riescono a raggiungere la maggioranza grazie ai soliti agganci e appoggi locali che come banderuole al vento, si genuflettono ai vincitori. Parliamo comunque di un'elezione con rilevanza nazionale pari a 0(tra i quattro gatti che hanno votato e il modo in cui la destra ha vinto).
Fossi il centrosinistra(inteso come uno dei dirigenti), attualmente penserei a ben altro.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Colt877 ha scritto: Parliamo comunque di un'elezione con rilevanza nazionale pari a 0
Periferie politica.

Però da spazio a Berlusconi nel gioco delle parti.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Hard Is Ono ha scritto: Periferie politica.

Però da spazio a Berlusconi nel gioco delle parti.
lo spazio glielo da solo nel recinto del cdx perchè fuori da là non c'è motivo per cui oggi gli avversari debbano dargli più considerazione di quanta ne avesse ieri

il m5s può sempre dire che in molise ha preso più del doppio dei voti di fi e lega messi assieme ed il pd, seppur sconfitto nettamente, ha gli stessi voti di fi o lega

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

KaiserSp ha scritto: lo spazio glielo da solo nel recinto del cdx perchè fuori da là non c'è motivo per cui oggi gli avversari debbano dargli più considerazione di quanta ne avesse ieri

il m5s può sempre dire che in molise ha preso più del doppio dei voti di fi e lega messi assieme ed il pd, seppur sconfitto nettamente, ha gli stessi voti di fi o lega
Certo, ma infatti la trattativa sta dentro il cdx.

Poi io non credo che le elezioni in Molise spostino una virgola che sia una.
Ma che verranno usate nella diatriba questo è certo.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Devixe »

KaiserSp ha scritto: lo spazio glielo da solo nel recinto del cdx perchè fuori da là non c'è motivo per cui oggi gli avversari debbano dargli più considerazione di quanta ne avesse ieri

il m5s può sempre dire che in molise ha preso più del doppio dei voti di fi e lega messi assieme ed il pd, seppur sconfitto nettamente, ha gli stessi voti di fi o lega
Hanno vinto tutti insomma

Rispondi