POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

thermoponch ha scritto:Una cosa è dare peso all'astensione per delegittimare un risultato. Gli italiani che non votano non si contano mai e mai conteranno. Questo lo dico in generale perché generalmente incontro persone convinte che la loro astensione sia percepita come segno di protesta, ma in realtà se ne accorge solo Tecnè quando c'è da fare un sondaggio.

Un'altra è dire che quel 40% va contestualizzato all'interno di un momento in cui Renzi era nel momento di slancio maggiore e in un appuntamento elettorale fortemente penalizzante per i partiti come FI, Lega e 5S. Quel risultato fu un colpo di fortuna per Renzi stesso che non manca mai di ribadire come sia un suo grandissimo risultato (che ha pagato poi il 4 Dicembre)
il problema nasce quando chi ripete quel numero a pappagallo vuole passare da:

"abbiamo ottenuto il 40% delle preferenze"
(alle elezioni europee, storicamente poco interessanti per l'opinione pubblica, con il maggiore tasso di astensione di sempre e comunque molto elevato, ndr)

a

"su scala nazionale, rappresentiamo il 40% degli elettori"
(quando numericamente stiamo ai livelli delle scorse politiche, che non furono proprio un successone, e addirittura meno dei SI dello scorso referendum, che fu una sconfitta bruciante)

che è il giochino che hanno fatto per mesi i vari politici del PD


hanno ottenuto il 40%? si, alle europee, in condizioni favorevoli
quel 40% ha valore in campo di politica interna? proprio no, infatti le condizioni sono completamente diverse ed i risultati si sono visti

poi, oh, magari ho capito male io e con quel ritornello in realtà si stavano già preparando per le europee del 2019... ma ne dubito!



Avatar utente
thermoponch
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/12/2010, 8:26
Città: Jesolo

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da thermoponch »

Qui sono più d'accordo. Nel PD si sapeva che quel risultato era la somma di diversi fattori positivi per il PD stesso. Però se in politica raggiungi risultati del genere, non ci si può aspettare un ridimensionamento dai membri di quel partito, perché alla fine ci si aspetta che pesi e lo si fa pesare (come succede per qualsiasi risultato politico ad una elezione). Il problema fu che Renzi lo fece pesare troppo, contornandosi di un aura di invincibilità che lo portò mettere quello stesso 40% nella soglia per il premio di maggioranza all'Italicum. un conto è far pesare il 40% nel parlamento europeo dove formalmente sei il partito più numeroso, un'altro è farlo pesare nelle dinamiche politiche italiane dove i temi sono diversi e le forze in campos eguono dinamiche completamente differenti. Su questo sono d'accordo.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Ma il "libro" dei 5 Stelle sulla loro idea di Europa? 15 pagine, di cui 3 o 4 nulle (indice, pagina bianca, simboli) e di cui alcune sono scritte solo a metà. Non mi stupisco affatto che il 30% degli elettori italiani li voti, quando loro ti spiegano in cinque fottutissime righe un argomento complesso come Schengen, fra l'altro spiegato come vogliono loro. Al liceo nelle verifiche e nelle relazioni ti facevano scrivere molto di più su certi argomenti. Ma loro "fanno bene" a comportarsi così: è pieno in Italia di gente convinta che bastino 10 righe sulla pagina facebook di Di Maio o di Di Battista per avere una visione chiara e lucida della politica europea e ritenersi sufficientemente preparato per dire la propria.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Come le persone che si credono competenti in economia poichè: "Si stava meglio con la lira.... Usciamo dall'Euro e dall'UE".

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Impreza »

Grillo e il Dibba indagati per diffamazione. E va beh.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Impreza »

Immagine

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da PepsiPlunge »

Impreza ha scritto:Immagine

Look in my eyes, what do you see?
The cult of personality
I know your anger, I know your dreams
I've been everything you want to be
I'm the cult of personality
Like Mussolini and Kennedy
I'm the cult of personality
The cult of personality
The cult of personality
Neon lights, a Nobel Prize
Then a mirror speaks, the reflection lies
You don't have to follow me
Only you can set me free
I sell the things you need to be
I'm the smiling face on your T.V.
I'm the cult of personality
I exploit you still you love me
I tell you one and one makes three
I'm the cult of personality
Like Joseph Stalin and Gandhi
I'm the cult of personality
The cult of personality
The cult of personality
Neon lights a Nobel Prize
A leader speaks, that leader dies
You don't have to follow me
Only you can set you free
You gave me fortune
You gave me fame
You gave me power in your own god's name
I'm every person you need to be
Oh, I'm the cult of personality
I'm the cult of, I'm the cult of, I'm the cult of, I'm the cult of
I'm the cult of, I'm the cult of, I'm the cult of, I'm the cult of personality

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Marco Frediani »

Dopo il bambino morto per l'omeopatia, credo che ogni partito antivaccini e antiscienza debba sparire per sempre

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Impreza »

Immagine

Olè

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Devixe »

Mi sembra cosa buona e giusta anche prendere per il culo Renzi però.
Matteo Renzi News vuole essere una pagina gestita da fan, come quelle dei 5s come tze tze, la cosa e simili.
Alessio De Giorgi è un collaboratore di Renzi. Viene accusato di gestire la suddetta pagina. Accuse da cui si difende rispondendo...usando il profilo di Matteo Renzi News :divertito2:
Immagine

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Batidor »

Una sola cosa mi viene da pensare: ridatemi Gazebo :addolorato:

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Impreza »

Lol, ci ho riso due giorni con quella cosa. Il "Club Luigi Di Maio" di Renzi.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Sibilla: "vaccino obbligatorio ed immediato contro la follia di Lorenzin" :sconsolato:

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Batidor »

Una delle argomentazioni usate spesso da chi è contrario ai vaccini obbligatori è "in questi altri paesi europei non lo è", e mi è capitato di leggere articoli dove appunto mostravano la situazione in Europa. Non mi è però ancora capitato di leggere un articolo dove venga mostrato il livello di vaccinazione in questi stati dove appunto vi è la libera scelta, me ne sapreste indicare?

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Devixe »

Batidor ha scritto:Una delle argomentazioni usate spesso da chi è contrario ai vaccini obbligatori è "in questi altri paesi europei non lo è", e mi è capitato di leggere articoli dove appunto mostravano la situazione in Europa. Non mi è però ancora capitato di leggere un articolo dove venga mostrato il livello di vaccinazione in questi stati dove appunto vi è la libera scelta, me ne sapreste indicare?
Per far cadere qualunque ragionamento basta far notare che inseriscono la Norvegia che non fa più parte dell'UE.
Ne ho trovato uno ma è del 2010 è solo per i bambini. Penso che smanettando su ecdc si trovi qualcosa

Rispondi