2013 is music

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: 2013 is music

Messaggio da SaintJust »

WrestlinGOD ha scritto:Opinioni sui nuovi album di David Bowie e dei Beady Eye (ex membri Oasis senza Noel Gallagher)?
Il disco di Bowie é abbastanza solido. Interessante (per quanto lo possa essere ancora la sua musica) in certi punti, stanco e moscio in altre. Resta il fatto che un sacco di gente venderebbe l'anima per fare un disco del genere a quell'età. Diciamo che riprende certi discorsi lasciati irrisolti da Heathen, più che da Reality (abbastanza fiacco).



Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: 2013 is music

Messaggio da Saimas »

WrestlinGOD ha scritto:Opinioni sui nuovi album di David Bowie e dei Beady Eye (ex membri Oasis senza Noel Gallagher)?
http://saimas.wordpress.com/2013/04/16/ ... o-parte-1/

Questa una mia breve rece dell'ultimo di David Bowie, datata aprile. A distanza di sei mesi, spentasi l'entusiasmo per il ritorno del Duca, la valutazione è leggermente inferiore rispetto a quanto recensito. Per ora da Top10 ma solo perchè quest'anno avrò ascoltato per bene si e no una quindicina di dischi.

WrestlinGOD

Re: 2013 is music

Messaggio da WrestlinGOD »

Saimas ha scritto:http://saimas.wordpress.com/2013/04/16/ ... o-parte-1/

Questa una mia breve rece dell'ultimo di David Bowie, datata aprile. A distanza di sei mesi, spentasi l'entusiasmo per il ritorno del Duca, la valutazione è leggermente inferiore rispetto a quanto recensito.
I dischi degli artisti che ci piacciono sembrano sempre più belli appena usciti: per una critica più imparziale bisogna ascoltarli di nuovo qualche tempo dopo. Succede solo a me?

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: 2013 is music

Messaggio da Saimas »

WrestlinGOD ha scritto: I dischi degli artisti che ci piacciono sembrano sempre più belli appena usciti: per una critica più imparziale bisogna ascoltarli di nuovo qualche tempo dopo. Succede solo a me?

Vale anche per gli artisti che "non" ci piacciono. E' fondamentale che il disco si storicizzi, anche nel breve termine, per avere una visione più imparziale dell'insieme. Non per nulla, prima di espormi ascolto sempre quattro-cinque volte un album.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: 2013 is music

Messaggio da Nicolasblaze »

Avantard ha scritto:Sì non hai torto, però a volte leggere sempre quella stessa cosa mi sa di pigrizia. E lo dico da grande fan dei Motorhead.
Comunque già che ci sei, mi dai un parere sui 77 Bombay Street?
Discreto ascolto d'evasione, i 77BS.
Ma pure io, comunque, li ho visti dal vivo tre volte e ho l'autobiografia di Lemmy.
WrestlinGOD ha scritto:Opinioni sui nuovi album di David Bowie e dei Beady Eye (ex membri Oasis senza Noel Gallagher)?
Credo che Bowie sia in difficoltà a fare il borghese. Le cose migliori le ha fatte da rivoluzionario aristocratico e non è un Paul McCartney (che avendo sempre scritto pop invecchia in modo più naturale, e può fare un album con quindici ballate che tanto la gente vuole ricordarsi dei Beatles). Il disco di Bowie è un po' trascinato, non ha soprattutto importanza concettuale e quindi la musica viene fuori un po' povera.

In BE ci sono alcuni pezzi con l'energia giusta, altri assolutamente superflui. Band che non ha troppo senso né troppo da dire, ma ogni tanto sa fare la canzone che funziona.

Avatar utente
Davey_Richards
Messaggi: 1703
Iscritto il: 06/11/2011, 10:37
Città: pordenone

Re: 2013 is music

Messaggio da Davey_Richards »

Saimas ha scritto:Nonostante di solito evito i vecchi tromboni, l'ultimo di Gary Numan, "Songs from a Broken Mind", mi stà piacendo assai. Niente di nuovo per carità sul fronte sonorità però si lascia ascoltare piacevolmente.
Gran bell'album quello di Numan.. il migliore da molto tempo a questa parte

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2017
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: 2013 is music

Messaggio da Avantard »

Ma pure io, comunque, li ho visti dal vivo tre volte e ho l'autobiografia di Lemmy.
Beato te, io purtroppo solo una volta al Rock In Roma 2009. La sottile linea bianca l'avrò letto un 4-5 volte in 5 anni, cambio approccio ad ogni nuova lettura.

Avatar utente
jack
Messaggi: 4242
Iscritto il: 25/05/2011, 21:34
Città: cosenza

Re: 2013 is music

Messaggio da jack »

Finito di ascoltare per la terza volta l' ultimo album dei Tristania Darkest White...na mezza delusione...da quando Vibeke Stene ha lasciato il gruppo :cia: :cia: :cia: si son troppo commercializzati.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: 2013 is music

Messaggio da Corilo1 »

Raga sto impazzendo.

C'è una pubblicità su cielo sullo speciale dell'assassinio di Kennedy, in onda stasera credo, e c'è una canzone di sottofondo molto triste, e c'è un pezzo che dice "i find my old way down" o qualcosa del genere visto che non ha molto senso, ma non riesco a capire che cazzo di canzone sia....una mano?

Avatar utente
CM-Cena
Messaggi: 8592
Iscritto il: 21/03/2012, 18:23
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Re: 2013 is music

Messaggio da CM-Cena »

Ho ascoltato l'ultimo dei Less Than Jake,See The Light. Tralasciando che trovo molto sorprendente che continuano a rilasciare album,mi è piaciuto molto.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: 2013 is music

Messaggio da Two-headed Boy »

CM-Cena ha scritto:Ho ascoltato l'ultimo dei Less Than Jake,See The Light. Tralasciando che trovo molto sorprendente che continuano a rilasciare album,mi è piaciuto molto.
Mi hai fatto andare sul sito della Fat che non ci andavo da una vita, grazie.

Avatar utente
saraccio97
Messaggi: 243
Iscritto il: 31/01/2012, 9:03
Città: Milano
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: 2013 is music

Messaggio da saraccio97 »

WrestlinGOD ha scritto:Opinioni sui nuovi album di David Bowie e dei Beady Eye (ex membri Oasis senza Noel Gallagher)?
Per me BE non è solo un disco mediocre, è proprio un brutto disco. Ha il suo picco più basso nella canzone "Don't Brother Me", accozzaglia di citazioni beatlesiane e lennoniane prive di senso che hanno il loro culmine nel verso "come on now, give peace a chance, take my hand, be a man", strofa degna della capacità compositiva di un bambino di sei anni. Questa canzone dovrebbe essere una mano tesa a Noel per riformare gli Oasis, ma a questo punto The Chief non può essere biasimato per la scelta di concentrarsi sugli High Flying Birds, il cui primo album è stato davvero godibile a differenza dei due del fratello. A parte questa canzone, anche il resto del disco è pessimo e i due singoli trainanti ("Flick of the Finger" e "Second Bite of the Apple") non hanno la minima capacità di entrarti in testa.
Crollo creativo inspiegabile quello di Liam, che negli Oasis aveva composto poche canzoni, è vero, ma sempre di buon livello, dalla splendida "I'm Outta Time" alle pur sempre passabili "Love Like a Bomb" e "Songbird". Qui non se ne salva una, né tra le sue né tra quelle di Bell e Archer.

WrestlinGOD

Re: 2013 is music

Messaggio da WrestlinGOD »

saraccio97 ha scritto:Per me BE non è solo un disco mediocre, è proprio un brutto disco. Ha il suo picco più basso nella canzone "Don't Brother Me", accozzaglia di citazioni beatlesiane e lennoniane prive di senso che hanno il loro culmine nel verso "come on now, give peace a chance, take my hand, be a man", strofa degna della capacità compositiva di un bambino di sei anni. Questa canzone dovrebbe essere una mano tesa a Noel per riformare gli Oasis, ma a questo punto The Chief non può essere biasimato per la scelta di concentrarsi sugli High Flying Birds, il cui primo album è stato davvero godibile a differenza dei due del fratello. A parte questa canzone, anche il resto del disco è pessimo e i due singoli trainanti ("Flick of the Finger" e "Second Bite of the Apple") non hanno la minima capacità di entrarti in testa.
Crollo creativo inspiegabile quello di Liam, che negli Oasis aveva composto poche canzoni, è vero, ma sempre di buon livello, dalla splendida "I'm Outta Time" alle pur sempre passabili "Love Like a Bomb" e "Songbird". Qui non se ne salva una, né tra le sue né tra quelle di Bell e Archer.
Anche tu un fan dei due fratelli mancuniani? :)

A mio avviso del nuovo album si salva qualche canzone (sono meno negativo di te nel giudizio) e sfortunatamente non sono state scelte come singoli! Dall'orecchiabile Flick of the Finger (singolo promozionale) al movimentato Face the Crowd a Iz Rite e I'm Just Saying di oasisiana memoria. Queste quattro canzoni mi piacciono in particolare, deluso dalla scelta dei singoli e da alcuni brani come Second Bite of the Apple e Soul Love, la prima musicalmente bruttina e la seconda troppo lenta, troppo soft per essere una canzone di una band rock n roll.

Album direi sufficiente ma nulla di paragonabile al lavoro di Noel negli Oasis e dopo. Questo conferma che la mente era The Chief ma a scanso di equivoci ricordiamoci l'importanza della voce di Liam negli anni d'oro...senza quella non avrebbero avuto tutto quel successo, trust me.

Voto: 6.

Liam

Re: 2013 is music

Messaggio da Liam »

Riuppo per semplice nostalgia di quel periodo, diciamo che il secondo (e ahimè ultimo) lavoro dei Beady Eye a differenza del progetto 'High Flying Birds' del fratello, ha avuto una pubblicità minore.

Poi (mia opinione), 'BE' e' un grande passo in avanti rispetto al loro primo lavoro.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: 2013 is music

Messaggio da Depeche boy »

Liam ha scritto:Riuppo per semplice nostalgia di quel periodo, diciamo che il secondo (e ahimè ultimo) lavoro dei Beady Eye a differenza del progetto 'High Flying Birds' del fratello, ha avuto una pubblicità minore.

Poi (mia opinione), 'BE' e' un grande passo in avanti rispetto al loro primo lavoro.
Anche a me in questo periodo è venuta un po' di nostalgia del 2012-13, periodo davvero bello della mia vita. Incredibile come vola il tempo, sono già passati 3 anni :O.O .
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico mafferitte qua jintr.

Anche io reputo BE un buon disco, anzi, lo reputo migliore persino del 2° disco di Natale uscito nel 2015.
Vero, è meno originale e più scontato ma complessivamente ha più pezzi che mi son rimasti dentro .
A me Soul Love e Don't Bother Me piacciono. I'm Just Saying è un pezzone.
Anyway non si tratta di disconi comunque. BE è da 6 e mezzo mentre quello di Natale 6 + anche se ha quei due pezzoni di The Heat of the Moment e The Girl with X-Ray Eyes che sono incredibili. Chasing Yesterday ha un ritmo più cadenzato ed è più sopportabile rispetto al primo disco di Natale che pur avendo un'alta qualità era una palla però secondo me ha meno pezzoni.
Be aveva pezzi più shoegazeggianti e più acustici , un buon disco anche se di pezzoni alla fine ce stava solo I'm Just Saying per me. Mentre in quello nuovo di Natale solo i 2 pezzi sopra citati, di bei pezzi secondari e belli alla fine ce ne sono più in BE che in Chasing Yesterday e preferisco un disco pieno di pezzi secondari ma solidi che un disco con soli 2 pezzoni e il resto fatto di nulla.


Parte della nostalgia m'è venuta anche per la recente e inaspettata scomparsa di Bowie, e così sono andato a riascoltare The Next Day che all'epoca ritenni un disco sufficiente con diversi pezzoni (Where Are We Now?, Valentine's Day, I'd Rather Be High, Boss of Me) e gli diedi 7- . Oggi invece gli darei un 7 + o un 7 e mezzo.. Riascoltandolo recentemente invece ho notato che ci sono ulteriori bei brani al suo interno. Un lavoro solidissimo .
Anche se Metacritic ha dato un punteggio maggiore a Blackstar secondo me The Next Day che non solo è di più facile digeribilità , è anche migliore (anche se gli scopi dei 2 dischi sono diversi, l'ultimo è più "sperimentale" ) . Incredibile come a quel punto della sua carriera si mantenne su un buon livello, poverino, considerando quanti pezzi aveva fatto per The Next Day e vedendo quanti per l'album nuovo (6, Sue (or Crime of the Season) non conta visto che risale a prima della malattia) c'era da sospettare qualcosa. Ma nonostante tutto è riuscito a fare un altro disco. E i 2 video, specie l'ultimo sono un testamento. Anche se secondo me quando ha rilasciato il video di 'Blackstar' ancora non era sicuro di morire. Mentre la cosa è evidente con Lazarous .

Direi uno dei dischi migliori del decennio , almeno fin qui, insieme a Morning Phase di Beck , All You Need Is Now dei Duran Duran , Record Collection di Mark Ronson, Feel Something degli History of the Apple Pie, Bloodsports dei Suede, Random Memory Access dei Duft Punk e Frankenstein di Ruggeri. Questo è il meglio degli anni 10 fin qui per me.

Rispondi