- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da The Rookie »

Momento Yahoo Answer:

devo leggere un'opera (di per sè interessante ma) strabordante di note e citazioni bibliografiche, motivi universitari.

Qual'è l'approccio di lettura che ritenete migliore ai fini dell'apprendimento e della scorrevolezza del testo, oh voi lettori d'esperienza?



Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2017
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Avantard »

Negli ultimi tempi mi ero perso un po' nei classici brevi della Germania novecentesca.

Adesso invece sto leggendo Misery, di Stephen King.
Grande merito a King di aver saputo trasmettere la sofferenza del protagonista nel lettore.
E Annie Wilkes è l'heel perfetta.

Avatar utente
Alfiere in G5
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/04/2015, 0:43
Città: Bolzano

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Alfiere in G5 »

A Dance with Dragons di Martin.

Ultimo libro della saga, mi ha preso parecchio.
Scorrevole e con POV di personaggi graditi, a differenza del quarto.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Delphi »

Alfiere in G5 ha scritto:A Dance with Dragons di Martin.

Ultimo libro della saga, mi ha preso parecchio.
Scorrevole e con POV di personaggi graditi, a differenza del quarto.
Sto leggendo proprio il terzo capitolo di quel romanzo. A me sta piacendo parecchio sin da I Guerrieri del Ghiaccio, soprattutto il POV di Jon Snow (praticamente non c'è un suo capitolo che non mi sia piaciuto; se scrivesse un romanzo interamente dedicato a lui farei i salti di gioia).
Spero che Martin finisca presto il prossimo romanzo perché mi rattrista pensare che tra non molto avrò concluso con ASOFAI :(

Avatar utente
JoMo
Messaggi: 1152
Iscritto il: 27/06/2011, 21:20
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da JoMo »

In dirittura d'arrivo con Una coppia esplosiva;raccolta di tre "storielle" brevi con protagonisti Hap e Leonard.
Sarà il fan sfegatato a parlare ma per me Lansdale rimane sempre una certezza personale.
Cercando altri autori sulla falsariga e avendo letto praticamente tutto di lui mi son stati consigliati Vargas e Winslow di cui non ho però mai letto niente.
Qualcuno che li conosce saprebbe indirizzarmi verso i loro "TOP"?!?

Avatar utente
Dean93
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/06/2015, 20:17
Città: San Gennaro Vesuviano

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Dean93 »

Giocare da uomo - JAVIER ZANETTI

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Delphi »

Ho finito ieri "La Danza dei Draghi", e sono triste a pensare che finché Martin non avrà pubblicato il prossimo capitolo non potrò andare avanti :(
Comunque mi è piaciuto molto, anche se verso la fine mi aspettavo molti più fuochi d'artificio... ma va bene lo stesso, decisamente meglio del quarto.
Poi c'erano i miei POV preferiti.

Adesso leggo due libricini che ha scritto un mio caro amico, poi valuterò che cosa leggere.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Io sono un sostenitore del quarto libro delle Cronache. Meno avvenimenti "concreti" ma praticamente vengono settate le premesse per tutto il resto. PIù politico e meno azione. In molti lo dipingono come noioso e brutto, mah non concordo per nulla.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Delphi »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Io sono un sostenitore del quarto libro delle Cronache. Meno avvenimenti "concreti" ma praticamente vengono settate le premesse per tutto il resto. PIù politico e meno azione. In molti lo dipingono come noioso e brutto, mah non concordo per nulla.
Soggettivamente l'ho apprezzato di meno perché i miei POV preferiti sono Jon, Tyrion e Daenerys (centrali nel successivo, che infatti mi è piaciuto molto). Cersei mi dava noia fin da subito, anche se sicuramente i suoi POV sono stati importanti.
Chiaramente la storia necessitava di una "pausa" dopo gli avvenimenti del terzo romanzo, un riassestamento generale, per far partire il "secondo ciclo" (chiamiamolo così) della Guerra dei Cinque Re.
Però mi è piaciuto molto, nel quarto, la questione degli Uomini di Ferro (Euron è un figo).

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da chrisy2j »

Libro primo delle cronache del ghiaccio e del fuoco: Tanta tantissima roba.

Anche se una cosa mi ha deluso (la metto sotto spoiler)
Spoiler:
La morte di Eddard, fatta molto meglio nella serie tv.
Anche se quello che viene dopo è fatto molto meglio nei libri (in cui possiamo leggere i pensieri dei vari protagonisti).

Poi vabbè una battaglia come il Bosco dei Sussurri è stata tagliata dalla serie, un peccato.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Delphi »

chrisy2j ha scritto:Libro primo delle cronache del ghiaccio e del fuoco: Tanta tantissima roba.

Anche se una cosa mi ha deluso (la metto sotto spoiler)
Spoiler:
La morte di Eddard, fatta molto meglio nella serie tv.
Anche se quello che viene dopo è fatto molto meglio nei libri (in cui possiamo leggere i pensieri dei vari protagonisti).

Poi vabbè una battaglia come il Bosco dei Sussurri è stata tagliata dalla serie, un peccato.
Spoiler:
Eppure secondo me è andata benissimo così nel libro: doveva essere qualcosa di confusionario, caotico, da farti chiedere "ma sta succedendo per davvero?"
Per me che ho letto prima il libro poi visto la serie, mi ha deluso assai il Bosco dei Sussurri, è stata sminuita l'abilità strategica di Robb, che ha spiazzato non solo Jaime Lannister, ma tutti quanti i nemici, che si aspettavano una mossa troppo frettolosa da parte di questo ragazzino, e invece l'ha messa in quel posto a tutti.

Altra cosa che mi ha deluso nella serie tv è:
Spoiler:
L'incoronazione di Robb, resa davvero male rispetto a come viene presentata nel libro, a cominciare dall'ambientazione

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da chrisy2j »

Delphi ha scritto:
Spoiler:
Eppure secondo me è andata benissimo così nel libro: doveva essere qualcosa di confusionario, caotico, da farti chiedere "ma sta succedendo per davvero?"
Per me che ho letto prima il libro poi visto la serie, mi ha deluso assai il Bosco dei Sussurri, è stata sminuita l'abilità strategica di Robb, che ha spiazzato non solo Jaime Lannister, ma tutti quanti i nemici, che si aspettavano una mossa troppo frettolosa da parte di questo ragazzino, e invece l'ha messa in quel posto a tutti.

Altra cosa che mi ha deluso nella serie tv è:
Spoiler:
L'incoronazione di Robb, resa davvero male rispetto a come viene presentata nel libro, a cominciare dall'ambientazione
Sul primo spoiler
Spoiler:
Non dico che mi è dispiaciuta la morte nel libro, però nella serie è stata un pugno nello stomaco, sopratutto quando Eddard guarda Arya per l'ultima volta e poi viene decapitato nel silenzio più assoluto.
Sul secondo
Spoiler:
Concordo, per me è mancata l'interpretazione di Catelyn, quando cerca la pace con i Lannister, sopratutto quel momento di disperazione per esserci andata così vicino.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Delphi »

chrisy2j ha scritto: Sul primo spoiler
Spoiler:
Non dico che mi è dispiaciuta la morte nel libro, però nella serie è stata un pugno nello stomaco, sopratutto quando Eddard guarda Arya per l'ultima volta e poi viene decapitato nel silenzio più assoluto.
Sul secondo
Spoiler:
Concordo, per me è mancata l'interpretazione di Catelyn, quando cerca la pace con i Lannister, sopratutto quel momento di disperazione per esserci andata così vicino.
Spoiler 1
Spoiler:
Non posso sapere come ci si sia sentiti nel vederla nella serie tv, dato che l'ho letto prima nel romanzo, però immagino che sia stata davvero un pugno nello stomaco (ma lo fu ugualmente per me). Con Arya non era ben chiaro quello che stava succedendo, e questo ha reso più drammatica la situazione, mentre lo spettatore tv ha un punto di vista "privilegiato", in cui si è al corrente di tutto ciò che accade.
Spoiler 2
Spoiler:
Esattamente, l'incoronazione ha avuto valore anche per il fatto che è stato l'unico modo per tenere uniti i lord del Nord, dato che c'era chi voleva dichiarare apertamente guerra al Trono, chi inginocchiarsi a Joffrey, chi a Renly, chi a Stannis... ma con quella proposta inaspettata la situazione venne risolta. E sì, Catelyn, nel libro, ha giocato un ruolo fondamentale per far percepire al lettore la tensione di quel momento.
Ma poi, nella serie tv il tutto è avvenuto in un bosco, davanti ad un fuoco, mentre discutono dopo una giornata di marcia, come dei semplici mercenari... deludente.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5056
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 801 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Smoker »

Finito tutto il ciclo della fondazione di Asimov (preque e sequel compresi) e che dire se non bellissimo. Fino ad ora le massime opere di fantascienza a cui mi ero avvicinato erano i vari star wars e star trek quindi questa saga è risultata davvero come qualcosa di nuovo e "fresco".

Avatar utente
Christian
Messaggi: 22037
Iscritto il: 19/04/2011, 0:52

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Christian »

Wayward Pines
Finora sono arrivato alla parte con il primo incontro tra Ethan e lo sceriffo e si sta rivelando una lettura interessante.

Rispondi