- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9827
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Gsquared »

Durante le feste ho letto "L'inverno del mondo" di Ken Follett e "La regina scalza" di Falcones, entrambi "romanzi storici", il primo ambientato tra il 1933 e il 1949, il secondo a metà del '700 in spagna.
In entrambi i casi, pur essendo dei libri ben scritti e abbastanza scorrevoli, penso che gli autori abbiano fatto di meglio in passato.



Avatar utente
ATM
Messaggi: 2510
Iscritto il: 02/05/2011, 10:10
Città: Venezia
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da ATM »

Spero di non esser OT: qualcuno usa eBook Reader ha esperienza con questi aggeggi demoniaci?

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da pingumen96 »

ATM ha scritto:Spero di non esser OT: qualcuno usa eBook Reader ha esperienza con questi aggeggi demoniaci?
Io uso il mio tablet da 7 pollici.
Non mi sono mai lamentato, è comodo.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Avantard »

Più o meno una settimana fa ho finito di leggere IT, di Stephen King.
Se andate qualche pagina indietro c'è il post in cui scrivevo che lo avevo cominciato a leggere, anzi a rileggere dato che avevo tentato l'impresa tanti anni fa quando però avevo una "visione" limitata. E quel post di qualche pagina fa risale a settembre se non sbaglio: quasi sei mesi per finire un capolavoro, colpa di università, esami e avversità varie. Ma ho sempre avuto la voglia di riprenderlo e vedere come andava a svilupparsi la storia.
Come forse un po' tutti qui dentro, conosco IT grazie al film, visto nell'infanzia e quindi prima del libro. C'è da dire che guardare prima il film, non inficia affatto nella lettura, anche perché trasporre una storia così lunga e prolissa è impresa ardua. E infatti ciò che apprendiamo nel libro è quasi totalmente diverso da ciò che vediamo nel film.

Pro:
- descrizione praticamente perfetta dei personaggi, a tal punto che in certi frangenti, soprattutto verso la fine, viene da piangere letteralmente dalla tristezza.
- King è abile nel mantenere il senso di inquietudine in ognuna delle oltre 1000 pagine dell'opera. Questo libro spaventa per davvero.

Contro:
- la parte centrale del libro credo sia più prolissa del resto, e rallenta di molto la storia. Anche se così facendo, King aumenta ancor più la nitidezza della storia. Quindi non è propriamente un punto a sfavore. Bisogna avere buona volontà per leggere IT.



Una storia che ha un inizio e una fine ben chiara.
Eppure poco fa è uscito Doctor Sleep, sequel di Shining.
E IT si risveglia circa ogni 30 anni, e dall'85 ad oggi sono 29 anni. Chissà...

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Marco Frediani »

http://lecosearandom.blogspot.it/2014/0 ... sione.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Avantard »

Dopo IT, mi sono deciso a cominciare la saga di Martin.
Prima di acquistare il primo libro, per ingannare l'attesa mi son riletto Apocalisse Z, di Manel Loureiro.
Letto la prima volta due anni fa, il giudizio non cambia: scorrevole come pochi, bello il modo in cui è scritto e soprattutto migliore del simile "Diario di un sopravvissuto agli zombie". C'è da dire che tutti questi libri hanno molti punti in comune, al limite della scopiazzatura.
Ma comunque sia, consigliatissimo.


Mi sono preparato un buon tè verde, adesso esco fuori il balcone e comincio Il trono di spade.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Avantard »

- Il trono di spade
- Il grande inverno

Finiti di leggere entrambi. Li ho letti in camera, sul letto, sul divano, in bagno, in treno, all'università ecc. Sempre con la testa china sul libro, che prende da subito e si macinano pagine su pagine in un batter d'occhio. Un cliffhanger dopo l'altro. L'idea era quella di finire i primi due libri che costituiscono il primo volume della saga, per poi vedere la serie tv(la prima stagione, of course).
Sinceramente sono più ansioso di leggere il prossimo, Il regno dei lupi, piuttosto che la serie tv, seppur eccelsa per scelta degli attori e riproduzione dei luoghi, ma la sceneggiatura è troppo superficiale rispetto alla controparte cartacea. Vedremo.

Consigliatissima sta saga. Lo dice uno che il fantasy lo digerisce a tratti.

Christian Peeps

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Christian Peeps »

Avantard ha scritto:Più o meno una settimana fa ho finito di leggere IT, di Stephen King.
Se andate qualche pagina indietro c'è il post in cui scrivevo che lo avevo cominciato a leggere, anzi a rileggere dato che avevo tentato l'impresa tanti anni fa quando però avevo una "visione" limitata. E quel post di qualche pagina fa risale a settembre se non sbaglio: quasi sei mesi per finire un capolavoro, colpa di università, esami e avversità varie. Ma ho sempre avuto la voglia di riprenderlo e vedere come andava a svilupparsi la storia.
Come forse un po' tutti qui dentro, conosco IT grazie al film, visto nell'infanzia e quindi prima del libro. C'è da dire che guardare prima il film, non inficia affatto nella lettura, anche perché trasporre una storia così lunga e prolissa è impresa ardua. E infatti ciò che apprendiamo nel libro è quasi totalmente diverso da ciò che vediamo nel film.

Pro:
- descrizione praticamente perfetta dei personaggi, a tal punto che in certi frangenti, soprattutto verso la fine, viene da piangere letteralmente dalla tristezza.
- King è abile nel mantenere il senso di inquietudine in ognuna delle oltre 1000 pagine dell'opera. Questo libro spaventa per davvero.

Contro:
- la parte centrale del libro credo sia più prolissa del resto, e rallenta di molto la storia. Anche se così facendo, King aumenta ancor più la nitidezza della storia. Quindi non è propriamente un punto a sfavore. Bisogna avere buona volontà per leggere IT.



Una storia che ha un inizio e una fine ben chiara.
Eppure poco fa è uscito Doctor Sleep, sequel di Shining.
E IT si risveglia circa ogni 30 anni, e dall'85 ad oggi sono 29 anni. Chissà...
Io vado letteralmente pazzo per il film di IT, e ho giurato a me stesso che leggerò anche il libro, tu lo hai comprato online?

Avatar utente
JoMo
Messaggi: 1152
Iscritto il: 27/06/2011, 21:20
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da JoMo »

Trilogia della città di k,iniziato da poco il terzo ed ultimo libro.
...e sono senza parole! MAGNIFICO!

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Avantard »

Christian Peeps ha scritto: Io vado letteralmente pazzo per il film di IT, e ho giurato a me stesso che leggerò anche il libro, tu lo hai comprato online?
Perché questa domanda? Comunque lo comprai anni fa ad un supermercato. Recentemente la Sperling & Kupfer ne ha fatta una nuova edizione. Ma tanto per leggere IT devi per forza rovinare il libro, che è troppo grosso.

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Cena 4 Ever »

Ragazzi ma che mi dite del cavaliere dei sette regni?
Ho letto che è venduto come prequel del trono di spade,ma di prequel ha solo gli stessi luoghied essere ambientato 90 anni prima. Di trama o rimandi alla principale c'è ben poco. Inoltre ho letto che anche come qualità non è a livello della saga principale.
Qualcuno l'ha letto?
Ultima modifica di Cena 4 Ever il 12/05/2014, 12:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2487
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da abc »

Cena 4 Ever ha scritto:Ragazzi ma che mi dite del cavaliere dei sette regni?
Ho letto che è venduto come prequel del trono di spade,ma di prequel ha solo gli stessi luoghied essere ambientato 90 anni prima. Di trama o rimandi alla principale c'è ben poco. Inoltre ho letto che anche come qualità non è a livello della sega principale.
Qualcuno l'ha letto?
:O.O :/

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Cena 4 Ever »

Hahahahahhahaahahahahha edito :ooops:

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Corilo1 »

La saga di Dragonlance.

Come livello di scrittura, mi rendo conto che altri romanzi fantasy sono superiori, come descrizione dei personaggi e soprattutto come descrizione del mondo in cui si colloca la vicenda, ma questa serie rimane la mia preferita, nonostante la sua semplicità.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Batidor »

Ho finito pochi giorni fa di leggere "Il silenzio dell'onda" di Gianrico Carofiglio!!! Mi appassionano parecchio i suoi libri e li ho letti quasi tutti mi mancano pochi scritti ormai...
Volevo domandarvi: sapete indicarmi qualche scrittore analogo? :)

Di Grisham invece che mi dite? Ho letto questa settima "L'allenatore" e in passato ho letto "Il professionista" e "Io confesso"!! Quali sono le altre sue opere che meritano? :)

Rispondi