- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Nicolasblaze »

Archer ha scritto:Non ho detto che lo devi paragonare, intendevo che il paragone esiste. Harry Potter è un blockbuster, Twilight è un blockbuster, Hunger Games è un blockbuster, quindi vengono catalogati in un unico calderone di sterco da molta gente, a prescindere da genere e qualità.
HUnger Games non l'ho letto, ho visto giusto il film (decente se preso come prodotto teen) e non m'interessa approfondire, mi sembra la versione edulcorata di Battle Royale sotto molti aspetti.
Ma che c'entra, allora blockbuster per blockbuster paragoniamoli pure al Codice da Vinci, The Girl with the Dragon Tattoo, L'Ombra del Vento...tanto tutti blockbuster, no?
I paragoni hanno senso all'interno di un genere, dei paragoni senza senso che ci importa?



Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Archer »

Nicolasblaze ha scritto:
Ma che c'entra, allora blockbuster per blockbuster paragoniamoli pure al Codice da Vinci, The Girl with the Dragon Tattoo, L'Ombra del Vento...tanto tutti blockbuster, no?
I paragoni hanno senso all'interno di un genere, dei paragoni senza senso che ci importa?
Infatti concordo con te, se non si è capito. lol
Il mio punto è che blockbuster =/ merda, come molti pensano. C'è roba che vende perché fa presa su un certo pubblico e c'è roba che vende perché la qualità è alta e conosciuta.

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MassiveMolecule »

Nicolasblaze ha scritto:
Ma che c'entra, allora blockbuster per blockbuster paragoniamoli pure al Codice da Vinci, The Girl with the Dragon Tattoo, L'Ombra del Vento...tanto tutti blockbuster, no?
I paragoni hanno senso all'interno di un genere, dei paragoni senza senso che ci importa?
Lo so che Twilight ha venduto tanto alle mamme, ma teoricamente il suo target era il pubblico YA, quindi il tuo paragone Harmony e Twilight ha persino meno senso (IMHO eh) di Twilight e Harry Potter.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Nicolasblaze »

MassiveMolecule ha scritto:
Lo so che Twilight ha venduto tanto alle mamme, ma teoricamente il suo target era il pubblico YA, quindi il tuo paragone Harmony e Twilight ha persino meno senso (IMHO eh) di Twilight e Harry Potter.
A dire il vero no. Se vuoi fare un paragone commerciale (cioè di prestazioni di vendita, pervasività sui media, etc) vale la tua osservazione, perché valutiamo i target e altro. Su un paragone qualitativo - cioè critico - conta il genere sopra il resto, poi c'è fantasy per giovani e fantasy per adulti, così come 50 Shades ha un target più maturo di Twilight. Ma non è che harmony = libro per milf, in ogni caso.

@Archer: pardonnez-moi, ero stato tratto in inganno.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Archer »

Parlando di cose serie, ho un po' di libri che mi hanno prestato in arretrato:
- Chiedi alla polvere di John Fante
- Il filo del rasoio di Maugham
- La storia di Lucy Gault di William Trevor.

E ora che ci penso, avrei pure Il Processo di Kafka che comprai mesi fa.

Tralasciando osticità e lunghezza di cui mi frega poco, da cosa mi consigliate di partire sotto un mero aspetto qualitativo?

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MassiveMolecule »

Nicolasblaze ha scritto: A dire il vero no. Se vuoi fare un paragone commerciale (cioè di prestazioni di vendita, pervasività sui media, etc) vale la tua osservazione, perché valutiamo i target e altro. Su un paragone qualitativo - cioè critico - conta il genere sopra il resto, poi c'è fantasy per giovani e fantasy per adulti, così come 50 Shades ha un target più maturo di Twilight. Ma non è che harmony = libro per milf, in ogni caso.

@Archer: pardonnez-moi, ero stato tratto in inganno.
La YA fiction è ormai considerata un genere a sé, sia per questioni di target sia per questioni di contenuti (-critico-), e include bellamente sia Potter, che Twilight, che Hunger Games.

Magari non è la distinzione tassonomica più utile del mondo, ma se vuoi dire che Twilight ha più elementi in comune (-critico dico eh-) con i romanzi rosa stile Harmony che con gli altri blockbuster da Teen penso che tu sia nettamente in minoranza, tolti i soliti critici hipster.

E se guardiamo alla gente (Perché le definizioni dovrebbero essere descrittive non prescrittive), c'è un quarto di milione di persone che su Goodreads classifica quei tre libri insieme nelle loro librerie personali.

Indipendentemente da harmony = libro per milf.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Nicolasblaze »

Assolutamente no, young adult è una tag commerciale, che infatti indica un target e non un genere.
Difatti ci sono romanzi YA fantasy, YA sci-fi, YA harmony, YA "generici", YA storici e via dicendo. E qualsiasi critico opererà questa distinzione, a meno che non sia interessato a target & dati di vendita (cioè stia facendo analisi di mercato e non critica).
No, non sono in minoranza. Twilight è un romanzo di formazione romantico. La tematica pseudofantasy non solo è posticcia, ma è puro contesto. Come si dice di solito, "se ambienti un giallo su Marte non diventa per magia fantascienza, è sempre un giallo".
Le persone leggono Twilight & Harry Potter. Bene. Accanto a quelli probabilmente ci sarà Il Codice da Vinci. Cos'è, young adult pure quello? No, perché non è targetizzato sugli adolescenti. E quindi? Gli adolescenti l'hanno letto e l'hanno messo di fianco agli young adult. E la definizione dovrebbe essere descrittiva (tra l'altro in critica e in estetica è un assunto assolutamente discutibile), quindi diventa young adult pure quello.
Insomma, la morale è: non diciamo fesserie.
Archer ha scritto:Parlando di cose serie, ho un po' di libri che mi hanno prestato in arretrato:
- Chiedi alla polvere di John Fante
- Il filo del rasoio di Maugham
- La storia di Lucy Gault di William Trevor.

E ora che ci penso, avrei pure Il Processo di Kafka che comprai mesi fa.

Tralasciando osticità e lunghezza di cui mi frega poco, da cosa mi consigliate di partire sotto un mero aspetto qualitativo?
Non ho letto Maugham, degli altri due Fante assolutamente (e poi, a Bukowski come stai messo?).

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MassiveMolecule »

Vabbè, c'hai ragione te sul genere/tag (anche se non hai capito un cazzo del descrittivo vs prescrittivo), ma vai a convincere i wikipediani che dicono fesserie:
http://en.wikipedia.org/wiki/Young-adult_fiction" onclick="window.open(this.href);return false;

Young Adult Literature has become a genre which covers various types of text including: novels, graphic novels, short stories, and poetry.

Casomai noi sul paragone continuiamo su fb. [/derail]

Avatar utente
georges bataille
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/12/2010, 23:18
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da georges bataille »

Figurasse se s'un forum de restlin nun se finiva a fasse e' seghe su erri potta, sur signore coll'anello, sui blocbusty e 'nzomma sur fantasi. Ma dico, si c'avete voja der fantasi pecché nun ve leggete Gargantua e Pantagruel de Rabelais? Dico susserio, eh. Ce stanno i giganti e se ride abbestia! Mi ringrazzierete.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Nicolasblaze »

georges bataille ha scritto:Figurasse se s'un forum de restlin nun se finiva a fasse e' seghe su erri potta, sur signore coll'anello, sui blocbusty e 'nzomma sur fantasi. Ma dico, si c'avete voja der fantasi pecché nun ve leggete Gargantua e Pantagruel de Rabelais? Dico susserio, eh. Ce stanno i giganti e se ride abbestia! Mi ringrazzierete.
Che comunque è figo. Ma traduzioni decenti? Io mi sono ammazzato col francese a fronte, e lo parlo davvero poco. Quella di Urquhart in inglese sarebbe bellissima, ma è incompleta e Motteux ha fatto un disastro finendola.

EDIT: romano un po' scolastico, mi permetta. Più Trilussa che Cesaroni, per capirci.

Avatar utente
georges bataille
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/12/2010, 23:18
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da georges bataille »

Nicolasblaze ha scritto: Che comunque è figo. Ma traduzioni decenti? Io mi sono ammazzato col francese a fronte, e lo parlo davvero poco. Quella di Urquhart in inglese sarebbe bellissima, ma è incompleta e Motteux ha fatto un disastro finendola.

EDIT: romano un po' scolastico, mi permetta. Più Trilussa che Cesaroni, per capirci.
Consiglio edizione BUR in cofanetto da 3 volumi, testo francese a fronte (nell'edizione curata da Jacques Boulanger per la Pléiade) recato in lingua italiana da Augusto Frassineti. Per intenderci:
"Io mi son quel poeta che poetando peta. E, se non mi credete, state a sentire cosa dice al cacante il cacatoio:
Cacone
merdone
petone
che tutte mi accocchi
le merde
le loffe
gli stronzi
che scocchi.
Del culo ti scoppi il budello
se almen dopo l'uso
non chiudi
non netti
l'orrendo
brodoso
ventoso
pertuso!

Avatar utente
georges bataille
Messaggi: 377
Iscritto il: 22/12/2010, 23:18
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da georges bataille »

"Ma volete sentirne un'altra?"
"Come no?" disse Gargamagna.
"Adunque" disse Gargantua, rammemorando:
Ieri ho appreso nel cacare
quanto al cul debbo pagare,
ma un fetore inaspettato
mi lasciò tutto appestato.
Se però qualcun servito
la mia ganza in quel momento
lì m'avesse, nel contento
del cacar le avrei guarnito,
presto e bene alla burina,
il buco dell'orina,
mentre che lei m'avrebbe con il dito
il buco della merda garantito.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Archer »

Nicolasblaze ha scritto: Non ho letto Maugham, degli altri due Fante assolutamente (e poi, a Bukowski come stai messo?).
Ero improntato anch'io sul partire da Fante, anche perché storicamente è un artista molto importante.
Di Bukowski ho letto solo una raccolta, Musica per organi caldi mi pare. Altro di fondamentale da segnalare?

Avatar utente
altacrux
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/09/2013, 19:05

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da altacrux »

Appena finito di leggere La Certosa di Parma di Stendhal, libro che consiglio a cui mi sono avvicinato per le condizioni in cui è stato scritto ed ho scoperto un'opera veramente interessante e ricca di spunti.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Avantard »

Qualche settimana fa ho finito di leggere L'acchiappasogni, di King: molto scorrevole, nonostante le storie sugli alieni le trovi abbastanza noiose. King però come spesso succede, trasforma tutto in oro.
Cioè, 4 protagonisti, 5 se consideriamo i capitoli sul passato: tutti descritti benissimo. Non mi hanno annoiato neanche passaggi lunghi come l'inseguimento in autostrada. E poi, c'è Derry. Credo di non aver mai letto così rapidamente un mattone del genere.
Se vi attira King ma vi scoraggiate all'idea di leggere mattoni come It oppure The Stand, penso che L'acchiappasogni sia una buona via di mezzo. Io ve lo consiglio caldamente.

Subito dopo questo, ho (ri)cominciato a leggere proprio It: diciamo che ci ho provato anni fa ma forse non ero ancora abbastanza maturo da capire tutto e da mantenere vivo l'interesse, tutto il contrario di adesso.

Rispondi