- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Avantard »

Salve ragazzi,

Vorrei dare il via a questo thread che, come da titolo, prende il considerazione la nostra passione per la lettura.
Vi invito a postare un commento spassionato sull'ultimo libro da voi letto e/o su un libro in fase di lettura.
Curioso di sentire le vostre opinioni ed eventualmente vostri consigli.

(Naturalmente invito i moderatori a chiudere il thread casomai ce ne fosse già uno simile, no problem).



Avatar utente
Avantard
Messaggi: 1992
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 113 times
Been thanked: 97 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Avantard »

Per quanto mi riguarda, ho appena finito di leggere poco fa Jurassic Park. Sapete, di solito si dice che una trasposizione cinematografica di una data opera non sarà mai superiore alla sua controparte cartacea originale.
Beh in questo caso mi sento di affermare il contrario: il film di Spielberg risulta migliore del libro di Crichton, possiede quella 'scorrevolezza' che in gran parte manca al libro, ed è epurato da parecchi elementi di contorno presenti nell'opera originaria poco interessanti ed a tratti noiosi.
In sintesi, parte molto lento ma si riprende bene nelle fasi finali, concitate e 'scorrevoli'.
Ah, una nota negativa particolare, non inerente all'opera in sè, riguarda la traduzione italiana del libro: fatta molto male. Alcune volte si incontrano parole tradotte malamente, ma la cosa più fastidiosa sono le note di spiegazione dei vari termini riportate in fondo alle pagine, che risultano spesso e volentieri inutili. Quindi se potete prendetelo in lingua originale.
Concludendo, se amate la serie di Jurassic Park, ed in special modo il primo film, vi consiglio senza senza problemi il libro di Michael Crichton. Fra l'altro il film prende una piega decisamente diversa dal libro, quindi leggete e vedrete :)

Avatar utente
big luca
Messaggi: 2859
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da big luca »

Mi pare ci fosse un topic del genere...comunque sto leggendo "Tutte le Cosmicomiche" di Italo Calvino.

Avatar utente
RevolverOcelot87
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22/12/2010, 22:04
Città: Milano
Località: Milano

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da RevolverOcelot87 »

dopo aver visto la serie televisiva ora sto leggendo "il trono di spade/il grande inverno" di martin. molto bello, ovviamente superiore alla serie tv (comunque realizzata ottimamente, a mio avviso) anche solo per il semplice fatto di non avere "problemi di tempo" per descrivere bene la caratterizzazione di ogni singolo personaggio. una cosa magari banale ma che mi sta piacendo molto è la mancanza di un narratore fisso ma il continuo cambio di personaggio, cosa che aiuta ad avere una visione globale della vicenda.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10239
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Marco Frediani »

Sono al terzo libro della Guida Galattica.

Delusionissima :perso:

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22365
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 307 times
Been thanked: 734 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da chrisy2j »

Ho finito di leggere la saga di Harry Potter 2 anni fa ho riletto tutto 2 mesi fa pochi cazzi un capolavoro

Sto ora iniziando a leggere 50 sfumature di grigio :justwatching:

Avatar utente
Il capitano
Messaggi: 6346
Iscritto il: 02/01/2011, 18:39
Località: Interesting
Has thanked: 2 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Il capitano »

So faticando a finire Il Gioco dell'Angelo di C. R. Zafon. Non mi convince per nulla. Avevo letto un altro suo liro (che adesso non mi ricordo come si chiama) e mi era piaciuto decisamente di più. Qui cerca di rendere quello dello scrittore il mestiere peggiore di tutti, ma non è minimamente credibile.

Avatar utente
God is Bushwhackers
Messaggi: 2722
Iscritto il: 15/04/2012, 18:28

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da God is Bushwhackers »

RevolverOcelot87 ha scritto:dopo aver visto la serie televisiva ora sto leggendo "il trono di spade/il grande inverno" di martin. molto bello, ovviamente superiore alla serie tv (comunque realizzata ottimamente, a mio avviso) anche solo per il semplice fatto di non avere "problemi di tempo" per descrivere bene la caratterizzazione di ogni singolo personaggio. una cosa magari banale ma che mi sta piacendo molto è la mancanza di un narratore fisso ma il continuo cambio di personaggio, cosa che aiuta ad avere una visione globale della vicenda.
Io l'ho finito ma con grande fatica
Ma non penso affatto che Martin l'abbia scritto male ma soltanto, avendo già visto il telefilm, di aver avuto pochi stimoli a continuare

Avatar utente
-CabaretVoltaire-
Messaggi: 9647
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: Lecce

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

il Protagora di Platone.. perchè Socrate spacca i culi ed io sono pomposo. però voto negativo per il finale sporco e perchè nessuno si ubriaca come mi avevano detto.
di non pomposo "il più grande uomo scimmia del pleistocene" di Roy Lewis. di cui non so bene cosa pensare.

uh, guida galattica ho letto solo il primo e mi è piaciuto tanto (il film molto meno).

Avatar utente
Sting94
Messaggi: 239
Iscritto il: 27/07/2012, 11:04
Città: Cagliari
Been thanked: 1 time

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Sting94 »

Ho letto un giallo, Il circolo di Cambridge, per chi ama questo genere è consigliatissimo, 380 pagine circa da leggere tutte ad un fiato!

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MassiveMolecule »

Ho appena finito " The Demon-Haunted World " di Sagan (trovato usato in una libreria canadese a parigi dopo averlo cercato per anni), sto leggendo Soul Made Flesh di Zimmer, a Feast For Crows di G.R.R. Martin, e Pathfinders di Jim Al Khalili.

Avatar utente
MassiveMolecule
Messaggi: 2897
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MassiveMolecule »

Marco Frediani ha scritto:Sono al terzo libro della Guida Galattica.

Delusionissima :perso:
Il quarto è meglio, ma Praticamente innocuo è ancora meno nello "spirito" degli altri. A me sinceramente piacciono tutti e cinque. L'abominio scritto da Colfer non lo conto.

Se cerchi qualcosa come i primi 2 è meglio se leggi i libri Dirk Gently sempre di Adams, sono stati ristampati da non moltissimo in italiano.

Avatar utente
Filler
Messaggi: 914
Iscritto il: 24/12/2010, 12:07
Città: Castrocaro Terme

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Filler »

Inizio domani Harry Potter e i doni della morte. Non ho visto nessun film e 2 mesetti fa mi hanno convinto a leggermi questa saga che ha appassionato mezzo mondo...mi sono lasciato convincere!! inizio l'ultimo libro!!!

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10239
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Marco Frediani »

MassiveMolecule ha scritto:
Il quarto è meglio, ma Praticamente innocuo è ancora meno nello "spirito" degli altri. A me sinceramente piacciono tutti e cinque. L'abominio scritto da Colfer non lo conto.

Se cerchi qualcosa come i primi 2 è meglio se leggi i libri Dirk Gently sempre di Adams, sono stati ristampati da non moltissimo in italiano.
Il primo non mi è dispiaciuto, il secondo poco poco, il terzo (anche se sono all'inizio) non mi dice niente di particolare.

Solo che li ho comprato tutti e 5 insieme :sconsolato:

Dei libri di Dirk Gently ho letto belle cose su Anobii ma per ora finita la guida Adams lo metto da parte

Stevester
Messaggi: 5011
Iscritto il: 15/04/2011, 19:04
Città: Cosenza
Località: Un solo respiro, una sola mente, un solo spirito.

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Stevester »

Finito a inizio Settembre il libro della Tobagi: Come mi batte forte il tuo cuore.

Ora mi tocca "Il Quinto Giorno" di Frank Schatzing. Colpa della scuola ci metterò eoni a finirlo

Rispondi