Blog

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Blog

Messaggio da Morris93 »

Sto mettendo in piedi un progetto sportivo, avrei piacere a condividere la stagione sul web, su quale portale (ovviamente gratuito) mi consigliate di appoggiarmi? Si parla di un sito/blog dove possa postare foto, video, tabellini, magari con un'interfaccia intuitiva.



Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Blog

Messaggio da pingumen96 »

Se vuoi fare una cosa seria allora crea un sito con Aruba, altrimenti puoi usare Wordpress.com (mi pare sia così) e appoggiarti a strumenti esterni come Google Drive per classifiche e altro.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Blog

Messaggio da Morris93 »

Credo rimarrò su wordpress.com inizialmente, in un futuro e se avrò pubblico e il merchandising andrà a gonfie vele, comprerò uno yacht e aprirò un sito a pagamento.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Blog

Messaggio da poppo the snake »

pingumen96 ha scritto:Se vuoi fare una cosa seria allora crea un sito con Aruba, altrimenti puoi usare Wordpress.com (mi pare sia così) e appoggiarti a strumenti esterni come Google Drive per classifiche e altro.
Aruba? :divertito2: Merda liquida, sia i server che la documentazione e la gestione dei pagamenti, per me sono morti da anni.

Da Wordpress sicuramente è interessante perchè offre soluzioni di hosting proprie a prezzi relativamente contenuti, ha una buona interfaccia di gestione e, soprattutto per woocommerce, cioè l'estensione per gestire l'e-commerce in quanto ha già una serie di cose integrate (spedizioni, zone, gateway di pagamento, IVA ecc...) abbastanza facili da configurare, certo è che o sei uno sviluppatore, oppure prima o poi ti toccherà sganciare soldi per le estensioni.

Chiaramente dipende da quanto poi vuoi estendere il progetto, perchè pur avendo tante cose ha 4 tabelle di database in croce (e per esperienza posso dirti che questo incide su tutta una serie di bug congeniti di WP) e soprattutto dal fatto se gestisci tutto tu o hai qualcuno che ti affianca.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Blog

Messaggio da pingumen96 »

Aruba ha i suoi difetti ma quando è servito aumentare certi parametri di PHP che non erano a disposizione hanno risposto tempestivamente e in maniera positiva. Poi sì, esistono mille servizi di hosting e ho nominato il primo che m'è venuto (e che uso da tempo).

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Blog

Messaggio da poppo the snake »

pingumen96 ha scritto:Aruba ha i suoi difetti ma quando è servito aumentare certi parametri di PHP che non erano a disposizione hanno risposto tempestivamente e in maniera positiva. Poi sì, esistono mille servizi di hosting e ho nominato il primo che m'è venuto (e che uso da tempo).
Sono indietro di 1000 sulla gestione e sul pannello, non dico fornire una cosa tipo plesk, ma un minimo e su vari osting che ho su ho sempre la completa configuraizone dei vari parametri, solo loro hanno ste limitazioni (cazzo pure altervista è progredito in tal senso)

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Blog

Messaggio da pingumen96 »

poppo the snake ha scritto:
Sono indietro di 1000 sulla gestione e sul pannello, non dico fornire una cosa tipo plesk, ma un minimo e su vari osting che ho su ho sempre la completa configuraizone dei vari parametri, solo loro hanno ste limitazioni (cazzo pure altervista è progredito in tal senso)
Non sapevo, terrò conto di altri servizi più avanti :pollicealto:

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Blog

Messaggio da poppo the snake »

pingumen96 ha scritto: Non sapevo, terrò conto di altri servizi più avanti :pollicealto:
Se ti può interessare (e per alimentare un po il topic) ti segnalo un paio di nomi: i bulgari di Siteground (con sede in america però) per l'ottima assistenza, i pacchetti cloud o VPS e per l'estrema personalizzazione delle macchine (hanno anche l'autoscale di RAM e CPU, però vedo che funzionano più quando comoda a loro), i francesi OVH (piuttosto standard ma comunque in linea con l'offerta generale) e Digital Ocean che di carino ha il fatto di poter acquistare anche spazi piuttosto piccoli ma a prezzi mooolto bassi e su infrastrutture ben protette.

Per l'italia invece c'è serverplan che è una certezza

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Blog

Messaggio da Morris93 »

Vi ringrazio entrambi, ho perso di vista la discussione non girovagando spesso nella sezione. Comunque facevo conto di arrangiarmi, il progetto è certamente ambizioso, ma meno costi ho nelle primissime stagioni e meglio è. Considero l'aspetto social-media molto importante, ma non vorrei scadere nel trash "esaltando" una squadra che di fatto partirà dal CSI che è il livello più basso. Quello che intendo è, non posso spendere i "soldoni" per il sito e non avere mezzo atleta decente, che anzi, dovrà pure pagarsi la visita medica. L'idea è di crearsi una fan base tramite la costanza dei post sul "blog" che aprirò, che spazino dalle statistiche, al commento partita, ad un più simpatico video di auguri (il tutto collegato ai vari profili Insta e FB, oramai obbligatori per far breccia nel cuore dei possibili tifosi), se otterrò un riscontro positivo, alzerò l'asticella. :/

Vado di wordpress dunque?

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Blog

Messaggio da poppo the snake »

Morris93 ha scritto:Vi ringrazio entrambi, ho perso di vista la discussione non girovagando spesso nella sezione. Comunque facevo conto di arrangiarmi, il progetto è certamente ambizioso, ma meno costi ho nelle primissime stagioni e meglio è. Considero l'aspetto social-media molto importante, ma non vorrei scadere nel trash "esaltando" una squadra che di fatto partirà dal CSI che è il livello più basso. Quello che intendo è, non posso spendere i "soldoni" per il sito e non avere mezzo atleta decente, che anzi, dovrà pure pagarsi la visita medica. L'idea è di crearsi una fan base tramite la costanza dei post sul "blog" che aprirò, che spazino dalle statistiche, al commento partita, ad un più simpatico video di auguri (il tutto collegato ai vari profili Insta e FB, oramai obbligatori per far breccia nel cuore dei possibili tifosi), se otterrò un riscontro positivo, alzerò l'asticella. :/

Vado di wordpress dunque?
Si, oltretutto è una delle piattaforme che si è adeguata meglio alla nuova normativa europea sulla privacy entrata in vigore da maggio, ossia il GDPR, cosa da tenere in considerazione in ogni caso, che tu debba registrare gli accessi con analitycs o che tu debba solamente mettere un form di commento/contatto.

Rispondi