Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Der Alptraum ha scritto:Ti riferisci a Made in Abyss o Birth of Rivaille? :blink: :LOL2:
Il secondo.



Avatar utente
Der Alptraum
Messaggi: 143
Iscritto il: 03/01/2015, 10:02

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Der Alptraum »

Mystogan ha scritto: Il secondo.
Ah, lo spin off sul buon Rivaille ;)
Buono dai, la cosa che mi lasciava un po' perplesso è che in giro si legge che è uno shoujo... Perciò non capisco come possa essere :-

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Sono passato anch'io al lato oscuro della forza diventando un fanboy di Ram e Rem :shy:

Ho visto le prime dieci (out of 25) puntate di Re:Zero, fin qui é molto carino, il protagonista quando non esagera con l' "umorismo da manga" é piacevole e i pg secondari sono tutti molto simpatici. Il character design é fantastico, così come in generale tutto lo scenario "medievale".

L'unica cosa é che le prime due o tre puntate sono un po' pesanti (userei altri termini ma sarebbe un vago spoiler) per mostrare gli effetti dei time-leap.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Ho letto recensioni paurosamente altalenanti su Ren:Zero. C'era pure chi lo paragonava a quella merda di SAO.

Comunque visto Akane Ga Kill! Boh, robetta, sarà che mi aspettavo altro. Non so come sia il manga ma leggo recensioni migliori. Il primo episodio non si capisce dove voglia andare a parare, in 20 secondi si passa da una scena drammatica al fare battute sulle tette. Più avanti o si migliora o ci si fa l'abitudine, non lo so. Comunque character design preso al mercato dell'usato, sfondi spesso statici, OST parecchio brutte (molto carina la prima opening invece). Si lascia guardare per via dei bei combattimenti (l'ultimo è tantissima roba).
Spoiler:
le morti per generare feels mi hanno dato più fastidio che altro, spesso poi i personaggi venivano presi e ammazzati approfondendone la vita solamente poco prima che morissero. Ci son rimasto di merda giusto per Mine.
Passabile, una bellissima puntata finale salva il salvabile. Peccato non abbia avuto questo livello per tutti gli episodi. Un prodotto effettivamente più maturo, sceneggiato meglio e con meno fanservice sarebbe diventato uno dei miei anime preferiti probabilmente.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Impreza ha scritto:Ho letto recensioni paurosamente altalenanti su Ren:Zero. C'era pure chi lo paragonava a quella merda di SAO.
Il primo motivo per cui l'ho iniziato era proprio scoprire di persona quanto si avvicinassero, e quanto Rem si avvicinasse ad Asuna, visto che spopolano le classifiche di waifu dei Jappi. Per la prima é ancora presto per dirlo, la seconda no, non c'entrano un cazzo, al massimo il paragone si può fare con un altro personaggio della serie, ma ripeto, é presto.

Una cosa che posso dire é che rispetto a SAO non ci sono quei flash forward alla cazzo di cane che ti fanno cadere bocca, braccia e testicoli.
Fottuto SAO, può vantarsi di avere (a memoria) uno dei migliori primi episodi di serie e il secondo episodio inizia con un flash forward di un mese :pollicealto:

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4601
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 168 times
Been thanked: 458 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Heart Break Kid »

Da un po' di tempo sto guardando Acquarion Evol (prima volta che lo guardo) e sono arrivato all'episodio 15
Il primo mi era piaciuto parecchio, questo meh, sembrano quasi delle puntate di uomini e donne :blink:
Anche il protagonista lo trovo abbastanza noioso per dire

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Mystogan ha scritto:[...] il protagonista quando non esagera con l' "umorismo da manga" é piacevole [...].
Altri otto episodi dopo ritratto immediatamente questa affermazione, il protagonista é scritto in maniera tremenda, incapace di sfruttare in alcun modo il potere di tornare indietro nel tempo e soprattutto ODIOSO, la cosa dovrebbe essere voluta per il turning point prima degli ultimi episodi (tant'é che l'episodio 18 si chiama appunto "From Zero"), ma ho seri dubbi di riuscire da qui in poi a provare la benché minima simpatia per questo personaggio (che ripeto, é il protagonista).
Spoiler:
Porca puttana quando torna dalla morte a inizio episodio 18 e dice di aver capito cosa deve fare e cioé scappare con Rem, da facepalm immediato e chiusura del file :facepalm2:
Rem e il character design di tutti gli altri personaggi (come vengano utilizzati poi é un altro discorso) sono l'unico motivo per proseguire (dopo i primi 11 episodi che ripeto, sono molto buoni), spero che il finale salvi un po' tutto.

Comunque con SAO non c'entra granché, come trama. Se proprio devo trovare un parallelo dico Erased.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Più che altro credo lo paragonino a SAO per la merda proposta. Credo :blink:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Tra i due credo che prenderei comunque Re:Zero perché per quanto la piega della narrazione (non della trama) non mi stia piacendo granché ha un suo senso logico e soprattutto a differenza di SAO non é mai noioso.
A qualcuno puó anche piacere (e infatti é tremendamente popolare), a me no, spiace.

Poi vabbé, SAO ha anche quel piccolissimo difetto di durare 25 episodi e avere comunque un cast di letteralmente DUE personaggi manco troppo carismatici.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Immagine
Prima di scrivere cosa ne penso di Re:ZERO -Starting Life in Another World- (Re:Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu), vi voglio raccontare una piccola storia, che spiega come mi sono avvicinato a questa serie: praticamente sono solito frequentare alcuni siti di merchandise dedicati agli anime da cui ho acquistato alcuni prodotti che mi attiravano particolarmente (principalmente di Love Live!, ma non solo). E un giorno mi sono imbattuto in questo (sì, ho un debole per i Nendoroid :shy: ), che verrà distribuito nel mese di settembre, ed é stato amore a prima vista. Avrei voluto comprarlo al volo, ma... c'é quel piccolo problema che non avevo mai visto la serie. Poco male, ho pensato, da qui a settembre ho tutto il tempo di recuperarla, e se mi dovesse piacere, sarò ben felice di acquistarlo.
Questo per dire che avevo tutte le migliori intenzioni nel mio approccio a Re:Zero, ero "naturalmente portato" a farmi piacere questa serie. E adesso vi dico perché invece non m'é piaciuta.

Cominciamo col dire che, anche se non é stata annunciata, do per scontato che ci sia una seconda stagione (dato che la serie si basa su una Light Novel ancora in corso che ha avuto un successo strepitoso), vista la quantità di punti interrogativi lasciati in questi venticinque episodi, ma anche fosse, la maniera in cui viene raccontata la storia mi ha lasciato molto confuso: personaggi (importanti) che letteralmente spariscono dopo il loro arco narrativo, personaggi introdotti che non sono stati utilizzati, episodi che dovrebbero essere d'impatto che non lasciano nulla perché privi del necessario build-up. Ripeto, se anche ci fosse (e ci sarà), una seconda stagione, ma che modo di gestire il cast é? Viene introdotto un personaggio, lo trovi piacevole (perché comunque i personaggi sono praticamente tutti validi, non lo nego), e poi sparisce (esempi? Reinhard, Roswaal, Priscilla, la stessa Ram!). Boh.
Parlando invece della parte romance della serie, io non ho capito perché, se la storia é palesemente indirizzata per shippare Subaru (protagonista) ed Emilia (co-protagonista), per quale motivo Emilia é praticamente off screen per il 75% della serie e quel 75% il protagonista lo trascorre invece con Rem (su cui avrei altro da aggiungere, ma comporterebbe spoiler e non voglio farne). Il risultato, per quanto mi riguarda, almeno, é che di suddetta ship nun me ne po' frega de meno, perché verso Emilia non provo niente, visto che non compare quasi mai.

Per quanto riguarda i personaggi nello specifico, Natsuki Subaru penso sia il peggior protagonista di serie animata di questo mio 2017 (se la gioca con quello di Another che ha lo spessore di un grissino), riesce a sbagliare letteralmente tutte le decisioni da prendere per poi risolverle (al terzo o quarto tentativo) col potere del re-spawn, attorno a cui gira tutta la serie e di cui non viene spiegato niente (sono stati lasciati numerosi indizi, sia chiaro, ma più chiarezza sul motore della serie non avrebbe guastato). Nel primo arco narrativo (episodi 1-11) ciò viene fatto anche in maniera accettabile, gli eventi si scatenano indipendentemente dalle sue azioni e le conseguenze variano talvolta in peggio anche quando prende le decisioni giuste, ma nel secondo arco (12-25) proprio no, si ripete sempre lo schema "L'altra volta mi hanno fregato facendo x -> devo fare y -> y si rivela essere la scelta perfetta" (tanto che negli ultimi episodi la stessa Emilia dice "non vi sembra che tutto quadri così alla perfezione?", frase che però non viene cagata perché sì, quadra tutto alla perfezione).
Emilia non é nemmeno un brutto personaggio, avrebbe anche alcuni tratti che le permetterebbero di distaccarsi dalla tipica waifu da anime fantasy, ma é praticamente un personaggio secondario nel primo arco (incentrato su Rem e Ram) e nel secondo arco, tolti i primi e gli ultimi episodi, é pressoché sempre assente e se non mi dai motivo di legarmi a un determinato personaggio, perché indirizzare la trama verso quel personaggio?
Rem e Ram sono personaggi perfetti nel primo arco, offrono del comedy molto simpatico, ma soprattutto sono caratterizzate molto bene e hanno anche un background potenzialmente interessante perché collegato agli eventi della storia principale (collegamenti che però non vengono spiegati). E nel secondo arco? Ram molto semplicemente sparisce (e delle due gemelle era la mia preferita :conf ), Rem prende una piega doki-doki che per carità, ha senso a livello di trama e non inficia il mio positivo giudizio sul personaggio (a mani basse il migliore della serie), ma perché inserirla in maniera così preponderante se la storia punta a unire Subaru con Emilia? Serve solo a farmi provare ancora meno interesse verso la love story con Emilia, visto che c'é un altro personaggio ben più presente, approfondito e caratterizzato invaghito del protagonista. Chi potrò mai preferire tra una di cui ho visto tutto il percorso e una che compare (con rilevanza) in un quinto degli episodi della serie?
Gli altri personaggi sono accomunati più o meno tutti dallo stesso destino, sono tutti molto ben fatti, ma il loro screen time é troppo ridotto per risultare rilevanti (non nella trama, ma in me che la sto seguendo). Menzione d'onore per Wilhelm che ha il miglior flashback della serie, Crusch che é veramente la donna figa e cazzuta di cui ogni anime avrebbe bisogno, e Beatrice, che unisce molto bene momenti comedy e di serietà (e che ovviamente sparisce terminato il primo arco).

L'unico aspetto su cui non ho nulla da dire é quello estetico, dal design dei personaggi (persino le comparse di contorno hanno un design curato) a quello degli ambienti, la grafica e le animazioni sono buone (anche se c'é sicuramente di meglio, per un lavoro del 2016), ma quando manca tutto quello che c'é dentro, é inutile decorare alla perfezione la scatola.

E niente, avrei altro da dire, ma credo di aver scritto abbastanza. E quindi boh, se qualcuno legge tutto questo papiro io voglio che capisca che non gli sto suggerendo di non guardare questo anime, ha una popolarità immensa e può attrarre i gusti di qualcuno, d'altra parte però non posso ignorare gli aspetti che non ho apprezzato, che essendo soggettivi ad altri possono invece piacere. Se uscirà una seconda serie, ci penserò se guardarla o meno, probabilmente lo farò per Rem e per trovare qualche risposta in più che mi faccia cambiare idea, ma ora come ora non ne avrei alcuna voglia, quindi spero esca tra parecchi mesi.
E per quanto riguarda l'oggetto che mi ha spinto a guardare la serie? Probabilmente lo comprerò lo stesso, sono fatto così.

Adesso una piccola pausa, poi entro la fine di agosto volevo vedere almeno una serie (o più probabilmente entrambe) tra D-Frag! e Death Parade. A Settembre invece inizierà un lungo periodo Idol con la (mia) prima visione di The Idolm@ster e l'annuale rivisitazione di tutto Love Live!, visto che é uscita la preview della seconda stagione di Sunshine!! per Ottobre e io non sto più nella pelle :love:

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

L'opening di Death Parade è una delle più belle che abbia sentito quest'anno. Riguardo l'anime, magari le prime puntate possono sembrare ripetitive però verso la quinta puntata (non ricordo bene) la trama inizia a svilupparsi. Sicuramente da vedere anche perché è un'opera unica nel suo genere.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

di death parade ricordo chiaramente due cose
Spoiler:
1) non c'è giustizia neanche all'altro mondo

2) tutte quelle chiacchere sull'imparzialità dei giudici e quant'altro sono tutte balle perchè ognuno in realtà fa quello che nessuno dica nulla

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Spoiler:
Se i giudici fossero infallibili l'anime non avrebbe senso di esistere. Nona ha creato un giudice infondendogli sentimenti umani proprio perché riteneva che il metro di giudizio utilizzato fosse errato. E da lì, la protagonista sarà fondamentale.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

tuttavia ciò stride con tutte le menate che si fanno i personaggi sulle caratteristiche dei giudici...

bastava chiudere il discorso in un paio di minuti al massimo e amen

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Visto i primi due episodi di D-Frag!, piacevolmente sorpreso da quanto mi abbiano fatto ridere :AHAH:
Spoiler:
Immagine
(non é uno spoiler, ma una gif un po' grandicella)

Rispondi