Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Impreza »

Apro il topic perché francamente ritengo che ci sia tanto su cui discutere e non volevo monopolizzare la discussione dillà.

Disclaimer:

È praticamente impossibile parlarne senza fare spoiler, quindi anziché mettere tonnellate di post sotto tag, preferisco avvisare subito in modo da non creare malintesi con nessuno. Se non ci avete ancora giocato (male, visto che si tratta di un giocone,  si trova gratis su Steam e in 5-6 ore ve la cavate), prima di proseguire fatelo.

Doki Doki Literature Club
Become a new member of the school’s Literature Club in this cute game! Make friends with each of the sweet club members and write poems to increase your bond with them. Will you write the way into their heart?

This game is not suitable for children or those who are easily disturbed.
In quanti di voi si sarebbero accorti che questo non è esattamente un normale dating sim come ce n'è sono altri migliaia, senza aver prima letto le avvertenze o dato un'occhiata su Wiki? Credo in pochi, visto che per buona parte della prima run non c'è alcun motivo per dubitare del gioco. Per facilitare la lettura ho suddiviso in parti, in base ai reset.

Prima parte
Spoiler:
La nostra amica d'infanzia Sayori ci convincerà ad entrare nel club di letteratura. Facciamo conoscenza delle protagoniste: Monika la presidente del club, la tsundere Natsuki che è la più piccola (in tutti i sensi) del gruppo e Yuri, una ragazza timida e misteriosa. Personaggi moe tutti abbastanza stereotipati che sembrano creati proprio per soddisfare svariati gusti, musica tranquilla e dei dialoghi normalissimi. Tutto abbastanza piatto e noioso. L'unico modo in cui possiamo interagire con il gioco è attraverso un minigame in cui dobbiamo scegliere delle parole che ci permetteranno di seguire una route specifica. Capiamo quasi subito quali parole scegliere per fare colpo su una determinata ragazza, visto che a lato le troviamo disegnate tutte in fila (tranne Monika, ma ci arriveremo dopo) e una di loro salterà in base alla parola scelta. Ciò che colpisce, e che purtroppo non ho appreso personalmente visto che ho ignorato Yuri, è che parole come "dolore" erano rivolte a Sayori e non a lei. E questo era già un segnale di pericolo.
Le giornate passano allo stesso modo, scegliendo parole, scorrendo dialoghi e leggendo poemi, in mezzo un litigio tra Natsuki e Yuri dove ho scelto di far intervenire Sayori. Viene annunciato che ci sarà il festival scolastico, nel mentre notiamo qualcosa di strano in Sayori che se la filerà senza dirci nulla, nonostante sembri angosciata. In seguito dobbiamo scegliere chi aiutare fra Natsuki e Yuri per i preparativi al festival. Sayori aiuterà Monika invece. Ho scelto Yuri anziché Natsuki perché era l'unica che non avevo minimamente calcolato e pensavo, erroneamente, che svolgendo una route per una avrei ottenuto un good ending. Troppo facile.
Ma alla fine non è che cambi così tanto, semplicemente approfondisci un personaggio anziché un altro. Tuttavia, prima che una di loro venga a casa nostra passiamo a trovare Sayori che ci rivela di essere depressa, di non meritarci ecc. E questo credo sia il primo punto di rottura del gioco.
Dopo aver passato il pomeriggio con una di loro, vedendoci insieme interviene Sayori. Natsuki/Yuri scappa via imbarazzata mentre Sayori parla con noi e qui dobbiamo decidere se dire di amarla oppure friendzonarla, in pratica. Ho scelto la prima, ma non sembrava comunque particolarmente felice. Comunque, non importa quale sia la vostra scelta, se non avete svolto tutte le route per tutti i personaggi (quindi salvando e ricominciando dall'inizio, troppo sbatti onestamente) il finale sarà lo stesso. 
La mattina seguente lei non si presenta, andiamo a scuola da soli e Monika ci dice di essere sorpresa di non vederla insieme a noi visto che ora siamo una coppia (sempre che abbiate detto di sì a Sayori). Sopra la cattedra troviamo il poema di Sayori del giorno prima che non abbiamo letto. Sarà semplicemente un "Get out of my head" ripetuto numerose volte. Ci precipitiamo a casa sua, non risponde nessuno. Un momento di esitazione ed entriamo nella sua stanza. La troviamo impiccata, mentre il protagonista si tormenta chiedendosi dove ha sbagliato.
Nonostante mi aspettassi sarebbe finita così sono rimasto piuttosto disturbato dalla scena, più che altro per le animazioni e la musica distorta, che compiono buona parte del lavoro. Dovessi rivederla un altro centinaio di volte farebbe comunque effetto.

Monika, essendo l'unico personaggio senza route, non si riesce a comprendere per nulla. Rimane in disparte ma compare sempre nei momenti cruciali e inoltre sembra sapere tutto ciò che succede. Ho pensato subito che fosse da tenere d'occhio dopo aver detto "You kind of left hanging this morning". Brr.

Se apriamo le note comparirà un file con tutti i log delle nostre azioni. Tuttavia ci sarà una frase che sostanzialmente dirà "Sarà tutto più semplice senza lei in mezzo ai piedi"

Seconda parte
Spoiler:
Capiamo subito che c'è qualcosa di strano. Il menù ha componenti glitchati (il tasto new game e l'immagine di Sayori), inoltre i salvataggi della prima run non ci saranno più.
Il gioco si presenta esattamente come la prima volta, tuttavia il nome di Sayori diventa illeggibile e anche il suo sprite è completamente fottuto.
Ci troviamo a scuola, i personaggi si comporteranno come se lei non fosse mai esistita, mentre noi ci uniamo al club solo perché ce l'ha chiesto Monika e in meno di quattro non si può fare nulla. Tra glitch, jumpscare e character che diventano improvvisamente inquietanti, si fanno comunque gli stessi dialoghi di prima, con le differenze del caso dovute all'assenza di Sayori. Tuttavia ad un tratto il gioco prenderà un'altra strada. I tratti negativi di Natsuki e Yuri che ci vengono solo accennati nella prima run (Natsuki che ha un cattivo rapporto col padre e Yuri troppo timida e isolata perché ritenuta inquietante), ora si ingigantiscono. Attraverso delle scritte che si sovrappongono ai normali dialoghi e ai poemi, si viene a sapere che Natsuki viene regolarmente picchiata dal padre mentre Yuri diventa praticamente una yandere a tutti gli effetti. Durante il litigio tra le due, dove nella prima run Natsuki l'accusava semplicemente di attirare le attenzioni a causa del seno grosso, qua se ne dicono di ogni. Yuri dice a Natsuki che non importa quanto provi a sembrare carina mentre Natsuki l'accusa di tagliarsi regolarmente. Interviene Monika a placare le due. Natsuki ci chiederà con la scusa dello scambio di poemi di aiutare Yuri, visto che è palesemente squilibrata e avrebbe bisogno di un terapeuta e ci prega di non dire nulla a Monika perché lei ascolta sempre e non sembra avere buone intenzioni, salvo poi rimangiarsi tutto dopo la lettura. La stessa Monika ci avvisa più volte, per la sua salute mentale, di stare lontano da Yuri.

Anche qui, siamo costretti a scegliere chi aiutare in vista del festival tra Natsuki, Yuri e Monika. Le tre litigheranno perché Monika di sua iniziativa ci ha detto che l'avremo aiutata. Siamo costretti a scegliere, ma non possiamo prendere nessuno al di fuori di Monika. Il cursore del mouse si sposterà da solo, non importa dove clicchi. Monika sarà la nostra unica opzione dopo aver tentato di cliccare più volte. Successivamente Yuri ci dichiarerà il suo amore in maniera parecchio inquietante. Anche in questo caso, come con Sayori, non importa se accettiamo o meno, il risultato sarà lo stesso. Si pugnalerà tre volte, prima di cadere a terra e morire. Ma non è questa la parte peggiore. Infatti rimaniamo bloccati lì, ad osservare il suo cadavere mentre compaiono dialoghi senza senso apparentemente infiniti. Skippiamo (opzione normalmente prevista solo per dialoghi già visti ) e ci accorgiamo che la giornata cambia, arriva il tramonto, poi la notte e poi di nuovo giorno, sino a lunedì mattina. Nel mentre il corpo di Yuri diventerà sempre più pallido, praticamente la stiamo ossevando decomporsi. E questa è la parte peggiore.
Il lunedì mattina la prima ad arrivare sarà Natsuki che visto il corpo inizierà a vomitare per poi fuggire dall'aula. In seguito Monika, senza neppure sembrare particolarmente scossa,  elimina i file contenenti i personaggi di Yuri e Natsuki, mostrando di essere in grado di manipolare il gioco.
È stato parecchio difficile andare avanti, questa è stata senz'altro la parte peggiore del gioco. Atmosfera che cambia improvvisamente, dialoghi e poemi sempre più espliciti e ovviamente jumpscare e glitch vari. Alla fine si capisce che è stata tutta colpa di Monika ma già si intuiva quando nei dialoghi che si sovrapponevano, Natsuki ci chiede di lasciar stare lei e Yuri e di passare del tempo solo con lei, l'unica che ci meritava. Le scritte che si sovrapponevano ai dialoghi normali è proprio come se qualcuno parlasse al posto loro o gli stesse facendo il lavaggio del cervello. Infatti emergono i lati peggiori di entrambe, tutto il gioco ormai sembra completamente andato. In questa run mi sono reso conto che c'era qualcosa di ancora più strano, del tipo che non ero io a giocare ma il gioco a giocare con me. Ad esempio mi obbligava a scegliere Monika, e anche in questo caso non c'era modo di impedire il suicidio di Yuri. Quindi è chiaro che esiste una sola destinazione, un solo finale. Si può scegliere un'altra strada (ad esempio scegliendo la route di Natsuki al posto di Yuri o viceversa) ma il risultato sarà sempre lo stesso. Rimanere soli con Monika senza sapere praticamente nulla su di lei ne conoscere le sue reali intenzioni (i suoi stessi poemi sono i più misteriosi e difficili da interpretare).

Il libro che leggeva Yuri parlava di un campo trasformato in un laboratorio per esperimenti umani dove le persone venivano trasformate in macchine assassine e costrette a uccidersi e mangiarsi a vicenda. Tenete a mente ciò, perché ci sono un paio di curiosità riguardo a questo e alla protagonista del libro.

Nei file del gioco sarà possibile trovare altri due file di testo, ora non ricordo cosa dicevano non essendo più presenti, ma mi pare di ricordare che fossero messaggi di una Monika frustrata.

Terza parte
Spoiler:
In questa run non possiamo fare nulla, siamo in completa balia di Monika, con i vecchi salvataggi eliminati, senza poter salvare (non ce n'è più bisogno secondo quanto ci viene detto da lei). Ci troviamo nel club di letteratura, completamente senza arredamento e con il vuoto visibile dalle finestre, faccia a faccia con lei che ci osserva con occhi sognanti.
In sostanza ci spiega di avere coscienza di se, di sapere di essere un personaggio immaginario creato al solo scopo di innamorarsi del protagonista. Resasi conto di ciò, non si è innamorata  del protagonista, ma di chi lo controlla, l'unico insieme a lei ad avere coscienza di se stesso, e considerando che non aveva neanche una route propria, non poteva neppure trovare la felicità in quel modo. Quindi ha manipolato il gioco affinché potessimo "scegliere" soltanto lei (e qui vengono spiegati i numerosi glitch col fatto che non sia brava a programmare). Ha deliberamente accentuato i tratti negativi delle ragazze affinché diventassero insopportabili e il giocatore scegliesse Monika, ma a quanto pare non ha funzionato. E quindi si è trovata costretta ad eliminare letteralmente gli altri personaggi. Non ho idea se avesse progettato i suicidi di Sayori e Yuri o se fossero semplicemente degli incidenti dovuti alla sua manipolazione. Mi viene da dire la seconda, anche se dalle reazioni non sembrava particolarmente scossa da ciò  (forse sapendo che erano dei semplici programmi si è semplicemente disinteressata della cosa). Rimarrà lì a dialogare con noi, farà battutine ecc. L'unico modo per farla smettere è quello di cancellare il file contenente il suo personaggio. All'inizio dirà di odiarci per aver fatto questo ma prima di scomparire tuttavia inizierà a rendersi conto di aver fatto qualcosa di veramente disgustoso per meritarsi il nostro disprezzo, e prima di scomparire, dirà di amarci e sistemerà tutto
Probabilmente quella che ho apprezzato maggiormente. Monika dimostra di essere un personaggio complesso e anche piuttosto intelligente. Un'ottima trovata quella di rovistare tra i file del computer, o quella di chiamarci per nome (sostanzialmente sarà la cartella in cui è contenuto il file, peccato che se nominata tipo  user non avrà lo stesso effetto). Se provate a streammare poi, farà un piccolo scherzetto, provateci :sorridente:

Mi sarei fermato volentieri a leggere i dialoghi, ma volevo vedere come terminava il gioco. Ho recuperato  qualcosa successivamente. Da quanto ho letto prima di ripetersi va avanti per oltre un'ora forse anche due, notevole considerato che teoricamente dobbiamo farla sparire per poter completare il gioco e per farlo basta un momento.

Eh non credo ci sia altro da aggiungere ma l'immagine è bellissima.

Immagine

Quarta parte
Spoiler:
Tutto ricomincia normalmente, i glitch sono scomparsi mentre Monika non compare più nel gioco. In compenso riappare Sayori che diventa la presidente del club.
 Normalità che tuttavia dura poco. Sayori ci confessa di ricordarsi tutto ciò che ha fatto Monika, tutto il dolore che ha dovuto provare a causa sua e che quindi vuole tenerci esclusivamente per se. La "coscienza" di Monika interviene per l'ultima volta bloccandola e cancellando il gioco, in modo da stroncare questo loop di violenza e depressione. Il gioco termina con quella che presumo sia Monika che suona il piano e ci canta una canzone. Nel frattempo vediamo scorrere i titoli di coda con le immagini delle route che vengono cancellate (quelle che abbiamo percorso appaiono colorate le altre in bianco e nero). Alla fine possiamo leggere una lettera di ringraziamento da parte di Monika che capisce che nel club di letteratura non può esserci felicità ma ci ringrazia per averci provato.
Wow.

Non sarà longevo come Fate/Stay Night che comprende quasi 80 ore di dialoghi, magari non sarà neppure l'opera più originale nel campo delle VN, ma comunque è stata un'esperienza incredibile. Non è un semplice horror composto da jumpscare, è un qualcosa capace di creare ansia nel giocatore, che non ti lascia il tempo di respirare e abituarti al passaggio da innocente dating sim a horror. Ti catapulta dentro all'improvviso e fa in modo di farti rimanere in quello stato sino alla fine e oltre. Non ho mai giocato a qualcosa che mi facesse provare questa sensazione di disagio.
Per non parlare del reparto audio, quella che considero la parte più importante per un horror perché senza semplicemente non funziona. Qui la musica di sottofondo viene distorta, rallentata, accelerata, mandata all'indietro ecc. in base alla situazione. Sicuramente il Team Salvato ha fatto un lavoro eccezionale da questo punto di vista.
L'idea di farci interagire col gioco anche al di fuori di esso, con Monika che ci invia note, il cancellare personaggi (ovviamente da file fantocci), l'ho apprezzata tantissimo. La trama di fondo, che rompe la quarta parete con Monika che arriva a rivolgersi direttamente a noi, che ci fa capire di avere "rotto" il gioco solo per potere stare con il giocatore. È un qualcosa da giocare almeno una volta, senza spoiler ovviamente,  perché intrattiene, riesce a farti sentire effettivamente coinvolto per tutta la sua durata.

Non so se può essere considerato il gioco dell'anno, ha incredibilmente fatto razzia di premi battendo anche titoli AAA ed ottenendo un successo di critica pazzesco. No so se tutti i premi siano meritati, non so se sia un gioco rivoluzionario o originale e non mi interessa. Ma è un gran gioco, che riesce a centrare tutti i suoi obiettivi. Ed è questo quello che per me conta. Un gioco amatoriale gratis che vale più di molti titoli a pagamento. Un piccolo capolavoro.

Ah, ci sono varie domande a cui non ci viene data risposta (per esempio il perché i presidenti del club prendano coscienza di se stessi) e vari riferimenti a un certo "terzo occhio" (per esempii il libro letto da Yuri, ricordate?), che pare possa essere collegato ad un altro gioco del Team Salvato in uscita nel 2018. Se smanettate nei file di gioco, in particolare nelle finte cartelle dei personaggi troverete varie informazioni a riguardo. Vi consiglio di correre a vedere il video di Fraws se non l'avete già fatto e se volete saperne di più.

Intanto eccovi un link che riporta informazioni cliniche di questo "terzo occhio"

http://projectlibitina.com

Just Monika



Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Moxicity »

Hai provato a cancellare Monika prima di iniziare la prima run?

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da pingumen96 »

Innanzitutto grazie Andre per aver aperto il topic, andava fatto perché come dici è impossibile parlare di sto gioco senza spoilerare nulla.
Ho giocato anche le altre run senza ottenere ovviamente l'happy ending ma seguendo comunque l'evolversi della storia (esiste una guida per ottenere l'happy ending, cercatela se vi interessa).

Che dire? Si tratta di un gioco che dimostra come sia possibile, nonostante le meccaniche da graphic novel, riuscire comunque a catturare l'interesse del giocatore dall'inizio alla fine. E' una dimostrazione di maestria da parte dello sviluppatore, il quale ha fatto un grandissimo lavoro su più livelli:
  • pubblicità: 'sto gioco ha fatto successo grazie al passaparola di chi l'ha provato, diffondendosi così a macchia d'olio grazie anche alla possibilità di procurarselo gratuitamente. Tutto lascia presagire un altro titolo sempre dallo stesso sviluppatore, e francamente non vedo l'ora che esca;
  • narrazione: sebbene durante la prima oretta il gioco resti apparentemente monotono, si intravedono quasi subito degli elementi fuori posto. Basti pensare ai miei tentativi di scrivere il romanzo per Yuri che finivano però per dare "punteggio" a Sayori. Inizialmente ho creduto si trattasse di un errore del gioco, ma come si è capito piano piano, così non era. Tra gli elementi fuori posto includo anche l'attaccamento morboso delle ragazze.
    Dal momento in cui Sayori ci parla dei suoi problemi in poi si ha la transizione da dating sim a horror psicologico. Tutto il discorso di Sayori personalmente mi ha colpito molto e quando è intervenuta poco prima del bacio (con Yuri nel mio caso) ho capito che la sua situazione era grave. La bastardata (semplicemente geniale) dello sviluppatore è stata far dire a Monika quella frase a doppio senso "You kind of left hanging this morning", che mi ha lasciato gelato per alcuni minuti.
    Faccio notare anche il magistrale climax che si ha dal momento in cui si entra a casa di Sayori al momento in cui si scopre della sua morte. Non nascondo di essermi sentito in colpa e di aver lasciato qualche lacrima.
    La seconda run assume dei toni molto più pesanti e le scritte in grassetto distruggono quel poco che rimaneva di "normale" nel gioco. Ricordo in particolare il doppio senso sul significato della parola "edge" (spigolo di un tavolo ma anche lama affilata) e gli insulti attraverso i quali le ragazze sembrano uscire di testa (non è un caso che facciano la fine che fanno, appunto).
  • audio: tutto il gioco gira attorno a un tema, che però viene modificato a base della situazione. Questo è un caso in cui si può parlare di profondità, perché la stessa semplice melodia persiste per tutta la durata del gioco ma si adatta a ogni situazione. Anzi, dirò di più, la versione di base della melodia diventa essa stessa abbastanza disturbante da ascoltare quando sullo schermo accadono cose tutt'altro che normali.
    Nel momento in cui si scopre dell'impiccagione di Sayori credo si sia avuto il picco dal punto di vista sonoro. La melodia (link) fa un lavoro perfetto nell'accompagnare la nostra devastazione per quanto è successo, grazie alla distruzione della melodia iniziale seguita da note stonate e da una voce campionata. Ancora ho i brividi nell'ascoltarla, stupendo;
  • addio alla quarta parete: è stata semplicemente sepolta (o magari solo spostata su un altro livello, chissà) proseguendo sulla falsa riga di Undertale ma arrivando all'esasperazione (basti vedere tutti i file che vengono creati e sui quali si interagisce). Son contento che si stia formando questo trend dell'abbattimento della quarta parete (esiste già da molto ma solo con Undertale e questo ho visto grandi esempi), a segnare un solco tra mercato indipendente e tripla A (mai in quest'ultimo si sperimenta così tanto).
Questi credo siano i quattro punti cardine dell'opera, nei quali il creatore dimostra di che pasta è fatto.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Impreza »

Moxicity ha scritto:Hai provato a cancellare Monika prima di iniziare la prima run?
Nope, ho fatto le cose normalmente ma su YT mi pare di aver visto che Sayori appare piuttosto confusa, il gioco crasha e quando lo riapriamo troviamo questo
Spoiler:
Immagine
Grazie Pingu, condivido ciò che hai scritto. Non avrei mai pensato che un gioco del genere sarebbe stato così... boh, mindfuck credo sia il termine giusto. Sono sicuro che Dan Salvato abbia studiato abbastanza per riuscire a creare qualcosa del genere.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10939
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da The Prizefighter »

Molto inquietante come immagine comunque

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Moxicity »

Impreza ha scritto:
Nope, ho fatto le cose normalmente ma su YT mi pare di aver visto che Sayori appare piuttosto confusa, il gioco crasha e quando lo riapriamo troviamo questo
Spoiler:
Immagine
Grazie Pingu, condivido ciò che hai scritto. Non avrei mai pensato che un gioco del genere sarebbe stato così... boh, mindfuck credo sia il termine giusto. Sono sicuro che Dan Salvato abbia studiato abbastanza per riuscire a creare qualcosa del genere.
Credo che capisca di essere in un gioco e allora fa quello che fa, è quello che mi ha colpito di più.
Spoiler:
Della morte di Yuri mi ha colpito l'animazione e prima ancora come ci guardava :horrific: :horrific:

sempre detto che le VN sono il genere perfetto per gli horror :boh:

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Impreza »

https://cz-games.weebly.com/just-monika.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Adoro

Avatar utente
Simon
Messaggi: 12459
Iscritto il: 22/06/2011, 17:15
Località: Id
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Simon »

pingumen96 ha scritto: [*] addio alla quarta parete: è stata semplicemente sepolta (o magari solo spostata su un altro livello, chissà) proseguendo sulla falsa riga di Undertale ma arrivando all'esasperazione (basti vedere tutti i file che vengono creati e sui quali si interagisce). Son contento che si stia formando questo trend dell'abbattimento della quarta parete (esiste già da molto ma solo con Undertale e questo ho visto grandi esempi), a segnare un solco tra mercato indipendente e tripla A (mai in quest'ultimo si sperimenta così tanto).[/list]

Questi credo siano i quattro punti cardine dell'opera, nei quali il creatore dimostra di che pasta è fatto.



Nyeh. Non sono in disaccordo con quanto tu esprimi, Pingu, più che altro non sono totalmente d'accordo nel volersi concentrare su questo aspetto della narrazione (dico in generale, con tanti altri giochi) o che tramutarlo in un "trend" (parola orrenda) sia la cosa migliore. Darebbe il via ad una serie di Devs improvvisati che pensano che soltanto perché il loro gioco si metta a parlare al giocatore davanti allo schermo lo tramuti automaticamente in un titolo figo e quindi degno di attenzione, quando invece c'è molto di più dietro, appunto gli altri elementi da te citati.

(E poi non possiamo biasimare il mercato Tripla A per essere quello che deve essere: giochi "per il pubblico", che so che è una definizione urticante ma le aziende se ne fottono della qualità narrativa, devono vendere)


Secondo me questo più che un "gioco" (straordinario, per carità, sono quasi impazzito per diffonderlo in giro) è una sorta di P.T. che avrà un seguito, non so come dire. E' un Playble Trailer che mostra le potenzialità del Team di Dan Salvato, che ci daranno nel 2018 qualcosa di probabilmente ancora più "Killer Application" di questo, e la cosa mi spaventa in un certo senso. Ecco, la definizione più semplicisitica possibile (che di semplice poi ha poco o niente, a pensarci) di questa VN è che sia figlia soprattutto di Undertale e P.T. per l'approccio al pubbico e al media narrativo. Il che apre un oceano di possibilità.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da pingumen96 »

Simon ha scritto:



Nyeh. Non sono in disaccordo con quanto tu esprimi, Pingu, più che altro non sono totalmente d'accordo nel volersi concentrare su questo aspetto della narrazione (dico in generale, con tanti altri giochi) o che tramutarlo in un "trend" (parola orrenda) sia la cosa migliore. Darebbe il via ad una serie di Devs improvvisati che pensano che soltanto perché il loro gioco si metta a parlare al giocatore davanti allo schermo lo tramuti automaticamente in un titolo figo e quindi degno di attenzione, quando invece c'è molto di più dietro, appunto gli altri elementi da te citati.

(E poi non possiamo biasimare il mercato Tripla A per essere quello che deve essere: giochi "per il pubblico", che so che è una definizione urticante ma le aziende se ne fottono della qualità narrativa, devono vendere)


Secondo me questo più che un "gioco" (straordinario, per carità, sono quasi impazzito per diffonderlo in giro) è una sorta di P.T. che avrà un seguito, non so come dire. E' un Playble Trailer che mostra le potenzialità del Team di Dan Salvato, che ci daranno nel 2018 qualcosa di probabilmente ancora più "Killer Application" di questo, e la cosa mi spaventa in un certo senso. Ecco, la definizione più semplicisitica possibile (che di semplice poi ha poco o niente, a pensarci) di questa VN è che sia figlia soprattutto di Undertale e P.T. per l'approccio al pubbico e al media narrativo. Il che apre un oceano di possibilità.
In fase di creazione del post avevo aggiunto anche che la rottura della quarta parete è un espediente che necessita di molta maestria per essere utilizzato, cosa che ho poi cancellato poiché la precisazione non occorreva per il titolo in questione.

Ovvio che non si possano biasimare le grandi aziende videoludiche, però appunto la natura del mercato indipendente (in pochi devono occuparsi di tutti gli aspetti del gioco) fa sì che, essendo impossibile competere sullo stesso piano delle grandi aziende, vengano creati giochi che puntano maggiormente alla novità (meccaniche completamente nuove o quasi) o rischiano sui temi (la depressione e gli abusi sono l'esempio perfetto) o altro. E questa è una cosa bella.

Si potrebbe stare per molto tempo a discutere sulla definizione di gioco, dopotutto le nostre azioni all'interno di DDLC sono molto limitate... eppure.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Giant92 »

Non l'ho giocato e l'ho conosciuto tramite il video di Fraws, sicuramente un ''esperimento'' molto interessante e perdipiù gratuito.

Per chi è più informato, è vero il fatto che tutta questa manovra sia una grossa pubblicità per il prossimo titolo di Salvato?

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Moxicity »

Giant92 ha scritto:Non l'ho giocato e l'ho conosciuto tramite il video di Fraws, sicuramente un ''esperimento'' molto interessante e perdipiù gratuito.

Per chi è più informato, è vero il fatto che tutta questa manovra sia una grossa pubblicità per il prossimo titolo di Salvato?
Più che pubblicizzare credo che sia mettere in mostra le proprie capacità, anche perché sono velati i riferimenti al prossimo gioco.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)

Messaggio da Moxicity »

Per chi non ci ha giocato poiché in inglese, è uscita la patch per l'italiano.

Rispondi