I vostri turpi e impopolari segreti... technology edition!

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8692
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 185 times
Been thanked: 159 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: Perché in una serie che fa della narrazione il suo punto di forza, non puoi buttarmi giù un titolo con una storia raccontata così male, in modo superficiale e senza il minimo pathos per il finale. Per non parlare del fatto che, se vuoi procedere nelle missioni legate alla storyline, sei obbligato a rifare alcune delle precedenti a difficoltà maggiore. Dai, che puttanata è? Un modo pessimo e frustrante per allungare il brodo. Le cassette...cristo, quanto odio.
Gameplay anche bello, per carità, ma certe cose sono da galera, tipo richieste spropositate per avere armi e oggetti nemmeno troppo clamorosi, oppure missioni bilanciate letteralmente di merda, da quelle troppo facili a quelle impossibili.
E l'open world, onestamente detto, più che un valore aggiunto l'ho trovato quasi castrante.
La formula open world e le scelte di Kojima hanno castrato quelli che sono stati quasi sempre i punti di forza della saga (boss fight, level design, narrativa) nonché il fatto che il titolo sia palesemente e vergognosamente incompleto.
Neanche c'hanno messo una pezza, sembra quasi che si siano fermati dove i tempi di produzione li hanno fatti arrivare, per poi mettere quel ''finale'' flashback che non ha un contesto temporale vero e proprio e si presenta solo come un swervone senza una vera costruzione e slegato da tutta la narrazione fino a quel punto.



Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da PepsiPlunge »

Non è proprio turpe o impopolare, ma non l'ho mai condiviso quindi boh lo faccio adesso: Crusader Kings II
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
è il gioco più divertente io abbia mai giocato. Stupri, omicidi, eventi pazzeschi, conquiste, guerre, sette sataniche, vichinghi, storia... Peccato sia tutto testuale, ma una volta che ti immergi è divertentissimo e nonostante tutta la follia che lo pervade è un gioco davvero bilanciato, con una community vivace e 5 anni di sviluppo ancora costante.
Ci sono un paio di total conversion mod poi spettacolari(su tutti, Game of Thrones, the Witcher e Elder Scrolls).


Ah, concordo su Linux. Installare Ubuntu ha aumentato tantissimo la mia competenza in fatto di informatica, uno che aveva ansia ad aprire il prompt dei comandi e adesso utilizzo praticamente solo il terminale.

Dragon Age Inquisition>Dragon Age Origins>>Dragon Age II

EDIT: Dimenticata una grossa: Undertale è overrated a schifo

Avatar utente
Corey
Messaggi: 2201
Iscritto il: 10/02/2014, 22:34
Has thanked: 417 times
Been thanked: 131 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Corey »

PepsiPlunge ha scritto: Dragon Age Inquisition>Dragon Age Origins>>Dragon Age II
La penso anche io come te, da amante/fanboy della saga.
È un giudizio abbastanza impopolare eh, io riconosco tutti i meriti che ha Origins nell'aver creato un gioco forse unico nel suo genere, e che forse per tanti aspetti è decisamente meglio di Inquisition, ma Inquisition è forse uno dei giochi che più mi sono divertito a giocare e rigiocare in tutte le sue combinazioni di trama in assoluto.

Sul 2 bisognerebbe aprire un intero discorso a parte. Secondo me ha delle cose notevoli, come la storia, buona parte dei personaggi e appunto le rispettive storie (Merrill :love: ). Se solo avessero perso un po' più di tempo a costruire dei dungeon senza il copia-incolla e non si fossero limitati ad un gameplay di origins in velocità 10x, forse sarebbe ricordato molto meglio come gioco.

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da PepsiPlunge »

Corey ha scritto: La penso anche io come te, da amante/fanboy della saga.
È un giudizio abbastanza impopolare eh, io riconosco tutti i meriti che ha Origins nell'aver creato un gioco forse unico nel suo genere, e che forse per tanti aspetti è decisamente meglio di Inquisition, ma Inquisition è forse uno dei giochi che più mi sono divertito a giocare e rigiocare in tutte le sue combinazioni di trama in assoluto.

Sul 2 bisognerebbe aprire un intero discorso a parte. Secondo me ha delle cose notevoli, come la storia, buona parte dei personaggi e appunto le rispettive storie (Merrill :love: ). Se solo avessero perso un po' più di tempo a costruire dei dungeon senza il copia-incolla e non si fossero limitati ad un gameplay di origins in velocità 10x, forse sarebbe ricordato molto meglio come gioco.
Quoto tutto. Inquisition ne ha molti di difetti, ma penso di non essermi mai divertito tanto in nessun altro RPG(a parte Skyrim quando vado di ignoranza con le mod) come in quel gioco a giocare a fare l'elfo dissoluto e crudele con le daghe e credo di essermi fatto almeno due run con il solo obiettivo di vedere se si poteva fare roba con Cassandra da donna e sono rimasto troppo male quando ho capito che non si poteva

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Archer »

Visto che è stato citato, lo dico: Dragon Age pessima saga. Il primo lo trovo un gioco dignitoso, non ha niente che lo renda sopra la media dei giochi di ruolo occidentali, ma almeno soddisfa i classicisti essendo un omaggio ai titoli del passato.
Il secondo è la negazione totale del concetto di level design, un insulto all'intelligenza.
Il terzo è il manifesto della terribile deriva che hanno subito i videogiochi mainstream negli ultimi anni, l'uscita di Witcher 3 peraltro ha reso ciò ancora più lampante.


Assassin's Creed cancro.

Mi piace lo Shinobi per PS2. Pur avendo palesi limiti, lo trovo un buon compromesso tra un hack n' slash 3d e un gioco arcade.

Ho finito I Wanna Be The Guy anni fa e non so ancora se vantarmene o vergognarmene. Arrivai a circa metà del Broshy, ma lo droppai per noia, troppo derivativo e gratuito.

Adoro il primo Killing Floor.

Preferisco nettamente Budokai 3 ai vari Tenkaichi.

Undertale è un capolavoro ma sono relativamente in pochi ad averne capito i reali pregi del titolo.

Detesto visceralmente i musou, tra l'altro sono l'ennesimo smacco che un povero fan di Berserk deve subire nella sua esistenza.

Mai capito cosa ci trovi la gente in Outlast, l'ho trovato mediocre in tutto.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10698
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Backbone Crusher »

Giant92 ha scritto: La formula open world e le scelte di Kojima hanno castrato quelli che sono stati quasi sempre i punti di forza della saga (boss fight, level design, narrativa) nonché il fatto che il titolo sia palesemente e vergognosamente incompleto.
Neanche c'hanno messo una pezza, sembra quasi che si siano fermati dove i tempi di produzione li hanno fatti arrivare, per poi mettere quel ''finale'' flashback che non ha un contesto temporale vero e proprio e si presenta solo come un swervone senza una vera costruzione e slegato da tutta la narrazione fino a quel punto.
"E' un gioco incompleto, eppure è il migliore della serie". Giuro, lo lessi in una recensione non mi ricordo dove.
Oppure, gente che arrivò a dire di sbattersene della storia, tanto il gameplay è figo. Ovvio, un punto di incontro FONDAMENTALE per Big Boss e tutta la sua legacy (e della trama tutta), raccontato a dir poco di merda, ed io dovrei sbattermene della trama perché ehi, posso attaccare un palloncino ai furgoni e farli volare nel vuoto pneumatico. Wow, bello, W Metal Gear!!!
Skull Face inutile come la merda, l'introduzione di Liquid che è fanservice partito anche benino ma finito nel liquame più becero, il plot twist del finale che lo annusi già a metà gioco e ce ne sono altri che sicuramente dimentico.
Uno schifo. Ma è Kojima, quindi perdoniamoglielo. :sarcasmo:

Avatar utente
Nathan
Messaggi: 688
Iscritto il: 05/06/2017, 19:22

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Nathan »

Ma tu che finale hai visto?

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11118
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 400 times
Been thanked: 1030 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da The Prizefighter »

No Man's Sky fa cagare a tutti ma io lo adoro :BigBoss:

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10698
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Backbone Crusher »

Nathan ha scritto:Ma tu che finale hai visto?
The Man Who Sold The World, (quella che devi fare non mi ricordo cosa per sbloccarla), dove l'ultimo filmato è lui davanti allo specchio che ascolta la cassetta, seguito dalla conversazione tra Kaz e Ocelot (altra roba che mi ha fatto defecare, tra l'altro).
Perché, c'è altro?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8692
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 185 times
Been thanked: 159 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: The Man Who Sold The World, (quella che devi fare non mi ricordo cosa per sbloccarla), dove l'ultimo filmato è lui davanti allo specchio che ascolta la cassetta, seguito dalla conversazione tra Kaz e Ocelot (altra roba che mi ha fatto defecare, tra l'altro).
Perché, c'è altro?
Sarebbe dovuto esserci altro, forse.

Avatar utente
Nathan
Messaggi: 688
Iscritto il: 05/06/2017, 19:22

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Nathan »

Backbone Crusher ha scritto: The Man Who Sold The World, (quella che devi fare non mi ricordo cosa per sbloccarla), dove l'ultimo filmato è lui davanti allo specchio che ascolta la cassetta, seguito dalla conversazione tra Kaz e Ocelot (altra roba che mi ha fatto defecare, tra l'altro).
Perché, c'è altro?
Hai ascoltato le cassette verità? Cioè per capire il ruolo di Skull Face nella saga.

Comunque a livello di trama e scenografico serviva giusto per rivedere i momenti prima dei fatti storici.
Ultima modifica di Nathan il 18/09/2017, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10698
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Backbone Crusher »

Giant92 ha scritto: Sarebbe dovuto esserci altro, forse.
Si, ricordo che c'era la missione 51 con Eli poi cancellata, ma non mi sembra svelasse tanto di più di quello già visto.

Avatar utente
Stefano*
Messaggi: 1573
Iscritto il: 14/06/2015, 20:40

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Stefano* »

Eh il gioco è incompleto perchè ci son stati scazzi tra Kojima e Konami, con quest'ultima che a un certo punto in pratica voleva far uscire il gioco qualunque fosse il suo stato, vabbè lo sapete. E appunto il fatto di rigiocare le missioni a difficoltà maggiore per andare avanti fa abbastanza cagare. L'open world non è sta gran cosa perchè alla fine è abbastanza "vuoto" e per la maggior parte formato da accampamenti e avamposti nemici, quindi non è che puoi fare chissà cosa. Il gameplay però è davvero figo, con gli innumerevoli approcci che hai nel gioco e nelle missioni. È un gioco divertente, però chiaramente ha dei difetti.

Per rispondere al thread, dico che non mi frega niente di Nintendo. Le sue console (fisse e portatili) e i suoi giochi non mi interessano.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8692
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 185 times
Been thanked: 159 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Giant92 »

Nathan ha scritto:
Hai ascoltato le cassette verità? Cioè per capire il ruolo di Skull Face nella saga.

Comunque a livello di trama e scenografico serviva giusto per rivedere i momenti prima dei fatti storici.
Le cassette le ho ascoltate tutte, e a me comunque Skull Face non ha fatto totalmente cagare come personaggio, per quanto mi risulti comunque incompleto.
Neghi che ci siano colossali buchi di trama in Phantom Pain? Come spieghi
Spoiler:
Liquid e Mantis che volano via con il Sahelanthropus, elemento totalmente assente in qualunque altro capitolo futuro della saga?
Come spieghi lo totale assenza di personaggi come Gray Fox, Naomi, Sniper Wolf e l'inutilità e mancanza di vero sviluppo di personaggi fondamentali come Miller e Ocelot, che sembrano altre personaggi totalmente diversi rispetto a quelli visti prima e dopo?
O lo stesso Code Talker che ha importanza solo in corrispondenza della sua introduzione, per poi diventare una spalla comica nelle cassette dei panini di Miller e non essere mai più menzionato in futuro?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8692
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 185 times
Been thanked: 159 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... technology editio

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: Si, ricordo che c'era la missione 51 con Eli poi cancellata, ma non mi sembra svelasse tanto di più di quello già visto.
Infatti la cosa grave è che quella missione non era altro che il finale del capitolo due, e non del gioco vero e proprio.
Basti pensare alle tantissime scene viste nei trailer che poi non sono apparse nel gioco finale, tipo la famosa scena in cui Big Boss urla tra cadaveri carbonizzati e ricoperto di sangue.

Chiudendo totalmente il discorso Phanton Pain, credo che anche se avessero permesso a Kojima di terminarlo come avrebbe voluto, le scelte di quest'ultimo avrebbero in ogni caso lasciato molto amaro in bocca, ma almeno non ai livelli ridicoli a cui abbiamo assistito a causa della palese incompletezza.

Rispondi