Cena 4 Ever ha scritto:
Certo,ma in quanti la fanno sul serio?
Ma aldilà di questore proprio il senso alla base del gioco che non mi è mai andato a genio.
Sarò strano io, ma preferisco spararmi nei coglioni che fare un'ora di GTA.
Presente. In ritardissimo, ne sono consapevole, ma presente.
Personalmente non ho mai visto GTA come "il gioco dove puoi fare il cazzo che ti pare". E li ho tutti, ma dico tutti, da GTA2 ad oggi.
I GTA hanno tutti una trama, anzi più trame visto che a giochi diversi corrispondono proprio generi diversi a livello di trama. Ed è quello che onestamente apprezzo di più, tanto che una volta finita la trama li abbandono proprio come farei con un'avventura grafica.
E sì, alcune trame sono davvero notevoli. Il tanto bistrattato GTA IV a mio parere aveva una trama della madonna, pieno di scelte morali anche sofferte, fra alternative che non erano praticamente mai "bianco" e "nero". Anzi, capisci che in quel gioco ci avevano messo davvero l'anima nella caratterizzazione dei personaggi quando ci esci assieme, attività del tutto secondaria e senza nessun malus sulla storia principale, e senti Niko e il personaggio con cui sta uscendo avere conversazioni molto interessanti a proposito del loro background, del loro passato, delle loro idee, del perché sono arrivati a quel punto. E questo senza sacrificare questi aspetti nella trama principale, approfondendoli semmai. Senza contare che anche a livello di vicende la trama che unisce il IV base ai due spin-off è qualcosa di talmente intricato da avere del geniale.
Purtroppo il "popolo bue" ha bocciato sonoramente il IV ben oltre i suoi demeriti, e quindi nel V c'è un innegabile appiattimento da questo punto di vista. Una trama più semplice e personaggi forse un po' meno sfaccettati e un po' più "colorati", come in San Andreas al quale palesemente si ispira. Che a sua volta è conosciuto per essere il re del cazzeggio, ma se guardi al filone della trama principale scevro dai millemila milioni di filler stile anime giapponese anche quella ha il suo perché. Esattamente come quella di GTA V, ingiustamente passata sotto silenzio perché comunque è una trama non certo eccelsa ma sicuramente valida.
Vice City onestamente a me non piace, ma perché in generale la narrativa anni '80 alla Miami Vice non mi fa impazzire. Se il filone ti piace anche solo minimamente però è un giocone, e fidati che tutti quelli che incensano Vice City lo fanno proprio per la trama e il protagonista, non per altro (VC è per metà tutta storia stile "abbatti il boss" e per l'altra metà una serie di missioni secondarie spacciate per principali, di certo non si distingueva per giocabilità). Vice City Stories, per dirne uno, è paradossalmente proprio all'estremo opposto dello "stereotipo GTA": giocabilità oscena ma trama fantastica, ti esalti nelle cutscene e sbadigli facendo le missioni.
Poi vabbè, GTA III e prequel, Liberty City Stories, hanno una trama volutamente leggera e piena di sfumature ironiche, in pieno stile fumettoso (all'epoca anche la grafica era pesantemente influenzata dai fumetti), potrebbe spuntarti Batman da un momento all'altro e non stonerebbe per niente. Chinatown Wars per DS porta al massimo quest'approccio, con una profonda vena comica che quasi ti fa dimenticare che stai comunque sparando e rubando/uccidendo. Nel suo genere CW è una perla, al di là che sfrutta il DS che manco i software Nintendo, proprio per via della trama e dei personaggi sopra le righe, con un protagonista a sua volta fuori di testa che dispensa perle di ironia e sarcasmo a tutto e tutti.
Insomma, è sbrigativo e grossolano dire che GTA è la serie del puro cazzeggio, che la trama non conta e che i giochi siano tutti sandbox senz'anima (non parlo di te nello specifico). Ognuno di essi al contrario si distingue, le trame sono più o meno valide (ripeto, da questo punto di vista GTA IV è un gioiellino) ma tutte sono caratterizzate da un proprio genere specifico, che calza a pennello con l'ambientazione di turno.
E questa potrebbe essere la mia opinione impopolare: mi diverto a giocare a GTA finché la trama non finisce, con calma, attraverso le missioni secondarie, godendomi al massimo l'ambientazione. Una volta che la trama finisce, non trovo più stimoli. Sì, vale anche per GTA Online.