-GTA San Andreas: poco da dire, capolavoro, l'ho finito più di una volta, sempre divertente da giocare per l'alto livello di cazzeggio
-GTA Vice City: questo è stato il mio primo gioco per PS2, ci sono affezionato, la storia mi è piaciuta, un pelo sotto SA solo per il cazzeggio
-Beyond Good & Evil: il mio gioco preferito, è stato anche il primo gioco che ho terminato. La Ubisoft lo ha regalato e così l'ho preso anche per PC, tra PC e console l'avrò finito una dozzina di volte. Piccolo aneddoto: le prime volte che lo giocai non riuscivo a proseguire, ero proprio agli inizi del gioco, così lo abbandonai. Poi sono riuscito dopo un po' a superare il punto in questione ed il resto è storia
-Sonic the Hedgehog 2
-Batman Begins: entrambi per SEGA Master System, in effetti la mia prima console, ce l'avevo quando in realtà c'era in giro la PS1, ma non mi attirava, preferivo di gran lunga il SMS, poi quando è arrivata la PS2 ho cambiato console. Mi dispiace non sapere dov'è oggi, qualche partita me la farei volentieri
-The Legend of Zelda: Breath of the Wild: non l'ho finito (ci vorrebbe una vita), lo sto giocando emulato al PC. Che cosa non è questo gioco. Mi sta tenendo incollato per ore davanti allo schermo e non sono neanche vicino alla conclusione del gioco. Hai una libertà assurda. Davvero. Ho intenzione di comprare una Switch per questo gioco. Non ho mai giocato a TLOZ, conosco il brand, ma questo è effettivamente il primo che gioco. La storia anche se ha la classica base fantasy (principessa in pericolo e l'eroe deve salvarla) mi sta prendendo molto. Sicuramente mi giocherò altro
-Pro Evolution Soccer: è stato il mio primo gioco di calcio, ce l'ho originale, all'epoca me lo prestò mio cugino, non glielo ho più restituito
-Pro Evolution Soccer 5: il mio secondo gioco di calcio. Vi spiego, la PS2 la comprai nel 2004/5, non avevo ancora la modifica, quindi andavo avanti con pochi titoli, anche perchè erano longevi. Mi feci prestare PES (vd. sopra) perchè era l'unico gioco originale che mio cugino aveva, così in Ottobre mi feci comprare PES 5. Chissà quante ore ci avrò buttato (bene) lì sopra. Ho ancora la custodia originale, ogni tanto mi rileggo il manuale. Ah, i bei tempi dei manuali nelle custodie dei videogiochi
-FIFA 07: ok, qui avrò buttato tutte le ore possibili ed immaginabili. Quanto cazzo lo adoravo, soundtrack stupenda, miliardi di carriere che non duravano una settimana, ma andavano tutte oltre i 5 anni di carriera
-God of War: epico. Colonna sonora stupenda, storia che mi ha catturato dal primo all'ultimo secondo. Ancora oggi lo rigioco, so le battute a memoria. Non c'è aggettivo migliore di EPICO
-God of War II: mi è piaciuto un pelo meno del primo, ma anche qui abbastanza epico, soprattutto il finale. Mi è andato sul culo il fatto che il sequel sarebbe uscito per PS3, ma io ero ormai passato alla Master Race
-Dragon Ball Budokai Tenkaichi 2/3: entrambi adorati allo stesso modo, forse il due un pelo sopra perchè ho ritenuto il 3 troppo semplice, la storia era con gli highlights delle saghe e molti personaggi erano già sbloccati. Però porca miseria il roster era immenso e molte mosse sono state migliorate nelle loro cutscenes. E poi finalmente la possibilità di fare la Genkidama vs Kamehameha
Del 2 invece preferivo la storia, fatta molto più nel dettaglio e il fatto che molti personaggi si dovessero sbloccare con gli oggetti che guadagnavi alla fine di ogni combattimento. Ti davano quella specie di potara che poi tu dovevi unire ad altre cose per sbloccare il personaggio. Tenkaichi 3 ora è tornato alla ribalta con la mod di DB Super
-Racing Simulation 3: qui ho imparato le prime imprecazioni pesanti, per sbloccare il campionato dovevi completare la scuola guida che era un dito nel deretano per quanto era difficile. però ci ho speso un sacco di ore sopra, c'era un sacco di personalizzazione per un gioco del genere su PS2. Alla fine l'ha scuola guida l'ho terminata, che giorno memorabile che fu
-Formula One '06: il mio primo gioco di F1 (il primo di una lunga serie alla fine), anche qui carriere lunghissime, molto divertente. E c'era anche qualche monoposto storica
-F1 Challenge '99-'02: il mio primo gioco di F1 su un PC, ancora oggi lo gioco, fantastico e longevo, sia grazie al fatto di avere 4 stagioni e sia perchè ci sono miliardi di mod
-FIFA Street 2: impossibile non citarlo, anche se il suo meglio lo dava in coop, infatti lo tiravo fuori solo in quelle occasioni
-Outlast/Whistleblower: mi sono piaciuti un sacco, la storia davvero bella e raccontata in modo egregio, non te la sbattono in faccia ma la comprendi piano piano con gli appunti del protagonista e con i documenti che trovi in giro. Azzarderei a definirla lore. Poi ambientazione sublime, senso di angoscia e di oppressione perenne. In questo lo preferisco ad Outlast 2, che sto ancora giocando, che pare ambientato "all'aperto" rispetto al primo. Secondo me un luogo chiuso funziona di più
-Pokémon Diamante/Perla: lo ammetto, non ho mai finito un gioco di Pokémon, ma questi sono quelli che mi hanno intrattenuto di più, forse più Diamante di Perla
-Pokémon Verde Foglia: questo è stato il gioco di Pokémon più vicino alla sua conclusione, sono arrivato alla Lega però non sono riuscito a vincere, in pieno stile Ash