Le colonne sonore dei videogiochi

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da DF PUNK »

Dei FF: mia classifica personale
1. Terra's Theme
2. Tsuki no Hakari (FF IV)
3. Liberi Fatali (VIII intro)
4. To Zanarkand
5. Find your way (ancora nell'8 sarebbe la musica che è nei Dungeon dei GF :blink: )
E poi mi piace una OST di FF XIII-2 cof

La Soundtrack di Persona 5 è altrettanto maestosa, ovviamente applicata a un contesto completamente diverso. La mia preferita è questa

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RepXOI13fVI [/youtube]
Ma su 109 ci tengo a precisare come non ce ne sia una brutta XD



Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da Giant92 »

Se mi metto a citare le soundtrack di Persona 5 non finisco più, metto giusto le prime 3 che mi vengono in mente.




Sempre rimanendo nella saga di Persona, non posso non citare la mia final boss theme preferita.


Anche se è già stata citata prima più volte, non si può parlare di boss finali senza parlare di Dancing Mad, per me l'Opera Magna di Uematsu e forse di tutta la musica dei videogame in assoluto, insieme alla OST di FFVI è semplicemente qualcosa di clamoroso, anche pensando ai limiti tecnici dello SNES.

Avatar utente
mr-lol
Messaggi: 2481
Iscritto il: 23/12/2010, 1:27
Città: verona
Località: LoL Town

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da mr-lol »

Late goodbye dei poets of the fall per max payne 2. Gli stessi poets per Alan wake e nightmare

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da KaiserSp »

menzione a parte per la saga di Castlevania

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da Archer »

Qualche assaggio di roba relativamente recente
Spoiler:









Avatar utente
[CultofPersonality]
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/06/2016, 14:46
Località: Outta nowhere

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da [CultofPersonality] »

Premetto che videogioco da 15 anni, ma ricordo (e quindi posterò) roba recente:


Graditissima sorpresa durante la boss-fight, poichè la mia canzone classica preferita, sarebbe da allegarci anche le 8321 versioni presenti in killer is dead...


Tostissima sceglierne una buona nel mucchio dei due capitoli, ma questa mi trasmette un senso di pace e al tempo stesso furia.. "notturna"


Primo (e unico) survival horror giocato, mi è rimasta in testa come un chiodo nel cervello

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da pingumen96 »


Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da Giant92 »

Aggiorno il topic dopo un po' di tempo per affermare nuovamente quanto sia mostruosamente straordinaria la OST di Persona 3, per me probabilmente una delle migliori di sempre.
Basti pensare come la traccia che sto per postare non provenga dal videogame in se, ma addirittura dal film tratto dal gioco uscito molti anni dopo, e mantiene una qualità di tracce musicali elevatissima, cosi' come tutti i vari sequel, spin off ed espansioni del Persona 3 originale.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da pingumen96 »

Nessuno che abbia ascoltato quello che ho postato più su, dal geniaccio Siivagunner.

Comunque sebbene non conosca la soundtrack di Persona 3 (grazie Giant per averla fatta notare appunto), conosco bene quella di Persona 4.
Su tutte le tracce ricordo particolarmente "Your affection" e l'emozionale "I'll face myself", in perfetta sintonia con quanto accade nel gioco.
Butto altri nomi nella mischia, mettendo in spoiler i brani a mio parere migliori:
- Minecraft: la musica fa ciò che deve, ovvero rilassare mentre si costruiscono case spigolose.
Spoiler:


Di Sweden son state realizzate tantissime cover, alcune delle quali davvero apprezzabili.

- Dark Cloud: gioco vecchissimo con una soundtrack meravigliosa, da parte di quel genio di Tomohito Nishiura. Il suo stile è abbastanza riconoscibile.
Spoiler:



- Kingdom Hearts
Spoiler:



Ce n'è tante altre che apprezzo ma non più di queste tre.
- Final Fantasy X: basta un nome, Nobuo Uematsu.
Spoiler:
- Super Mario World 2: a mio avviso una delle OST migliori tra i vari Super Mario, in linea con l'aspetto cartoonesco del gioco.
Spoiler:
- Donald Duck in Maui Mallard: OST sconosciuta ai più, in particolare nella versione PC.
Spoiler:
- ISS Deluxe: la musica spaccava, e si tratta ancora oggi di uno dei migliori giochi di calcio mai creati
Spoiler:
- Silent Hill 2
Spoiler:
- Skyrim: anche uno che non conosce il gioco può apprezzare.
Spoiler:

Ma le migliori sono:


Ne mancano tante.
- Earthbound: psichedelico.
Spoiler:


- roba sparsa
Spoiler:


Se mi viene altro aggiungo.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Le colonne sonore dei videogiochi

Messaggio da Rocks »

Snake Eater di Metal Gear Solid 3.
Troppo bello sentirla nella tragica battaglia finale nel campo di fiori bianchi.

Rispondi