MacheteKowalski ha scritto:
Nell'impossibilità di riprendere in mano la ps3 e finire i giochi che ancora devo affrontare (ci riuscirò un giorno? Mah..), sto affrontando nuovamente Final Fantasy IX su android.
Sarà che ci sono più affezionato, sarà che magari ho ricordi più vaghi, saranno i protagonisti pre-adolescenti, resta il fatto che secondo me l'VIII è un passo avanti, sia come ambientazione, sia come personaggi, sia come colonna sonora, che nel IX capitolo ho trovato poco ispirata.
Con tutto il rispetto, ma mi trovo totalmente in disaccordo.
Posso capire chi apprezza di più un'ambientazione cyber punk/futuristica come quella dell'ottavo capitolo rispetto a quella fantasy classica del IX, ma qualitativamente e come contenuti non c'è assolutamente paragone tra i due, il IX è semplicemente un videogioco nettamente migliore da tutti i punti di vista, dal gameplay (il junction system mi fa cagare altamente, e limita molto le scelte di gameplay), al mondo di gioco (mappamondo, villaggi e dungeon sono curatissimi e pieni di segreti, minigiochi e quest secondarie di ottima fattura), e pure dal punto di vista della trama, che probabilmente non è originalissima essendo piena di numerose citazioni ai FF precedenti, soprattutto il IV, ma non è inconcludente ed incoerente come quella dell'VIII (la famosa teoria della ''morte di Squall'' è nata soprattutto per giustificare i numerosi buchi di trama del titolo).
L'apprezzamento di una colonna sonora poi è sicuramente soggettivo, e tutti i FF di quella generazione ne avevano una di qualità elevatissima, ma quella del IX è sempre stata la mia preferita insieme a quella del IX, ed in generale è considerata una delle migliori in assoluto di Uematsu.