Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Girone E
After Burner
Lemmings +4 geniale e non a caso di grande successo
Demon Attack
Wonder Boy
The Legend of Zelda +2 dovrebbe passare tranquillamente
Frogger +3 divertentissimo su arcade e non solo
River Raid
Microprose Soccer +1 ha dato il via a una serie di nicchia ma importante, ovvero Sensible Soccer

Wonder Boy non è male, forse il ritmo è un po' lento e la musica leggermente ripetitiva (però carina). Da notare come ad ogni girone ci ritroviamo dei platform da votare.

La pubblicità di Demon Attack per Atari 2600:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3mP37XoJiFc[/youtube]

Non riesco a creare le nuove grafiche perché sto avendo problemi.



Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da best4busine$$ »

Ho provato le rom , ma mi sono piantato su Lemmings e Zelda :godimento:

Lemmings +3
Demon Attack +2
Wonder Boy +1
The Legend of Zelda +4

Demon Attack perche' e' superclassico Atari , Wonder Boy lo voto al posto di After Burner che non ci ho mai capito un cazzo ne' ai tempi , ne' ora.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Archer »

Girone facile facile.

Zelda +4
Afterburner +3 Oggi non ha senso giocarci, ma all'epoca deve essere stato un signor titolo
Frogger +2
Wonderboy +1

Lemmings riconosco che sia un titolo di successo, ma non mi ha mai detto granché.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Urca che girone, domani ci provo ma sarà dura.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Saimas quando vuoi vota pure il girone.
Risultato parziale per il girone E in attesa di Saimas e di qualcun altro che voglia votare:
Girone E
After Burner +4
Lemmings +15
Demon Attack +3
Wonder Boy +5
The Legend of Zelda +12
Frogger +10
River Raid
Microprose Soccer +1

Girone F
Pac Land
Excitebike
Wonder Boy: Monster World
Super Mario Land 3: Wario Land
Yars Revenge
Pang
Castlevania III: Dracula's Curse
Impossible Mission


Da ora al 28 notte/mattina.
Aggiungo i vari link.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Scusate.

Lemmings +4 non ci avevo mai giocato prima della sua trasposizione su PC ma ora l'ho recuperato e il divertimento mi sembra addirittura maggiore. Capolavoro.
Demon Attack +1. Lo voto perchè lo avevo in cartuccia e visto quanto costavano me li ricordo praticamente tutti. Voto di nostalgia.
Wonder Boy +3 non posso non votarlo visto che ci gioco tuttora d'estate con una sfida personale... finirlo in un'unica partita. Ci ero riuscito quando ero piccolo, in sala giochi, e prima o poi ci riuscirò di nuovo.
Frogger +2 anche qua. Quante partite, ma quante e su ogni piattaforma.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Ok, ho aggiornato i dati riguardanti il girone E.
È vero che questa fase si sta rivelando, nonostante i buoni propositi iniziali, un po' pallosa.
Non poteva essere altrimenti, non è facile per alcuni (tra i quali sono incluso) prendere un titolo in mano e giocarci, specie quando il tempo scarseggia. Per quanto riguarda me, da qualche giorno a questa parte non è più così (avendo dato tre esami un giorno dopo l'altro dai quali devo ancora recuperare fiato), ma non tutti stiamo sulla stessa barca.
Nonostante ciò son felice del fatto che la partecipazione sia migliore delle aspettative (dai, dove cazzo si trova qualcuno interessato a parlare di giochi di 30 anni fa? Credo che addirittura le community italiane che parlano di questo si siano estinte) e nonostante la pallosità di questa prima fase, dalle prossime ci sarà non poca discussione. Per quest'ultima ovviamente ci si affida alla capacità critica e anche alla voglia di mettersi in gioco e discutere su un argomento così di nicchia come questo.

Ora, fatta la supercazzola, esprimo qualche parere su questo nuovo girone.

Pac Land: boh, spinoff abbastanza del cazzo. All'epoca il coso giallo andava molto di moda e quindi ci sta, però se non esce a sto giro lo farà al prossimo imho.
Excitebike: vedo in lui qualche collegamento con gli antecedenti (almeno credo) Track & Field. Siete d'accordo?
Wario Land: stranamente non ho mai apprezzato la serie di Wario, quindi boh. Però si trattava di un grandissimo platform che imparava molto da SML2 e per una console come il GB era una manna dal cielo. Ancora un platform, puttana Eva.
Castlevania mai goduto pienamente, forse l'atmosfera è abbastanza lontana dai miei gusti.
Gli altri devo recuperarli in qualche modo.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da best4busine$$ »

pingumen96 ha scritto:sarà una stronzata, ma le copertine dei giochi SMS sono incredibilmente anonime
no no , ma quale stronzata , e' la pura verita'.

Immagine

:schifato: accattivante proprio. E la cosa incredibile e che anche allora facevano cagare esattamente come oggi.

Wario :love: il primo per Game Boy fu un successo strepitoso , anche se conseguente a quello ancora piu' devastante di Super Mario Land 2 che credo sia stato il gioco con maggior impatto in assoluto per la console che lo supportava. Il Game Boy prima era una cosa che si sapeva esistesse, ma quando usci' SML2 averlo divenne una necessita' .

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9094
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 488 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da MacheteKowalski »

Ma Wonder Boy in Monster World è lo stesso Wonder Boy in Monster Land?

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Anche secondo me questo torneo stà venendo sù bene, al di là di chi o quanto si vota... il thread stà facendo bene nel suo principale scopo, ovvero l'opera di divulgazione, facendo incuriosire più di un utente nel prendere in mano vecchi e, sulla carta, obsoleti giochi che spesso si dimostrano meno obsoleti di quanto si pensasse all'inizio.

Pac Land. Modo per spremere all'infinito un brand famosissimo. Pensavo di dovergli dare qualche voto ma alla fine dei conti è un gioco fondamentalmente inutile, noioso e ripetitivo.

Excitebike. Grafica simpatica e niente più. Gli dò comunque il punto perchè è un gioco che non conoscevo e mi ha divertito più di altri giochi. +1

Wonder Boy: Monster World. Un altro di quei giochi che mi hanno fatto spendere un patrimonio in sala-giochi. Uno di quei giochi che mi fanno ricordare in che sala-giochi ci giocavo (Eh si, negli anni '80 a Lignano avevamo decine di sala-giochi e in ognuna di queste c'era un "pezzo forte" ma ne riparlerò con Double Dragon...). Mi piaceva moltissimo la parte "commerciale" e il tentativo di differenziarsi moltissimo dal primo originale Wonder Boy anche se nei ricordi preferirò sempre il primo... punti per lui: +2

Super Mario Land 3: Wario Land. Bah, ho difficoltà con i giochi GB, credo sia un problema generazionale. Non mi ha detto nulla.

Yars Revenge. Dio mio. L'avevo rimosso proprio. O proprio ne ignoravo la sua esistenza. Continuerò a farlo.

Pang: :love: non dico altro. Uno dei motivi del mio scarso andamento a scuola. +3

Castlevania III: Dracula's Curse. Lo ricordo ma non mi ha mai impressionato moltissimo... troppi giochi simili al tempo.

Impossible Mission. C-A-P-O-L-A-V-O-R-O. Un maledetto capolavoro. Ho praticamente smagnetizzato la cassetta a furia di tentare di finire questo maledetto gioco. Sinceramente non ricordo se ce l'ho fatta, anche solo una volta, ma quante ore spese. Una frustrazione la ricerca degli indizi ma quando si sbloccavano nuovi "livelli" si trasformava tutto in enorme soddisfazione. +4 perchè più non posso dare.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Archer »

Castlevania III +4
Bona, forse il miglior side scroller vecchio stampo mai realizzato, chi non lo vota in un girone come questo è fasho

Wario's Land +3

Impossible Mission +2

Excitebike +1

Giusto due paroline sul resto.
Pang divertente e ben eseguito, ma pur cercando di offrire varietà ha una formula che stanca in fretta.
Wonder Boy caruccio, ma riprendendo il discorso di Saimas, più che Castlevania che rappresentava l'eccellenza nel suo ambito, era questo a soffrire di identità derivativa.
Il resto non merita menzione.
Ultima modifica di Archer il 26/01/2017, 2:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

:ammiccante:

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Archer »

Vi mando i Belmont a frustarvi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-irxs5cS8z8[/youtube]

:love:

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da best4busine$$ »

Girone molto piu' duro di quello che sembra , testare i giochi mi ha messo piu' dubbi che certezze.

Excitebike +1
Super Mario Land 3: Wario Land +4
Pang +3
Castlevania III: Dracula's Curse +2

do' il massimo dei voti a Wario perche' e' stato uno dei mei preferiti ai tempi , per me e' dietro solo al capitolo precedente della saga. 3 punti a Pang , non solo per la versione C-64 ovviamente , il gioco ebbe un impatto sui coin-up delle sale giochi veramente come pochi. Un must da bar degli anni '90, leggendario. Do' i restanti punti ai 2 giochi NES piu' pesanti in lista , anche perche' nel test sono quelli che trovo piu' accativanti .

Pac Land :stupito:

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Le care vecchie e lunghissime password da usare al posto dei salvataggi :love: :party:
Parlo di Wonder Boy.

Rispondi