Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

best4busine$$ ha scritto:Super Mario Bros 3 +4
Contra +1
Super Mario Land +3
Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Arcade Gam +2

anche se a livello affettivo i voti ai 2 Super Mario dovrei switcharli




guarda che ti sbagli .. cioe' , e' un rompicapo ma non e' proprio come tetris
Si, in effetti ho semplificato molto a definirlo clone di Tetris



Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4773
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 228 times
Been thanked: 113 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da El Bamba »

Mario 3 +4 Il miglior Mario a 8 bit.. la mia cartuccia di Super Mario All Star che lo conteneva ancora sanguina
Raimbow Island +3 "seguito" di Bobble bobble meno immediato del predecessore ma altrettanto divertente
Super Mario Land +2 primo gioco del filone Mario Land presentava la novita dei livelli in sottomarino o aereo.. senza Luigi e Peach però li considero meno "Mariosi"
Contra +1 classico sparatutto ignorante sempre divertente

BTW Non capisco la presenza di Survivor Kid, gioco di una decade più giovane rispetto a quasi tutti gli altri

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

El Bamba ha scritto:Mario 3 +4 Il miglior Mario a 8 bit.. la mia cartuccia di Super Mario All Star che lo conteneva ancora sanguina
Raimbow Island +3 "seguito" di Bobble bobble meno immediato del predecessore ma altrettanto divertente
Super Mario Land +2 primo gioco del filone Mario Land presentava la novita dei livelli in sottomarino o aereo.. senza Luigi e Peach però li considero meno "Mariosi"
Contra +1 classico sparatutto ignorante sempre divertente

BTW Non capisco la presenza di Survivor Kid, gioco di una decade più giovane rispetto a quasi tutti gli altri
Game Boy Color come ultima cartuccia dell'era a 8 bit. Va bene come scusa? :D

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4773
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 228 times
Been thanked: 113 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da El Bamba »

pingumen96 ha scritto: Game Boy Color come ultima cartuccia dell'era a 8 bit. Va bene come scusa? :D
:uhm :uhm :uhm
Spoiler:
:OK: :LOL2:

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Archer »

Il girone più difficile del tabellone.
SMB3 è il migliore del lotto probabilmente, ma dal momento che lo voteranno tutti nel principio del raro connubio tra qualità e popolarità, preferisco escluderlo per dare un po' di spazio ad altro.

Zelda +4
La saga darà il meglio di sé nelle generazioni successive, a partire da quel capolavoro indiscusso che è A Link To The Past, ma merita sicuramente di passare il turno.

Megaman IV +3
Fa strano vedere Megaman IV ed Extreme ma non il terzo, che è il migliore dei classici dopo il secondo... nonostante questo, signor gioco.

Rainbow Island +2
Sfruttarono la palette grafica dell'amiga per bene. il gioco è molto colorato e vivace, gameplay semplice ma ben pensato.

Contra +1
Supr Mario Land e TMNT erano ottime alternative, poi mi sono reso conto che se ricordo ancora il konami code un motivo c'è.

Tuttowrestling Forum -50
Bravo, continua a chiedermi il login e a cancellarmi i post, che un giorno ti brucio i server. Morte sanguinolenta.
Ultima modifica di Archer il 14/01/2017, 13:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Saimas ha scritto:
Si, in effetti ho semplificato molto a definirlo clone di Tetris
Beh, alla fine cambia solo una meccanica di gioco.
Il tema dei blocchi (al quale si aggiunge quello del dottore che deve sconfiggere i batteri) e l'obiettivo (farli sparire dallo schermo) rimangono invariati, mentre cambia solo il modo in cui ciò avviene.
Si può dire che prende a mani piene ispirazione dal Tetris, però resta divertente e tutto ciò che ci sta attorno (aspetto grafico, musiche, ecc.) gli danno un'identità sua.
Personalmente lo adoro.

Vediamo di dare sti voti, non è così facile.

Girone C
Survival Kids
Rainbow Island +2 semplice ma ben ideato, ci feci varie partite sull'unico cabinato decente del mio paese (scomparso ormai da tempo)
Super Mario Bros 3 +4 non si può non dare, è un capolavoro. In più credo di averci passato centinaia di ore grazie a quella meravigliosa cartuccia di Super Mario All Stars
Contra +1 non amo gli scroller shooter, però Contra è divertente e soprattutto è uno dei primi titoli ad aver alimentato il dibattito sulla violenza nei videogiochi
Megaman IV
Zelda: Link's Awakening +3 altro titolo che devo recuperare pienamente
Super Mario Land
Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Arcade Game

Fa male non votare Super Mario Land.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Commander Cool »

Super Mario Bros +4
Super Mario Land +3
TMNT +2
Zelda +1

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da best4busine$$ »

per giocare con gli emulatori prendo un pad dell' Xbox o avete qualche altro pad da consigliarmi ?

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

best4busine$$ ha scritto:per giocare con gli emulatori prendo un pad dell' Xbox o avete qualche altro pad da consigliarmi ?
Quello va benissimo, va solo configurato in ogni emulatore.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da best4busine$$ »

pingumen96 ha scritto: Quello va benissimo, va solo configurato in ogni emulatore.
ottimo , grazie

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Giornate impegnative, voto veloce:

Girone C:


Rainbow Island: giocato centinaia di volte in sala giochi e migliaia di volte a casa. Semplice ma accattivante. +4
Super Mario Bros 3: Gran bel gioco, anche qua ho consumato gettoni ma meno di Super Mario World. Gran bella giocabilità. +3
Contra: me lo ricordavo più divertente. E ci ho giocato tantissimo al tempo. +1
Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Arcade Game +2 per la licenza e per il divertimento costante.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Questa è la situazione attuale:
Girone C
Survival Kids
Rainbow Island +14
Super Mario Bros 3 +23
Contra +5
Megaman IV +3
Zelda: Link's Awakening +8
Super Mario Land +8
TMNT II +8

Votate per decidere chi eliminare tra questi tre, intanto metto il prossimo girone che si inizia a votare da mezzanotte.
Le votazioni per decidere chi eliminare durano una sola giornata, ovvero da adesso sino a domani notte (a meno che qualcuno non aggiunga un altro voto che modifichi la situazione).

Girone D
Pac Man
ChessMaster
Galaga
Pokémon GSC
Land Of Illusion
Alex Kidd In Miracle World
Paperboy
Ultima IV

Immagine

Io voto per l'uscita di Super Mario Land. Sappiamo benissimo che prima o poi verrà fatto fuori, quindi preferisco avere più varietà lasciando gli altri due (i Mario sono tanti).

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da best4busine$$ »

io sono piu' per l'eliminazione delle Ninja Turtles

ma perche' non ci sono in lista le versioni di Mortal Kombat e Street Fighter per Game Boy ?


Girone D
Pac Man +4
Land Of Illusion +2
Alex Kidd In Miracle World +1
Paperboy +3

ora che mi son preso il pad posso pure fare il test prima di votare :justwatching:

Pac Man e Paperboy 2 classici immediati e divertenti anche ora , Land of Illusion e Alex Kidd subito dietro . Per il resto Pokemon e scacchi mai piaciuti , spiace per Galaga

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Archer »

best4busine$$ ha scritto: ma perche' non ci sono in lista le versioni di Mortal Kombat e Street Fighter per Game Boy ?
Perchè sarebbe ingiusto nei confronti degli altri giochi e delle intenzioni del torneo stesso.

Io concordo con Pingu ed escludo Super Mario Land. Sul girone ci penso un po' su, c'è robetta interessante.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Provato Land of Illusion.
Prende molto dai vari Super Mario (incluso World) e aggiunge qualche meccanica, vedi l'ossigeno quando si entra in mare o la possibilità di fare dei salti con caduta "di sedere" che permettono di uccidere i nemici. Tralascio la possibilità di spostare gli oggetti, già presente in SMB2.
Non è malaccio ma le somiglianze grafiche e di ambientazioni son tante.

Cristo, guardate:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Considerato che tra l'uscita dei due titoli son passati circa due anni forse si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio.
Non mi esprimo sul level design perché ho visto poco, ma non serve nemmeno discuterne perché SMB3 ha pochi eguali in merito.
Mi son sempre più chiari i motivi che hanno portato Sega a perdere la battaglia contro Nintendo.

Poi oh, tra i giochi su licenza s'è visto di peggio, questo non è nemmeno così male, il problema a mio parere (potrei anche sbagliarmi) è la mancanza di una caratterizzazione.

Rispondi