retrogaming

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: retrogaming

Messaggio da Archer »

Sonoio ha scritto:Che il n64 non sia stato un eccezionale successo commerciale è vero, ma per quanto riguarda il parco giochi secondo me lo state sottovalutando: presenta una decina di titoli che sono capolavori assoluti senza se e senza ma, che hanno rivoluzionato i generi di appartenenza: Mario64 e banjo kazooie come platform, goldeneye 64 che ha inventato gli fps moderni, resident evil 2 (ok, non un'esclusiva, ma c'era), mario kart, conckers bad fur day, perfect dark, e per finire quello che da molti è considerato il miglior gioco di sempre, ocarina of time, con il suo seguito majora's mask.

Sicuramente era presente molta fuffa, io ho avuto la fortuna di crescere giocando con mio padre che bene o male si informava prima di comprare un gioco, e posso dire di aver giocato quasi esclusivamente ai capolavori della piattaforma... fatto sta che tornando indietro non scambierei mai il mio nintendo per la ps1, nonostante fossi anch'io la pecora nera tra gli amici :)

le cartucce è vero che evitavano la pirateria, il problema è che da fabbricare costavano una barca, quindi mentre i giochi di seconda fascia per ps1 scendevano di prezzo quelli del n64 rimanevano comunque alti. Comunque il n64 ha venduto 30 milioni di copie e la ps1 100 milioni, ma sarei curioso di vedere i guadagni sul software alla luce del problema pirateria! io ricordo che i miei amici per l'80 % compravano alle bancarelle :EHEH
Mario e Zelda li dai per scontati. Io quando compro una console Nintendo pretendo minimo un gran Mario, un grande Zelda e un gran Metroid. Quindi il 64 non mi ha nemmeno soddisfatto sotto questo profilo... [io comunque preferisco A Link To The Past]

Mario Kart 64 non è un giocone. Bello, ma francamente penso che CTR sia un gioco superiore sotto quasi ogni aspetto. Super Mario Kart fu un pioniere, niente da dire, ma il 64 non ha fatto quel salto di qualità che ci si aspettava.
Goldeneye, Perfect Dark, Banjo... niente da dire su questi, sono delle perle. Non hai citato poi Star Fox, una delle più grandi figate mai prodotte dalla Nintendo.

RE2 non ha molto senso citarlo invece visto che Sony offriva la saga intera, sul 64 è uscito solo il secondo capitolo.


Il fatto è che se devo fare il conto dei gioconi che il Nintendo 64 offre a confronto con le altre console Nintendo, viene annichilito minimo da: NES, SNES, GBA, DS, Gamecube. Come parco giochi è probabilmente superiore al wii, ma quest'ultimo era ovviamente rivolto a ben altro target.
Non lo definirei un disastro (quello spetta al Dreamcast), però un buco nell'acqua sì.



Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: retrogaming

Messaggio da pingumen96 »

Dell'N64 bisogna tener conto più che altro dell'importanza storica.
Stava avvenendo il salto al 3D, anche Super Mario 64 va visto in quest'ottica.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: retrogaming

Messaggio da Archer »

Sì però PSOne è uscita comunque prima del 64, ha maggiori meriti anche se la console Nintendo era ovviamente più performante. Poi non c'è dubbio che abbiano aperto le strade ad almeno un paio di generi.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: retrogaming

Messaggio da Giant92 »

Io Chrono Trigger ho preso la versione ps3 (che sarebbe quella psone) nel PS Store americano per la bellezza di 3 dollari.
Non è sicuramente la versione migliore, visto che ha dei piccoli caricamenti ma abbastanza fastidiosi prima di ogni battaglia, che sono totalmente assenti nelle versioni snes e ds, ed inoltre quest'ultima versione presenta contenuti aggiuntivi come boss segreti ed altri finali.
Io alla fine ho optato per la versione ps3 perché quella ds l'ho cercata per più di un anno in vari posti senza fortuna e online costava abbastanza, ed alla fine mi sono potuto godere questo fantastico titolo seppur non nella sua versione migliore.

Sul discorso psone/N64, non avendola mai avuta ho considerato sempre quest'ultima una grande console, probabilmente grazie ai suoi titoloni top che già avete citato, e non rendendomi conto quanto fosse limitata a livello di software oltre ad essi(insieme ovviamente alla scelta abbastanza folle di avere un hardware superiore a psone, limitandosi però fortemente allo stesso tempo a causa delle cartucce).
C'è anche da dire che nonostante la psone sia stata la mia primissima console casalinga, molti dei suoi titoli di punta allora me li persi perché piccolo e non abituato a giochi più complessi (i vari FF e RE ad esempio me li sono recuperati solo su ps3 qualche anno fa) e giocai principalmente ai vari crash, spyro, tekken 3 e giochi dei film disney(che comunque ai tempi non erano niente male), più vari altri titoli che non ricordo bene su aerei e navi spaziali.

Fu poi con l'arrivo della PS2 che diventai un videogiocatore più ''consapevole'' e giocai molti dei capolavori di quella generazione (KH, FFX, i DMC, i GOW, i Jak, i Ratchet & Clank ecc...).

Avatar utente
cloudropis
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26/10/2012, 19:47
Has thanked: 3 times

Re: retrogaming

Messaggio da cloudropis »

Sonoio ha scritto:
cosa cambia? il ds non l'ho :zombie:

edit: vedo che il ds lite usato sta a 30 euro.. ne vale la pena?
... Come stai emulando lo snes, emuli il ds?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: retrogaming

Messaggio da Sonoio »

cloudropis ha scritto: ... Come stai emulando lo snes, emuli il ds?
pensavo che con la storia del pennino fosse impossibile emularlo, buono a sapersi

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: retrogaming

Messaggio da DF PUNK »

cloudropis ha scritto:Sonoio, Chrono Trigger ti conviene giocare il port per DS
C'è anche per smartphone. Ma costa 9 euro XD
Comunque è un titolone, nella top 3 dei miei giochi preferiti ever, senza pensarci troppo

Avatar utente
cloudropis
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26/10/2012, 19:47
Has thanked: 3 times

Re: retrogaming

Messaggio da cloudropis »

Sonoio ha scritto:
pensavo che con la storia del pennino fosse impossibile emularlo, buono a sapersi
emulabilissimo. Il migliore è drastic per android, ma è a pagamento. Se non vuoi spendere o vuoi giocare da PC usa desmume

Rispondi