Life is Strange (PS4)

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Life is Strange (PS4)

Messaggio da Trafalgar Law »

Ho iniziato questo titolo settimana scorsa, ho fatto i primi due episodi, devo dire che mi sta colpendo molto, mi piace lo stile di narrazione, colonna sonora fantastica, tematiche difficili come sesso, droga e bullismo trattate (fino adesso) in modo superlativo senza i soliti cliscé presenti in molti film/serie/libri/games.

Se fosse una serie Tv cagherebbe in testa a molte serie Tv trasmesse in questo periodo.

Spero in altri 3 episodi all'altezza, per adesso lo trovo uno dei giochi migliori del 2015

Qualcuno di voi ci sta, o ci ha, giocato? Pareri



Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da DF PUNK »

È indiscutibilmente un titolone, il 4o capitolo è il più emozionante ;)

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Evoluted »

Ci ho giocato. E l'ho amato veramente tanto.
Raramente nei giochi moderni riescono a sviluppare i personaggi che ti creano empatia e ti fanno affezionare a loro.
Il gioco è tutto un crescendo.
Credo che i momenti più emozionanti riguardino la fine del terzo e l'inizio del quarto capitolo.
Confermo sulla colonna sonora: To all of you e sopratutto Obstacles mi hanno veramente colpito.
Diciamo che per me Life is Strange è stato un meraviglioso viaggio.
L'ho giocato aspettando che i Dontnod facessero uscire i nuovi capitoli e così ho dovuto aspettare 9 mesi per finire il gioco.
Dal primo capitolo a gennaio preso al dayone comprai subito il pacchetto completo... madonna che ansia dover aspettare 2 mesi e mezzo per ogni uscita e il fatidico 20 ottobre per finirlo!
Però credo sia anche questa cosa che me lo ha fatto amare ancora di più.

Volendo trovare una pecca (NON APRIRE SPOILER SPOILER ASSOLUTO APRIRE SOLO SE SI E' FINITO IL GIOCO)
Spoiler:
Il finale un po' deludente. Ma non deludente in sé e per sé, cioè la scelta ci può stare e anche i due finali mostrati dopo sono belli e toccanti come tutto il gioco, però quel cazzo di messaggio che ti fanno passare del tipo "oh tu fai tutte le minchia di scelta tanto in entrambi i casi contano assolutamente na fava, visto che in un finale tutto torna all'inizio, nell'altro tutti crepano quindi beccati questa illusione e poi alla fine scegli se vuoi la pillola rossa o la pillola blu" è un po' frustrante.
Insomma ok che si basa tutto su Max e Chloe, ma ci sono millanta personaggi secondari che vengono snobbati alla fine per il colpo di scena.
Un mio amico definì così il gioco: "Ti ricordi quando al bar Max deve scegliere se farsi preparare come colazione omelette o bacon? Ecco, questo è Life is Strange.
Vorrei anch'io pareri sulla parte spoiler da chiunque l'avesse finito.

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Cena 4 Ever »

Molto molto molto molto bello.
Mi sono emozionato molto quando l'ho giocato e lo consiglio a chi non l'ha fatto.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da DF PUNK »

Evoluted ha scritto:Ci ho giocato. E l'ho amato veramente tanto.
Raramente nei giochi moderni riescono a sviluppare i personaggi che ti creano empatia e ti fanno affezionare a loro.
Il gioco è tutto un crescendo.
Credo che i momenti più emozionanti riguardino la fine del terzo e l'inizio del quarto capitolo.
Confermo sulla colonna sonora: To all of you e sopratutto Obstacles mi hanno veramente colpito.
Diciamo che per me Life is Strange è stato un meraviglioso viaggio.
L'ho giocato aspettando che i Dontnod facessero uscire i nuovi capitoli e così ho dovuto aspettare 9 mesi per finire il gioco.
Dal primo capitolo a gennaio preso al dayone comprai subito il pacchetto completo... madonna che ansia dover aspettare 2 mesi e mezzo per ogni uscita e il fatidico 20 ottobre per finirlo!
Però credo sia anche questa cosa che me lo ha fatto amare ancora di più.

Volendo trovare una pecca (NON APRIRE SPOILER SPOILER ASSOLUTO APRIRE SOLO SE SI E' FINITO IL GIOCO)
Spoiler:
Il finale un po' deludente. Ma non deludente in sé e per sé, cioè la scelta ci può stare e anche i due finali mostrati dopo sono belli e toccanti come tutto il gioco, però quel cazzo di messaggio che ti fanno passare del tipo "oh tu fai tutte le minchia di scelta tanto in entrambi i casi contano assolutamente na fava, visto che in un finale tutto torna all'inizio, nell'altro tutti crepano quindi beccati questa illusione e poi alla fine scegli se vuoi la pillola rossa o la pillola blu" è un po' frustrante.
Insomma ok che si basa tutto su Max e Chloe, ma ci sono millanta personaggi secondari che vengono snobbati alla fine per il colpo di scena.
Un mio amico definì così il gioco: "Ti ricordi quando al bar Max deve scegliere se farsi preparare come colazione omelette o bacon? Ecco, questo è Life is Strange.
Vorrei anch'io pareri sulla parte spoiler da chiunque l'avesse finito.
Sì decisamente d'accordo sullo spoiler, stesse identiche perplessità, una macchia su un titolo pressoché perfetto per il resto
in più :
Spoiler:
per chi ha visto il film "The Butterfly Effect" ma soprattutto "Donnie Darko", il bad (se così si può definire) ending era telefonatissimo

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Evoluted »

DF PUNK ha scritto: Sì decisamente d'accordo sullo spoiler, stesse identiche perplessità, una macchia su un titolo pressoché perfetto per il resto
in più :
Spoiler:
per chi ha visto il film "The Butterfly Effect" ma soprattutto "Donnie Darko", il bad (se così si può definire) ending era telefonatissimo
Spoiler:
Butterfly Effect è quello che finiva con lui che faceva in modo che la tipa non si innamorasse di lui per invalidare tutta la storia? Io comunque ho preferito distruggere la città e tenermi Chloe... Penso sia il finale "migliore" perchè se non altro hai lei, mentre tutti gli altri puoi sempre far finta di pensare che non siano morti tutti per qualche astruso motivo.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da DF PUNK »

Evoluted ha scritto:
Spoiler:
Butterfly Effect è quello che finiva con lui che faceva in modo che la tipa non si innamorasse di lui per invalidare tutta la storia? Io comunque ho preferito distruggere la città e tenermi Chloe... Penso sia il finale "migliore" perchè se non altro hai lei, mentre tutti gli altri puoi sempre far finta di pensare che non siano morti tutti per qualche astruso motivo.
Spoiler:
è quello con Ashton Cutcher sì finiva in modo simile, invece Donnie Darko ha praticamente lo stesso finale del sacrificio di Chloe solo che è lo stesso Donnie a sacrificare sé stesso,
Personalmente la prima volta ho sacrificato Arcadia, ma l'altro finale mi ha lasciato decisamente più soddisfatto, anche se un approfondimento su cosa succedesse a un po' tutti i personaggi sarebbe stato gradito

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Michael Myers »

Da quando ho preso l'edizione speciale con il cd della colonna sonora lo sto consumando in macchina, fantastica.

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Trafalgar Law »

Ho finito il 3 episodio, il finale mi ha lasciato senza parole! Devo dire che ogni volta che finisco di giocare mi lascia sempre qualcosa dentro, ti fa riflettere. Credo che questo sia il più grande pregio di questo titolo, che ogni volta che ci giochi ti lascia qualcosa che ti fa riflettere!!

Un amico mi ha lasciato il Beyond due anime, mi sta piacendo, anche se avrei preferito una trama temporale più lineare a posto di avere uno spezzatino che ti fa perdere un po' il filo del discorso. Il grande pregio è forse il gameplay più interattivo degli altri titoli su questo genere.

Heavy Rain invece? Lo conoscete? Pareri?

Avatar utente
Maelstorm
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/05/2011, 20:54
Città: Genova

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Maelstorm »

Bellissimo titolo giocato e platinato in pochi giorni su Ps4, posso dire che la storia è davvero molto ben narrata ma sinceramente il finale non mi ha fatto impazzire ma forse perchè tra i due finali ho scelto il peggiore senza saperlo ovviamente. :LOL:

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Trafalgar Law »

Finito il 4 episodio che dire Bellissimo ed intenso come non mai! La parte iniziale secondo me è una perla dove ti fa capire che tutto è bilanciato al mondo e non c'è nessun potere che ti permette di cambiare quell'equilibrio.
Poi la seconda parte investigazione è festa mi ricordava molto quella serie TV Pretty Little Liars, la parte positiva di quella serie ;-)

Finale di episodio sconvolgente che mi ha lasciato senza parole non l'avrei mai detto
Spoiler:
mi sarei aspettato il padre di Nattan non il prof
Adesso spero in un 5 episodio all'altezza

Avatar utente
Devil
Messaggi: 2297
Iscritto il: 01/01/2011, 16:17

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Devil »

Sul finale del quarto episodio
Spoiler:
Al prof ci avevo pensato ma non ero sicurissimo perchè sono fesso io, "Camera Oscura" era talmente palese che non ci avevo fatto caso :EHEH

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Trafalgar Law »

Finito il gioco questo pomeriggio (metto sotto spoiler per non rovinare il finale per chi non l'ha ancora finito)
Spoiler:
ho scelto di distruggere la baia, non ci ho pensato due volte a fare questa scelta, nonostante l'altra fosse quella più razionale, per il semplice motivo mi sono immedesimato completamente in Max, in quel momento mi sentivo Max e alla fine mi sono fatto questa domanda "cosa sono disposto a fare per la persona che amo, che amo veramente?". E in quel momento ho preso la decisione che prenderei io in una situazione simile per una persona che amo veramente, nonostante sia una scelta egoista e irrazionale, perché l'altro finale sicuramente è quello più "razionale", non più giusto. Molti criticano la scelta di soli due finali e che le nostre scelte non avevano "molta importanza" visto che si arrivava a quelle due scelte, ma sono state le scelte fatte durante tutto il gioco che ci portano a protendere per una scelta razionale o irrazionale, tutto ciò dipende da quanto siamo entrati in sintonia con Max, quanto ci siamo immedesimati con lei, le scelte non servivano a modificare solo la storia del gioco ma ci spingevano a farci domande su noi stessi "cosa fare io al suo posto?".
La potenza di questo gioco sta nel farci ragionare su noi stessi, sulla nostra "natura" di essere umano, sul nostro percorso di vita e il finale ci pone davanti ad una domanda che forse non ci poniamo troppo spesso "fino a dove siamo disposti ad arrivare per chi amiamo?".
Il finale mi ha fatto tornare in mente una strofa della canzone degli 883 - io ci sarò "Giuro ti prometto che io mi impegnerò, io farò di tutto però se il mondo col suo delirio riuscirà ad entrare e far danni, ti prego dimmi che combatterai insieme a me" e una frase di Squall di Final Fantasy VIII (altro gioco che mi ha preso tantissimo per quanto riguarda la storia) "Non importa quello che succederà, anche se diventerai la nemica del mondo, io sarò il tuo cavaliere".

Life is Strange non lo chiamerei gioco ma userei la parola "percorso"!
Adesso vi chiedo un consiglio con cosa mi conviene iniziare a giocare adesso Beyond: due anime o Heavy Rain (sempre ps4)?

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da DF PUNK »

Quelli non lo so, ma posso dirti che mi sono fatto il live di uno youtuber (non live in realtà, ho recuperato il video su twitch) di "To the Moon", titolo indipendente su Steam, mai vista una sceneggiatura del genere mi ha fatto venire realmente la pelle d'oca e le lacrime a grappoli.

Avatar utente
Last Ride
Messaggi: 541
Iscritto il: 06/06/2016, 20:46
Città: modena

Re: Life is Strange (PS4)

Messaggio da Last Ride »

Dire qualcosa contro il finale a due scelte significa non aver capito proprio un cazzo del gioco. Nettamente la miglior avventura grafica degli anni 2000,supera anche i vari capolavori dei Telltale. Meraviglioso davvero, una storia perfetta,che vivi dentro di te. Dopo averlo giocato la mia vita non sembra più la stessa,la tengo li custodito nel mio scaffale,un giorno ci rigiocherò sicuramente ma ora non riesco sinceramente. Troppo bello.

Rispondi