No Man's Sky

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Avatar utente
Stefano*
Messaggi: 1574
Iscritto il: 14/06/2015, 20:40

No Man's Sky

Messaggio da Stefano* »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]


Non vengo molto nella sezione videogames, ma volevo aprire un thread su questo gioco che reputo interessante. No Man's Sky, per chi non lo sapesse, è un gioco di avventura e sopravvivenza; il mondo di gioco è un'intera galassia e viene generato proceduralmente (se vi interessa approfondire questa cosa, su internet si trova): in poche parole, attraverso alcuni algoritmi, il gioco può generare fino a 18 trilioni di combinazioni di pianeti, ognuno con la sua flora, fauna, atmosfera, condizioni meteorologiche, ciclo giorno/notte, ecc. Quindi i pianeti sono tutti diversi l'uno dall'altro, si possono esplorare, e passare da uno all'altro viaggiando nello spazio con la propria nave spaziale. I pianeti vengono via via generati, non esistono stabilmente, ma una volta incontratone uno, se si vuole, lo si può "salvare", così da poterlo in futuro ritrovare esattamente uguale (il gioco lo rigenera esattamente in quel modo). La componente esplorativa la fa da padrona, ma c'è ovviamente lo scopo del gioco: raggiungere il centro della galassia (si parte da un pianeta molto in periferia della galassia stessa). Per viaggiare bisogna via via potenziare la propria navicella, per arrivare nei pianeti più lontani e meno accessibili, comprare il carburante, ecc. Su ogni pianeta si potranno trovare risorse, raccoglierle, venderle, interagire con la flora e la fauna, quindi anche la possibilità di morire per mano degli animali/mostri, oppure cacciarli. Sui pianeti ci saranno anche alcuni personaggi che cercaranno di ucciderti se deturpi troppo l'ambiente o elimini troppa fauna. Nello spazio invece ci si potrà imbattere in battaglie spaziali con navi nemiche, e quindi si potrà potenziare la propria astronave per renderla più forte. Ovviamente si potrà anche comprare e potenziare l'arsenale del proprio personaggio, da utilizzare quando si mette piede nei vari pianeti in cui si atterra. Insomma, più o meno questo è quanto. Il gioco uscirà per PS4 e PC a giugno 2016, sembrerebbe; è sviluppato da Hello Games, che non è un colosso come casa di produzione in ambito videoludico. Che ne pensate? Io aspetterò le reazioni della critica dopo che uscirà, e quindi ci farò un pensiero.
:beer:



Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: No Man's Sky

Messaggio da Giant92 »

Il concetto è davvero interessante, ed ha delle potenzialità quasi illimitate se sfruttato al meglio.
Il mio timore è però che un'esperienza del genere possa risultare si estremamente ampia e longeva, ma anche vuota e noiosa se il gameplay di base risulti troppo penalizzato rispetto alla creazione procedurale dei pianeti e la semplice esplorazione, e dunque troppo banale e monotono nelle sue meccaniche.
Anch'io cercherà di informarmi sul titolo quando uscirà e soprattutto su questo aspetto, prima di decidere di prenderlo o no.

Avatar utente
Stefano*
Messaggi: 1574
Iscritto il: 14/06/2015, 20:40

Re: No Man's Sky

Messaggio da Stefano* »

Sì, su questo sono molto d'accordo. L'esplorazione è accattivante, infatti io pensavo tipo che figata andare sui vari pianeti e trovarli tutti diversi per esplorarli, trovare quello desertico, quello con le montagne, quello con i fiumi, quello con il mare, e roba così, ognuno con le sue caratteristiche uniche e le sue forme di vita. Però effettivamente se andare sui vari pianeti poi significa semplicemente girarci e poter fare solo le solite cose (raccogliere risorse, cacciare, fuggire dalle creature, abbattere i nemici, ecc), ciò potrebbe diventare monotono. C'è comunque la storia principale, da quello che ho letto scoprire un mistero al centro della galassia, poi certo bisognerà vedere come verrà realizzata e con che profondità, oltre alle varie meccaniche di gioco. Questo gioco comunque mi genera un certo hype perchè è un po' una cosa unica, vedremo.

Rispondi