**Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Michael Myers »

Un minimo di somiglianza in effetti ci sta :almostlaughing:

Comunque ho visto che tra le modifiche sbloccabili con i punti guadagnati dai vari collezionabili ci sono robe come il cel shading e l'8-bit, follia pura. Adesso voglio ricominciare il gioco in cel shading :godimento:



Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Backbone Crusher »

Finito!!! (Impressioni NO SPOILER).
E non avrei potuto chiedere di meglio.
I Naughty Dog hanno sfornato una perla da antologia, roba da scolpire nella pietra e tramandare ai posteri.
La storia di Drake è completa, il cerchio è chiuso. Una chiusura di serie semplicemente perfetta, per quella che è stata una grandissima avventura lunga 4 episodi, che ci ha dato grandissimi personaggi, tra protagonisti, nemici e comprimari.
Davvero, una conclusione che è realmente una conclusione, di quelle che ti fanno dire "bene, sono soddisfatto, non mi serve altro".
E i Naughty Dog, giustamente, dicono "basta". E non avrebbero potuto scegliere momento migliore per farlo.
Masterpiece, nient'altro da dire.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Rocks »

Capitolo 13 (che giocone porco cavolo, che giocone).
Spoiler:
Narrazione fin qui sublime e grafica semplicemente superba. Unico punto a sfavore, la mancanza di fauna a random che entra in contatto con il giocatore. O forse me la sono persa io, chissà.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Giant92 »

Allora boys, l'ha superato il secondo capitolo, siamo davvero di fronte a un capolavoro assoluto come sostenuto da molti?
Mannagia a me che ancora non sono riuscito a prenderlo e non so ancora quando potrò (ho deciso di condividerlo con amici per limitare le spese, ma ancora loro non sono disponibili).

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Rocks »

Giant92 ha scritto:Allora boys, l'ha superato il secondo capitolo, siamo davvero di fronte a un capolavoro assoluto come sostenuto da molti?
Mannagia a me che ancora non sono riuscito a prenderlo e non so ancora quando potrò (ho deciso di condividerlo con amici per limitare le spese, ma ancora loro non sono disponibili).
Non l'ho ancora finito ed è difficile da dire, per ora è sul livello del secondo.
Certo, manca sempre un cattivo cazzutissimo come Lazarevic.

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2795
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Michael Myers »

Giant92 ha scritto:Allora boys, l'ha superato il secondo capitolo, siamo davvero di fronte a un capolavoro assoluto come sostenuto da molti?
Mannagia a me che ancora non sono riuscito a prenderlo e non so ancora quando potrò (ho deciso di condividerlo con amici per limitare le spese, ma ancora loro non sono disponibili).
Lo supera sulla destra e con le chiappe al vento. Superiore in tutto, dal gameplay che è migliorato tantissimo, dalla grafica superlativa, dalla longevita di molto superiore ma sopratutto dalla trama e dal modo di raccontarla, lì secondo me hanno veramente fatto il salto di qualità e lasciato a bocca aperta. Io gli do un dieci tondo tondo.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Backbone Crusher »

Me lo sto rigiocando a difficile, santiddio che roba meravigliosa.
Intanto, un mio giudizio spoiler sulla storia e sulla narrazione...
Spoiler:
Come ho detto nel post precedente, la chiusura perfetta in quello che è il miglior episodio di tutta la saga.
Uncharted 4 è il perfetto esempio di come dovrebbe essere la naturale conclusione di un'opera: un capitolo che svela tutti i retroscena e da un'identità definita ai protagonisti che lo popolano. In questo senso, l'introduzione di Sam nel cast si rivela fondamentale, dato che è il principale artefice della formazione di Nate, da povero orfanello a rinomato cacciatore di tesori, ed è inoltre colui che sceglie la nuova identità per entrambi: da Nathan/Sam Morgan a Drake, ispirandosi alle ricerche della madre, la quale era fermamente convinta che il leggendario pirata avesse avuto eredi (cosa che, tuttavia, non verrà mai accertata, nemmeno qui).
Il rapporto con il fratello viene approfondito molto su questi punti e, al contempo, viene fornita una spiegazione del perché non ne è mai stata fatta menzione nei precedenti episodi. Troppo traumatico per Nate ciò che successe nel carcere di Panama, al punto tale che probabilmente non è mai riuscito ad elaborare completamente il lutto della presunta perdita del fratello, quindi piuttosto che affrontare la cosa, ha preferito tenerla serbata a tutti per 15 lunghi anni.
Questo capitolo ci riporta tutte le vecchie conoscenze, volutamente (e giustamente) ridotte ai soli Nate, Elena e Sully, il trittico da cui tutto è cominciato e con cui tutto si conclude. Nate e Elena, apparentemente felici sposi, che però sono vittime della routine indotta dalla vita matrimoniale, soprattutto il primo, il quale ripete di essere fuori dal mondo della caccia al tesoro quasi come un mantra, solo per auto-convincersi di non essere più disposto a seguire quella vita che, in fondo, fa parte del suo DNA e non riesce mai del tutto a sopprimere. Il ritorno di Sam è per Nate un ritorno alle origini, non solo per il bottino che andranno a cercare (il tesoro di Avery, lo stesso per cui 15 anni prima sono stati divisi), ma anche come occasione per rivivere quella vita che aveva cercato in tutti i modi di evitare, unicamente per il bene del suo matrimonio.
Meno spiritoso rispetto al passato, qui ci viene proposto un Nate che deve affrontare il nemico più ostico di tutti: la responsabilità, da quella di preservare il suo matrimonio, a quella (ingiustificata) di aver abbandonato il fratello in carcere, alla quale sembra quasi si senta in obbligo di dover rimediare. Le due entrano in conflitto, tanto da spingere sul baratro il rapporto con la moglie e incrinare i rapporti con Sullivan (la scena in cui Elena scopre tutto rappresenta al meglio questo aspetto). Solo dopo Nate ammette che altro non era che un meccanismo di difesa, perché lui ama davvero la moglie e desidera proteggerla, ma dall'altra parte non riesce a rinunciare alla vita per cui è nato. "Siamo nati per fare questo", lo stesso che gli disse il fratello quando, da bambini, decisero di cambiare identità e dedicarsi anima e corpo al lavoro incompiuto della madre.
Elena lo comprende, è conscia che Nate non le ha mentito per farle del male, ma perché la ama più di se stesso. Al tempo stesso, si rende conto che anche lei non è mai stata realmente felice in quella vita "normale", ma che più che mai le mancava l'avventura e la voglia di esplorare. E decide, alla fine di tutto, di essere l'artefice di un nuovo capitolo delle loro vite, che li porterà alla vera felicità e alla costruzione di una famiglia.
"Sic Parvis Magna", mai frase fu più azzeccata.
Un personaggio fedele a se stesso, fino in fondo.
Ho letto in giro che l'antagonista principale pecca di carisma e caratterizzazione. Ebbene, non mi trovo per nulla d'accordo. Pur non essendo al livello di Lazarevic, il top villain della serie per quanto mi riguarda, Rafe copre magistralmente il ruolo. Nonostante venga presentato come il classico riccone snob in cerca di tesori, non è il denaro il vero motivo per cui decide di cercare il tesoro di Avery, bensì la gloria, il motivo per cui prova una profonda invidia verso Drake. Sembra quasi che Rafe odi la sua vita, che non gli ha mai fatto mancare niente, che lo ha fatto nascere con il classico "silver spoon" in bocca e che gli ha dato il mondo su un piatto d'argento. Tutto ciò è stato un peso per lui, che ha assecondato questo modo sfarzoso di vivere, oscurando la sua ambizione della ricerca della gloria. E tutto ciò esplode totalmente nel finale, durante il duello sul vascello, quando elenca tutte le imprese di Drake, quasi a volerne essere stato lui il vero protagonista.
La sua disfatta è ironica: muore investito da un carico d'oro, perfetta metafora della sua vita.

I Naughty Dog hanno avuto un processo di maturazione incredibile negli ultimi anni, probabilmente merito di Neil Druckmann, il cui passaggio a direttore creativo è conciso con un ulteriore incremento di qualità nei prodotti, soprattutto dal punto di vista della narrazione.
E loro sono saggi, decidono di chiudere l'esperienza Uncharted al top della forma ma solo dopo aver dato un senso a tutta la saga con quest'ultima fatica, confermando ancora una volta come siano una Software House come ce ne sono poche.
Come ho detto e non mi stancherò mai di ripetere: chiusura perfetta.
E non avrei potuto chiedere di meglio.

Avatar utente
KTW
Messaggi: 16245
Iscritto il: 23/12/2010, 9:22
Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da KTW »

Io sto facendo la speedrun ora. Comunque capolavoro immenso.

Spoiler dall'epilogo...
Spoiler:
Immagine
:godimento:

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Rocks »

Concluso anche io. Davvero un gran gioco, un degno finale di una saga epica. Sotto spoiler le considerazioni sull'epilogo.
Spoiler:
Non me la bevo. Come non mi ero bevuto le storie che parlavano della morte di Nate (sinceramente come fai a farlo morire dopo essere sopravvissuto a tutto il terzo capitolo cadendo da un aereo senza paracadute, girovagando nel deserto senza acqua per giorni, sopravvivendo dopo essere affondato insieme a una nave in mezzo a uno tsunami? Roba che neanche James Bond e Ethan Hunt messi insieme), non mi bevo che questo sia l'ultimo capitolo della saga Uncharted. Specie dopo aver visto la figlia. Magari ci vorrà un po' ma lo riproporranno. Forse con un Drake notevolmente invecchiato e con la ragazza ormai cresciuta nei panni di una novella Lara Croft ma non credo sia finito qui.

Sarò sincero, sono rimasto però sorpreso dal finale parecchio soft della saga. Fino all'ultimo ho atteso un possibile colpo di scena, magari con Nadine che ricompariva per un qualche motivo e invece nulla (strano che sia scomparsa così nel nulla). Tutti sopravvissuti e che vivono bene la loro vita. Forse è questa la parte davvero sorprendente, mi aspettavo perlomeno la fine di Sam a causa della sua ossessione per il tesoro. La stessa che uccise Avery, Tew e che porta Rafe alla morte. Molto bello il tema malinconico che accompagna il gioco, fanno particolarmente sentire che questa dovrebbe essere l'ultima avventura di Nate.

Sul gioco non si può dire nulla che non sia già stato detto, grafica incredibile, gameplay fantastico, storia solida e ben costruita, narrazione davvero migliorata rispetto ai precedenti. I due cattivi, specie Rafe, alla fine non appaiono mai al centro del gioco vero e proprio, non come i precedenti. Alla fine Nate non ha veri scontri con loro se non costretto, fosse per lui ognuno andrebbe per la sua strada e buona lì. Ma per il loro ruolo funzionano alla perfezione. In sostanza non delude affatto questo gioco e porta alla degna conclusione del ciclo di Nathan Drake. Unico appunto, che cavolo di longevità hanno i protagonisti nell'epilogo?! Troppo esagerata, mi aspettavo Sally col bastone. 9,5/10 alla fine direi. Speravo un po' di più nell'utilizzo dei mezzi come la jeep o il motoscafo, troppo limitati a mio parere.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Backbone Crusher »

Rocks ha scritto:Concluso anche io. Davvero un gran gioco, un degno finale di una saga epica. Sotto spoiler le considerazioni sull'epilogo.
Spoiler:
Non me la bevo. Come non mi ero bevuto le storie che parlavano della morte di Nate (sinceramente come fai a farlo morire dopo essere sopravvissuto a tutto il terzo capitolo cadendo da un aereo senza paracadute, girovagando nel deserto senza acqua per giorni, sopravvivendo dopo essere affondato insieme a una nave in mezzo a uno tsunami? Roba che neanche James Bond e Ethan Hunt messi insieme), non mi bevo che questo sia l'ultimo capitolo della saga Uncharted. Specie dopo aver visto la figlia. Magari ci vorrà un po' ma lo riproporranno. Forse con un Drake notevolmente invecchiato e con la ragazza ormai cresciuta nei panni di una novella Lara Croft ma non credo sia finito qui.

Sarò sincero, sono rimasto però sorpreso dal finale parecchio soft della saga. Fino all'ultimo ho atteso un possibile colpo di scena, magari con Nadine che ricompariva per un qualche motivo e invece nulla (strano che sia scomparsa così nel nulla). Tutti sopravvissuti e che vivono bene la loro vita. Forse è questa la parte davvero sorprendente, mi aspettavo perlomeno la fine di Sam a causa della sua ossessione per il tesoro. La stessa che uccise Avery, Tew e che porta Rafe alla morte. Molto bello il tema malinconico che accompagna il gioco, fanno particolarmente sentire che questa dovrebbe essere l'ultima avventura di Nate.

Sul gioco non si può dire nulla che non sia già stato detto, grafica incredibile, gameplay fantastico, storia solida e ben costruita, narrazione davvero migliorata rispetto ai precedenti. I due cattivi, specie Rafe, alla fine non appaiono mai al centro del gioco vero e proprio, non come i precedenti. Alla fine Nate non ha veri scontri con loro se non costretto, fosse per lui ognuno andrebbe per la sua strada e buona lì. Ma per il loro ruolo funzionano alla perfezione. In sostanza non delude affatto questo gioco e porta alla degna conclusione del ciclo di Nathan Drake. Unico appunto, che cavolo di longevità hanno i protagonisti nell'epilogo?! Troppo esagerata, mi aspettavo Sally col bastone. 9,5/10 alla fine direi. Speravo un po' di più nell'utilizzo dei mezzi come la jeep o il motoscafo, troppo limitati a mio parere.
Spoiler:
Beh, i Naughty Dog hanno detto che sarà l'ultimo capitolo curato da loro, è quindi possibile che cedano i diritti ad un'altra Software House per continuare il brand.
Cosa che, nonostante tutto, io vedo molto probabile, d'altronde Uncharted è un marchio che fa fare i big money, ma è altrettanto vero che chiunque decida di prenderne eventualmente le redini si addentrerà in un terreno insidioso. D'altronde, tenere il confronto con un capitolo enorme come il 4 sarebbe un'impresa titanica.
Fosse per me opterei per un cambio di protagonista, dato che la storia di Drake non necessita di altri capitoli, magari tra quelli che sono stati comprimari nella saga visto che, bene o male, ogni personaggio che hanno sfornato ha una buona caratterizzazione e potrebbe coprire benissimo il ruolo di protagonista in eventuali seguiti e/o spinoff.
Comunque, lo ribadisco: per me dovrebbero definitivamente chiudere con Uncharted, è tipo il momento migliore per farlo.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Rocks »

Backbone Crusher ha scritto:
Spoiler:
Beh, i Naughty Dog hanno detto che sarà l'ultimo capitolo curato da loro, è quindi possibile che cedano i diritti ad un'altra Software House per continuare il brand.
Cosa che, nonostante tutto, io vedo molto probabile, d'altronde Uncharted è un marchio che fa fare i big money, ma è altrettanto vero che chiunque decida di prenderne eventualmente le redini si addentrerà in un terreno insidioso. D'altronde, tenere il confronto con un capitolo enorme come il 4 sarebbe un'impresa titanica.
Fosse per me opterei per un cambio di protagonista, dato che la storia di Drake non necessita di altri capitoli, magari tra quelli che sono stati comprimari nella saga visto che, bene o male, ogni personaggio che hanno sfornato ha una buona caratterizzazione e potrebbe coprire benissimo il ruolo di protagonista in eventuali seguiti e/o spinoff.
Comunque, lo ribadisco: per me dovrebbero definitivamente chiudere con Uncharted, è tipo il momento migliore per farlo.
Spoiler:
infatti. Uno spin off con Sam, per dirne uno, non è affatto infattibile. Anche per chiudere i conti con la Shorline lasciati in sospeso. Il potenziale per uno o due capitoli spin off c'è tutto, tipo nel periodo post 4 con Sam e Sally che vanno a fare quel lavoretto di cui parlavano. E' sicuro che di Nate questo era l'ultimo. Sarei anche d'accordo che varrebbe la pena chiuderlo con questo ma come non ci credevo con Mgs, non ci credo nemmeno qui. Uncharted porta davvero troppi soldi. Se però cedono davvero i diritti a qualcun altro potrebbe esserci la vaccata dietro l'angolo. Continuo però a non escludere che prendano la bimba dell'epilogo e non la rendano la nuova protagonista. Non sarebbe neppure insensato.

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Cena 4 Ever »

Mammamia,finito anch'io. Stupendo. Capolavoro.
Quanti feels nel finale.
Sono largo di voti e li do solitamente in base al genere,e nel suo genere, probabilmente se non è il miglior gioco mai fatto poco ci manca. Un bel 10--, giusto perché Lazarevic resta insuperato.... Per il resto gioco impeccabile. Tanti complimenti ai ND.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Backbone Crusher »

Rocks ha scritto:
Spoiler:
infatti. Uno spin off con Sam, per dirne uno, non è affatto infattibile. Anche per chiudere i conti con la Shorline lasciati in sospeso. Il potenziale per uno o due capitoli spin off c'è tutto, tipo nel periodo post 4 con Sam e Sally che vanno a fare quel lavoretto di cui parlavano. E' sicuro che di Nate questo era l'ultimo. Sarei anche d'accordo che varrebbe la pena chiuderlo con questo ma come non ci credevo con Mgs, non ci credo nemmeno qui. Uncharted porta davvero troppi soldi. Se però cedono davvero i diritti a qualcun altro potrebbe esserci la vaccata dietro l'angolo. Continuo però a non escludere che prendano la bimba dell'epilogo e non la rendano la nuova protagonista. Non sarebbe neppure insensato.
Spoiler:
Cioè per dirti, in 6 giorni Uncharted 4 ha registrato qualcosa come 2,8 milioni di copie vendute. In 6 giorni.
Al netto del mio pensiero, è praticamente impossibile che Sony lasci cadere questa miniera d'oro, e spero siano altrettanto furbi da affidare il brand ad una SH coi controcoglioni, mantenendo ovviamente l'esclusiva e che possa mantenere alto il livello della serie.
Gente che ci sa fare in giro ce n'è: penso ai Rockstar, ai Remedy (che però credo siano legati alla Microsoft), oppure anche i Guerrilla sono promettenti (Horizon sarà un banco di prova importantissimo per loro).
Boh, sarà quel che sarà, per ora mi ri-godo questo capolavoro a difficile.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Rocks »

Backbone Crusher ha scritto:
Spoiler:
Cioè per dirti, in 6 giorni Uncharted 4 ha registrato qualcosa come 2,8 milioni di copie vendute. In 6 giorni.
Al netto del mio pensiero, è praticamente impossibile che Sony lasci cadere questa miniera d'oro, e spero siano altrettanto furbi da affidare il brand ad una SH coi controcoglioni, mantenendo ovviamente l'esclusiva e che possa mantenere alto il livello della serie.
Gente che ci sa fare in giro ce n'è: penso ai Rockstar, ai Remedy (che però credo siano legati alla Microsoft), oppure anche i Guerrilla sono promettenti (Horizon sarà un banco di prova importantissimo per loro).
Boh, sarà quel che sarà, per ora mi ri-godo questo capolavoro a difficile.
Spoiler:
Minchia, te lo immagini con Rockstar fanno un Uncharted open world? Sarebbe l'apoteosi. Si comunque, neanche io credo che mollino questa gallina dalle uova d'oro. Per questo quarto capitolo già rischiano di sfondare ogni record di vendita. E poi solo quattro capitoli...capirei se ne avessero già fatti 15 tipo Final Fantasy e ormai le idee latitassero ma così no.

ps: Ma Nadine si è capito che fine fa poi?

Avatar utente
Last Ride
Messaggi: 541
Iscritto il: 06/06/2016, 20:46
Città: modena

Re: **Topic Ufficiale** Uncharted 4: A Thief's End

Messaggio da Last Ride »

Spoiler:
SOno arrivato a Nate che gioca a Crash. Dio santo è meraviglioso.

Rispondi