Twin Peaks

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15548
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 55 times

Re: Twin Peaks

Messaggio da Colosso »

luther reigns v.2 ha scritto:guys due domande
- la serie ha un finale "soddisfacente" o il fatto che sia stata tagliata la fa finire in modo brusco e con un bel "?" finale??
Francamente la trovo una serie stupenda, con una prima parte pressochè perfetta, ma il finale di merda non me la fa ritenere la più bella mai realizzata... dopo tante puntate a simpatizzare per i personaggi e sperare che tutto si risolva al meglio un finale del genere è un colpo al cuore e lascia delusi e rattristati.



Avatar utente
danielemido
Messaggi: 2405
Iscritto il: 23/12/2010, 11:45
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da danielemido »

luther reigns v.2 ha scritto:guys due domande

- la serie ha un finale "soddisfacente" o il fatto che sia stata tagliata la fa finire in modo brusco e con un bel "?" finale??
- ho letto che il film è praticamente una compattazione (nn so se si dica XD) delle puntate fine a se stesso... ora voglio ben capire se posso vedermi il film e poi la serie con più calma più avanti o se invece no... alla fine mi sembra di capire leggendo in giro che il film sia una specie di serie "riassunta" con il proprio finale ecc... il finale del film è poi lo stesso della serie? (se volere rispondete sotto spoiler a questa... nel caso :P )
Thankssss

Innanzitutto grazie a LOST HIGHWAY per l'intervento e le segnalazioni, passerò dal topic di Lynch.
Ora, passando a luther reigns:

-Sì, la serie ha un finale soddisfacente, anche se non chiude completamente tutti i "cerchi", come secondo me è giusto che sia, lasciando spazio comunque a molta interpretazione personale (come in molte opere di Lynch).
-Il film è da vedere assolutamente e dico assolutamente dopo, perchè anche se tecnicamente e cronologicamente è un prequel (si narrano gli ultimi 7 giorni di vita di Laura Palmer) si basa su citazioni e sui personaggi del telefilm, che se non si conosce, difficilmente si riuscirà ad apprezzare.

Avatar utente
LOST HIGHWAY
Messaggi: 438
Iscritto il: 29/12/2010, 1:14
Città: Milano

Re: Twin Peaks

Messaggio da LOST HIGHWAY »

Aggiungo che il finale è stilisticamente un capolavoro, le seguente scritte e girate da Lynch nella Loggia Nera sono fantastiche, idem il colpo di genio alla fine dell'episodio!

Come già detto però, si vede che è un finale di stagione pensato tenendo conto che ci sarebbe stata una terza serie, quindi lascia in sospeso molte cose!

Per dire, una chicca che sarebbe stata una figata nella terza stagione, è da ricercarsi in "Fuoco Cammina con me", dove in una scena appare in sogno a Laura Palmer Annie, la tipa di Cooper, le dice una frase e le suggerisce di scriverlo sul suo diario!
Lynch avrebbe fatto ritrovare quella pagina di diario nella terza stagione, giocando molto sullo svarione temporale!

Comunque, se vi interessano i retroscena e, in generale, se siete appassionati di Lynch, vi consiglio di leggervi "Lynch secondo Lynch" di Chris Rodley, un libro intervista nel quale David ripercorre tutta la sua carriera (fino a Lost Highway) oltre a spiegare, nella parte su Twin Peaks, i piani che aveva per la terza stagione!

Tra l'altro, nel 2006 ebbi il piacere di assistere ad un incontro intervista con Lynch a Roma, e durante la sezione di Q&A con il pubblico, gli venne ovviamente chiesto se avremmo mai saputo cosa è successo all'agente Cooper, e in quella occasione la sua risposta fu: "tutto è possibile"! :)

Ovviamente, una terza stagione oggi sarebbe impossibile (anceh se Alan Sarde, il produttore con cui ha girato gli ultimi film, glielo aveva proposto), ma non escludo che in un modo o nell'altro, prima o poi tornerà a quelle tematiche!

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da Y2J Paguro »

Finito di vedere stasera. Chi non l'ha ancora visto tutto non legga per la presenza di spoiler.
Direi che basandoci sulla 1a stagione e su parte della 2a, fino alla rivelazione dell'assassino di Laura Palmer, si può davvero considerare una serie TV fantastica, come ha detto Daniele, forse la migliore che abbia mai visto: ogni puntata crea un grandissimo hype per quella successiva, misteri che si accumulano episodio dopo episodio, storie parallele a quella principale che non occupano molto spazio e sono comunque godibili.
Purtroppo tutto questo viene meno circa a metà della seconda stagione quando appunto si scopre chi è l'assassino di Laura. Un peccato, mi verrebbe da dire, perchè si sarebbe potuto mantenere il mistero tranquillamente per altri molti episodi, visto che comunque c'erano tanti di quei segreti da scoprire in grado di rendere il tutto molto più graduale.
La storia che parte con l'arrivo di Windom Earle avrebbe potuto comunque sostituire decentemente il caso di Laura, che fino a quel momento rappresentava il perno centrale della serie.
Putroppo però questo sviluppo non è stato sfruttato fino in fondo e molte puntate sono condite da segmenti e racconti banali e poco interessanti, come la "pazzia" di Nadine, la gravidanza di Lucy; anche la questione riguardante James ed Evelyn l'ho trovata poco interessante e inutile ai fini della storia, necessaria forse solo per far uscire James Marshall(colui che interpretava James Hurley) dalla serie. Come detto, se avessero lasciato più spazio alla faccenda Earle vs Cooper, probabilmente anche la seconda metà della 2a serie sarebbe stata ottima e gli ascolti non sarebbero calati.
Il finale è comunque molto molto buono.... ma con un grossissimo punto interrogativo: mi sembra chiaro che una 3a stagione fosse nelle previsioni. Troppi punti lasciati in sospeso: Leo è ancora nella casa nel bosco? Come prosegue la faccenda Benjamin Horne-famiglia Hayward? Audrey Horne è morta? Ma soprattutto, che ne sarà di Cooper dopo che Bob si è impossessato di lui?
Sono troppi i punti interrogativi per poter ritenere il finale volutamente sospeso(poi informandomi su internet ho letto che in effetti Lynch aveva in progetto una terza serie).
In conclusione mi verrebbe da dire questo: una grande serie tv, ma è enorme il dispiacere per come si è evoluta e conclusa, avrebbe potuto essere ancora meglio di ciò che è.

Alcune domande ora da rivolgere a chi ne sa di più:
-Lynch, come ormai è chiaro, non avrebbe voluto rendere noto l'assassino della Palmer nella 9a puntata della serie; la sua intenzione, però, qual'era? Rivelarlo alla fine della 2a o nella prevista 3a stagione?
-L'introduzione del personaggio di Windom Earle in modo, per così dire, immediato, rispetto alla risoluzione del caso Laura Palmer, e anche la costruzione della sua storia, mi è sembrata non troppo prevista dagli sceneggiatori; cerco di spiegarmi meglio: abbiamo questo nuovo personaggio, una nuova faccenda che riguarda Cooper che di base poteva essere molto interessante, ma il modo con cui è stata trattata(con poco spazio durante i vari episodi) mi ha fatto sembrare il tutto più una necessità che una vera volontà di introdurre questa nuova questione, dettata dal fatto che dopo la conclusione del caso Palmer, per forza di cose dovessero trovare qualcosa per mandare avanti la serie tv(perchè francamente, ogni altra storiella aveva ben poco di interessante da raccontare). Non so, magari era stata programmata come fulcro della 3a stagione una volta scoperto l'assassino di Laura e invece hanno dovuto anticipare i tempi causa richiesta dell'ABC di rivelare l'identità di costui. Sapete qualcosa al riguardo? Vostri pareri in generale?

Se mi verranno in mente altre domande da porvi, vi romperò ancora le balle!
Adesso vado a pesca del diaro di Laura e del film di Lynch

Avatar utente
danielemido
Messaggi: 2405
Iscritto il: 23/12/2010, 11:45
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da danielemido »

Y2J Paguro ha scritto:Alcune domande ora da rivolgere a chi ne sa di più:
-Lynch, come ormai è chiaro, non avrebbe voluto rendere noto l'assassino della Palmer nella 9a puntata della serie; la sua intenzione, però, qual'era? Rivelarlo alla fine della 2a o nella prevista 3a stagione?
-L'introduzione del personaggio di Windom Earle in modo, per così dire, immediato, rispetto alla risoluzione del caso Laura Palmer, e anche la costruzione della sua storia, mi è sembrata non troppo prevista dagli sceneggiatori; cerco di spiegarmi meglio: abbiamo questo nuovo personaggio, una nuova faccenda che riguarda Cooper che di base poteva essere molto interessante, ma il modo con cui è stata trattata(con poco spazio durante i vari episodi) mi ha fatto sembrare il tutto più una necessità che una vera volontà di introdurre questa nuova questione, dettata dal fatto che dopo la conclusione del caso Palmer, per forza di cose dovessero trovare qualcosa per mandare avanti la serie tv(perchè francamente, ogni altra storiella aveva ben poco di interessante da raccontare). Non so, magari era stata programmata come fulcro della 3a stagione una volta scoperto l'assassino di Laura e invece hanno dovuto anticipare i tempi causa richiesta dell'ABC di rivelare l'identità di costui. Sapete qualcosa al riguardo? Vostri pareri in generale?

Se mi verranno in mente altre domande da porvi, vi romperò ancora le balle!
Adesso vado a pesca del diaro di Laura e del film di Lynch
-Lynch ha dichiarato che non avrebbe mai rivelato il mistero.

-Hai detto bene: Windom Earl è stato in qualche modo un ripiego per la soluzione del mistero principale.

Ora non ti resta che vedere quel capolavoro di Fire Walk With Me. Io lo rivedo ogni 2 mesi circa da quando l'ho visto la prima volta.

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da Y2J Paguro »

danielemido ha scritto: -Lynch ha dichiarato che non avrebbe mai rivelato il mistero.

-Hai detto bene: Windom Earl è stato in qualche modo un ripiego per la soluzione del mistero principale.

Ora non ti resta che vedere quel capolavoro di Fire Walk With Me. Io lo rivedo ogni 2 mesi circa da quando l'ho visto la prima volta.
Intendi che l'assassino di Laura non si sarebbe mai scoperto o che Lynch non ha mai dichiarato quando il tutto si sarebbe risolto, se avessero seguito i piani originali?

Avatar utente
Rated Tiger S.star
Messaggi: 14297
Iscritto il: 14/02/2011, 14:02
Has thanked: 50 times
Been thanked: 68 times

Re: Twin Peaks

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Figata assurda :ave: :ave: :ave:

Avatar utente
danielemido
Messaggi: 2405
Iscritto il: 23/12/2010, 11:45
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da danielemido »

Y2J Paguro ha scritto: Intendi che l'assassino di Laura non si sarebbe mai scoperto o che Lynch non ha mai dichiarato quando il tutto si sarebbe risolto, se avessero seguito i piani originali?
Intendo che l'assassino di Laura non si sarebbe mai scoperto.

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da Y2J Paguro »

danielemido ha scritto: Intendo che l'assassino di Laura non si sarebbe mai scoperto.
Ecco, questa è una cosa che sinceramente non mi sarebbe piaciuta.

Avatar utente
danielemido
Messaggi: 2405
Iscritto il: 23/12/2010, 11:45
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da danielemido »

Y2J Paguro ha scritto:
Ecco, questa è una cosa che sinceramente non mi sarebbe piaciuta.
A me invece sì, da morire.
Avrebbe comunque dato degli indizi e non lasciato proprio tutto "in bianco".

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da Y2J Paguro »

danielemido ha scritto:A me invece sì, da morire.
Avrebbe comunque dato degli indizi e non lasciato proprio tutto "in bianco".
Non sono molto per i finali sospesi(anche nei libri), però mi rendo conto che sono uno dei pochi
Se però Twin Peaks si fosse concluso con almeno un'indicazione su chi fosse l'assassino, allora l'avrei accettato

Avatar utente
LOST HIGHWAY
Messaggi: 438
Iscritto il: 29/12/2010, 1:14
Città: Milano

Re: Twin Peaks

Messaggio da LOST HIGHWAY »

Debbo correggervi, Lynch avrebbe solo prolungato la ricerca dell'assassino, ma l'avrebbe comunque rivelata!

Come al solito, consiglio la lettura di "Lynch secondo Lynch" il libro intervista di Chris Rodley, edito da Baldini e Castoldi, in cui Lynch parla ampliamente del progetto, di come nacque e di come si sarebbe dovuta evolvere la terza stagione!

E continuiamo ad incrociare le dita, sperando di vedere prima o poi le molte scene tagliate di Fire Walk With Me, alcune delle quali direttamente collegate al finale della seconda stagione del serial!

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da Y2J Paguro »

LOST HIGHWAY ha scritto:Debbo correggervi, Lynch avrebbe solo prolungato la ricerca dell'assassino, ma l'avrebbe comunque rivelata!
Ecco, una cosa del genere ci sta.
Lasciare una serie tv del genere senza un finale mi avrebbe lasciato con l'amaro in bocca e una domanda:"Che cazzo ho guardato a fare una serie tv che inizia e si basa su un assassinio e non rivela chi è il colpevole?" :)

Avatar utente
Davidetaker
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/12/2010, 11:18
Città: Sorso (SS)

Re: Twin Peaks

Messaggio da Davidetaker »

danielemido ha scritto:
Due, ne erano previste di più ma la serie fu cancellata quando la ABC costrinse David Lynch a rivelare l'assassino di Laura Palmer.
Lynch non lo avrebbe mai voluto rivelare ma fu costretto a farlo e subito dopo la serie subì un netto calo degli ascolti tanto da essere cancellata.
In seguito comunque, uscì il film "Fuoco cammina con me", che tecnicamente sarebbe il prequel, ma che bisogna per forza di cose vedere dopo la serie.

Nonostante questo, Lynch è riuscito anche qui a tirar fuori un capolavoro assoluto.

concordo...sino alla scoperta rivelazione (fra l'altro anche pacchiana) dell'assassino la serie era un capolavoro, una suspance infinita ed un hype altissimo, poi il nulla: a nessuno fregava niente delle storie parallele, tutti volevano seguire le indagini

Avatar utente
Y2J Paguro
Messaggi: 11739
Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Re: Twin Peaks

Messaggio da Y2J Paguro »

Se qualcuno fosse interessato, da domani su Horror Channel, canale 134 di Sky, iniziano a trasmettere "I segreti di Twin Peaks".
Gli orari sono i seguenti:
-dal lunedì' al venerdì' ore 20.00;
-prima replica il giorno dopo alle ore 10.35;
-seconda replica alle ore 14.40.

Rispondi