Film Western

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Kimi_Seb
Messaggi: 172
Iscritto il: 24/12/2010, 20:31
Città: Monza

Film Western

Messaggio da Kimi_Seb »

Chi di voi apprezza questo genere, popolarissimo in Italia negli anni '60 e '70, andato poi in declino negli ultimi decenni?

Io personalmente lo adoro, al western americano (anche se ci sono dei capolavori assoluti come I Magnifici 7 e Il Mucchio Selvaggio) preferisco di gran lunga gli "Spaghetti Western", i loro grandi registi (Sergio Leone, Sergio Sollima, Sergio Corbucci, Duccio Tessari,Tonino Valerii) ed i loro attori (Lee Van Cleef, Clint Eastwood, Eli Wallach, Giuliano Gemma, Fernando Sancho, Gian Maria Volontè, Franco Nero, Bud Spencer, Terence Hill, Tomas Milian, Charles Bronson, Henry Fonda, l'immenso Klaus Kinski e moltissimi altri).

Negli ultimi anni sono comunque usciti dei bei film, passati quasi inosservati, ma sicuramente di alto livello: Gli Spietati, Tombstone (film bellissimo, Val Kilmer è assolutamente maestoso e immenso nella parte di Doc Holliday), Open Range (molto criticato ma con una sparatoria finale molto ben fatta e curata), Caccia Spietata (sconosciuto ai più, molto duro e crudo) e proprio in questi giorni il remake de Il Grinta, che non ho ancora visto e di cui ho sentito parlare non bene, ma benissimo.



Morricone Forever
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/12/2010, 22:29
Città: Napoli

Re: Film Western

Messaggio da Morricone Forever »

Io ho trovato straordinario "C'era una volta il West" di Sergio Leone. I tre film del dollaro li vedrò o questa o la prossima settimana.

In futuro mi immergerò nella filmografia di John Ford.

Avatar utente
Mickey O'Neil
Messaggi: 326
Iscritto il: 23/12/2010, 22:26

Re: Film Western

Messaggio da Mickey O'Neil »

E' un genere che sto scoprendo giusto ora, ovviamente a causa del Grinta.
Ho in lista ovviamente la Trilogia del Dollaro, Gli Spietati, ed anche due film più recenti da cui mi aspetto molto meno ma che per curiosità, anche considerando gli attori, voglio vedere. Parlo di Quel treno per Yuma e di L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.

Avatar utente
Snaporaz
Messaggi: 1148
Iscritto il: 23/12/2010, 20:45

Messaggio da Snaporaz »

anche a me piacciono, insomma sono sempre film che devo guardare se son preso bene in quel momento perchè non è che siano leggerissimi, però mi piacciono. oltre a quelli che avete già detto c' è anche Il mucchio selvaggio che mi è piaciuto un sacco.
ah e poi tra i film più recenti (anche se in bianco e nero) c' è anche Dead Man con Johnny Depp, che è un western ma molto particolare, basta leggere la trama e lo si capisce, molto simbolico, sognante...e interessante

Avatar utente
PozzeFinally
Messaggi: 1355
Iscritto il: 23/12/2010, 9:12
Città: Lodi
Località: Dove non batte il sole
Been thanked: 2 times

Re: Film Western

Messaggio da PozzeFinally »

mi insultate se vi dico che mi esalto con Lo chiamavano Trinità?

momocat

Re: Film Western

Messaggio da momocat »

PozzeFinally ha scritto:mi insultate se vi dico che mi esalto con Lo chiamavano Trinità?

sono con te .

Avatar utente
PozzeFinally
Messaggi: 1355
Iscritto il: 23/12/2010, 9:12
Città: Lodi
Località: Dove non batte il sole
Been thanked: 2 times

Re: Film Western

Messaggio da PozzeFinally »

momocat ha scritto:

sono con te .
:beer:

Avatar utente
eddie-guerrero88
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/12/2010, 21:57

Re: Film Western

Messaggio da eddie-guerrero88 »

Beh, il western all'italiana ha sempre il suo fascino in quanto genere particolarissimo e che difficilmente si ripeterà. Tra l'altro, a proposito di Bud Spencer e di western (classico stavolta), c'è "Un esercito di 5 uomini" che trovo straordinario, nonostante sia poco conosciuto. Stra-consigliato.

Per il resto, mi tolgo il cappello davanti a "C'era una volta il West", un capolavoro eccezionale impreziosito da un cast perfetto e dalle musiche manco a dirlo di Morricone che rendono il tutto dannatamente più coinvolgente.
Di quelli moderni assolutamente "Gli spietati", probabilmente il miglior film di Eastwood regista, il che è tutto dire. Oscar meritatissimo sia al film sia a un Gene Hackman mostruoso, perfetto nella parte dello sceriffo. Nonostante la storia sia tutto sommato semplice, riesce a tenerti incollato fino all'ultimo secondo

Avatar utente
Kimi_Seb
Messaggi: 172
Iscritto il: 24/12/2010, 20:31
Città: Monza

Re: Film Western

Messaggio da Kimi_Seb »

I due film di Trinità (chiamati anche simpaticamente Fagioli-Western) sono due capolavori (e campioni d iincassi), imitati senza successo da filmacci di serie C.
C'era una volta il West è un film fantastico, epico e malinconico, il treno che avanza è il segno del progresso, della fine dell'epopea del West e anche Armonica se ne va portando con se il cadavere di Cheyenne.
Gli Spietati è un altro film grandioso, la carneficina che compie Clint l'ho rivista più e più volte (ma le mattanze in assoluto migliori sono quelle de Il Mucchio Selvaggio)

Se volete vedervi qualche bel western italiano, a parte la trilogia del dollaro e C'era una volta il West, ve ne consiglio un po':

Django (Franco Nero si trascina una bara che contiene........non ve lo dico, guardatelo :) )
Mannaja
Una Pistola per Ringo (il primo western di Giuliano Gemma)
Il Ritorno di Ringo
La Resa dei Conti
Corri uomo Corri
Il mio nome è Nessuno (con la coppia Hill-Fonda, poco conosciuto ma epico, poetico, grandioso davvero)
Vamos a matar Companeros
Sole Rosso
E Dio disse a Caino... (Klaus Kinski vendicatore spietato in un film gotico e visionario, davvero magnifico)
Preparati la Bara (con dei forti richiami al primo Django ma comunque un bel film)
Johnny Oro (un po' bizzaro, violento e cinico, a me è piaciuto tantissimo)
Sella d'Argento (forse l'ultimo vero Spaghetti-Western di alto livello)

Fra quelli Americani ribadisco Tombstone, adoro quel film e adoro quel Val Kilmer

Morricone Forever
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/12/2010, 22:29
Città: Napoli

Re: Film Western

Messaggio da Morricone Forever »

Ecco, anche "Gli spietati" è sulla lista, visto che in molti dicono sia il miglior film di Eastwood.

Avatar utente
Martoz
Messaggi: 1029
Iscritto il: 24/12/2010, 13:37
Città: Roma

Re: Film Western

Messaggio da Martoz »

PozzeFinally ha scritto:mi insultate se vi dico che mi esalto con Lo chiamavano Trinità?

Siamo in tre

Avatar utente
gold-member
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/12/2010, 1:41

Re: Film Western

Messaggio da gold-member »

Kimi_Seb ha scritto:Il mio nome è Nessuno (con la coppia Hill-Fonda, poco conosciuto ma epico, poetico, grandioso davvero)
è bellissimo, forse tra quelli italiani è quello di maggior classe

ultimamente ne ho visto uno con vincent cassel e la patata di juliette lewis, devo dire che anche se nel finale svacca un pò :LOL2: non mi è dispiaciuto

Röyksopp
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/12/2010, 21:55

Re: Film Western

Messaggio da Röyksopp »

Fra i western di Leone cito Giù la testa ( anche se non è un vero e proprio western come non lo è nemmeno C'era uan volta il west daltronde..)
Spesso viene sottovalutato ma per me è uno dei migliori..

Avatar utente
Tomas Milian
Messaggi: 138
Iscritto il: 03/01/2011, 21:27
Città: Roma

Re: Film Western

Messaggio da Tomas Milian »

a quelli consigliati da kimi_Seb aggiungo "Tepepa" interpretato magistralmente da colui che è contenuto nel mio nick e con dlele musiche sublimi,tanto per cambiare,di Morricone.
ANche io preferisco nettamente i western italiani rispetto a quelli americani.
Mi uccidete se dico che C'era una volta il west è il film di Leone che meno mi piace?
Io amo Sergio ed è il mio regista preferito in assoluto però di tutti i film fatti è quello che preferisco di meno.
Sempre con colui che è inserito nel mio nick consiglio assolutamente "Corri uomo corri".Insomma...avete solo l'imbarazzo della scelta tra i titoli.
Se siete ancora agli inizi credo che sia DOVEROSO iniziare con la trilogia del dollaro (in particolare "Per un pugno di dollari" e soprattutto "Per qualche dollaro in più" visto che "Il buono il brutto e il cattivo" è un western un po' particolare.diciamo che è un film di avventura ambientato nel west più che un vero e proprio western classico)

Avatar utente
Kimi_Seb
Messaggi: 172
Iscritto il: 24/12/2010, 20:31
Città: Monza

Re: Film Western

Messaggio da Kimi_Seb »

Tomas Milian ha scritto:a quelli consigliati da kimi_Seb aggiungo "Tepepa" interpretato magistralmente da colui che è contenuto nel mio nick e con dlele musiche sublimi,tanto per cambiare,di Morricone.
ANche io preferisco nettamente i western italiani rispetto a quelli americani.
Mi uccidete se dico che C'era una volta il west è il film di Leone che meno mi piace?
Io amo Sergio ed è il mio regista preferito in assoluto però di tutti i film fatti è quello che preferisco di meno.
Sempre con colui che è inserito nel mio nick consiglio assolutamente "Corri uomo corri".Insomma...avete solo l'imbarazzo della scelta tra i titoli.
Se siete ancora agli inizi credo che sia DOVEROSO iniziare con la trilogia del dollaro (in particolare "Per un pugno di dollari" e soprattutto "Per qualche dollaro in più" visto che "Il buono il brutto e il cattivo" è un western un po' particolare.diciamo che è un film di avventura ambientato nel west più che un vero e proprio western classico)
Tepepa non l'ho ancora visto, dicono sia il miglior western fra quelli basati sulla "rivolucion"
Corri uomo Corri è molto bello ma gli preferisco (seppur di poco) La Resa dei Conti, Lee Van Cliff ha un fascino unico su di me, senza nulla togliere a Donald O'Brian nei panni dello sceriffo Cassidy

Rispondi