Dune

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
bad ass billy gunn
Messaggi: 5560
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Dune

Messaggio da bad ass billy gunn »

Parliamone



Avatar utente
abc
Messaggi: 2393
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 230 times
Been thanked: 185 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

Vado a vederlo questa sera. Già da una ventina d'anni ho letto tutti e sei i libri scritti da Herbert ed è una saga che amo. Sono molto curioso, quando torno dal cinema o domani scrivo il mio parere.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3671 times
Been thanked: 2218 times

Re: Dune

Messaggio da deadman3:16 »

Non ho letto i libri per cui non farò un raffronto.

A livello visivo è impressionante e anzi, oserei dire maestoso.

A livello di trama mi ha dato l'idea di specchiarsi un po', e nella prima ora e mezza è molto lento, come dovrebbe essere, ma forse un po' troppo perché a conti fatti non accade assolutamente nulla.

Però nel complesso l'ho apprezzato, anche se mi aspettavo qualcosa di più visto come ne avevo sentito parlare.

Avatar utente
ChiliPunk
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28/04/2020, 18:28
Has thanked: 240 times
Been thanked: 212 times

Re: Dune

Messaggio da ChiliPunk »

Il trailer è equivoco perché guardandolo ci si potrebbe aspettare un blockbuster pieno di effetti speciali, alieni e combattimenti mentre non è così.
Ma non potrebbe esserlo perché Dune è una storia che parla di imperialismo e colonialismo, religione, ecologia, droga, destino e autodeterminazione. Una storia troppo stratificata per essere ridotta ad astronavi ed esplosioni.
Anche perché non è nemmeno una produzione così costosa come si tenderebbe a pensare e molti dei soldi se ne vanno nella costruzione del cast stellare, Chalamet supera alla grande la prova più difficile della sua carriera.

Il film l’ho trovato ipnotico, con una fotografia magnifica e le musiche di Hans Zimmer sono perfette.
È uno di quei film che va visto assolutamente al cinema.

Però deve esserci il secondo per giudicare completamente e leggevo che dipende da come andrà al botteghino, quindi andate a vederlo. :BigBoss:

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Dune

Messaggio da Giant92 »

Visto ieri, apprezzato molto dal punto di vista visivo ed atmosferico, davvero notevole.

Conosco di fama i romanzi originali, ma mai letti, dunque non posso fare un paragone diretto, però è vero che il film risulti troppo dilatato, soprattutto nella prima parte.

Spero possa avere il successo di pubblico necessario per poter continuare la saga, sono contento della scelta dopo quasi due anni senza cinema.

Camilloy2j93
Messaggi: 3512
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 98 times
Been thanked: 209 times

Re: Dune

Messaggio da Camilloy2j93 »

Pur avendo letto praticamente ogni cosa di fantascienza da Asimov e Philip K. Dick in poi, faccio mea culpa e non ho mai letto i libri ( che però ho acquistato )

Non ho nemmeno visto il film di Lynch

Mi è piaciuto, visivamente impressionante e dai primi minuti sono stato rapito nella narrazione del film

La scena la prende interamente Chalamet che è stato il vero centro gravitazionale di tutto il film

E' lento, molto lento, quasi compassato, per almeno un'ora e mezza e ci sta visto che riesce comunque a tenere incollato allo schermo chi lo guarda

Forse ha una pretesa d'introspezione che non viene resa perfettamente

Da capire il ruolo che avrà l'imperatore e il capo degli Arkonnen ( sempre contando che non ho letto il libro )

Diciamo che è un film che pone le basi per un ottimo sequel

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1369
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 174 times
Been thanked: 228 times

Re: Dune

Messaggio da Monkey d Michele »

Colonna sonora, abiti e fotografia sono pressoché perfetti. Ho adorato l'interpretazione di momoa e di isaac.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2393
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 230 times
Been thanked: 185 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

Mi è piaciuto parecchio. FIlm che aveva il compito di introdurre un universo molto complesso, forse certe informazioni vengono buttate lì un po' troppo velcoemente e un non lettore potrebbe perdersi un po', ma con la mia conoscenza dei libri ho colmato automaticamente certe cose. Timothee Chalamet superlativo.
Come difetto devo dire che le lotte corpo a corpo non mi sono sembrate il massimo come spettacolairtà,
Spoiler:
soprattutto l'ultima contro il fremen doveva essere fatta meglio in quanto vicina alla chiusura del film
Sia per la durata che per l'impostazione del film non so se possa far breccia nella massa che forse si aspettava un popcorn movie, con battute ed esplosioni. I primi dati di botteghino mi sembrano incoraggianti e spero davvero che rendano possibile il sequel, che sia per motivi di trama che per il fatto di non dover più perdere tempo nel presentare la situazione di base dovrebbe essere ancora più bello.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Dune

Messaggio da PuroIndyLove »

Andrò a vederlo questa sera.

Villeneuve è lento di costituzione.

La maggioranza delle critiche che ho letto, in giro per il web, su questo punto lasciano il tempo che trovano.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: Dune

Messaggio da christian4ever »

PuroIndyLove ha scritto: 22/09/2021, 11:20 Andrò a vederlo questa sera.

Villeneuve è lento di costituzione.

La maggioranza delle critiche che ho letto, in giro per il web, su questo punto lasciano il tempo che trovano.
Tu (anzi, voi, allargo a chi l'ha vista) della versione di Lynch cosa ne pensi?

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3476
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 89 times
Been thanked: 226 times

Re: Dune

Messaggio da The master of ROH »

L'ho visto ed è esteticamente maestoso, un piacere per gli occhi però, per il mio gusto ovviamente, non mi ha fatto molto entrare nel mondo che Villeneuve costruisce così bene, magari per chi ha letto i libri è più semplice ma a un certo punto vengono date così tante nozioni e informazioni a distanza ravvicinata che mi sembrava di star guardando Tenet.

Poi la mezz'ora finale l'ho trovata interminabile, non per un fatto di lentezza (che a prescindere non è un criterio) dato che amo praticamente tutti i film di Villeneuve (e amo Stalker che è uno dei film più "lenti" della storia) ma proprio perchè fino a quel momento non sono riuscito a empatizzare con nessuno dei personaggi e temi proposti dal film.

Probabilmente apprezzerò molto di più la seconda parte che poi rivedrò nell'insieme con la prima per avere un quadro completo.


Ah andrò controcorrente con le opinioni che vedo fin ora nel topic ma ho trovato Chalamet impresentabile in certi momenti.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Dune

Messaggio da PuroIndyLove »

christian4ever ha scritto: 22/09/2021, 12:15 Tu (anzi, voi, allargo a chi l'ha vista) della versione di Lynch cosa ne pensi?
Ti dirò, la resa tecnica non mi dispiacque particolarmente, ma lo trovai molto difficile da seguire (mai letto Herbert, quindi non avevo riferimenti, e non li avrò con Villeneuve).

In ogni caso, l'ho visto anni e anni fa e vorrei approfittare di un rewatching per delle comparazioni.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: Dune

Messaggio da christian4ever »

PuroIndyLove ha scritto: 22/09/2021, 12:52 Ti dirò, la resa tecnica non mi dispiacque particolarmente, ma lo trovai molto difficile da seguire (mai letto Herbert, quindi non avevo riferimenti, e non li avrò con Villeneuve).

In ogni caso, l'ho visto anni e anni fa e vorrei approfittare di un rewatching per delle comparazioni.
Anch'io ho in programma di rivederlo a breve, lo vidi un po' di tempo fa e ebbi delle sensazioni simili, vale a dire un buon impatto visivo che lascia vedere la mano di Lynch, però lo svolgimento era effettivamente un po' farraginoso e la sensazione era che le note vicissitudini sul final cut lo abbiano reso un film molto diverso da quello pensato.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Dune

Messaggio da Emperador Horace »

PuroIndyLove ha scritto: 22/09/2021, 12:52 Ti dirò, la resa tecnica non mi dispiacque particolarmente, ma lo trovai molto difficile da seguire (mai letto Herbert, quindi non avevo riferimenti, e non li avrò con Villeneuve).

In ogni caso, l'ho visto anni e anni fa e vorrei approfittare di un rewatching per delle comparazioni.
Concordo in toto, lo vidi almeno vent'anni fa (forse qualcosa in meno, mi pare di ricordare che conoscessi già MacLachlan per via di "Desperate Housewives", ma probabilmente era il contrario), ho ricordi offuscati della trama (va detto che l'intreccio incomorensibile era il difetto principale che gli si imputava nella critica generalista), ma l'impatto visivo me lo ricordo ancora.

A differenza tua io un tentativo coi romanzi l'ho fatto, fallendo miseramente.

Ne esiste anche una miniserie tv dei primi anni 2000 comunque. Credo di averla pure vista di notte su Italia 1 mentre facevo altro, ma non me la ricordo per nulla.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3058
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Dune

Messaggio da Hard Is Ono »

Vale anche per me il discorso sull'impatto visivo del Dune di Lynch.

Tra le varie cose, l'incontro tra l'Imperatore e il navigatore della Gilda me lo ricordo distintamente ancora oggi, ancor più dei vermi. Così come la mano di McLachlan che brucia nella scatola.

Oltre al fatto che il mentat degli atreides era praticamente Breznev.

E soprattutto l'improbabile dirigibile volante Barone Harkonnen, anche nel film nuovo è così sopra le righe?

Rispondi