the hateful eight (2015)

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

the hateful eight (2015)

Messaggio da taker85 »

Immagine

Da amante del genere western in generale e di Tarantino è un film che attendo di vedere con molta attesa :oops:

Spero di andare nei prossimi giorni.

Pareri? (eventualmente sotto spoiler)

:oops: :oops:



epsilon
Messaggi: 281
Iscritto il: 30/03/2015, 1:17
Been thanked: 3 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da epsilon »

sono andata a vederlo a Melzo sabato che lo facevano in anteprima con un paio di cose in più, per pareri più elaborati magari mi ci metto sotto dopo, ma così su due piedi consiglierei a chiunque di andare a vederlo (e se si ha la possibilità in 70mm)

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da Jericho.1991 »

Spettacolare. Correte a vederlo

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da taker85 »

Visto ieri e ancora ci sto a pensare :mrgreen:
Molto bello, 3 ore in pieno stile Tarantino tra violenza, maschere, realtà, storia, assurdo ecc.

Ora aspetto di metabolizzarlo per avere una quadratura generale.

Ieri alla fine del film ho sentito alcuni in sala che dicevano :" che cacata sempre le solite cose". :O.O Era ovvio che per costoro era la prima volta che vedevano un film di Tarantino :mrgreen: :O.O

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da Commander Cool »

Meraviglioso, poco da dire, c'è dentro tutto il Tarantino possibile.

Se volete fare del bene a voi stessi andatevelo a vedere subito.

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21557
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 225 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da salettone »

Causa lavoro ho dovuto rinunciare al cinema e guardarlo in streaming (l'ho appena finito) e per fortuna in lingua originale.
Che dire?
È la quint'essenza di Tarantino. Ciò che m'aspettavo di vedere.

Jackson due spanne sopra al mondo.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3485
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 229 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da The master of ROH »

Visto ieri sera, semplicemente spettacolare, c'è tutta la sua essenza e, almeno io, non ho sentito per nulla la durata del film, solo forse un po nella parte più lenta iniziale, ma assolutamente funzionale alla presentazione dei personaggi. Sinceramente non saprei in che posto collocarlo nella filmografia Tarantiniana, ma è sicuramente ottimo

Ah, ma Red Rock non veniva già menzionata in Django, o me lo so sognato?

Avatar utente
mikyp
Messaggi: 303
Iscritto il: 06/06/2012, 10:24
Città: matera

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da mikyp »

Veramente bello, Tarantino non delude mai.

Ps una domanda Offtopic, Dove posso trovare gli occhiali di O.B. ?
Immagine

Avatar utente
DocLecter
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27/03/2014, 23:45

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da DocLecter »

Premetto che devo ancora vederlo e da amante di Tarantino spero di farlo il più presto possibile.
Leggendo in giro ho letto dei commenti di alcuni che lo reputano il peggiore film suo, pareri?

Heel
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/05/2012, 20:36
Città: Palermo
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da Heel »

Ottimo film sotto tutti i punti di vista.

Mi chiedo, ma chi lo critica perchè guarda film?

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da Evoluted »

film tecnicamente bellissimo e maestoso, forse mi aspettavo di più solo dalle musiche
dura tre ore ma non mi sono annoiato per niente, i dialoghi son tutti molto interessanti
però... oh, non so che cazzo dire, non mi ha emozionato poi più di tanto, mi ha lasciato poco
come voto darei un 8

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da gigietto79 »

DocLecter ha scritto:Premetto che devo ancora vederlo e da amante di Tarantino spero di farlo il più presto possibile.
Leggendo in giro ho letto dei commenti di alcuni che lo reputano il peggiore film suo, pareri?
non penso che sia il peggiore, ma penso che sia lontano dai suoi migliori

il film è lungo, come ogni film di tarantino
non c'era modo di riempirlo con questa storia (tutto sommato non è che succeda granchè) quindi c'è TANTO dialogo - e i dialoghi non mi hanno detto granchè
tarantino per me perde molto quando il film è ambientato in una situazione in cui non può stordirti con dialoghi pieni di cultura pop

poi ci sono tutti i discorsi sui 70mm, sul messaggio dietro al film, sul montaggio analogico ma a me interessano poco

ENGINEv8
Messaggi: 526
Iscritto il: 03/01/2012, 16:13

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da ENGINEv8 »

Nota: potrebbero esserci spoiler. Anzi, ce ne sono.

Sono andato con l'idea di non fondo di non aspettarmi "Le Iene" e "Basterds". Dopo la visione ho letto alternatamente di pareri estatici e delusioni alla "per me è una cagata pazzesca". Oltre a, comprensibilmente, osservazioni sulla lunghezza e sulla distensione dei tempi narrativi - che però c'è da premettere sarebbero il marchio di fabbrica di Tarantino - ce ne sono diverse, a mio avviso incomprensibili, sulla cupezza e sulla violenza: temo che non abbiano colto esattamente dove volesse andare a parare il film e siano, prodotti naturali di ogni film da analizzare al microscopio di un cineasta navigato, figlie di mancate riflessioni a freddo. Le stesse che trent'anni fa reputavano "Toro Scatenato" un film tra lo scadente e il barocco perché il sangue grondava a fiumi durante le scene di boxe. Qui il contesto è preso in prestito dal western, ci sono le pistole, ci sono solo i brutti e i cattivi (tutti con le pistole), che peraltro non si sfiorano per 3/4 di film - l'altra metà delle critiche dice, appunto, "che palle, 'sti qui non si ammazzano prima di 3/4 di film"-, ma certa gente sembra voler vedere rose e confetti quando due si trivellano con una calibro .22.

Bah e ri-bah.

Su considerazioni più serie, io l'ho trovato un prodotto magnifico nella dimensione che si è volutamente scelto e per il manifesto intento comunicatorio: nichilista, viscerale, grottesco, senza speranza e con diverse allegorie interessanti. Più in generale, un lungo, straziante e claustrofobico "discorso intorno al male e all'odio" che consuma l'individuo, anzi, che consuma gli individui verso un percorso di autodeflagrazione che non lascia superstiti.
L'ho trovato più riuscito del - perlopiù lineare - Django nella sua quest, lo stesso Django che però crolla sotto il peso del suo comparto citazionistico dilungandosi in un finale ben oltre il climax narrativo. Questo è il figlio di un'orgia tra le Iene (nel setting), Pulp Fiction (nella diacronicità), Django e "Sette Piccoli Indiani" (nelle tematiche, quelle di Django espanse a macchia "universale" sull'umanità e portate dunque al parossismo).

È lento, macchinoso e cerca di appellarsi a fan di vecchia data di Tarantino - più precisamente, quelli che ne venerano incondizionatamente alcuni aspetti di cineasta - spettatori cervellotici, ripudiando l'occasionale spettatore.

In ogni caso, queste sono osservazioni generali: tutti i temi sono affrontati in maniera intellettualmente stimolante. Il tema della violenza, del confine tra giustizia e vendetta privata (Samuel L. Jackson e Walton Goggins diventano i boia alla fine: siamo sicuri che è ancora giustizia?), la mancanza di un protagonista che susciti vera simpatia nello spettatore, il limite (o la facciata) dell'ideale/bugia atto a salvare [le apparenze/ l'anima] in un mondo arido che spinge alla mercificazione di uomini diventati bestie (quasi tutti si muovono per i soldi); anche gli unici spinti dagli affetti (la banda di criminali, oh, a tal proposito assolutamente spettacolare quando il personaggio del solito ambivalente Roth - fino a quel punto, ma anche dopo, un bieco assassino - vuole lasciare come pagamento il proprio corpo per salvare la capobanda: l'unico momento puramente eroico del film lo crea uno dei cattivi) non sono che nella prospettiva più ampia solo altre bestie disposte a fagocitare altri innocenti.

Consigliato.
Spoiler:
P.S. Quando ne "I Quattro Passeggeri" si assiste alla preparazione agli omicidi con questa in sottofondo? I brividi. Il "Male" in dodici note.

[youtube][/youtube]
Ultima modifica di ENGINEv8 il 18/02/2016, 19:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18367
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 372 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da Delphi »

Visto ieri. Fantastico, bellissimo, mi è proprio rimasto in testa. Un po' diverso rispetto agli altri film di Tarantino, con una tinta più oscura e quasi horror ed una trama da giallo (d'altronde lui stesso ha detto che l'idea originaria era quella di fare un giallo), ma questo lo differenzia. Capisco che possa non piacere, d'altronde ci sono tantissimi dialoghi (forse più del solito addirittura) e la storia si svolge quasi tutta all'interno dell'emporio. Bella anche la colonna sonora, il motivo principale non riesce ad andarsene via dalla mia testa. Bello, lo consiglio.

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: the hateful eight (2015)

Messaggio da bosh23 »

Visto ieri sera, chi lo critica si merita Boldi e Salemme tutta la vita.

Detto ciò come detto da altri non mi sono annoiato per nenache u minuto delle 3 ore proposte.

Come al solito maniacale sui dettagli, (la caramella per terra) citazioni più o meno velate (iena a Kurt Russel :LOL: )

la struttura ricalca un pò le iene, ma di fondo il vero protagonista è l'odio... che cova fino ad esplodere negli ultimi 40 minuti di film odio che viene amplificato dalla claustrofobia di una sola stanza e una sola location.

HO amato tanto django ma giudico sto film migliore di django, la gente topo django credo sia rimasta delusa dalla staticità di the hatefull 8, invece io l'ho trovata assolutamente azzeccata per far covare l'esplosione finale

Rispondi