Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)table

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da Evoluted »

Allora. In finale tifavo Erica. Diciamo che mi è stata istintivamente simpatica sin dalla prima puntata mentre Lorenzo è stato praticamente oscurato in tutta la prima parte del programma e Alida... bè, Alida è stata presentata come una per cui non fanno il tifo manco i suoi genitori, senza contare che in finale ha cercato di volare troppo alto e si è scottata.
Tuttavia.
Tuttavia pur essendo stato contento della vittoria di Erica, non fatico a comprendere le motivazioni dei tanti a cui questa cosa ha fatto girare le palle (escludendo i fessi che insultano e basta).
Io credo che: o ci sono stati diversi errori di montaggio, o gli autori di Masterchef non hanno capito un cazzo del pubblico italiano.
Mi spiego.
Quante volte Erica è stata presentata come una fragile, che non ascolta, una debole nelle prove, una miracolata, in sostanza?
Tante, troppe. Erica è stata fatta passare come una che è arrivata in finale per botta di culo e/o connivenza dei giudici.
E questa è una cosa che il pubblico italiano non ti perdona.
Così come la lacrima facile. Così come il dualismo con Lucia dal quale, diciamo la verità, Erica ne è uscita palesemente a pezzi (forse gli autori pensavano che il pubblico simpatizzasse per lei e odiasse Lucia, cosa che poi è avvenuta ma al contrario).
Insomma, di solito la storia dell'underdog funziona, ma a patto che il telespettatore veda che il personaggio viene osteggiato ma ha le capacità (Daniel Bryan vs Authority).
Qua invece il messaggio che è passato è che Erica non abbia le capacità.
Alida stava sul culo a tutti, ma chiunque ti potrebbe dire "Alida è brava" perchè così ci è stata venduta.
Quindi boh, credo che gli autori debbano rivedere qualcosa l'anno prossimo.



Avatar utente
FoleyIsGod
Messaggi: 728
Iscritto il: 17/07/2014, 11:03
Città: Catania

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da FoleyIsGod »

Che l'edizione di quest'anno sia stata mediocre è chiaro a tutti e pure io penso che gente come Dario o Lorenzo era tifata non perché brava ma per simpatia.
Tralasciando il percorso fatto, Erica ha seguito la strada della semplicità: non dico che i suoi piatti erano brutti o immangiabili ma banali. Alla fine sono convinto che se Alida non presentava (per la seconda volta) rognone crudo e quella brodaglia le cose sarebbero andate diversamente.

Avatar utente
Stan
Messaggi: 1985
Iscritto il: 28/03/2014, 8:23

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da Stan »

Qua mi so ribaltato:
Spoiler:
Immagine
Ma perché? :divertito2: Completamente outta nowhere. La voce suadente poi dava un tocco in più.

Avatar utente
zittino bob
Messaggi: 10098
Iscritto il: 27/05/2011, 13:27
Città: Modugno
Località: I lost my smile
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da zittino bob »

ImmagineImmagine

Avatar utente
Hoak
Messaggi: 3393
Iscritto il: 19/05/2013, 18:47

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da Hoak »

:divertito2: :divertito2: :divertito2:
Gifs del secolo

Avatar utente
The Lariat
Messaggi: 162
Iscritto il: 27/01/2012, 9:46

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da The Lariat »

Evoluted ha scritto:.
Insomma, di solito la storia dell'underdog funziona, ma a patto che il telespettatore veda che il personaggio viene osteggiato ma ha le capacità (Daniel Bryan vs Authority).
Qua invece il messaggio che è passato è che Erica non abbia le capacità.
Sono d'accordo, infatti il pubblico ha tifato soprattutto per Lorenzo che davvero ha avuto una ottima costruzione da underdog: quello talentuoso ma grezzo che piano piano impara ed è sempre più sicuro e poi ti tira fuori le cose a sorpresa.

Avatar utente
The Lariat
Messaggi: 162
Iscritto il: 27/01/2012, 9:46

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da The Lariat »

Victor Mackey ha scritto: Comunque vedo che tutti tifavano Lorenzo o inneggiavano Rubina (Gran milf eh) ma loro quante prove hanno vinto? Lorenzo fino a più di metà era un troglodita da sacriicare al più presto mentre Rubina non mi pare abbia fatto chissà che (Ad esempio il pollo crudo).
Ti dirò: è vero; ma se io fossi il proprietario di un grande ristorante e dovessi assumere uno dei finalisti io prenderei Lorenzo.
È vero che non ha mai vinto delle prove (tranne però quella forse più sensata di tutte nel ristorante stellato), però è anche vero che il suo è stato un percorso tutto di crescita, viceversa non mi sembra che Alida o Erica fossero poi così migliorate dall'inizio. E soprattutto entrambe hanno si vinto delle prove ma hanno fatto anche delle vaccate clamorose quando sotto pressione mentre Lorenzo l'ho visto decisamente più capace di affrontare certe situazioni.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da best4busine$$ »

assurdo, a me cmq sto finale shock è piaciuto di più di quello dell'anno scorso che era più prevedibile (al di là dello spoiler di striscia) .
Sta bordata finale mi ha un po' ricordato l'ultima edizione USA ,anche se decisamente meno scandalosa, dove anche lì alla fine ha vinto il concorrente che sembrava meno attrezzato, cosa che ha scatenato notevoli critiche tra l'altro (anche secondo me meritava di gran lunga l'altro concorrente , molto più di quanto visto ieri sera)

In ogni caso , nn sono d'accordo con chi dice sia stata una brutta edizione,a me è piaciuta.

Avatar utente
Richie
Messaggi: 1350
Iscritto il: 30/06/2012, 18:10
Città: Milano/Pavia
Has thanked: 1 time

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da Richie »

La finale è andata come doveva andare.
Nelle ultime puntate hanno costruito Lorenzo come top face, ma si è rivelato per quello che doveva essere fin dall'inizio: uno specchio per le allodole, ha creato empatia grazie alla sua simpatia, alla sua semplicità e alla sua unidimensionalità ("il macellaio"); è arrivato in finale, dando l'illusione di una sua possibile vittoria e poi è stato eliminato, lasciando posto al duello tra Alida ed Erica.

Guarda caso Alida ed Erica sono state i due personaggi più costruiti fin dalla prima puntata, quelle con più spazio on screen per i confessionali e/o per i commenti durante le prove.
Per tutta la serie abbiamo avuto un'Alida superiore a tutti, imbattibile, con un unico nemico: se stessa e la sua ansia. Sappiamo dai provini della sua storia con il cibo, di come è nata la sua passione per la cucina, della sua fragilità, ma anche di una determinazione e un ego non indifferenti. Era #palese che prima o poi toppasse e, soprattutto, è SEMPRE stata presentata negativamente e presa a modello come "quella da battere".

Erica invece è l'underdog, spinta alla finale, con fortuna, lacrime e sudore, con tanto di benedizione del mentore Cannavacciuolo (nuovo giudice dell'edizione, un caso?). Storia di redenzione, capacità di mettersi alle spalle le delusioni in amore, dimostrare a se stessa e alla sua bimba di sapere superare un ostacolo gigante come la strada di Masterchef. Erica è quella con la costruzione migliore (il braccialetto di Cannavacciuolo, la finta eliminazione la scorsa settimana...) ma hanno "sbagliato" a non costruirla fin da subito come personaggio super positivo, non riuscendo così a portare il pubblico dalla sua parte, come invece probabilmente avevano preventivato.


Btw, trovo assurdo farsi venire il nervoso per un programma tv e, soprattutto, per un reality. Ma è evidente che un minimo di scrittura dietro ci sia. E, come già altri dicevano, nessuno di noi assaggia mai i piatti cucinati, nè tantomeno ha competenze e conoscenze per saper giudicare un piatto...

Stando alle parole dei giudici, i piatti della finale di Alida erano sì di un livello superiore, ma ciò che l'ha fregata è stato proprio l'attaccamento al concetto piuttosto che alla realizzazione vera e propria (evidente in particolare nel piatto con l'olio aromatizzato sulle mani dei giudici e anche nella tisana tiepida). Erika, seppur semplice e casereccia, ha trovato i gusti e i sapori corretti e bilanciati per fare brillare i suoi piatti. Quindi, sulla finale io vedo veramente poco su cui recriminare.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da Archer »

Per dovere di cronaca, riporto il commento di un utente che reputo affidabile su un altro forum. Ovviamente ognuno è libero di credere a ciò che vuole e di considerare più o meno veritiero ciò che sto per copiare, ma credo che sia interessante e che confermi dei punti che ho già riportato in precedenza.
Spoiler:
Una mia amica ha partecipato ad un'edizione passata e mi ha raccontato un sacco di cose su come funziona il programma e anche curiosità varie sulla giornata tipica del concorrente

Come dicevo prima, ma cosa penso abbastanza risaputa ed evidente anche quest'anno, i giudici non decidono un granchè, sia alle selezioni delle prime puntate che poi nel programma in se è la produzione che decide chi prendere, chi mandare avanti, chi eliminare e comunica cosa dire ai giudici tramite auricolare. E' poi anche facile prendere un piatto ed esaltarne i pregi trascurando i difetti o viceversa evidenziare i difetti non facendo notare i pregi. Ai concorrenti poi è severamente vietato assaggiare i piatti degli altri. Basta guardare rachida, quanto è andata avanti e come abbia superato un pressure test con 3 prove iniziato con un prosciutto e melone e concluso con una polenta fatta in 5 minuti, 2 dei quali utilizzati per portare l'acqua a temperatura, quindi cotta per 3 minuti scarsi, considerando che in dispensa non avevano polente che cuocevano in meno di 10-15 minuti, chissà che bontà :D E invece: brava rachida, hai fatto la polenta in un attimo, tu lì di fianco, togliti il grembiule!

Cmq la giornata a masterchef è molto lunga e fatta per lo più di grandi attese, inizia relativamente presto, sveglia fra le 7 e le 8, si va agli studi, si aspetta chiusi in una stanzetta per un paio d'ore, chissà perchè poi, vengono requisiti i cellulari che verranno riconsegnati la sera (non si è in clausura, si può andare dove si vuole nel tempo libero e incontrare la gente che si vuole), si inizia con i confessionali vari, il catering porta vaschette col pranzo, più tardi dal retro arrivano i giudici che spiegano la mistery box e finalmente si cucina. Al termine del tempo necessario per cucinare tutti quanti i concorrenti vanno a parlare nel confessionale e la cosa richiede tempo soprattutto all'inizio quando sono tanti, dato che di confessionali ce ne sono 2 e loro iniziano in 20 (federico che ha vinto la terza edizione pare che a volte ci stesse per delle mezz'ore buone). Finiti i confessionali, quindi circa un paio d'ore dopo aver terminato i di cucinare, i giudici assaggiano i piatti ormai freddi da un pezzo. Al termine di ciò proclamazione del migliore e i giudici se ne vanno da dove erano arrivati (cracco manco saluta) dopo aver mimato l'ingresso nella dispensa col vincitore della mistery, perchè questo avverà poi solo il mattino successivo. Dopo chiaramente si torna a raccontare le impressioni varie agli autori nei confessionali e ormai fatta sera si comincia a prendere le navette per tornare in albergo, c'è ancora da cenare, quindi difficile rientrare prima delle 23. Tutto questo viene compresso in 20 minuti col montaggio. Mattino dopo di nuovo stessa storia del precedente, fra attese e confessionali, tutti vestiti allo stesso modo del giorno prima per far sembrare che si svolga tutto di fila, chi ha vinto la mistery il giorno prima arriva per primo e va a vedere quale sarà il suo vantaggio, si cucina per l'invention test, tutti i giudici assaggiano tutti i piatti (anche se poi in puntata fanno vedere magari solo un giudice o 2 che assaggia un piatto) naturalmente freddi da ore, il che anche qui soprattutto all'inizio richiede altre 2-3 ore, confessionali vari e la sera si rientra. Anche questo compresso in 20 minuti e attaccato alla mistery e si compone un episodio che va in onda dalle 21.15 alle 22. Stessa storia anche col pressure test, dove chi ha vinto aspetta al piano di sopra a cuocere al caldo del capannone (si gira tutto in estate). Nelle prove esterne grandi viaggi in piccoli pullman che può capitare arrivino con 2-3 ore di ritardo rispetto a quanto era stato comunicato, con i giudici che arriveranno sul posto in aereo giusto in tempo per iniziare a registrare e se ne andranno alla stessa velocità al termine delle riprese. Insomma, se da casa può sembrare tutto facile e veloce in realtà è una bella sfacchinata che alla lunga diventa anche abbastanza pesante, per questo molti a fine programma iniziano a dire di sentire molto la stanchezza

Avatar utente
Stan
Messaggi: 1985
Iscritto il: 28/03/2014, 8:23

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da Stan »

Non possono fare i confessionali mentre i giudici assaggiano? I tempi non dovrebbero essere così lunghi (federico mezz'ora per dire cosa? non era neanche uno che faceva sti gran commenti). Ma poi spesso i concorrenti commentano i commenti all'assaggio e il giudizio dei giudici, quindi farebbero confessionali pure durante e dopo. Secondo me fanno un unico confessionale alla fine, in cui ''rivivono'' i passaggi della prova. Fare diversamente porta troppe rotture di maroni, pure per i giudici che a differenza della manovalanza vanno trattati coi guanti.

Non ho mai visto auricolari.

Rachida mi pare fece la polenta istantanea.

Queste cose, oltre all'anonimato della fonte, mi fanno pensare che sia un racconto di fantasia.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da MacheteKowalski »

La finale non l'ho manco vista.
Mi sono riletto velocemente l'andamento delle puntate: Erica viene messa tra i peggiori assieme a Sylvie e Alida ancora all'episodio 18 (quello dello streetfood dove Lucia assegna un piatto in più ad Erica e Alida, per intenderci).
Alida si salva, Sylvie eliminata, Erica al duello dove affronterà Rubina con le polpette.
Quindi al duello per salvarsi ci va ben prima delle fasi finali.
Dopo di questo episodio, Rubina out, Dario out, Lucia out, Maradona out.
Tutti quanti al primo colpo, mentre Erica si salva un'altra volta al duello e una volta grazie ad Alida che sceglie di dare il grembiule nero a Lorenzo (sono curioso di sapere se avrebbe rifatto questa scelta :justwatching: )

Niente complotti o macchinazioni, è uno show tv, ci vuole anche l'audience, ma mi sembra che le regole siano "volutamente" a maglie larghe in modo da lasciarsi uno spazio di manovra.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da Archer »

Fosse vero non è che mi disturberebbe tanto il fatto che il gioco fosse pilotato o meno, su cui ho pochi dubbi di mio... ma la storia dei piatti freddi è disturbante. Logicamente se hai 20 piatti da assaggiare è normale pensare che, anche se giudicati subito dopo la cottura, solo i primi verranno serviti in condizioni accettabili, ma due ore sono tante, c'è roba che se servita fredda è praticamente immangiabile.

Avatar utente
Stan
Messaggi: 1985
Iscritto il: 28/03/2014, 8:23

Re: Master Chef 2015 Italia - Cannavacciuolo joins the (s)ta

Messaggio da Stan »

Sì quella è la parte che lascia più stranito anche me. Secondo logica appena finiscono di cucinare dovrebbero chiamare all'assaggio per primi i piatti che se si raffreddano perdono di più, facendo i confessionali alla fine di tutto.
MacheteKowalski ha scritto:La finale non l'ho manco vista.
Mi sono riletto velocemente l'andamento delle puntate: Erica viene messa tra i peggiori assieme a Sylvie e Alida ancora all'episodio 18 (quello dello streetfood dove Lucia assegna un piatto in più ad Erica e Alida, per intenderci).
Alida si salva, Sylvie eliminata, Erica al duello dove affronterà Rubina con le polpette.
Quindi al duello per salvarsi ci va ben prima delle fasi finali.
Dopo di questo episodio, Rubina out, Dario out, Lucia out, Maradona out.
Tutti quanti al primo colpo, mentre Erica si salva un'altra volta al duello e una volta grazie ad Alida che sceglie di dare il grembiule nero a Lorenzo (sono curioso di sapere se avrebbe rifatto questa scelta :justwatching: )

Niente complotti o macchinazioni, è uno show tv, ci vuole anche l'audience, ma mi sembra che le regole siano "volutamente" a maglie larghe in modo da lasciarsi uno spazio di manovra.
Erica è stata mandata al duello in due occasioni:

1) quando un altro concorrente ha fatto peggio di lei, e due concorrenti nella stessa prova non sono mai stati eliminati, il secondo peggiore se proprio aveva fatto una cagata veniva mandato al duello come successo a lei
2) nell'invention della quartultima puntata, ed è dalla terza edizione che il peggiore della quartultima puntata viene mandato al duello della terzultima puntata.

Quindi non hanno manovrato niente. Al massimo Erica è stata fortunata, ma i giudici terrebbero conto anche di questo per le prove successive, non sono degli automi che a ogni prova dimenticano il passato.

Rispondi