Suicide Squad

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
The Lariat
Messaggi: 162
Iscritto il: 27/01/2012, 9:46

Re: Suicide Squad

Messaggio da The Lariat »

Il problema non è fare un Joker visivamente bello e nemmeno trovare un attore bravo per interpretarlo.
Il problema è scrivere bene il Joker, dargli una bella caratterizzazione in modo che sia DAVVERO il Joker e non solo uno psicopatico con la faccia pitturata.
Il Joker di Burton in questo senso è il migliore: un folle artista che vuole plasmare il mondo secondo la sua personale immagine di divertimento e bellezza.
Il Joker di Nolan invece è appunto solo un pazzo con la faccia pittata (senza nulla togliere alla prova attoriale di Ledger)



Avatar utente
manud(x)20
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23/12/2010, 22:54
Città: roma
Località: Tevere

Re: Suicide Squad

Messaggio da manud(x)20 »

Quando leggo certi commenti sul Joker di Nolan, mi vien da pensare che vi meritate gli Spiderman di Webb.



Ma nessuno che commenta Cara Delevingne?
Froci.

Avatar utente
The Lariat
Messaggi: 162
Iscritto il: 27/01/2012, 9:46

Re: Suicide Squad

Messaggio da The Lariat »

manud(x)20 ha scritto:Quando leggo certi commenti sul Joker di Nolan, mi vien da pensare che vi meritate gli Spiderman di Webb.
Infatti, non se ne può più di 'sta gente che si aspetta un minimo di originalità...

Avatar utente
Jolly
Messaggi: 12062
Iscritto il: 17/07/2011, 21:12
Città: Sant'ambrogio di Torino
Località: Modestamente, la seconda venuta di Cristo

Re: Suicide Squad

Messaggio da Jolly »

Una maschera di bellezza e divertimento.
Insomma, un arlecchino post-moderno.

Io spero che il Joker non lo mettano tipo mai più in un film di Batman. Certa gente proprio fa una fatica a capirlo e poi bisogna sentire cose di un ingenuità mai vista.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4856
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Suicide Squad

Messaggio da Raionmaru »

Mah, per come la vedo io non ha senso paragonare i Joker: ogni Batman ha il SUO.

Ledger non avrebbe alcun senso nella serie di West così come Romero nel film di Burton.

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: Suicide Squad

Messaggio da bosh23 »

Raionmaru ha scritto:Mah, per come la vedo io non ha senso paragonare i Joker: ogni Batman ha il SUO.

Ledger non avrebbe alcun senso nella serie di West così come Romero nel film di Burton.
condivido

ENGINEv8
Messaggi: 526
Iscritto il: 03/01/2012, 16:13

Re: Suicide Squad

Messaggio da ENGINEv8 »

Condivido il discorso sui Joker a sé stanti, vanno opportunamente contestualizzati.
Definirmi il Joker di Nolan un semplice "pazzo con la faccia pitturata", proprio contrapponendolo al Joker "che vuole ricreare il mondo a propria immagine" di Nicholson, presupporrebbe un'altra visione di The Dark Knight Returns però, eh.

L'obiettivo di Joker in TDKR è proprio dimostrare che è la sua Weltanschauung anarco-nichilista quella maggiormente rappresentativa della società (o l'unica in cui la "società" è tale) e non è poi tanto tanto distante dalle delusions of grandeur del Joker di Burton che vuole ridipingere la città a suo piacere. Sempre megalomanie sono, solo che una è del figlio illegittimo di Marx e di Max Stirner in salamoia, l'altra è di un terrorista dell'arte (o di un artista del terrorismo? Boh, vabbè, spero si sia capito).

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Suicide Squad

Messaggio da Backbone Crusher »

ENGINEv8 ha scritto:Condivido il discorso sui Joker a sé stanti, vanno opportunamente contestualizzati.
Definirmi il Joker di Nolan un semplice "pazzo con la faccia pitturata", proprio contrapponendolo al Joker "che vuole ricreare il mondo a propria immagine" di Nicholson, presupporrebbe un'altra visione di The Dark Knight Returns però, eh.

L'obiettivo di Joker in TDKR è proprio dimostrare che è la sua Weltanschauung anarco-nichilista quella maggiormente rappresentativa della società (o l'unica in cui la "società" è tale) e non è poi tanto tanto distante dalle delusions of grandeur del Joker di Burton che vuole ridipingere la città a suo piacere. Sempre megalomanie sono, solo che una è del figlio illegittimo di Marx e di Max Stirner in salamoia, l'altra è di un terrorista dell'arte (o di un artista del terrorismo? Boh, vabbè, spero si sia capito).
"Ero nel mio bagno un giorno, quando mi resi conto che io ero destinato alla grandezza... Sai come la gente si preoccupa delle apparenze? "Questo è bello, quello no..." Cosa completamente superata per me. Ora io faccio quello che per gli altri è solo un sogno: io faccio arte, finché qualcuno muore. Capito? Io sono il primo artista dell'omicidio a ciclo completo, cara!"

Questo intendi riguardo al Joker di Burton?

ENGINEv8
Messaggi: 526
Iscritto il: 03/01/2012, 16:13

Re: Suicide Squad

Messaggio da ENGINEv8 »

Grossomodo sì: quello di Nicholson è soprattutto un esteta. Si nota un po' nella tendenza a lasciare marchi di fabbrica ovunque, nel suo voler ricreare il mondo a propria immagine, nei "ricercatismi" lessicali, le movenze teatrali. Un narcisista criminale che si proietta in un mondo "non bello quanto lui", un megalomane che viene sfigurato, impazzisce e vuole sfigurare il mondo e per qualche motivo (plot-device) ha i mezzi per riuscirci.

Non è un caso che Joker attacchi la popolazione di Gotham attraverso i cosmetici, il veicolo della "vanità" che si riflette nella sua "vanità" e nel desiderio di gratificazione ("La mia faccia sopra ai biglietti da un dollaro!") e al contempo mezzo perfetto per raffinare il senso estetico traviato delle persone intorno a lui; e non è un caso che il fumetto preferito di Burton fosse quel capolavorone di "The Killing Joke" di Moore (in cui il Joker d'origine, guardacaso, è un attore teatrale).

Quello di Ledger lo interpreto come un anarco-nichilista, un uomo con una visione d'insieme. Un approccio molto più in tune con gli anni 00 e soprattutto con le tendenze "olistiche" (aggiungici un altro paio di virgolette) di Nolan, però per quanto tra loro intercorra la distanza che c'è tra un Buster Keaton e un Pol Pot , entrambi operano in modi analoghi, instillando terrore su larga scala in virtù di un qualche ideale e senza alcuna finalità pratica (sono attratti dal potere ma sono nella misura in cui possano perseguire il loro ideale, hanno scarso interesse per il denaro ecc.).

Darkside of the moon
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/12/2010, 13:39

Re: Suicide Squad

Messaggio da Darkside of the moon »

ancora a litigare su queste cose? è come preferire i dolci o i primi piatti.

Io personalmente preferisco leggermente il joker di Nicholson perchè , anche nei piani più " puramente terroristici", mi è sempre parso che il personaggio avesse una vena teatrale che il joker di ledger non ha

Quello di ledger più che un "pazzo con la faccia pitturata" sembrerebbe un anarchico che cerca consenso

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Suicide Squad

Messaggio da Der Metzgermeister »

Darkside of the moon ha scritto:ancora a litigare su queste cose? è come preferire i dolci o i primi piatti.

Io personalmente preferisco leggermente il joker di Nicholson perchè , anche nei piani più " puramente terroristici", mi è sempre parso che il personaggio avesse una vena teatrale che il joker di ledger non ha

Quello di ledger più che un "pazzo con la faccia pitturata" sembrerebbe un anarchico che cerca consenso
Il Joker di Ledger però userebbe le ruspe :-
:trollface:

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Suicide Squad

Messaggio da Devixe »

manud(x)20 ha scritto:Quando leggo certi commenti sul Joker di Nolan, mi vien da pensare che vi meritate gli Spiderman di Webb.



Ma nessuno che commenta Cara Delevingne?
Froci.
Tagliasse le sopracciglia

Avatar utente
Bleak
Messaggi: 648
Iscritto il: 03/07/2014, 13:02

Re: Suicide Squad

Messaggio da Bleak »

Devixe ha scritto: Tagliasse le sopracciglia
Nah, fan parte del suo essere figa.

Vorrei solo capire se è anche capace a recitare oppure è solo figa.

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: Suicide Squad

Messaggio da bosh23 »

A me non fa impazzire c'è da dire che è una bellezza un pò fuori dai classici canoni un pò alla kate moss

Darkside of the moon
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/12/2010, 13:39

Re: Suicide Squad

Messaggio da Darkside of the moon »

Der Metzgermeister ha scritto: Il Joker di Ledger però userebbe le ruspe :-
:trollface:
il joker giallo e rosso con i baffoni? :LOL:

Rispondi