Gli Oscar più immeritati?

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
HappyHellShow
Messaggi: 2153
Iscritto il: 23/12/2010, 0:18
Città: Carrara
Has thanked: 108 times
Been thanked: 251 times

Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da HappyHellShow »

Domenica si terrà la cerimonia degli Oscar: tra vari pronostici e consueti favoriti, in quest'occasione, tendo sempre a fare un excursus storico delle cerimonie del passato.
Pertanto vorrei domandarvi quali siano stati, secondo voi, gli Oscar più "immeritati"? Mi riferisco alle categorie principali: miglior film, miglior regista e i quattro awards che riguardano gli attori/attrici (siano essi protagonisti o non protagonisti).

So che facendo questo nome, sarò molto impopolare, ma ancora oggi nutro qualche riserva sull'Oscar dato a Benigni: non fraintendetemi, "La vita è bella" è un film splendido, che mi emoziona ogni volta, ma credo che quell'anno, visti i nomi in ballottaggio per la statuetta di miglior attore protagonista, Edward Norton meritasse molto di più per la sua interpretazione in American History X.



Avatar utente
84lestat
Messaggi: 219
Iscritto il: 22/12/2010, 23:24
Città: Salerno

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da 84lestat »

Ancora non ho capito come abbia fatto Shakespeare in Love a vincere miglior film, ma c'è da dire che io sono di parte, già solo per i primi 20 minuti di Salvate il Soldato Ryan andava dato l'oscar senza neanche discutere, arte pura.

CmPunk13

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da CmPunk13 »

Crash come miglior film

E anche Chicago nel 2003, ancora peggio

Avatar utente
HappyHellShow
Messaggi: 2153
Iscritto il: 23/12/2010, 0:18
Città: Carrara
Has thanked: 108 times
Been thanked: 251 times

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da HappyHellShow »

CmPunk13 ha scritto:E anche Chicago nel 2003, ancora peggio
Lì ci fu il classico complotto contro Scorsese per "Gangs of New York": era appena scoppiata la guerra in Iraq e l'Academy non poteva permettersi di premiare un film dai contenuti forti e che dipingesse la faccia oscura della nascita di una delle città più importanti del mondo.

The Joker89
Messaggi: 200
Iscritto il: 23/12/2010, 5:09
Città: Torino

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da The Joker89 »

The Hurt Locker contro Tarantino,ma si sa che il buon Quentin non lo vincerà mai.

Avatar utente
Mizar the game
Messaggi: 222
Iscritto il: 23/12/2010, 8:38
Città: bRESCIA

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da Mizar the game »

io trovo scandaloso che tom cruise nn l'abbia mai vinto

Morricone Forever
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/12/2010, 22:29
Città: Napoli

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da Morricone Forever »

Non so, però scorrendo l'elenco dei film premiati vedo che nel 1984/1985 non c'è "C'era una volta in America".

Perchè?

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da Der Metzgermeister »

American Beauty al posto del Miglio Verde o, in seconda battuta, Il Sesto Senso.
Scelta per me incomprensibile.

Via via tanti altri, a partire dai "furti" subiti da Tarantino nel 1995 (Forrest Gump preferito a Pulp Fiction ) e nel 2010 (The Hurt Locker preferito a Bastardi Senza Gloria ).

Avatar utente
Bob Kelso
Messaggi: 201
Iscritto il: 23/12/2010, 0:50

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da Bob Kelso »

Der Metzgermeister ha scritto:American Beauty al posto del Miglio Verde o, in seconda battuta, Il Sesto Senso.
Scelta per me incomprensibile.

Via via tanti altri, a partire dai "furti" subiti da Tarantino nel 1995 (Forrest Gump preferito a Pulp Fiction ) e nel 2010 (The Hurt Locker preferito a Bastardi Senza Gloria ).
Sulla prima parte sono d'accordo, però la vittoria di Forrest Gump non è uno scandalo, sia questo che Pulp sono grandi film.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da Der Metzgermeister »

Bob Kelso ha scritto:
Sulla prima parte sono d'accordo, però la vittoria di Forrest Gump non è uno scandalo, sia questo che Pulp sono grandi film.
Sicuramente, parlavo puramente di preferenze personali (FG è troppo buonista, ovvio abbia vinto contro PF) sebbene, sia chiaro, il film di Zemeckis sia un grandissimo film e la scelta di premiarlo al posto di PF non è scandaloso, per me, a differenza della cerimonia del 2000.

Avatar utente
Bazinga!
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/12/2010, 11:58
Città: Tatooine

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da Bazinga! »

Morricone Forever ha scritto:Non so, però scorrendo l'elenco dei film premiati vedo che nel 1984/1985 non c'è "C'era una volta in America".

Perchè?

Se non erro in USA fu un flop perchè pesantemente tagliato.

Comunque più che di Oscar immeritati, parlerei di un premio altamente sopravvalutato.
Se penso che Blade Runner non vinse niente e ottenne soltanto 2 nomination in categorie minori.

Avatar utente
HappyHellShow
Messaggi: 2153
Iscritto il: 23/12/2010, 0:18
Città: Carrara
Has thanked: 108 times
Been thanked: 251 times

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da HappyHellShow »

Der Metzgermeister ha scritto:Via via tanti altri, a partire dai "furti" subiti da Tarantino nel 1995 (Forrest Gump preferito a Pulp Fiction )

Il 1995 è stata un'annata d'oro: c'erano tre film che sgomitavano per la statuetta; non solo Forrest Gump e Pulp Fiction, ma anche Le ali della libertà, che non ricevette neppure un premio.
Alla fine, quell'anno, era veramente difficile premiare qualcuno: tutti e tre sono film che, nel loro genere, sono piccoli capolavori.
E mi dispiace che Freeman si sia dovuto scontrare con l'interpretazione superba di Hanks, altrimenti avrebbe vinto l'Oscar molto prima di Million Dollar Baby.

Avatar utente
Martoz
Messaggi: 1029
Iscritto il: 24/12/2010, 13:37
Città: Roma

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da Martoz »

Mi stupisce che nessuno abbi ancora fatto il nome di Marisa Tomei.
Gran gnocca, mio cugino Vincenzo film molto divertente e tutto però l'oscar è proprio rubato.

Avatar utente
Will Gaiman
Messaggi: 261
Iscritto il: 23/12/2010, 19:09

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da Will Gaiman »

The Millionaire
Comunque in questo topic ho già letto di quelle bombe che mi stanno uccidendo dal ridere.

The Joker89
Messaggi: 200
Iscritto il: 23/12/2010, 5:09
Città: Torino

Re: Gli Oscar più immeritati?

Messaggio da The Joker89 »

Der Metzgermeister ha scritto:American Beauty al posto del Miglio Verde o, in seconda battuta, Il Sesto Senso.
Scelta per me incomprensibile.

Via via tanti altri, a partire dai "furti" subiti da Tarantino nel 1995 (Forrest Gump preferito a Pulp Fiction ) e nel 2010 (The Hurt Locker preferito a Bastardi Senza Gloria ).
American Beauty è meritatissimo,altrochè.

Rispondi