Asian Cinema

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Asian Cinema

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Visto i tanti estimatori (2, 2 e 3/4) del cinema asiatico aprimo il topic ufficiale, così magari vi vedete un Wai Ka-Fai e capite cosa sia il cinema.

Prossimi film in onda in settimana:

Ip Man, di Wilson Yip: martedì, rai 4, ore 21

Film su una figura riscoperta da pochi anni, di cui esistono 5 film dal 2008 ad oggi. Buon Gungfu pia realizzato totalmente in Cina, come tale il Giappone è visto come un nemico cattivo e malevole.
Per gli amanti del genere da vedere.

The Blade, di Tsui Hark: mercoledì, Iris, ore 1.30

Hark, uno dei grandi autori della New Wave di Hong Kong degli anni '80, realizza un'opera importante.
Ambientato nel genere che maggiormente gli si confà, il Wuxia pia, Hark unisce gli elementi classici di questi film con tutta una serie di innovazioni e sperimentazioni tipiche della fine degli anni '90 a HK con l'ombra del ritorno alla Cina.
Considerato tra i migliori 50 film del cinema di Hong Kong.

Lady Vendetta, di Park-Chan Wok, Cielo, giovedì, ore 24

Terzo capitolo della "trilogia della vendetta" che ha consacrato Park tra i grandi registi.
C'è poco da dire, alcuni lo ritengono pure migliore di Oldboy.

The Host, di Bong Jon-ho, venerdì, rai 4, ore 23.30

BJH ha messo a segno tre grandissimi film su tre, questa è la sua seconda opera che si posiziona tra Memories Of Murder e Snowpiecer.
Il film più visto in Corea del Sud, apprezzato da pubblico e critica.



Avatar utente
Bloody Sunday
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/11/2014, 0:53

Re: Asian Cinema

Messaggio da Bloody Sunday »

Bel topic, ci sarebbe anche Casper come estimatore ma non so quanto posti qui su TW.

Solo una piccola correzione su BJH, The Host è la sua terza opera (la prima è Barking Dogs Never Bite, molto carino) e c'è il bellissimo Mother prima di Snowpiercer.

Non ho visto The Blade ma di Hark suggerisco Detective Dee e il Mistero della Fiamma Fantasma, bello e molto fruibile per gli amanti del cinema occidentale che vogliono avvicinarsi a quello asiatico.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Secondo me Dee perde molto per non essere giunto in 3-D come in Cina.
Film che ha permesso di rivoluzionare ancora una volta il concetto di Wuxia che, dopo "La Tigre & Il Dragone" di Lee, si era cristallizzato.
Un'ottima trama e un'ottima regia, non particolarmente eccessivo come contenuti come il Red Cliff di Woo e quindi fruibile un po' a chiunque.
Poi è il perfetto esempio di fusione tra le caratteristiche del cinema di Hong Kong con i capitali cinesi.

Tra l'altro il Wuxia in Cina permette di parlare di argomenti taboo per la censura.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Colosso »

I miei voti sui film:

Ip Man 7+

The Blade: non visto e per ora non lo recupererò

Lady Vendetta 6 (dovrei rivederlo per giudicare meglio)

The Host 8-

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Lady Vendetta per capirlo devi conoscere la storia coreana.

Avatar utente
Bleak
Messaggi: 648
Iscritto il: 03/07/2014, 13:02

Re: Asian Cinema

Messaggio da Bleak »

https://bsidesmagazine.wordpress.com/20 ... llestremo/" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessante articolo sulla cultura dell'estremo giapponese.

Avatar utente
SaintJust
Messaggi: 979
Iscritto il: 09/09/2012, 23:51

Re: Asian Cinema

Messaggio da SaintJust »

[youtube][/youtube]

Avatar utente
team bring it
Messaggi: 2221
Iscritto il: 24/09/2011, 14:32
Città: milano
Località: I'm from Winnipeg You Idiot!

Re: Asian Cinema

Messaggio da team bring it »

Colosso ha scritto:

Lady Vendetta 6 (dovrei rivederlo per giudicare meglio)
basta che lo riguardi a velocita' normale...
gia' solo la scena della classe(se non ricordo male)con tutti i genitori delle vittime vale il "prezzo del biglietto"

Avatar utente
Onizuka_619
Messaggi: 905
Iscritto il: 06/01/2011, 21:08
Città: brescia

Re: Asian Cinema

Messaggio da Onizuka_619 »

Oldboy è tra i miei film preferiti in assoluto.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Archer »

Pur ammettendo che Oldboy ne è la punta di diamante, tutta la trilogia della Vendetta è bellissima. Muori Spike Lee.
Park Chan-wook mi ha un po' deluso con Stoker, sarà per via di un soggetto banale e di una sceneggiatura che non ha niente da dire, il film regge solo grazie alla sua regia molto caratteristica, altrimenti sarebbe stato difficile distinguerlo con i centinaia di thriller mediocri che escono ogni anno.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Programmi dal 20 al 26 dicembre

Ip Man, rai 4 sabato ore 14.
Leggete sopra.

Hero, di Zhang Yimou, rai 4 domenica ore 14
Primo Wuxia pia del grande regista della quarta generazione, la generazione di piazza Tienanmen, venduto in parte al partito.
L'autore di opere come Lanterne Rosse o The Story Of Qiu Ju, tira fuori un Wuxia autoriale, sulla scia del successo di "La Tigre e il Dragone", ma se ne discosta mettendo in piedi un'opera intensa e interessante.

The Warlords, rai 4 lunedì ore 22.45 di Peter Chan (e mercoledì ore 0.40, rai 4)
Non mi ricordo se ho visto o meno questo film, il regista è lo stesso di un grandissimo film del cinema di Hong Kong, Comrades Almost a Love Story, in cui uscivano tutte le paure dell'handover.
Qui ha a disposizione capitali cinesi e attori che vengono da Hong Kong, Cina e Giappone, tra cui Jet Li e Andy Lau.

13 assassini di Takashi Miike, rai 4 ore 0.45
Su Miike se ne può parlare tantissimo, film del 2011, ma in questo caso non cede al meccanismo del mainstream e tira su un film molto buono, ambientato nel medioevo giapponese.
Opera interessante e divertente.

Ip Man 2, di Wilson Yip, rai 4 ore 21
Il film su Ip Man uscito negli ultimi 4-5 anni meno riuscito, più elogio alla Cina che altro, con gli invasori brutti e cattivi, una sorta di Rocky IV.
Vabbè i combattimenti sono fighi.

The Host, di BJH, rai 4 ore 1
Vedi sopra

Eliseo, di Jae-Woong Kwon, Italia 1, ore 4
Non conosco molto l'animazione coreana, a parte i vari robottoni anni '70 copia di quelli di Go Nagai.
Quindi bhò, se non fosse alle quattro del mattino me lo sarei visto.

Dorameon: Il dinosauro di Nobita, Boing, venerdì ore 20
Eh bhò, magari l'ho visto, magari no, classico film annuale con l'icona Doraemon e gli amici umani vari.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Archer »

Avevo letto la tua critica a Miike nell'altro topic. Posso capirla, la condivido pure parzialmente, però non so te, ma io farei una firma per avere un mainstream del genere pure negli USA, almeno la personalità ce l'ha.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Archer ha scritto:Pur ammettendo che Oldboy ne è la punta di diamante, tutta la trilogia della Vendetta è bellissima. Muori Spike Lee.
Park Chan-wook mi ha un po' deluso con Stoker, sarà per via di un soggetto banale e di una sceneggiatura che non ha niente da dire, il film regge solo grazie alla sua regia molto caratteristica, altrimenti sarebbe stato difficile distinguerlo con i centinaia di thriller mediocri che escono ogni anno.
Hai visto quelli tra Lady Vendetta e Stoker?
I'm a Cyborg but that's ok, è abbastanza banale bisogna dire, certo doveva distaccarsi dai suoi successsoni e quindi torna indietro con il melò (la sua prima opera, Moon is the sun's dream, era praticamente un film fatto sullo stile dei primi di Wong Kar Wai) ma ci piazza dentro comicità e film un po' così.
Thirst, meh, simile a Stoker come concetto, ottima parte tecnica (ricordo una scena con una fotografia spettacolare), ma una trama niente di che.

Il dubbio che dopo aver messo su roba come JSA e la Trilogia della Vendetta si sia perso rimane (purtroppo mi manca Trio, difficile da recuperare e quando fecero la retrospettiva su Parky a Milano non potei andarci il giorno di Trio, e me lo persi).

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Archer »

Non li ho visti, ma da quello che mi dici trovo riscontro nell'effettiva realizzazione di Stoker. Mi sa che passo.

JSA figo assai e molto coraggioso come tematiche.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Asian Cinema

Messaggio da Colosso »

Hero
Voto: 8+

The Warlords
Voto: 6

13 assassini
Voto: 7,5

Ip Man 2
Voto: 6/7

Eliseo
Voto: 6+

Doraemon: Il dinosauro di Nobita
Mai visto nè un film nè una puntata di Doraemon.

Rispondi