Film Western

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: Film Western

Messaggio da Hohesc »

...continuavano a chiamarlo Trinità ancora meglio del predecessore :godimento:

Prima parte geniale e ad un ritmo forsennato
Seconda in leggero calo, in particolare la non troppo ispirata scazzottata finale

In totale comunque un più che degno successore



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3671 times
Been thanked: 2218 times

Re: Film Western

Messaggio da deadman3:16 »

Iniziata la Trilogia del Dollaro.

Per un pugno di dollari l'ho trovato un filmone, sotto tutti i punti di vista.
E la colonna sonora del Maestro arricchisce ancora di più un film già di per sè pazzesco.
Nella seconda parte il ritmo cresce costantemente fino all'apogeo finale con...
Spoiler:
la vendetta dell'Uomo Senza Nome (fa più figo di Joe :sorridente:) su Ramon. Un duello pieno di citazioni al film stesso, che quasi lo riassume. Chiusura migliore era difficile trovarla.
Metto sotto spoiler per non anticipare Hohesc che deve ancora vederla.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3671 times
Been thanked: 2218 times

Re: Film Western

Messaggio da deadman3:16 »

Visto "Per qualche dollaro in più."
Personalmente lo preferisco al primo, le scene che coinvolgono il colonnello e il monco sono veramente brillanti.

Inizio spettacolare, poi rallenta un po' ma da metà in poi il film decolla senza più fermarsi, capolavoro.

Ah, Lee Van Cleef... :love:

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 89 times
Been thanked: 21 times

Re: Film Western

Messaggio da Hohesc »

Verso il Sud - Jack Nicholson

Molto carino. Certo, ha diversi cliché, qualche passaggio forzato, per buona parte del tempo è più una commedia a la "Il Bisbetico Domato" che un western, ma sul finale ha comunque un bel climax ed un colpo di scena caruccio. E poi c'è Jack Nicholson che fa il cowboy. Eh.

Soldati a Cavallo - John Ford

Capolavoro ambientato durante la Guerra di Secessione. Non ha l'atmosfera da western, quanto più invece da film di guerra, ma essendo ambientato in quell'epoca è riconosciuto del west, quindi.
In ogni caso film davvero gigantesco, con un John Wayne che mostra perfettamente la malinconia ed il dolore procuratogli dalla guerra e dal suo passato; bellissimo poi il dualismo con Holden. Pure la Towers non è da sottovalutare, con i tre che compongono un gran bel triangolo. Climax di orrore in crescendo sino al finale. Mamma mia.

deadman3:16 ha scritto:Metto sotto spoiler per non anticipare Hohesc che deve ancora vederla.


Grazie!

Tra l'altro con 'sti commenti m'hai messo un hype mica male

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3671 times
Been thanked: 2218 times

Re: Film Western

Messaggio da deadman3:16 »

Visto "Il buono, il brutto, il cattivo"
Poco da dire, è un capolavoro.
E tra la Trilogia mi è impossibile scegliere il migliore
Tra tutti sicuramente è quello che contiene i dialoghi più esaltanti, con alcune frasi entrate direttamente nella storia del cinema

Il triello finale è qualcosa di inarrivabile, impossibile non percepire la tensione nell'aria di quei momenti, avevo le palpitazioni pure io da quanto ero coinvolto.

A far da contorno a tutto, la colonna sonora... Azzeccata in ogni sua sfumatura, lavoro sublime del maestro Morricone.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12156
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3671 times
Been thanked: 2218 times

Re: Film Western

Messaggio da deadman3:16 »

Visto "C'era Una Volta Il West"

Capolavoro. Al momento non trovo aggettivi migliore per descrivere in una parola il film.
Il discorso di Frank e Armonica, dove entrambi sanno che l'era del West sta finendo, è eccezionale, riassume perfettamente il senso del film.

Strepitosa l'interpretazione della Cardinale, ma io ho letteralmente adorato, dall'inizio alla fine, i personaggi di Armonica e soprattutto Cheyenne...

Il finale, con la morte di Cheyenne (ultimo fuorilegge del West romantico) e il successivo passaggio del treno (simbolo del progresso che avanza) per far capire che l'era del West è giunta al termine, è una scena da prendere, farne un quadro e metterla in un museo come opera principale

Infine, le musiche di Morricone... Credo che in C'era una volta il West abbia superato sé stesso. Per come la vedo io, la miglior colonna sonora della carriera del Maestro.

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Film Western

Messaggio da taker85 »

Deadman mi fai venire in mente quando allora 14enne vidi per la prima volta la trilogia del dollaro su rete 4 (tra marzo e aprile era periodo pasquale) :cia: imparando successivamente con i miei amici battute a memoria e a replicarle al liceo :angel;

Quanto ti invidio :ave:

Indimenticabili le sensazioni provate allora e che provo tutt'ora nonostante abbia visto i 3 film non so quante volte

Rispondi