Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Rispondi
Heel
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/05/2012, 20:36
Città: Palermo
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Heel »

Quali dei cartoni tratti dai fumetti Marvel e DC vi sono piaciuti nella vostra infanzia?

Quali sono i migliori?

Ogni tanto, li riguardate?



Avatar utente
NEO GREEN
Messaggi: 4325
Iscritto il: 02/05/2013, 1:03
Città: Dubai

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da NEO GREEN »

I cartoni animati Marvel e Dc non mi hanno mai entusiasmato, forse i migliori erano proprio quelli del passato, quelli degli anni 60 che riproponevano le sequenza dei fumetti aggiungendo l'audio e quelli degli anni 70 che avevano un'impostazione classica senza eccessive pretese.

Heel
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/05/2012, 20:36
Città: Palermo
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Heel »

NEO GREEN ha scritto:I cartoni animati Marvel e Dc non mi hanno mai entusiasmato, forse i migliori erano proprio quelli del passato, quelli degli anni 60 che riproponevano le sequenza dei fumetti aggiungendo l'audio e quelli degli anni 70 che avevano un'impostazione classica senza eccessive pretese.
Io ricordo delle ottime serie di Spiderman e Batman degli anni 90.

Avatar utente
NEO GREEN
Messaggi: 4325
Iscritto il: 02/05/2013, 1:03
Città: Dubai

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da NEO GREEN »

Heel ha scritto:
Io ricordo delle ottime serie di Spiderman e Batman degli anni 90.
Su Batman ricordo anch'io qualcosa di buono, ma non le seguivo con attenzione.

Adesso che ci ripenso ricordo una serie anni 90 su Silver Surfer niente male.

Heel
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/05/2012, 20:36
Città: Palermo
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Heel »

NEO GREEN ha scritto:
Su Batman ricordo anch'io qualcosa di buono, ma non le seguivo con attenzione.

Adesso che ci ripenso ricordo una serie anni 90 su Silver Surfer niente male.

Comunque specificatamente mi riferivo a Spiderman: The Animated Series e Batman: The Animated Series. Andavano su Italia Uno al mattino, se non sbaglio. Queste sono quelle che ho visto e che mi sono piaciute maggiormente.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15545
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 54 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Colosso »

Penso non ci sia dubbio che la migliore serie animata di supereroi sia il Batman degli anni 90. Di Batman hanno fatto anche serie più recenti ma fanno abbastanza cagare. Mi è piaciuta molto anche la serie della Justice League abbastanza recente.
Della Marvel penso che il meglio sia la serie degli X-Men degli anni 90, se non altro perchè gli episodi non erano autoconclusivi ma portavano avanti storyline e una propria continuity.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Commander Cool »

I SuperAmici :facciadafesso:

Boh non ho mai seguito più di tanto il genere, quel poco che ho visto in TV da piccolo mi faceva abbastanza cagare già allora.

Avatar utente
Simon
Messaggi: 12459
Iscritto il: 22/06/2011, 17:15
Località: Id
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Simon »

Batman degli anni '90 era un vero e proprio capolavoro, anche l'edizione italiana. Dramma, episodi bellissimi e ricchi di psicologia e cura dei personaggi, era meravigliosa.


Spiderman è la mia infanzia, poteva essere fatto meglio in certi punti, ed è un peccato che l'abbiano cancellato ad un certo punto.

X-Men pure, consumavo le videocassette degli episodi.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15545
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 54 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Colosso »

Simon ha scritto:Batman degli anni '90 era un vero e proprio capolavoro, anche l'edizione italiana. Dramma, episodi bellissimi e ricchi di psicologia e cura dei personaggi, era meravigliosa.
La cosa bella poi è che la serie animata ha avuto molta influenza sul fumetto. Il personaggio di Harley Quinn, inventato apposta per il cartone, ha avuto tanto successo che è stato introdotto anche nei fumetti ed ha avuto perfino una serie dedicata a lei. Anche Mr. Freeze, che prima era un cattivo di terzo piano e compariva pochissimo, fu completamente ripensato grazie alla bellissima interpretazione che ne diede la serie animata e inserito come villain principale nel film Batman e Robin.
In generale il cartone di Batman regge il confronto anche coi migliori anime giapponesi.

Avatar utente
big luca
Messaggi: 2859
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da big luca »

Simon ha scritto:Batman degli anni '90 era un vero e proprio capolavoro, anche l'edizione italiana. Dramma, episodi bellissimi e ricchi di psicologia e cura dei personaggi, era meravigliosa.


Spiderman è la mia infanzia, poteva essere fatto meglio in certi punti, ed è un peccato che l'abbiano cancellato ad un certo punto.

X-Men pure, consumavo le videocassette degli episodi.
Quoto per tutti e tre, in particolare le prime due conto di recuperarmele in questi mesi.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da chrisy2j »

Simon ha scritto:
Spiderman è la mia infanzia, poteva essere fatto meglio in certi punti, ed è un peccato che l'abbiano cancellato ad un certo punto.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2017
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Avantard »

D'accordissimo con Colosso. Magari non ci si pensa subito, ma la serie animata di Batman ha avuto davvero una considerevole influenza sul fumetto.
Poi altro merito grandissimo è quello di aver ispirato in seguito il lungometraggio animato "Batman: La Maschera del Fantasma", uno dei film di animazione più belli mai girati dalla Warner, con una colonna sonora da Oscar.

A parte la roba già citata, che passavano in tv, da piccolo riuscì a recuperare videocassette di cartoon come lo Spiderman degli anni 60(oppure 70? Comunque aveva una sigla italiana bellissima) e poi "L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici", con Spidey affiancato da Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco. Anche quest'ultima mi pare sia stata integrata nell'universo cartaceo grazie al cartoon.

La differenza fra i cartoon di 15-20 anni fa e quelli odierni, è abissale.

Ah un'altra cosa: la versione di Frank Castle in "Spiderman the animated series" è oscena. Ho capito che non lo si poteva trasporre fedelmente, ma in quel modo sembrava uno scemo di guerra qualsiasi.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15545
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 54 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da Colosso »

Avantard ha scritto: A parte la roba già citata, che passavano in tv, da piccolo riuscì a recuperare videocassette di cartoon come lo Spiderman degli anni 60(oppure 70? Comunque aveva una sigla italiana bellissima) e poi "L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici", con Spidey affiancato da Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco. Anche quest'ultima mi pare sia stata integrata nell'universo cartaceo grazie al cartoon.
Sì è vero. Un'altro esempio che mi viene in mente è Morph, personaggio inventato per la serie animata degli X-Men e poi introdotto nel gruppo fumettistico durante il crossover L'era di Apocalisse e successivamente nella serie Exiles.

dohkolibra
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22/03/2011, 11:45
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Re: Cartoni animati tratti dai fumetti Marvel e DC

Messaggio da dohkolibra »

Batman The Animated Series tutta la vita, avevo registrati su cassetta praticamente tutte le puntate (per non parlare di tutte le action figures che avevo, mezzi compresi, ero appena un ragazzino quando trasmettevano quelle puntate!)

Rispondi