Breaking Bad - Season 5, Part II

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Yourself is Steam »

Per me c'entra poco col finale dei Soprano, ma yotobi ha sparato il paragone col finale di House quindi ormai si può dire di tutto. Più per la scena finale, s'avvicina al finale dei Soprano per quella con Junior/Skyler, il raggiungimento della piena coscienza di sè.
E' stato un finale per nulla coraggioso (a differenza proprio dei Soprano), ma assolutamente giusto e perfetto. Ha detto TUTTO quel che doveva dire, ha chiuso ogni questione sospesa, qualunque spinta al futuro (quello di tutti, in particolare quello di Jesse) sarebbe risultata non necessaria. Non credo sia mai successo una cosa del genere per un serial di tale longevità, una coerenza narrativa irripetibile. Grazie Gilligan.



Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2019
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Avantard »

Yourself is Steam ha scritto:Per me c'entra poco col finale dei Soprano, ma yotobi ha sparato il paragone col finale di House quindi ormai si può dire di tutto. Più per la scena finale, s'avvicina al finale dei Soprano per quella con Junior/Skyler, il raggiungimento della piena coscienza di sè.
E' stato un finale per nulla coraggioso (a differenza proprio dei Soprano), ma assolutamente giusto e perfetto. Ha detto TUTTO quel che doveva dire, ha chiuso ogni questione sospesa, qualunque spinta al futuro (quello di tutti, in particolare quello di Jesse) sarebbe risultata non necessaria. Non credo sia mai successo una cosa del genere per un serial di tale longevità, una coerenza narrativa irripetibile. Grazie Gilligan.
Sul fatto di fare un finale coraggioso però tenderei a pensarla al contrario: cioè, bene o male queste drama series con un protagonista ben caratterizzato su cui si regge tutta la vicenda, finiscono sempre in modo ambiguo(Sopranos) oppure generalmente in modo ''speranzoso''(cioè in modo da dare luogo a seghe mentali su eventuali seguiti e sviluppi futuri).
Qui invece niente di tutto ciò, ha detto TUTTO quel che doveva dire chiudendo tutta la questione(come giustamente scrivi tu). Personalmente credo che questo sia coraggioso.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Yotobi dovrebbe starsene zitto, di cinema non capisce nulla, si limiti a fare i suoi video che piaciono tanto ai biNbi.

Detto ciò l'unica cosa che non mi è piaciuto è il fatto di non aver voluto osare, come già detto quissu, per dire rendere Todd e Zio i super cattivoni mah un po' stonato.

Jesse che non uccide Walt è l'aftermatch di cui parlavate.

Avatar utente
thegameisback
Messaggi: 481
Iscritto il: 26/12/2010, 0:22

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da thegameisback »

E' tutto genialmente riassunto nelle parole di questa canzone.

[youtube][/youtube]

Secondo me c'è una (non so quanto volontaria) citazione/parallelo
Spoiler:
a Lost nel finale. Entrambi si chiudono nel posto dove "tutto è iniziato" col protagonista che spira felice di aver "sistemato" le cose e viene inquadrato dall'alto, disteso (zoom in per Jack, zoom out per Walt).

Avatar utente
RevolverOcelot87
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22/12/2010, 22:04
Città: Milano
Località: Milano

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da RevolverOcelot87 »

Perfetta, semplicemente perfetta. Non saprei dire altro.

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Yourself is Steam »

Jeff Hardy 18 ha scritto:rendere Todd e Zio i super cattivoni mah un po' stonato
Nel senso di tutta sta stagione o averli resi come obiettivi finali di Walt? E' sempre stato un Mondo di cattivoni malati e degenerati eh
thegameisback ha scritto:Secondo me c'è una (non so quanto volontaria) citazione/parallelo
Spoiler:
a Lost nel finale. Entrambi si chiudono nel posto dove "tutto è iniziato" col protagonista che spira felice di aver "sistemato" le cose e viene inquadrato dall'alto, disteso (zoom in per Jack, zoom out per Walt).
Son clichè narrativi, tirati a casaccio nel primo per far stringere i cuoricini degli appassionati non della prima ora, contestualizzati molto meglio qua in BB. L'unica citazione del finale è ovviamente l'autocitazione a Crawl Space.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Come atto finale di vendetta Todd e nazi, mah, mi sembra molto forzato, proprio per non voler deludere lo spettatore medio americano che non avrà capito il senso di Jesse che agisce in quel modo e allora gli piazzi un po' di pallottole e morti a cazzo.

Avatar utente
Yourself is Steam
Messaggi: 1977
Iscritto il: 23/12/2010, 18:55
Città: Molinella
Località: Schwarzwald
Been thanked: 1 time

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Yourself is Steam »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Come atto finale di vendetta Todd e nazi, mah, mi sembra molto forzato, proprio per non voler deludere lo spettatore medio americano che non avrà capito il senso di Jesse che agisce in quel modo e allora gli piazzi un po' di pallottole e morti a cazzo.
I nazi gli avevano fregato i soldi ed ucciso Hank, ma soprattutto si erano appropriati della sua Baby Blue. Ucciderli e costituirsi era l'unico modo per riprendersi il suo laboratorio e fare in modo che il lavoro di Heisenberg non venisse minimizzato (come fatto dai Schwartz nella puntata precedente). Da lì il "Remember My Name" che riassume l'intera stagione.
Le pallottole a cazzo è l'ovvia citazione a Scarface preannunciata da Skyler, ma ribaltata (a subirla non è stato direttamente Walt)

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Yourself is Steam ha scritto: I nazi gli avevano fregato i soldi ed ucciso Hank, ma soprattutto si erano appropriati della sua Baby Blue. Ucciderli e costituirsi era l'unico modo per riprendersi il suo laboratorio e fare in modo che il lavoro di Heisenberg non venisse minimizzato (come fatto dai Schwartz nella puntata precedente). Da lì il "Remember My Name" che riassume l'intera stagione.
Le pallottole a cazzo è l'ovvia citazione a Scarface preannunciata da Skyler, ma ribaltata (a subirla non è stato direttamente Walt)
Certo, ma è la collocazione in quel frangente che stona.
Come se il fulcro non fossero le parole di Skyler e di Jesse (come effettivamente è) ma lo scontro coi Nazi.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Sonoio »

Certo, ma è la collocazione in quel frangente che stona.
Come se il fulcro non fossero le parole di Skyler e di Jesse (come effettivamente è) ma lo scontro coi Nazi.
In effetti anche io ho trovato poco a fuoco i venti minuti finali. Avrebbero dovuto finire con qualcosa di veramente attinente alle tematiche e alla storia progressiva della serie. Avrei preferito venti minuti di chiacchierata con Skyler, per esempio, piuttosto che tutto il massacro nel covo-nazi.

Che per carità, sarà pure stato figo e coerente con la trama, ma quei quattro imbecilli hanno avuto troppa importanza rispetto al loro reale ruolo nella storia.

Avatar utente
TheÐegeneratɵdX
Messaggi: 1916
Iscritto il: 22/03/2011, 1:35

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da TheÐegeneratɵdX »

"Tutte le cose che ho fatto... devi capire...
L'ho fatto per me.
Mi piaceva.
Ed ero bravo.
E...
Ero...
davvero...
Ero vivo."


Bryan Cranston ci ha consegnato un'Icona. Un Anti-Eroe dei tempi moderni.

FIEREZZA, è quella che Walter White riserba per sé. Nella morte, lui è fiero. Fiero di "Heisenberg".

Heisenberg muore FELICE.

SERENA, è l'espressione nel suo viso. Lì, accanto ai suoi strumenti, alla sua Opera.

Nonostante gli "effetti collaterali" scaturiti dalle sue azioni. Le "cose che non avrebbe mai voluto che accadessero". E ad esse vi ha posto rimedio, nella maniera migliore e più geniale possibile [con gli Schwartzs, con i Neo-Nazists, con la Quayle, un MOSTRO del crimine, del Puro Genio].

Il Puro Genio che diviene il 'Most Infamous', rimasto dormiente, represso, sopraffatto dalla sua stessa iniziale apatia per una vita che non gli è andata esattamente come avrebbe voluto. Una genialità che esigeva riconoscimento, ammirazione, idolatria. Un Puro Genio "morente", che NELLA MORTE, improvvisamente incombente su di lui, ha ritrovato una fiamma per sentirsi nuovamente, o forse per la prima volta vera, VIVO.

Allora il Puro Genio emerge, ma prepotentemente. Rinasce in un "Heisenberg".

Che non significa la dicotomia di quella persona, bensì ne è un'EVOLUZIONE.

Walter ha sempre conservato la sua umanità, i suoi intenti, i suoi obiettivi per la famiglia, Heisenberg non diviene il suo alter-ego, bensì il quid in più, la risolutezza par excellence, la determinazione che supera i limiti che la coscienza "troppo umana" di un Walt gli imponeva.

"Cattivo", "spietato", "subdolo", "diabolico", sono i termini che userebbe il "troppo buono e giusto", chi si abbevera troppo di "morale". Walt, con Heisenberg, diventa l'Immorale. E nel più machiavellico "fine che giustifica i mezzi", non si risparmia in niente.

Ma al di là di ogni cosa, lui ne va fiero. Gode di quel che fa. È soddisfatto. Appagato. Tremendamente. La sua genialità stessa gli è grata nell'esser stata sfruttata in tal maniera. Nella creazione del suo Impero. Rende intatto il suo desiderio di giusta prevalsa, su tutto e tutti. Al di là del bene, e del male.

Ben pochi possono rispecchiarsi in Walter White, in verità. Ma di questi tempi è sicuramente il punto di riflessione più stimolante che possa esserci.

"To Break Bad": ciò che accade all'individuo meritevole la cui natura superiore rimane troppo a lungo sepolta. È il Risveglio. Anche se implica l'"Oscurità". Un 'Effetto Collaterale' figlio di questi tempi. "Walter White/Heisenberg" ne è il simbolo.

Ringrazio che sia "esistito".

Avatar utente
Richie
Messaggi: 1350
Iscritto il: 30/06/2012, 18:10
Città: Milano/Pavia
Has thanked: 1 time

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Richie »

Serie divorata in meno di un mese, davvero tantissima roba! :bravo:

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Cena 4 Ever »

Riuppo il topic per esprimere un parere su questa serie stratosferiche,la migliore fra quelle che ho visto(ho letto di the wire,bella come questa?)
Non credo ci sia molto da aggiungere sulla serie in sè,avete già detto tutto.
Non so perchè ma ho "l'amaro in bocca" per il finale.Per come è stato gestito è perfetto così ma solo io mi aspettavo qualcosa di più "cattivo"?Questa redenzione non so mi sembra un pò in controtendenza rispetto a quello che è il personaggio di W.W. .

Bo forse sono accecato dalla rabbia nel non aver visto morire male Skyler,porca miseria quanto avrei voluto.
E forse anche dal fatto che la vera chiusura del cerchio doveva essere Walt e Jesse,i nazi ecc non erano degni di essere la conclusione di tutto.
Quel piccolo scambio di battute finali non mi ha soddisfatto,così come il fatto che alla fine della fiera Walt ci ha lasciato e Jesse è riuscito a svignarsela :cia: :cia:

Avatar utente
Richie
Messaggi: 1350
Iscritto il: 30/06/2012, 18:10
Città: Milano/Pavia
Has thanked: 1 time

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da Richie »

http://www.infooggi.it/articolo/breakin ... gan/69800/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sesta stagione annunciata da Vince Gilligan. E non c'entra niente con Better Call Saul! :moltosorpreso:

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Breaking Bad - Season 5, Part II

Messaggio da chrisy2j »

#Richie92 ha scritto:http://www.infooggi.it/articolo/breakin ... gan/69800/

Sesta stagione annunciata da Vince Gilligan. E non c'entra niente con Better Call Saul! :moltosorpreso:
Fake, la fonte è un sito satirico americano.

Rispondi