Anime - Official Topic

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15563
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 55 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Commander Cool ha scritto: Quindi anche con gli episodi che trasmettono adesso è sempre così?
In quelli che ho visto io recentemente sì.. in un degli ultimi un personaggio moriva decapitato, ma da quello che hanno fatto vedere non si capiva nè che fosse morto nè decapitato, e ho dovuto leggere un riassunto per saperlo.



Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Colosso ha scritto:
In quelli che ho visto io recentemente sì.. in un degli ultimi un personaggio moriva decapitato, ma da quello che hanno fatto vedere non si capiva nè che fosse morto nè decapitato, e ho dovuto leggere un riassunto per saperlo.
Si ma dimmi come si fa a seguire così, il problema annoso di base è sempre quello: vogliono fare passare per cartoni per bambini cartoni che in giappone sono diretti a un target che parte dai teenager fino agli adulti.
Per il fatto di sostituire la parola "ti ammazzo" co "ti elimino" e cagate simili ti posso assicurare che non è una cosa recente, già la prima serie di Dragon Ball doppiata a metà anni '90 era piena di queste inutili edulcorazioni dei termini, ma mi pare addirittura che la stessa cosa ci fosse in Saint Seiya e parliamo di anni '80.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Più o meno è sempre così.
Orange Road lo hanno demolito nel vero senso della parola.
Rocky Joe gli avevano perfino fatto un finale dove sopravviveva (ma l'anime di rocky joe nella seconda serie è una porcata inguardabile).
Su Naruto hanno censurato perfino le tecniche erotiche, nella prima puntata di shippuden ci stava un discorso tra naruto e sakura nel quale lui dichiarava di aver potenziato la sua tecnica erotica e nel sentirlo, sakura lo prende a sberle. Invece in mediaset, si passa dal dialogo alla sberla subito. Ed è solo uno dei tanti esempi.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Rocks ha scritto:Più o meno è sempre così.
Orange Road lo hanno demolito nel vero senso della parola.
Rocky Joe gli avevano perfino fatto un finale dove sopravviveva (ma l'anime di rocky joe nella seconda serie è una porcata inguardabile).
Su Naruto hanno censurato perfino le tecniche erotiche, nella prima puntata di shippuden ci stava un discorso tra naruto e sakura nel quale lui dichiarava di aver potenziato la sua tecnica erotica e nel sentirlo, sakura lo prende a sberle. Invece in mediaset, si passa dal dialogo alla sberla subito. Ed è solo uno dei tanti esempi.
E allora non è cambiato niente, impossibile seguire una serie così. Orange Road se ben ricordo era stato completamente stravolto di significato ma c'è da dire che è una mezza cagata già di suo :)

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Commander Cool ha scritto:
E allora non è cambiato niente, impossibile seguire una serie così. Orange Road se ben ricordo era stato completamente stravolto di significato ma c'è da dire che è una mezza cagata già di suo :)
Il manga in sè, l'ho trovato carino e leggibile.
L'anime vabbè, è come per City Hunter, abbastanza modificato.
Addirittura hanno fatto un finale tutto loro totalmente inesistente.

Unico manga che come anime invece di venire censurato, è stato secondo me, migliorato nei dialoghi e nel doppiaggio, è Slam Dunk.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15563
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 55 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Commander Cool ha scritto: Si ma dimmi come si fa a seguire così, il problema annoso di base è sempre quello: vogliono fare passare per cartoni per bambini cartoni che in giappone sono diretti a un target che parte dai teenager fino agli adulti.
Ho avuto spesso voglia di vedere le puntate senza censure, ma non volevo sbattermi troppo per cercarle. Inoltre il doppiaggio italiano ha i suoi lati positivi, come l'ottimo livello delle voci dei protagonisti, che in giapponese a volte sono inascoltabili (ad esempio trovo quella originale di Rubber scandalosa, ditemi se sembra la voce di un ragazzo di 16-18 anni...)

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15563
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 55 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Rocks ha scritto: Unico manga che come anime invece di venire censurato, è stato secondo me, migliorato nei dialoghi e nel doppiaggio, è Slam Dunk.
Con tutte quelle espressioni volgari, demenziali e sguaiate (una per tutte, "Ma che fico mi ci ficco" come coro di incitamento per Rukawa)?

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Colosso ha scritto:
Con tutte quelle espressioni volgari, demenziali e sguaiate (una per tutte, "Ma che fico mi ci ficco" come coro di incitamento per Rukawa)?
Certo.
Facevano morire dal ridere, davano all'anime quel tocco che gli mancava.
Ma principalmente sono quelle parti in dialetto.


[youtube][/youtube]

Avatar utente
Giorgiobass
Messaggi: 2871
Iscritto il: 20/02/2011, 23:22

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Giorgiobass »

Commander Cool ha scritto:Tengen Toppa Gurren Lagann è di genere Mecha?
Si.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da KaiserSp »

Rocks ha scritto:Unico manga che come anime invece di venire censurato, è stato secondo me, migliorato nei dialoghi e nel doppiaggio, è Slam Dunk.
beh, no, dai

per Slam Dunk vale lo stesso discorso di Saint Seiya: l'adattamento italiano ha scelto un lessico completamente diverso da quello dell'opera originale, tale da stravolgere troppe situazioni

passino gli spezzoni dialettali, ma solo per sottolineare le scene demenziali, però tutta quella serie di volgarità nei dialoghi erano davvero superflue

Slam Dunk non è un Saint Seiya qualsiasi... meritava molto di meglio

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

KaiserSp ha scritto:
beh, no, dai

per Slam Dunk vale lo stesso discorso di Saint Seiya: l'adattamento italiano ha scelto un lessico completamente diverso da quello dell'opera originale, tale da stravolgere troppe situazioni

passino gli spezzoni dialettali, ma solo per sottolineare le scene demenziali, però tutta quella serie di volgarità nei dialoghi erano davvero superflue

Slam Dunk non è un Saint Seiya qualsiasi... meritava molto di meglio
Oh felice di trovare uno che non sia d'accordo per parlarne.
Beh, sullo stravolgere le situazioni non mi è parso le abbia stravolte così tanto, semmai le ha estremizzate un pò rispetto a com'erano.
Tralasciando la rissa in palestra (dove trovo anche io che abbiano davvero esagerato), le volgarità in certi dialoghi aggiungevano ulteriore demenzialità da scaricatori di porto a scene che già di loro erano al limite del comico.
Una cosa che non mi è piaciuta di slam dunk, rispetto a un saint seiya o un dragon ball, è che si sono fermati a metà senza continuarlo. Mentre per quegli altri due, addirittura si sono inventati un paio di serie nuove.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da KaiserSp »

Rocks ha scritto: Oh felice di trovare uno che non sia d'accordo per parlarne.
Beh, sullo stravolgere le situazioni non mi è parso le abbia stravolte così tanto, semmai le ha estremizzate un pò rispetto a com'erano.
Tralasciando la rissa in palestra (dove trovo anche io che abbiano davvero esagerato), le volgarità in certi dialoghi aggiungevano ulteriore demenzialità da scaricatori di porto a scene che già di loro erano al limite del comico.
considerando però che Slam Dunk in parte denuncia anche il bullismo nelle scuole, aver ridotto questo messaggio a semplici situazioni goliardiche rovina il significato dell'opera

Rocks ha scritto: Una cosa che non mi è piaciuta di slam dunk, rispetto a un saint seiya o un dragon ball, è che si sono fermati a metà senza continuarlo. Mentre per quegli altri due, addirittura si sono inventati un paio di serie nuove.
generalmente i manga per vari motivi (di solito soldi, liti con gli autori o accavallamento di puntate) hanno una mini saga finale non compresa nell'anime

Hokuto no Ken continua dopo Kaioh con due mini saghe
ignorando le serie successive, Captain Tsubasa continua dopo la vittoria contro la Germania con una mini saga
ecc ecc ecc...

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Ci credi che di tutti i messaggi trovati in Slam Dunk, non mi è mai parso neanche nel manga qualcosa contro il bullismo?
Forse qualche pezzo ma mi è completamente nuovo questo messaggio inteso come significato del manga.
Sì, so i perchè spesso vari anime non arrivano neanche a metà del manga, anche se certe volte questo significa autentiche pagliacciate (il primo che mi viene in mente è host club, rivelatosi una puttanata incomprensibile senza conoscere il manga. Salvo giusto City Hunter per le scene demenziali del martellone e la simpatia di Saeba).

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15563
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 55 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Rocks ha scritto: Salvo giusto City Hunter per le scene demenziali del martellone e la simpatia di Saeba).
Perchè, le scene col martellone non sono presenti nel manga?

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Non ho tutto il manga, sto aspettando il completamento della ristampa.
Però non le ho viste. La gag ricorrente nel manga è ryo con una bega di due metri che scandalizza la tipa di turno.

Rispondi