Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Colt.45
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/12/2010, 11:14

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Colt.45 »

Mah, trovo imbarazzante che True Grit non abbia vinto nemmeno le briciole, Miglior Regia al discorso del Re non lo condivido, l'avrei dato di nuovo ai fratelli Coen, e anche sulla miglior fotografia ho le mie perplessita. 10 nomination e manco un premio. Troppo premiati l'anno scorso forse?



Avatar utente
Iceman.88
Messaggi: 751
Iscritto il: 22/12/2010, 22:24

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Iceman.88 »

Contentissimo per Christian Bale.
Non so se questa sia stata la sua migliore prova, o se sia stata migliore delle altre, perchè non ho visto il film, ma è un attore che personalmente adoro e questo riconoscimento non può che farmi piacere.

Avatar utente
_Jerichodeipoveri_
Messaggi: 363
Iscritto il: 22/12/2010, 23:14
Città: Roma

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da _Jerichodeipoveri_ »

Bah alla fine miglior film, conoscendo i gusti dell'academy, era prevedibile
Colin grandioso
Natalie meravigliosa
Inception accontentato con qualche oscar tecnico (e a me va bene non ero di quelli che lo volevano miglior film)
piuttosto
Regia? Con Fincher e Aronofsky lì pronti, vince Hooper? :uhm ma d'altronde se Hitchcock, Kubrick, Lynch e se non sbaglio anche Ridley Scott (e cito a memoria i primi che mi vengono in mente eh) hanno vinto un cazzo, perchè questo dovrebbe meravigliarmi -.-
The Fighter non l'ho visto, quindi non posso giudicare
Fotografia io personalmente l'avrei dato a True Grit tutta la vita
Però dai per lo meno quest'anno erano tanti bei titoloni e quindi bene o male, noi spettatori, ne abbiamo guadagnato comunque

Avatar utente
HappyHellShow
Messaggi: 2142
Iscritto il: 23/12/2010, 0:18
Città: Carrara
Has thanked: 107 times
Been thanked: 250 times

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da HappyHellShow »

Credo che "Il Grinta" abbia pagato soprattutto il fatto che i Coen abbiano vinto qualche anno fa con "Non è un paese per vecchi": si sapeva che le sole possibilità potessero arrivare dai premi tecnici o, tutt'al più, dalla Steinfeld, la quale aveva contro un'ottima Melissa Leo.
Sono stato anche io sorpreso dalla scelta di assegnare la statuetta come miglior regista ad Hooper, mentre avrei assegnato il montaggio a Black Swan, anziché a The Social Network.

Inception domina negli Oscar tecnici e, nel conteggio finale, arriva a pari merito con "Il discorso del re", che, comunque, ha meritato il premio come miglior pellicola. Devo dire che, rispetto all'anno scorso, il 2011 ci ha riservato film di pregevole fattura, quindi è stata una cerimonia di premiazione, sotto questo aspetto, molto interessante.

Ultima nota sui conduttori: la Hathaway molto più spigliata (ma anche lei abbastanza limitata) rispetto ad un Franco, che mi è sembrato quasi fuori posto. Diciamo che Billy Crystal, in cinque minuti, ha fatto molto di più. Spettacolare anche Kirk Douglas.

Avatar utente
Capitan Ovvio
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2010, 21:35
Città: OvvioCity

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Capitan Ovvio »

Dai, direi tutti premi giusti. Ci sono state edizioni ben più scandalose.

Avatar utente
Mickey O'Neil
Messaggi: 326
Iscritto il: 23/12/2010, 22:26

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Mickey O'Neil »

Colt.45 ha scritto:Mah, trovo imbarazzante che True Grit non abbia vinto nemmeno le briciole, Miglior Regia al discorso del Re non lo condivido, l'avrei dato di nuovo ai fratelli Coen, e anche sulla miglior fotografia ho le mie perplessita. 10 nomination e manco un premio. Troppo premiati l'anno scorso forse?
Guarda che sono passati tre anni dai quattro Oscar di Non è un paese per vecchi :mrgreen:

Comunque per quanto riguarda Il Grinta e le sue nomination agli Oscar più importanti: Jeff Bridges avrebbe sicuramente vinto se non si fosse trovato di fronte un Colin Firth praticamente perfetto nel suo ruolo, così come, senza Melissa Leo, credo sarebbe toccato alla Steinfeld. Quello per miglior film era un'impresa durissima, abbiamo dieci pellicole di alto livello e io stesso sarei stato in difficoltà a decidermi se fossi stato un membro dell'Academy. La regia invece ci poteva stare, così come ci poteva stare a Fincher o Aronofsky: questo è stato il premio che più di ogni altro mi ha trovato in disaccordo.
Secondo me quello che più realisticamente si sarebbe potuto portare a casa era l'Oscar alla fotografia, ma ormai è andata così e seppur con 0 Oscar su 10 rimane comunque un grande film.

E come ha giustamente detto Spielberg durante la premiazione, ognuno di quei nove film non premiati va ad aggiungersi alla lista che contiene, tra gli altri, film come Quarto Potere e Toro Scatenato.

Avatar utente
84lestat
Messaggi: 219
Iscritto il: 22/12/2010, 23:24
Città: Salerno

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da 84lestat »

Le eccellenza quest'anno era tante, chiunque avrebbe vinto sarebbe stato un giusto vincitore, e fondamentalmente così è stato.

Gli unici due premi su cui non sono d'accordo al 100% sono miglior regia e miglior film, che personalmente avrei dato a The Social Network ed a Fincher, però non è assolutamente uno scandalo che abbiamo vinto The King's Speech (che ho visto ieri sera a qualche ora dalla premiazione :clap: ) .

Per il resto contentissimo per Christian Bale, finalmente ha vinto quella statuetta, e per Inception che i suoi Oscar tecnici li ha vinti meritatamente (ed alla fine è anche giusto che abbia vinto solo quelli).

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13025
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 375 times
Been thanked: 316 times

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Der Metzgermeister »

Inizio, da appassionato del cinema horror, ovviamente, con uno tra i premi che mi ha soddisfatto di più, ossia, quello per il miglior trucco a The Wolfman.
L'Academy spesso snobba questo genere cinematografico e mi fa piacere, sebbene sia stato un oscar "tecnico", che questo film sul mito del licantropo abbia vinto un premio così prestigioso.
C'è da dire altresì che il truccatore che ha vinto l'Oscar (Rick Baker) è l'uomo ad aver vinto più Oscar, se non erro, nella storia (7 oscar, per un lupo mannaro americano a londra, bigfoot, Ed Wood, men in black, il professore matto, il grinch ed appunto the wolfman) ed è curioso notare come siano ancora i licantropi a portargli fortuna, dato che appunto il suo primo oscar lo vinse per il trucco nel film di John Landis.

Il discorso del re ha meritato i premi che ha vinto, personalmente agli avrei dato anche qualche statuetta tra i "premi tecnici" ma le altre candidature, soprattutto Inception, erano molto forti e credibili per cui va bene così per quel che mi riguarda.
Inception è l'altro film che la fa da padrone in quest'edizione con 4 oscar (tutti tecnici) come il discorso del re, l'occasione per qualche oscar "pesante" arriverà per Christopher Nolan prima o poi, ne sono certo (se non consideriamo come "pesante" l'oscar vinto da Heath Ledger per il cavaliere oscuro).
Toy story 3 ha vinto anche l'oscar come miglior canzone oltre che al telefonato oscar come miglior film di animazione e tutto sommato direi che è un risultato più che soddisfacente.
Dispiace per Hailee Steinfeld e in generale per il grinta dato che non ha vinto nemmeno un premio (i soliti "maligni" suppongono che abbiano voliuto tenere a secco i fratelli Coen dopo gli oscar vinti per non è un paese per vecchi), stesso discorso per Jeff Bridges (ma era una lotta pari quella con Firth, personalmente li ho trovati straordinari entrambi ed anzi, lo sceriffo con la benda interpretato da Bridges non ha impallidito, personalmente, al cospetto di quello che fruttò, nel 1970, l'oscar a John Wayne ne "il grinta" originale).
The fighter (che non ho ancora visto) si porta a casa i 2 oscar per i migliori attori non protagonisti, felice per Christian Bale a presciondere (adoro la dedizione quasi maniacale ed ossessiva che mette nel calarsi nei panni dei personaggi che interpreta) mentre Melissa Leo da quanto si dice ha fornito "l'interpretazione della vita", per togliere il premio alla prodigiosa Steinfeld sicuramente sarà stato così.
The social network tra i film premiati è un pò il grande deluso di quest'edizione ma ha comunque raggiunto un risultato tutto sommato buono (Fincher era dato per favorito come miglior regista ma è stato battuto da Tom Hooper per il discorso del re).

Colt.45
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/12/2010, 11:14

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Colt.45 »

Mickey O'Neil ha scritto: Guarda che sono passati tre anni dai quattro Oscar di Non è un paese per vecchi :mrgreen:

Comunque per quanto riguarda Il Grinta e le sue nomination agli Oscar più importanti: Jeff Bridges avrebbe sicuramente vinto se non si fosse trovato di fronte un Colin Firth praticamente perfetto nel suo ruolo, così come, senza Melissa Leo, credo sarebbe toccato alla Steinfeld. Quello per miglior film era un'impresa durissima, abbiamo dieci pellicole di alto livello e io stesso sarei stato in difficoltà a decidermi se fossi stato un membro dell'Academy. La regia invece ci poteva stare, così come ci poteva stare a Fincher o Aronofsky: questo è stato il premio che più di ogni altro mi ha trovato in disaccordo.
Secondo me quello che più realisticamente si sarebbe potuto portare a casa era l'Oscar alla fotografia, ma ormai è andata così e seppur con 0 Oscar su 10 rimane comunque un grande film.

E come ha giustamente detto Spielberg durante la premiazione, ognuno di quei nove film non premiati va ad aggiungersi alla lista che contiene, tra gli altri, film come Quarto Potere e Toro Scatenato.
Mi sono confuso, pensavo al film e a Jeff Bridges e ho confuso le due cose, è stato Bridges ad essere premiato l'anno scorso. Io per una questione affettiva l'avrei dato a lui, ma era palese l'avrebbe vinto Firth, meritatamente. Ecco, il fatto è che The King's Speech è un film con una coralità recitativa straordinaria,mentre sulla regia, si può discutere. Però ovviamente non sono imbarazzanti i premi a The King's Speech, ma se dai 10 nomination ad un film vuol dire che le merita e un premio ci scappa, anche tra le "briciole". Miglior fotografia non potevano non darglielo, solo la scena al chiaro di luna vale metà Inception che meritava invece la miglior colonna sonora, andata invece inspiegabilmente a The Social Network. Poi sono opinioni, ma mi sono fatto la diretta morente per vedere qualche premio a True Grit e ci sono rimasto male. :bike:

Avatar utente
Mickey O'Neil
Messaggi: 326
Iscritto il: 23/12/2010, 22:26

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Mickey O'Neil »

84lestat ha scritto:Le eccellenza quest'anno era tante, chiunque avrebbe vinto sarebbe stato un giusto vincitore, e fondamentalmente così è stato.

Gli unici due premi su cui non sono d'accordo al 100% sono miglior regia e miglior film, che personalmente avrei dato a The Social Network ed a Fincher, però non è assolutamente uno scandalo che abbiamo vinto The King's Speech (che ho visto ieri sera a qualche ora dalla premiazione :clap: ) .

Per il resto contentissimo per Christian Bale, finalmente ha vinto quella statuetta, e per Inception che i suoi Oscar tecnici li ha vinti meritatamente (ed alla fine è anche giusto che abbia vinto solo quelli).
Che ne pensi della sceneggiatura originale?
L'averla data al Discorso del Re non è certo uno scandalo, ma fosse stato per me avrei consegnato la statuetta a Nolan ad occhi chiusi.

Avatar utente
84lestat
Messaggi: 219
Iscritto il: 22/12/2010, 23:24
Città: Salerno

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da 84lestat »

Mickey O'Neil ha scritto: Che ne pensi della sceneggiatura originale?
L'averla data al Discorso del Re non è certo uno scandalo, ma fosse stato per me avrei consegnato la statuetta a Nolan ad occhi chiusi.
L'Academy notoriamente non è proprio amante dei film di fantascienza, diciamo che entrambe sono eccellenti ma su due piani completamente diversi, uno didascalico/realistico un altro su quello visivo/non realistico.

Inception è sicuramente molto innovativo, ma la sceneggiatura di The King's Speech è praticamente perfetta, non so, probabilmente fossi stato un giurato dell'Academy anche io avrei votato per il film Hooper in questo ambito, ma sarebbe stato un degno vincitore anche Inception.

Avatar utente
Mickey O'Neil
Messaggi: 326
Iscritto il: 23/12/2010, 22:26

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Mickey O'Neil »

84lestat ha scritto: L'Academy notoriamente non è proprio amante dei film di fantascienza, diciamo che entrambe sono eccellenti ma su due piani completamente diversi, uno didascalico/realistico un altro su quello visivo/non realistico.

Inception è sicuramente molto innovativo, ma la sceneggiatura di The King's Speech è praticamente perfetta, non so, probabilmente fossi stato un giurato dell'Academy anche io avrei votato per il film Hooper in questo ambito, ma sarebbe stato un degno vincitore anche Inception.
Già, il tuo discorso non fa una piega.
C'è da dire appunto che quella del Discorso è estremamente curata, lineare e sostanzialmente impeccabile, però personalmente sono rimasto veramente colpito da Inception dopo averlo visto, grazie anche ad una sceneggiatura geniale.
Ancora una volta si rientra nella soggettività, il che è un bene perchè indice di abbondanza di ottimi film: speriamo che il trend si riconfermi anche tra un anno!

Avatar utente
Ultimate Rko
Messaggi: 364
Iscritto il: 23/12/2010, 14:02

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Ultimate Rko »

mi accodo a chi pensa che regia poteva andare a qualcun altro (Fincher o Aronofsky).

@ Mickey O'Neil
ovvio che un film come Inception colpisca di più, è di maggior impatto..ma questo poi non vuol dire che la qualità sia superiore

Avatar utente
Mickey O'Neil
Messaggi: 326
Iscritto il: 23/12/2010, 22:26

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da Mickey O'Neil »

Ultimate Rko ha scritto:mi accodo a chi pensa che regia poteva andare a qualcun altro (Fincher o Aronofsky).

@ Mickey O'Neil
ovvio che un film come Inception colpisca di più, è di maggior impatto..ma questo poi non vuol dire che la qualità sia superiore
Infatti ho detto che IO ne sono rimasto estremamente colpito e che SECONDO ME avrebbe potuto benissimo vincere la statuetta, ma che il fatto che sia andata al Discorso del Re non è minimamente scandaloso.

Avatar utente
84lestat
Messaggi: 219
Iscritto il: 22/12/2010, 23:24
Città: Salerno

Re: Oscar 2011 ***TOPIC UFFICIALE***

Messaggio da 84lestat »

Ben venga la soggettività in questi casi, perché si sta parlando comunque di eccellenze, il problema è quando si usa il classico IMHO per paragonare merda e cioccolata, ci vuole obiettività anche nella soggettività (e non è un controsenso).

Quest'anno poi c'era veramente l'imbarazzo della scelta, come edizione dal punto di vista qualitativo è stata la migliore degli ultimi anni secondo me.

Rispondi